Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 14:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 15:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2020, 14:49
Messaggi: 4
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


Complimenti per il forum!
Ieri ho fatto il contratto per acquistare la C4 Cactus (anche per un pochino di sconto in più con l'esaurimento scorte), la cui "estrosità" nell'aspetto trovo piacevole e non eccessiva. Non mi sono fatto scoraggiare da recensioni e commenti poco lodevoli.
Avevo già letto qualcosa qui, e ora qualcos'altro. E mi sorgono perplessità sulla decisione presa.
:roll:
Vero che capita a tante auto, anche presto, di avere problemi che richiedono perdite di tempo e soprattutto costi più o meno pesanti.
Ma qui leggo tante problematiche e lamentele. Con precocità e quantità preoccupanti. Ed anche per le difficoltà a far riconoscere la responsabilità a chi ha venduto le auto (ovvero a Citroen che le ha fabbricate).
Salutando i frequentatori del prezioso forum, chiedo se c'è qualcosa in particolare da controllare al ritiro in concessionaria; e durante la garanzia (molle, verniciatura...). Sarebbe incoraggiante sapere se qualcuno ha percorso 50.000 Km (o magari 100.000 :)) senza problemi. Grazie in anticipo.
Massimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 30 ottobre 2020, 16:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28242
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Secondo me scrive solo chi ha problemi.
Chi non ha nessun problema, non solo non scrive, ma neppure frequenta il forum... e sono la stragrande maggioranza degli acquirenti.
Per cui Perplesso, io credo che si intelligente fare una semplice valutazione: e cioè il rapporto tra quanti hanno scritto lamentando un problema e il numero di auto vendute che sono migliaia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 23:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


La mia è una benzina del 2015, prima serie ... non fa molto testo ;)
però ti posso dire che sono arrivato a 52.000 Km e l'auto non ha mai avuto problemi
tra l'altro dopo quasi sei anni (immatricolaz. del gennaio 2015) ho ancora su la batteria originale e lo start&stop funziona ancora perfettamente :ya:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 5 novembre 2020, 6:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


La mia è un 2016, 1.6 bluehdi 100cv con 65k Km. Finora l'unico problema che ho avuto è stata la ruggine sulla parte bassa delle portiere.. Ho fatto i richiami di casa madre, unonper il gancio del cofano anteriore e uno per il serbatoio dell'urea. I richiami sono una cosa fisiologica nelle vetture ancora in garazia, con la mia toyota Corolla ne feci 4 o 5...
Facendo gli scongiuri finora non ho avuto altri problemi, sono felice sia come prestazioni sia come consumi. Se tornassi indietro la ricomprerei.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 5 novembre 2020, 22:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2020, 14:49
Messaggi: 4
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


Ben vengano i richiami. E meglio se provvedono già prima della vendita, almeno su alcune cose note (per es. serbatoio urea, molle...).

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 11 novembre 2020, 9:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Ciao Perplesso, sai ragionavo sul fatto che leggevi tante lamentele qui sul forum, allora mi sono messo un po ad osservare i tread riguardanti alle altre vetture citroen... sai mi sono reso conto che la Cactus forse è l'auto che è meno discussa per problemi qui sul forum..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 22:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2020, 14:49
Messaggi: 4
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


Ciao fireman850, forse con il passare degli anni Citroen ha fatto passi indietro, un po' in generale. Non so.
Sulla C4 Cactus: chissà se alcuni problemi noti abbiano riguardato una piccola o una grande parte delle auto prodotte, e se i richiami non siano stati inferiori al necessario.
Mi piacerebbe sapere se gli ultimi esemplari, quali il mio, siano stati messi in vendita con le opportune modifiche, in modo da evitare fastidiose complicazioni. Voglio sperare.
Una cosa che mi ha colpito è che anche a fronte di difetti noti, diversi clienti abbiano trovato le concessionarie non disponibili a risolvere subito e gratis. Magari sono pochi casi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 23:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16897
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Perplesso....vero che vi siano stati dei difettucci ma aderisco al concetto di bidddo, ora l'acquisto lo hai fatto in base ai tuoi personali ragionamenti, non credo sia utile fasciarsi la testa prima di rompersela, quindi quando avrai l'auto si vedrà sperando per il meglio tanto qualunque auto compri può succedere di tutto!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 6:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Guarda io se devo essere sincero sopra ai carro attrezzi non ho mai visto citroen, Ma spesso audi mercedes bmw.. i marchi più blasonati insomma.. purtroppo c'è il pensiero comune che se un'auto costa parecchio sia buona, ma non è cosi..
Io con toyota prima di trovare la concessionaria con i meccanici competenti ne ho cambiate 4, addirittura in una hanno fatto dei danni e hanno fatto mille storie prima di riconoscerli... Secondo me è anche una questione di sfortuna/fortuna, come con le auto..
Poi bisogna sempre stare con le orecchie alzate in caso di richiami ecc ma non fasciarsi la testa su cose che hanno avuto le altre vetture..
Una parola per finire. GODITELA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 20 novembre 2020, 20:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2020, 14:49
Messaggi: 4
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


Ho ritirato l'auto. Fatto circa 150km.
Non avevo fatto test-drive, né avuto modo di provarla diversamente.
Prime valutazioni.
Già verso gli 80 Km/h comincio a sentire un fastidioso "rumore", mi pare chiamato anche fruscio aerodinamico, che aumenta subito e si percepisce bene anche senza superare i 100 Km/h. Per rendere l'idea, come con un finestrino non chiuso del tutto (naturalmente controllati, a posto). Non mi pare normale. Ho trovato che è capitato su altre Citroen per qualche difetto, ma non ho letto sulle C4 Cactus.
Cominciamo male. Ora si tratta di capire se si tratta di qualcosa risolvibile (sarebbero utili specifiche esperienze), dalla concessionaria mi aspetto di sentirmi dire che è normale, che non sentono niente di strano. Comunque antipatico, qualcosa mai sentito prima con nessuna auto (o forse con la Fiat 126, 35 anni fa). Se fosse "normale", l'insoddisfazione sarebbe notevole. Del resto l'insonorizzazione è buona, il rumore del motore arriva tenue.
Sempre in negativo, cose meno importanti: non trovo nessuna morbidezza nei poggiatesta e nel volante, non mi sembrano niente di meglio di quel che era in utilitarie di 20 anni fa, l'audio della radio mi pare scarso, il consumo istantaneo di difficile leggibilità (ero abituato ad averlo sempre ben chiaro sul cruscotto). Magari noto queste caratteristiche poiché abituato ad una Volvo, seppur una basilare V50 giunta a 258.000 Km.
In un auto da 19.000 € (nonostante fine serie) per me non va bene sentire già a velocità contenute (non parlo di oltre 100-120 Km/h in autostrada) quello stancante rumore di sottofondo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 19:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Secondo TUV report 2021 la c4 cactus nei primi 3anni, è tra le auto meno affidabili in generale...
Occupa il 120esimo posto tra le 130 esaminate.

https://www.alvolante.it/news/tuv-repor ... ili-371252


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2020, 20:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28242
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A me questo articoli fanno un po' ridere...
Leggo: svettano la Mercedes GLC e la Porsche 911 mentre la Dacia è ultima.
Ma col prezzo della 911 o della GLC, butto una Dacia all'anno e non ho problemi! e risparmio pure... :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho acquistata ma...
MessaggioInviato: 22 novembre 2020, 13:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Faranno anche ridere, ma se la c4 è tra le ultime della lista, significa che le auto rientrano in officina piu' spesso delle altre. Magari entrano per delle sciocchezze che non pregiudicano l'affidabilità in generale, ma comunque danno problemi ...E' un dato di fatto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani