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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 11:41 
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Clod,
ma il problema dell'intasamento del tubo che porta il lubrificante alla turbina del 1.6 HDi non doveva essere stato risolto? In teoria il DV6C non ne è affetto...

Giovixt,
anche io penso che gli intervalli di manutenzione siano stati allungati troppo per ragioni commerciali, ma l'olio lo cambi ai Km che dici tu solo se la macchina la tiri maledettamente e sempre, se parti e vai a freddo senza aspettare ecc... Altrimenti quelli moderni durano di più... (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 12:05 
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Il problema risolto era riferito alla fessurazione dello stesso....l'intasamento per un olio di scarsa qualità non è affatto scongiurato anzi è altamente possibile !!! Spesso ciò è dovuto anche a troppe continue rigenerazioni del FAP che per via delle post-iniezioni di gasolio ma anche di particelle "nere" incombuste si "inquina l'olio !!!! Un'olio di qualità e a bassa viscosità vince meglio tale processo !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 12:56 
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non voglio metterlo io. io voglio spendere il meno possibile rimanendo nelle specifiche citroen. mi fa specie solo che 2 conc citroen mi propongano oli diversi. per questo chiedevo qui eventuali esperienze su primo tagliando cactus benzina non turbo ma ultimamente i post diventano arene per altre discussioni e si dimentica l'argomento principale.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 13:26 
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Clod,
scusa....ma guarda che le troppe post-iniezioni conseguenti alle rigenerazioni semmai diluiscono l'olio, perché si lavano i cilindri, quindi l'olio non cresce in morchie ma semmai lubrifica meno. E in questo torno a dire che un olio poco viscoso soffre di più...o sbaglio?

Sul resto è vero....ma mi chiedo, questi "soloni" non potevano modificare il condotto incrementandone il diametro?
Io ni miei turbodiesel ho messo quasi mai il 5W30 e quasi sempre il 10W40, anche nel PSA 2.0 (con DPF, però, perché Ford abbina al DW10BTED4 il DPF) e mi sono sempre trovato benissimo...


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 13:29 
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skyace....no, quali arene?
Semplicemente ognuno cerca di darti un orientamento per farti un'idea che vada oltre l'esperienza personale... I forum, credo, servono anche a questo!

Se ti riferisci al modo "diretto" con cui Clod arriva succo del problema....beh, io ormai ho fatti gli anticorpi.... (scherzo....eh!) :8D: :D :8D: :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 14:28 
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mi riferisco al fatto che nessuno ha ancora postato la propria esperienza personale riguardo alla domanda originale. qui si parla di motori diesel, ecc.....


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 15:00 
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Ma sul libretto cosa c'è scritto ? O-30 o 5-30?
Se vai con quello scritto da libretto io non starei li a farmi
Delle pippe mentali :)
E comunque clod ti ha risposto nella prima pagina

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 16:40 
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skyace,
non aver fretta...qualcuno che ha il benzina lo trovi... Non è colpa nostra se i diesel ormai sono più dei ciclo Otto :8D: quindi è ovvio che i pareri sono più di quelli che hanno il diesel. Comunque il libretto di manutenzione fa fede e ti ripeto: lo 0W30 costa di più ma non ha senso usarlo, tanto più per un motore del genere!


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 17:52 
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Mettiamo allora "ordine" vero che il discorso è un pochino più orientato ai diesel ma il 5-30 se non lo 0-30 sono i più giusti per un motore a benzina anche se non ha il turbo poi se si vuole può essere usato anche un 5-40 ma per ottenere la migliore efficienza con una spesa media si torna sul 5-30 che si pone centralmente fra un 0-30 e un 5-40 quindi il miglior compromesso.
Olio che ripeto ancora è già testato per 50.000 Km su un diesel figuriamoci su un benzina ....la maggior fluidità non influisce negativamente sulla lubrificazione (potere della sinteticità) offre però meno stress ovvero meno attriti minor consumi più durata minor cambi più risparmio meno inquinamento globale perché se usato di puù meno olio esausto...........devo continuare????


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 1:29 
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io ho il benzina ... turbo però (B)
a me hanno messo il 5W30
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aggiungo qualche dato:
vivo a Sanremo, quindi al mare ... le temperature sono miti ... l'auto dorme al chiuso in garage ...
non tiro mai il motore a freddo (sono un motociclista!) ...
ho una guida decisamente allegra e sportiva e dei consumi me ne strafrego ...
cambio l'olio ogni 12.000 Km circa ...
la mia Cactus è uno spettacolo :ya: non ha mai avuto il minimo problema, mi sento abbastanza una mosca bianca qui dentro (E) ci sono decine e decine di utenti alle prese con i problemi più disparati (E) deduco di essere stato molto fortunato
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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 7:48 
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Cambio olio del tipo 5-30 a 12.000 Km è un vero spreco oltre che una spesa.....è talmente fresco che se non te lo cambiassero a tua insaputa neanche te ne accorgeresti........reso l'idea??? Per non parlare del filtro ....che è come RIlavarsi le mani dopo cinque minuti !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 8:31 
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EmaMT09 ha scritto:
io ho il benzina ... turbo però (B)
a me hanno messo il 5W30
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aggiungo qualche dato:
vivo a Sanremo, quindi al mare ... le temperature sono miti ... l'auto dorme al chiuso in garage ...
non tiro mai il motore a freddo (sono un motociclista!) ...
ho una guida decisamente allegra e sportiva e dei consumi me ne strafrego ...
cambio l'olio ogni 12.000 Km circa ...
la mia Cactus è uno spettacolo :ya: non ha mai avuto il minimo problema, mi sento abbastanza una mosca bianca qui dentro (E) ci sono decine e decine di utenti alle prese con i problemi più disparati (E) deduco di essere stato molto fortunato
at salut :dleng:


Ciao Ema
Condivido. Comunque in riferimento agli intervalli di sostituzione diciamo che un super sintetico che duri 30 o 50 mila è forse dimostrato e lo possono pure scrivere sostenere. Certo l'olio dura ma perde inevitabilmente le sue caratteristiche e da lubrificante diventa veicolo di residui e scorie. Basti pensare al fatto che l'olio in termini di tempo va sostituito almeno una volta l'anno e quindi puoi anche tenerlo 30 mila Km se li fai almeno in un anno, viceversa anche questo è un elemento che non aiuta la vita del motore. In merito all'inquinamento relazionato allo smaltimento è ininfluente in quanto un olio meno carico di scorie è più facilmente rigenerabile.
Lo stile di guida per l'olio non comporta una differenza fondamentale circa il deterioramento, sempre parlando di motori benzina. Il discorso è differente per i diesel con FAP e quant'altro.
Quello che ho scritto non è frutto di miei ragionamenti personali o studi autodidatti ma bensì di anni di collaborazione con un'azienda che fornisce additivi per oli lubrificanti a molte aziende produttrici.
:D comunque è il colmo...due liguri che non risparmiano sull'olio :D :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 13:18 
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Giovixt,
ho conosciuto anch'hio un ispettore di una casa di lubrificanti....e concettualmente sono abbastanza in linea con il tuo ragionamento...

Diciamo che i 50.000 di Clod sono un'esagerazione, ma i 12.000 sono un po' pochi, a meno di non portare l'auto in pista!!

D.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 13:54 
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Dai almeno a 15 mila ci puoi arrivare tranquillamente, poi per l'amor del cielo, pure io sono un po' fissato, se una determinata casa vuole come caratteristica un dato olio e una determinata viscosità io metto quella , perché il connubio che si è creato in fase di test con quello che è stato utilizzato non lo discuto, un po' come il connubio gomma/veicolo, io con la vecchia Xsara mi son trovato bene solo con le Michelin, forse per l'appunto sinergia ammortizzatori e gomme. ......
Poi magari mi sbaglio e sono un fattore placebo, ma da quel punto di vista , macino circa 30mila Km all'anno e penso di essere abbastanza sicuro su quello che dico
Poi come dici tu (e io )ognuno ha le sue fisse :D

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 14:17 
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elefantino ha scritto:
Giovixt,
ho conosciuto anch'hio un ispettore di una casa di lubrificanti....e concettualmente sono abbastanza in linea con il tuo ragionamento...

Diciamo che i 50.000 di Clod sono un'esagerazione, ma i 12.000 sono un po' pochi, a meno di non portare l'auto in pista!!

D.

Ma difatti io non dico di utilizzarlo per 50.000 ....dico che a meno di cause contingenti che deteriorano lo stesso specie nei diesel e diesel-fap per intendersi potrebbe essere usato per i Km detti che comunque rimane un semplice riferimento tecnico a condizione he sia realmente totalmente sintetico !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 14:40 
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Infatti Clod,
stavo solo cercando si spiegare meglio il concetto a Giovixt....e il tuo discorso l'ho capito bene...infatti concordo che 12.000 Km sono davvero pochi...

Qui si passa da un estremo all'altro.... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 14:52 
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Cita:
olio 0W30 vs 5W30
la discussione mi sembra un po surreale, se non viene indicato qualche parametro in piu. E la fattura di Emma con un generico 3w30 per olio che si faranno pagare 20Eu a litro e un insulto.
Non si capisce ne se e sintetico o semisint, se per Diesel-Fap o meno o un energy saver, ne marca ne tipo preciso.
Sicuramente 5w30 non equivale a olio sintetico long life. E per benzina non prenderei un low-saps.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 15:13 
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giusto,
in effetti poi ci sono le specifiche e le differenze che vengono fatte dagli additivi. Infatti per quel che ho studiato, a parità di gradazione ed anche di specifiche, buona parte della qualità la fanno gli additivi, che in un olio fanno la differenza.

Il long-life è appunto un super olio con determinati additivi...e sicuramente quello può garantire intervalli allungati, forse anche i 40 mila. Ma credo costi un sacco di soldi...

Io quando parlo dei miei intervalli intendo con oli senza troppe pretese...e pure non mi sono mai trovato male; i tagliandi li faccio da me, quindi il costo di manodopera è nullo, se non i 20 minuti richiesti per cambiare olio e filtro e gli altri 20 per conferire l'olio alla discarica comunale. Bisogna quindi trovare l'equilibrio tra prezzo e prestazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 22:46 
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Giovixt ha scritto:
:D comunque è il colmo...due liguri che non risparmiano sull'olio :D :D :D

:bh: :bh: :bh: vero!
comunque lo cambio a 12.000 Km non perché io sia fissato con una scadenza kilometrica così ravvicinata
ma semplicemente perché sono i Km che faccio all'incirca in un anno!
forse dovrei dire più correttamente che faccio il cambio olio una volta l'anno!
at salut

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 23:01 
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Premessa....l'olio 5-30 è l'olio di riferimento per i motori di cui si parla diciamo dall'anno 2000 ad oggi e nei miei post intendo quello totalmente sintetico specifica di rif. VW 504.00 507.00 olio sia per diesel che benzina !!!


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