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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 15:54 
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sull'importanza di usare oli low-saps leggevo su un sito che non cito: "A differenza del gasolio, infatti, quest’ultimo ha alcune componenti che una volta combuste non possono essere eliminate con le alte temperature: in particolare, ceneri solfatate, fosforo e zolfo, che essendo basi metalliche non bruciano..."

i SAPS dovrebbero essere quelli citati, ma che significa basi metalliche? Salvo che io non abbia studiato chimica invano, fosforo e zolfo sono NON METALLI, ben contraddistinti nella Tabella Periodica degli elementi. Forse le ceneri solfatate....visto che i solfati sono composti derivanti dall'acido solforico...
Ci capisco ben poco... (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:43 
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ho letto un articolo che sosteneva che per raggiungere le specifiche low-saps i produttori hanno dovuto rivoluzionare la vecchia (ed efficace) additivazione passando ad additivi meno efficaci.
Se è così non userei low-saps se non necessario. Userei vecchi LL sintetici (e io lo faccio)


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:57 
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nella tecnica motoristica è un po' tutto una contraddizione: una conquista si fa a discapito di una precedente.
Vedi il volano bimassa, ideato per smorzare la torsione che, per essere sopportata dal disco frizione avrebbe richiesto il sovradimensionamento (con conseguente maggior ingombro della campana del cambio) del disco stesso: fatto per evitare di rompere il disco frizione (che costa una miseria) alla fine si rompe lui e costa 8 volte tanto...

Oppure il paradosso del diesel, che prima dell'iniezione diretta e del common-rail faceva fumo nero e particolato grosso (che si eliminava con un colpo di tosse) col miglioramento della combustione voluto in primis per ridurre gli inquinanti, causa meno particolato, però più fine e tale da entrare nel sangue dagli alveoli polmonari... (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 8 febbraio 2017, 14:41 
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Ciao a tutti
Come avevo scritto, a 12000km ho cambiato il Total quarz ineo 0w30 per rimpiazzarlo ancora con il medesimo olio, per via della garanzia. L'olio non era nero nero, diciamo un marrone scuro e come odore non era di strinato. Comunque, il tappo di carico, aveva una certa patina di condensa. La cosa non è buona e quindi ho avuto la conferma che Total non è proprio un gran olio. Con il mobil 0w30, su altri mezzi, non mi era mai capitato, neanche se datati e chilometrati.
Quindi al prossimo cambio andrò di mobil, cercando di rispettare le specifiche Peugeot parzialmente giustificate dalla particolare architettura del motore pure tech.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 16:18 
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Salve a tutti, per la motorizzazione 1.2 110 cv mi consigliate total quarz ineo first 0w30 o total quarz ineo ecs 5w30? Io mi ricordo che al tagliando in officina mi avevano messo un total 0w30 ma non ricordo quale. Quest'anno vorrei far da me tutti i vari cambi e quindi volevo essere sicuro su quale prendere.

Vi ringrazio


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 12 aprile 2019, 15:34 
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Qualcuno sa la differenza tra questi 3 oli, a parte la certificazione PSA ?

TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W-30
Allegato:
TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W-30.pdf

TOTAL QUARTZ INEO LONG LIFE 0W-30
Allegato:
TOTAL QUARTZ INEO LONG LIFE 0W-30.pdf

TOTAL QUARTZ INEO EFFICIENCY 0W-30
Allegato:
TOTAL QUARTZ INEO EFFICIENCY 0W-30.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 12 aprile 2019, 17:01 
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Sono tutti e tre ottimi oli.
In ordine di qualità, da quello buono a quello ottimo:
- TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W-30
- TOTAL QUARTZ INEO EFFICIENCY 0W-30
- TOTAL QUARTZ INEO LONG LIFE 0W-30

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 18:26 
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Quindi meglio mettere il Longlife al posto del del First consigliato?
Se sì per quale ragione?


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 18:43 
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Premesso che sono tutti ottimi oli, secondo me, a parte piccole variazioni nelle specifiche tecniche, c'è dietro un discorso comerciale perché il long life è raccomandato da Volkswagen, il first è raccomandato da Citroen e Peugeot, e l'efficency è raccomandato da BMW.
La mia classifica era in base alle specifiche ACEA.
Poi sugli oli ognuno ha le sue teorie e convinzioni, un po' come quando si parla di formazioni di calcio che siamo tutti commissari tecnici :D

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 22:32 
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Il First è ACEA C1
L'Efficiency ACEA C2
Il Longlife ACEA C3

I primi due condividono il fatto di lasciare uno strato più sottile di lubrificante quando ad alta temperatura.
I secondi due condividono il fatto di avere ceneri software più alte.

La mia DS5 Hybrid4, appena fatto il tagliando comunica sullo schermo che il successivo dovrà essere fatto tra 30.000 o 24 mesi.
Dopo aver percorso 17.000 Km sottrae 10.000 e mi comunica che devo fare il cambio olio a 20.000 Km.

Può centrare qualcosa con il tipo di olio ?
Che danni rischio di fare a mettere un C2 o un C3 ?


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 6:06 
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lo 0w30 è sistetito al 100% mentre il 5w30è un Hydrocracked ed in italia, a differenza della germania puo' essere definito full synthetic .Siamo o non siamo il paese delle banane ?

Qualche anno fa', Castrol e Mobil finirono in tribunale perché attraverso un processo detto hydrocracking, la Castrol definì alcuni suoi oli: sintetici, (Castrol Syntec ecc. ) mentre non lo erano affatto. Tutto questo agli occhi della Mobil era un inganno nei confronti dei consumatori, mentre la Castrol dichiarava che con questo processo, gli oli prodotti da derivazione petrolifera (minerale) erano quasi esenti da impurità’, molto simili ai sintetici, e perciò li definì Syntec!!
Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il più serio sia sempre la Mobil 1, Amsoil, Valvoline e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)
OGNI olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line).
Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
Cinque gruppi di oli .
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked. Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)
Quindi dire che tra le due gradazioni cambia leggermente la viscosità a freddo è assolutamente sbagliato
Infatti i 5w30 si trovano anche a 5 euro al kg, mentre gli 0w30 di qualsiasi marca ,difficilmente costano meno di 10\12 euro al kg.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 7:25 
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Ma quindi il Total è un classe 4 ?

Sul sito
https://total-deu.lubricantadvisor.com/ ... DE_DEU.pdf

la scheda tecnica è questa allegata
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 8:21 
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Sono pochi ma 5-30 del gruppo 4 ci sono !!


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 8:26 
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Il 'riporto' fatto da pegxxx è gia presente quando miei l'argomento in evidenza nel passato tuttavia non è che con un olio del III° gruppo buttate un motore ma chiaramente non si raggiungono obbiettivi globali legati a tanti discorsi che sempre ho messo in evidenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 10:41 
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E' chiaro che con un olio di gruppo lll non buttiamo il motore, ma sicuramente degrada molto piu' velocemente di un olio di Gruppo IV...
Se in un anno non si superano i 15\20 mila Km allora uno vale l' altro, ma chi come me supera i 30 mila Km all' anno è consigliabile usare un full sinth 0w30 acea c2 .


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 10:59 
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PSA consiglia però uno 0W30 ACEA C1 (minori ceneri solfatate).
Come la mettiamo ?


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 11:06 
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quindi la mettiamo che lo 0w30 c1 è un olio fullsinth del gruppo4 ed essendo un long life copre sia i motori che in 12 mesi percorrono 5000 Km che quelli che ne percorrono 30 mila...


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando e cambio olio 0W30 vs 5W30
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 11:42 
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Bene.
Qualcuno sa perché la mia Hybrid4 quando si avvicina ai 20.000 Km il computer di bordo mi sposta la manutenzione anticipandola di 10.000 Km.

Mi piego meglio:
- a 17.000 Km dall'ultimo tagliando segna il prossimo a 13.000 Km
- a 17.100 Km segna il prossimo a 2.900 Km


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MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 12:34 
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Per le ibride ci vuole un 5-20 o 0-20. Il computer di bordo è impostato così


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MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 14:00 
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PSA per le Hybrid4 indica il
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