Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 10:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 17 aprile 2019, 15:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2017, 12:04
Messaggi: 6
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C1 1.0 VTi 68 5p. Shine (2017)
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono alla ricerca di pareri o consigli riguardo al sistema multimediale della mia C1
Essendo stata acquistata nel 2017 monta ancora il sistema MirrorLink, la macchina mi piace moltissimo ma devo ammettere che ritrovarmi con un sistema multimediale obsoleto mi ha deluso parecchio. :cry:
Quando l'anno scorso è uscito il modello aggiornato compatibile con android auto ho esultato ma la felicità è durata finché non ho scoperto che non era possibile aggiornare il software. :acc:
A questo punto vorrei sostituire il touchscreen e mi stavo domandando se è possibile sostituirlo con quello del modello nuovo e quanto potrebbe costare il pezzo, oppure optare per un sistema di un'altra marca.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 17 aprile 2019, 16:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Per essere fattibile lo è, ma poi devi scontrarti con la configurazione che potrà effettuare solo Citroën ma se opti per quello che monta la nuova C1. Prova a trovarne uno usato perché nuovo penso costi parecchio.
Se invece opti per uno aftermarket, dovrai solo trovare uno specifico che possa entrare e con modulo per recuperare i comandi al volante (se li hai). Ma in questo caso perderesti eventuali settaggi che il tuo attuale smeg ti consente, come magari vedere i consumi, luci ambiente, accensione fari all'apertura ecc ecc..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 14:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2017, 12:04
Messaggi: 6
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C1 1.0 VTi 68 5p. Shine (2017)
 
           Non connesso


Salve a tutti, rispolvero questo post che avevo scritto due anni fa perché magari potrebbe essere di aiuto per qualcuno.
Anche a causa della pandemia, avevo accantonato l'idea di sostituire il touch screen, ma alcuni mesi fa ho ripreso questa idea.
Non avendo trovato alternative che mi convincessero e soprattutto per mantenere i comandi al volante, ho optato per il modello originale presente sulle ultime versioni della C1.

Dopo una ricerca ho trovato il codice della radio:
il modello vecchio è 86140-0H020
mentre quelli nuovi sono 2: 86140-YV010 e 86140-YV020 che si differenziano per la presenza della radio digitale.

Con molta pazienza, ho trovato un modello 86140-YV020 usato ed incrociando le dita perché fosse tutto funzionante, l'ho acquistato.

Lo smontaggio è stato semplicissimo, per stare sicuro ho cercato un video online, ma in realtà e abbastanza intuitivo
(ecco il video) https://www.youtube.com/watch?v=nb9O2tb84KY

Adesso finalmente posso collegare il mio telefono e visualizzare il navigatore direttamente nello schermo :)
L'unica cosa che al momento non mi funziona è la radio DAB, da quello che ho capito, il problema è che l'antenna non è predisposta per ricevere il segnale digitale, quindi funziona la classica radio FM/AM.
Non sono riuscito a capire se basta sostituire l'antenna (cioè solo la parte che si svita), oppure bisogna sostituire anche la base e i cavi.
Approfitto del post per chiedere se qualcuno sa come posso procedere.

Spero di essere stato utile :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 14:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao crimson mi fa piacere che alla fine hai optato per uno originale anche se usato. Per la radio DAB, esattamente come supponevi. La tua auto, non essendo nata per avere la radio DAB, e stata dotata della sola antenna AM/FM, per cui per avere anche in segnale DAB devi avere un nuovo fascio cavi. Dietro lo smeg infatti hai un secondo attacco per il DAB, tu hai solo connesso AM/FM.
Chi ti ha venduto lo smeg, non poteva fornirti anche l'antenna perché l'auto è ancora in uso?
Hai due opzioni, lasci tutto così senza usare il segnale DAB (alla fine non lo ascolterai quasi mai), oppure acquisti una nuova antenna sai quelle che si applicano sul parabrezza tipo questa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 15:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2017, 12:04
Messaggi: 6
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C1 1.0 VTi 68 5p. Shine (2017)
 
           Non connesso


Mi hanno venduto solo la radio, quindi non saprei se sono disponibili anche i cavi (non penso proprio)
Si, stavo guardando queste antenne esterne, ma non mi piaceva tanto l'idea di attaccare qualcosa al parabrezza.
Scusami l'ignoranza, cosa sarebbe lo smeg? Perché nel retro della radio non mi sembra ci sia un attacco con quella forma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 16:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


crimson per risolvere il problema della mancanza di segnale DAB, ho preso un fotogramma del filmato che hai linkato nel momento in cui si intravedono le connessioni.
io non ho presente il retro dell'apparecchio, ma tu che l'hai visto, puoi accertarti se quei due connettori grigio e celeste siano di antenna. Nel caso lo fossero, basta ponticellarli come si vede nella foto e dovresti avere segnale sufficiente per il dab poichè la frequenza del digitale è quasi una armonica dell'FM.
Per lo meno vale la pena di fare la prova.
Facci sapere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 18:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2017, 12:04
Messaggi: 6
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C1 1.0 VTi 68 5p. Shine (2017)
 
           Non connesso


Adesso iniziamo ad andare troppo sul tecnico :' Non so cosa voglia dire "ponticellare" :D :D
Ovviamente la radio è montata ma ti allego questa foto presa da internet per farti vedere come sono gli spinotti.
Al momento nella presa grigia non ho niente collegato, da quello che ho capito, dovrebbe essere il collegamento per il navigatore. Possibile?
Ho guardato anche come si monta l'antenna Kenwood, sinceramente non so se sarei in grado di farlo, smontando la parte al lato del parabrezza non c'è anche l'airbag? A questo punto dovrei far fare ad un tecnico e non sarebbe meglio mettere direttamente l'antenna apposita?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 9 giugno 2021, 19:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Prima di qualsiasi acquisto, bisogna potere avere lo schema delle connessioni posteriori per poter identificare il significato delle prese.
Così a occhio, non so dirti quale sia la presa per l'antenna dab.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 10 giugno 2021, 10:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


crimson ha scritto:
... cosa sarebbe lo smeg?
è il modello di infotainment montato sulle vetture del gruppo PSA prodotto dalla magneti marelli, sostituito dall'attuale NAC prodotto dalla Continental.
Scusami pensavo che la C1 montasse lo SMEG, ma vedendo dalla foto che hai postato è completamente differente per cui come ha detto bidddo, converrebbe recuperare lo schema grafico. Da quello che trovo in rete sembra anche essere lo stesso che monta la toyota sulla sua piccola aygo ma non sono riuscito a trovare lo schema.

crimson ha scritto:
Al momento nella presa grigia non ho niente collegato, da quello che ho capito, dovrebbe essere il collegamento per il navigatore. Possibile?
Il sistema è dotato di navigatore? Potrebbe essere possibile dato che il gps prevede un ulteriore cavo e quindi ulteriore antenna ma sei tu che dovresti dirci se possiede il navigatore o meno. E in ogni caso, bisogna sempre tener presente lo schema grafico dell'autoradio per associare ad ogni presa, la sua funzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 10 giugno 2021, 12:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2017, 12:04
Messaggi: 6
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C1 1.0 VTi 68 5p. Shine (2017)
 
           Non connesso


Per quanto riguarda il modello, si... sulla C1 sono diversi. Fondamentalmente è la stessa radio che si trova su 108 e Aygo.
Per quanto riguarda lo schema, ho cercato parecchio anche io, ma non ho trovato nulla.
Tutte le mie sono deduzioni dopo aver letto post su vari blog e sono queste:

la C1 non ha il navigatore, ma mi sembra di ricordare che fosse uscita una versione con. Su un forum, dove si parlava del funzionamento delle mappe, ho visto una foto del modulo gps che aveva proprio lo spinotto grigio e si parlava di scollegarlo per poter usare le mappe da Carplay (forse andava in conflitto) questa è la foto

Per quanto riguarda la presa blu invece credo sia proprio quella dell'antenna, perché su Amazon, ho visto un adattatore che va DIN a FAKRA per autoradio Pioneer questo

A questo punto forse dovrei chiedere ad un'officina Citroen, almeno per sapere quale sarebbe la soluzione "ufficiale".

In ogni caso mi rimarrebbe un ultimo quesito per chiudere questa storia: gli aggiornamenti del software. Quando ho acquistato l'auto, tramite il sito di Citroen ero riuscito a scaricare il firmware aggiornato. Adesso è impossibile trovarlo ed è anche impossibile capire quale è l'ultima versione disponibile. Anche per questo ho paura che sia indispensabile chiedere in officina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 10 giugno 2021, 14:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


puoi dormire sonni tranquilli, i vecchi sistemi non sono più supportati con nuovi aggiornamenti. Probabile già che monti l'ultima versione rilasciata nel 2015 o 2016 (anno in cui è stato pubblicato il mirror link su C1)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 11 settembre 2021, 22:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2015, 23:48
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV
 
           Non connesso


ciao ragazzi approfitto di questo post, dato che l'argomento è lo stesso, ho trovato un sistema mirrolink (monitor touch) del 2018 di una toyota aygo, che dovrebbe essere quello aggiornato con tutte le funzioni car play / mirror link (si denota dal fatto che possiede tre tasti anzichè due). Adesso mi chiedevo, a livello di plancia sono uguali, ma a livello di connessione con l'auto andrà bene? Nel senso è compatibile con la mia C1? il dubbio mi sorge perché dall'etichetta viste in giro della versione 86140-YV010 o 86140-YV020 si denota lo stemma peugeot e citroen e non quello toyota.

P.S ho richiesto il nome del modello ma nell'attesa volevo sapere anche una vostra opinione in merito dato che siete degli esperti. :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sistema MirrorLink
MessaggioInviato: 18 settembre 2021, 15:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2015, 23:48
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV
 
           Non connesso


piccolo update, mi è arrivato il mirror link 86140-YV020 da sostituire al mio modello 86140-0H010 ma non capisco se non mi funziona l'apparecchio oppure ho dei problemi di impostazione/ connessione, dato che, quando vado nel lato connessioni e mi dice di collegare il my touch screen al wifi con il cellulare non vedo nessuna rete con quel nome... qualcoso sa qualcosa in merito?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani