Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 15:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 cactus BlueHdi 1.6 Shine 100, appena ritirata.
MessaggioInviato: 30 ottobre 2017, 19:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2015, 17:42
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.3 73cv cote d'azur (2006)
Altre: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2017)
 
           Non connesso


Come anticipato, sfruttando un po' di promozione per l'uscita di scena ho appena ritirato la Cactus.
Aggiungo poco a quello letto sul forum. Credo che la somma di economia dei consumi e aria un po' alternativa siano (stati) i fattori di scelta per gli acquirenti medi della vettura.
Monto i cerchi da 17" e nel complesso devo dire che la nuova generazione non mi avrebbe convinto così. I limiti del mezzo sono poca cosa quando arrivi da una vettura con più di dieci anni. Vetri posteriori a compasso se hai un bimbo...quasi un plus.
Fra due giorni la testerò subito con un viaggio da 1200km!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 cactus BlueHdi 1.6 Shine 100, appena ritirata.
MessaggioInviato: 30 ottobre 2017, 21:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti (HH)
raccontaci la tua "prova su strada"! :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 cactus BlueHdi 1.6 Shine 100, appena ritirata.
MessaggioInviato: 31 ottobre 2017, 11:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Complimenti per l'acquisto! E come scritto da bidddo, aspettiamo foto e recensioni! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 cactus BlueHdi 1.6 Shine 100, appena ritirata.
MessaggioInviato: 5 novembre 2017, 12:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2015, 17:42
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.3 73cv cote d'azur (2006)
Altre: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2017)
 
           Non connesso


Eccomi dopo il primo test di 1300 Km.
12h di guida totali ed un consumo medio di 17km/l.
Di questi almeno 1100 di autostrada. A1 + A14, quindi un percorso fino a termoli anche misto con tratti in salita.
Da dire che ho fatto montare alla consegna le invernali. Michelin Alpin5, gomme evolute ma con evidenti ricadute su consumi e rumore. Anche perché nuovissimi.
Cruise per un 40% del tragitto, anche perché non amo particolarmente la soluzione, ma è utile per rilassarsi nei tratti più lineari.

La vettura alla partenza aveva poco più di 100km accumulati nelle
fasi tra concessionaria e spostamenti tecnici.

Alla partenza era un po' imballata. Diciamo che sia i consumi che motore mostravano evidenti segnali di "appena scartata".
Ci sono voluti almeno 300km per iniziare a percepire risposte più chiare.

Il confort di guida è apprezzabile. Non è una ammiraglia ma allo stesso tempo il peso dei Km non è eccessivo.
Fruscii nella norma. Per silenzio totale bisogna guardare verso vetture di categoria ampiamente superiore...e anche lì spesso si hanno sorprese.

Diciamo che dopo i primi 600km ho iniziato a prendere maggior confidenza. Sicuramente è una ballerina, ma non mi aspettavo risposte da sportiva incollata a terra.
Tema saltino posteriore...ho avvertito qualche movimento ma nulla di allarmante. Aspetto la Cisa per maggiori dettagli.

Nel misto, statali più cittadini guida fluida.
La visibilità da guida è allineata a molte delle vetture odierne con angoli un po' nascosti .
La camera posteriore è essenziale.

Arrivo da anni di guida su Vw, ma guido anche PLURIEL nei weekend.
Negli anni ho guidato a noleggio praticamente ogni marchio e categoria.
La Cactus è (era) un buon segmento medio, sono curioso ora del nuovo modello.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 cactus BlueHdi 1.6 Shine 100, appena ritirata.
MessaggioInviato: 5 novembre 2017, 12:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Commento interessante, ora da appassionato della guida, aspetto il resoconto della Cisa :ya:
Hai fatto bene a prendere questa e non la nuova perché, secondo me, ogni tanto Citroen si ricorda di vendere una vera una Citroen, e questa lo è.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 cactus BlueHdi 1.6 Shine 100, appena ritirata.
MessaggioInviato: 19 luglio 2020, 14:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2015, 17:42
Messaggi: 9
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.3 73cv cote d'azur (2006)
Altre: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2017)
 
           Non connesso


E ci siamo.
A fine ottobre cambierò la Cactus con una nuova vettura.

Da fine ottobre 2017 ad oggi ho percorso circa 36000 Km con un consumo medio di 17,4km/L
Da qui ad ottobre credo arriverò a 38000 circa Km.
Non tantissimi ma percorsi in condizioni miste e più o meno in ogni scenario (dal freddo e ghiaccio al caldo estivo più torrido) dal autostrada a città e percorsi sali e scendi.

Parto dai difetti (alcuni personali altri riscontrati con fermo auto):
Ho avuto spesso la necessità di far verificare convergenza perché mediamente l'auto tende a spingere verso sinistra. Imputabile a gomme o altro non si è mai capito ma è un difetto che si ripresenta ciclicamente.
Sostituzione compressore liquido ADBLUE perché in stallo dopo circa 18 mesi con conseguente fermo macchina.
Qualche plastica (soprattutto passaruota posteriori) un po' ballerina.
Rumorosità a velocità sostenuta sopra la media in abitacolo.
Ogni tanto con temperature alte Smeg in stallo per qualche secondo.
Dopo aggiornamenti IOS Iphone non è stato più in grado di condividere rubrica telefonica.

Pregi:
Consumi devo dire ottimi. Ho fatto viaggi da 700km con un pieno a velocità normali e in mesi di poco utilizzo ho praticamente dimenticato quando fatto ultimo pieno.
Comodità e comfort. Devo dire che è stato un piacere guidarla. Magari poco briosa su certi valori e qualche rumore di troppo come detto, ma assolutamente comoda alla guida.
Estetica, per chi piace, ha stravinto contro il pessimo restyling che ha ucciso definitivamente la C4 Cactus.
Capacità di carico buona, con sedili giù ho portato veramente di tutto (uno piccolo stand fiera intero!).

Conclusioni:
Rimane uno dei progetti vettura più interessante degli ultimi anni.
Less is more purtroppo nel mondo dell'auto non verrà mai capito e non si fa più nulla senza il carico da 90 delle eccessive "orientalizzazioni" che più o meno ogni casa sta inserendo nel design e nelle caratterizzazioni tecnologiche.
Non ho mai percepito inoltre il famoso salto del posteriore in certi contesti asfalto, ma potrebbe dipendere da tanti fattori.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani