Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 23:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2020, 22:49
Messaggi: 6
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Cactus 1.6 e-HDi 92 ETG6
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Mi sono iscritto per un problema che, da forum stranieri, ho visto essere comune ai sistemi non aggiornati.
Anzitutto, è corretto dire che sulla Cactus (immatricolazione 2015) è montato lo smeg+?
Venendo al problema: passando alla sorgente Jukebox per ascoltare della musica, il sistema si è "impallato" e ora si riavvia in continuo; a volte riproduce 5 - 10 fino a una trentina di secondi di canzone ma il display è incompleto e non risponde a nessun comando. A volte compare solo il logo Citroen e poi scompare dopo pochi secondi facendo un nuovo riavvio.
Anche tenere staccata la batteria non ha risolto (6 mesi fa, circa, ero invece riuscito a ripristinare in questa maniera).
Ho trovato i file per aggiornare il firmware ma non vengono caricati.
Non so più cosa fare - mi scoccerebbe dover cambiare tutto il computer di bordo per un problema software.
Avete qualche idea?
Per l'aggiornamento del firmware, i file vanno tenuti nella cartella "SMEG_PLUS_UPG"?
Grazie mille dell'attenzione :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 1:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Salve aperock e benvenuto in famiglia, ti posso dire che il problema è comune ad un sacco di persone compreso me.
Ci sono svariate situazioni per il quale succede questo, la principale è il dab (causa anche dei miei riavvii), però da quello che hai detto a te ha iniziato con il jukebox.
Se hai il dab, iniziamo da li perché è la principale causa, ti inizio col dire che non è detto che se non stai usando il dab non sia lui la causa, quindi nei frammenti di tempo che lui si accende vai sul dab e imposta una stazione della stazione 12a euro dab e vediamo come va.
Valuta l'aggiornamento come ultima spiaggia, perché aggiornando all'ultimo fw si deve riconfigurare tutto lo smeg


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 9:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2020, 22:49
Messaggi: 6
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Cactus 1.6 e-HDi 92 ETG6
 
           Non connesso


Ciao e grazie mille della risposta. Non mi sembra che la radio abbia il dab, solo radio analogica (ma ammetto che la radio non la ascolto mai) ma se riesco ad accendere verificherò. Il problema è proprio che il sistema non parte mai abbastanza da permettermi di selezionare qualcosa. Anche quando riproduce un poì di musica, la schermata è nera con il disegno del riproduttore di musica, ma lo schermo non risponde ad alcun comando :/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 10:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Allora se non hai il la radio dab il problema potrebbe essere la scheda sd interna, se poi lo fa con jukebox allora le probabilità che sia lei aumentano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 12:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2020, 22:49
Messaggi: 6
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Cactus 1.6 e-HDi 92 ETG6
 
           Non connesso


Grazie ancora.. fino ad ora ho lavorato su quello infatti XD
Non vedendo alternative ho smontato l'unità sotto al cruscotto, clonato la micro-sd su una un po' più grande che avevo in casa e rimontato il tutto.
Avevo visto un video su youtube che lo faceva e mi ha dato lo spunto di provare a sostituire la sd (più che per aumentare lo spazio, per ovviare a possibili difetti della stessa).
Nel frattempo ho anche cancellato gli mp3 dalla partizione Jukebox (comunque massimo una ventina di file).
Ha faticato perché comunque aveva in memoria la lista di brani da riprodurre.. anche se non c'erano più ha macinato qualche secondo ma intanto era partito e mi ha lasciato selezionare la sorgente radio: da lì nessun problema.
Ho voluto fare l'upgrade del firmware comunque, dopo il ripristino: ci ha messo quasi tre quarti d'ora ma non ho dovuto configurare nulla; anzi, aveva ancora in memoria i settaggi precedenti di audio e simili... sono rimasto un po' deluso piuttosto perché non ho visto nessuna variazione (e avevo ancora la prima versione installata con l'auto). Hanno corretto solo dei bug in questi anni? Ho verificato e l'aggiornamento comunque è andato a buon fine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 13:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non ho capito se hai risolto o meno il problema che si impallava, o forse devi ancora testare a fondo il sistema?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 22:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2020, 22:49
Messaggi: 6
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Cactus 1.6 e-HDi 92 ETG6
 
           Non connesso


"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"

Sì sì, ho risolto. Chiedo scusa, dal papiro forse non ero stato chiaro.. ma ho cercato di spiegare tutto nel caso potesse servire a qualcun altro in futuro.
Sembra che la micro-sd non avesse nulla (ho lanciato il check prima di andare al lavoro). Quindi il problema lo collego a due possibili cause:
- un qualche mp3 corrotto che faceva crashare il sistema: una volta cancellati lui è riuscito a partire.
- la partizione di sistema aveva solo 400Mb liberi e non erano sufficienti perché lavorasse correttamente. Con l'ultimo upgrade delle mappe avevo dovuto selezionare solo alcune nazioni perché la mappa Europea non ci stava tutta ma forse ne avevo comunque caricate troppe.
Avrei fatto qualche prova in più ma non avevo tempo di rimontare, provare, rismontare... avessero messo la scheda di memoria un po' più comoda magari avrei cercato il motivo del difetto.
Se avete idee differenti, le leggerò molto volentieri. :)


Ultima modifica di Gerry56 il 2 settembre 2020, 23:30, modificato 2 volte in totale.
Quote cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 20:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Allora, quando si cambia la scheda sd la giusta procedura è quella di inserire la scheda vergine, e successivamente fare uun'aggiornamento con la stessa versione di firmware o superiore, successivamente caricare le nuove mappe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 17:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2020, 22:49
Messaggi: 6
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Cactus 1.6 e-HDi 92 ETG6
 
           Non connesso


Scusa il ritardo di risposta. Grazie del chiarimento ma ho qualche dubbio a riguardo e ti sarei davvero grato se potessi chiarirmelo.

Quindi se la scheda è completamente vuota, parte ugualmente l'aggiornamento? perché quando il sistema era bloccato, la presenza del software nuovo sulla usb era inutile: finchè non sono riuscito a ripristinare il funzionamento del sistema, il programma di aggiornamento non è mai partito (ma magari era una situazione particolare.. con sd vergine sarebbe stato diverso?)

A livello pratico, dato che così non vengono salvate le configurazioni pre-esistenti e bisogna ricaricare anche le mappe, che beneficio c'è nell'installazione "ex-novo"?

Ci tengo a precisare che con queste domande non sto contestando la procedura. Vorrei solo capire.. perché se come ho fatto non è corretto o può crearmi problemi in futuro, posso sempre ritirare giù lo smeg e rifare il lavoro :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 10 settembre 2020, 6:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Come hai fatto tu è corretto se il tuo sistema lavora bene, se nel caso il tuo problema era il danneggiato di qualche settore della sd dove c'erano dati di navigazione, allora tu avresti avuto di nuovo il problema.
Comunque se si mette la sd più grande, e non si aumentano le partizioni manualmente, è come non aver fatto niente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 14 settembre 2020, 23:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2020, 22:49
Messaggi: 6
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Cactus 1.6 e-HDi 92 ETG6
 
           Non connesso


Sì sì, le partizioni le ho aumentate.. conosco poco il mondo smeg ma l'informatica è parte del mio lavoro.
Per i dati di navigazione ho ugualmente provveduto ad aggiornare le mappe (non so per quanto ancora ma fino ad ora ho avuto gli upgrade gratuiti) per cui se c'erano dati corrotti sulla vecchia sd dovrebbero essere stati sovrascritti e sistemati.
Fino ad ora sembra andare tutto bene.
Grazie mille ancora per il supporto :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 3 febbraio 2022, 20:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2022, 19:17
Messaggi: 2
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Ds3 2016
 
           Non connesso


Cerco smeg iv2 codice 9815355480 chi mi può aiutare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 4 febbraio 2022, 11:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Ho io uno smeg+ in vendita, vedi nel mercatino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 4 febbraio 2022, 11:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Ecco il link
Smeg iv2

P.S. Per i moderatori del forum, non si potrebbe allungare il tempo di modifica dei post? Mi sembra assurdo che qualcuno non possa più modificare un post dopo nemmeno 5min


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SMEG (o SMEG+) in Loop
MessaggioInviato: 4 febbraio 2022, 12:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il problema RuLeo è che allungare il tempo significa allargare la possibilità che un post venga modificato dopo che ci siano state delle risposte, le quali a seguito di una modifica, potrebbero divenire incongruenti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani