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 Oggetto del messaggio: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 11 ottobre 2020, 17:14 
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Ciao a tutti,

chiedo gentilmente "al momento" solo a titolo informativo qualche delucidazione in merito alla C1. Visto che in zona ne ho viste alcune in vendita a km0 e un paio d'occasioni con pochissimi Km e considerando che da tempo sono in cerca di una vetturetta da città mi era balenata l'idea di andarmi a informare. Da citroenista d'annata confesso che conosco poco il modello e la motorizzazione. Se non sbaglio quella attuale è il 1000 VTi 3 cilindri giusto?
C'è qualche cambiamento rispetto al modello pre-restyling o è rimasto il medesimo? Io sono rimasto al mitico 1100cc che montava Saxo e 106. (HH)
E' affidabile? Robusto? E soprattutto....è gasabile? Sono anni che viaggio a metano e anche se la cilindrata è bassa andrei su quella strada (metano in primis).

Anche se OT per la sezione...ad esempio il 1200 3 cilindri che monta la nuova C3 è più o meno simile?

Tempo fa avevo parlato con una persona che possedeva il 3 cilindri sulla c3 (penultimo modello) e me ne aveva parlato bene come affidabilità ma lamentando un alto consumo d'olio. Ma non avevo approfondito il discorso...

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie mille!

Buona Serata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 12 ottobre 2020, 10:21 
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Il motore di Citroën C1 e' di produzione Toyota/Daiatsu (serie KR). Viene usato anche per le "cugine" Peugeot 108 e Toyota Aygo.
Non e' quindi un motore della serie "PureTech" come su Citroën C3 1.2.
Il propulsore 1.0 KR risulta essere molto collaudato perché prodotto e sviluppato dal 2005. Non vengono segnalate criticità particolari.
Non sono in grado di consigliarti in merito all'alimentazione a metano. Vedo però che la nota casa LANDI, propone un kit a Metano ad iniezione multipoint, denominato "sistema Evo".
Immagino che il posizionamento delle bombole nel portabagagli ridurrà grandemente il già ristretto bagagliaio (196 litri).


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 12 ottobre 2020, 18:38 
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Ciao Ranato,
grazie mille per le info. Sicuramente il motore se derivazione Toyota/Daiatsu dovrebbe garantire grande affidabilità. Dei due marchi sento parlare sempre bene.
Un'ipotetica bombola sicuramente azzera il poco spazio disponibile, ma alla fine non ho bisogno di grande spazio. Piu che altro che venga digerito bene! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 24 ottobre 2020, 10:37 
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Buon motore, il mio amico citromecca lo consiglia rispetto al 1.2. Il gas però come sicuramente saprai richiede più manutenzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 17:32 
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Buonasera a tutti...Sono anche io in cerca di un buon usato 5-6 anni al massimo. notavo che il motore da 68cv è stato rimpiazzato dal 72cv per adeguamento norme antinquinamento. ma secondo voi vale la pena prendere un buon usato anche 68cv con emissioni di CO2 95 anzichè 88 come il 72 cv?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 17:33 
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...non vorrei acquistare un motore già "vecchio". Nel senso buono della parola ovviamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 17:54 
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Più che alla potenza io darei un peso all'omologazione, nel senso che preferirei una euro 6 la più recente compatibile col budget disponibile.
Non conosco tutte le omologazioni della C1, ma tieni presente che nel corso degli ultimi anni, di euro 6 ce ne sono state ben 5 generazioni: euro6 A, euro6 B, euro6 C, euro 6 D-temp ed euro6 D.
Quindi non basta che ti dicano semplicemente che un auto è euro6.
Verifica sempre sul libretto di circolazione.
Vista l'aria che tira, avere una omologazione più recente ti mette al riparo da eventuali probabili blocchi del traffico, dato tra un po' ci tortureranno con l'emergenza climatica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2022, 18:49 
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Riporto anche qui quanto ho scritto precedentemente in tema di "guida neopatentati", così da poter essere utile in futuro anche ad altri utenti.
Sicuramente le versioni motorizzate con il propulsore 1.2 PureTech non sono guidabili dai neopatentati.
Fai però attenzione anche ad eventuali esemplari motorizzati con il 1.0.
Citroën C1 al suo debutto era dotata del 1.0 con potenza di 69 CV (51 KW), motorizzazione guidabile dai neopatentati.
A partire dal 2018, contestualmente al pensionamento del 1.2 PureTech, la unica motorizzazione 1.0 venne accreditata di 72 CV (53 KW). Non tutte le versioni sono guidabili dai neopatentati. Solo le versioni omologate con massa di 965 kg possono essere guidate dai neopatentati.
Quando troverai un esemplare di tuo interesse e se dotato del propulsore 1.0 da 72 CV, consiglio di verificare sempre, tramite numero di targa, se sarà guidabile dai neopatentati. Qui si può verificare: https://www.ilportaledellautomobilista. ... opatentati


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 23 gennaio 2022, 13:50 
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Grazie a tutti per i consigli. Comunque concordo pienamente, il discorso norme antinquinamento è fondamentale. Se avete altre dritte da darmi in merito, sono pronto ad ascoltare....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2022, 11:21 
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La migliore classe antinquinamento, presente sulle ultime versioni prodotte di Citroën C1, e' la Euro 6.2D.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2022, 11:32 
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Il problema è che Citroen dichiara dei codici che poi non hanno riscontro diretto sui nostri libretti.
Per cui bisogna sempre controllare cosa ha scritto la motorizzazione.
La dicitura "euro 6.2" corrisponde alla classe "euro 6D-temp".
La dicitura "euro 6.3" corrisponde alla classe "euro 6D" (al momento la più recente) .

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2022, 13:05 
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Esatto, le denominazioni Citroën sono solo “commerciali” mentre quelle da guardare sono la voce V9 sulla carta di circolazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2022, 13:49 
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Infatti non è mai stato chiaro a cosa corrispondesse la classe Citroen "euro 6" pubblicata sui suoi listini, dal momento che per tutta la durata del suo interregno si sono succedute le classificazioni euro 6A, euro 6B ed euro 6C.

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