Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 14:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


vedi, senza pensare alla fame di numeri.. 65Nm su un motore da 340 sono TROPPI per non sofrare almeno di DUE classi euro, sempre ammesso che la frizione regga (e ti assicuro che NON regge!)

la Vmax si raggiunge quando la coppia motrice uguaglia la coppia resistente
nessun aumento di Vmax= nessun aumento di coppia(e di conseguenza di potenza)
questo però non vuol dire che non sia aumentata la coppia massima, ma solo verso i regimi medi. agli alti regimi NON SI AUMENTA MAI pena dover intervenire sull'impianto raffreddamento: condizione INDISPENSABILE per contenere lo smaltimento calore sviluppato dal propulsore

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 16:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Comunque spendere 400 euro per catturare 2 Km/l .....lo si poteva fare con una spesa di 40 euro e una guida leggermente più attenta !!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 17:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Giusto per curiosità sono andato a vedere sul sito toptuning che benefici otterrei se dovessi ottimizzare la centralina elettronica del modello della mia auto.
http://www.toptuning.it/scheda-tecnica. ... t&idp=2277
Stando ai loro dati otterrei 25 cv in più consumando 0,7 l/100 Km in meno a fronte di una spesa di euro 449,00 iva esclusa. Considerando che ora, a 52.700 Km, ho una media di 20,5/21,0 Km con un Lt. , una rigenerazione del FAP costante ogni 800/900 Km ed una velocità nella media per le nostre strade (70/80 Km max ove possibile, 110/120 autostrada), quali vantaggi apporterebbe questa modifica e/o quali possibili svantaggi potrebbe apportare questa modifica (ad es. usura precoce di alcune parti)?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 21:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A mio avviso se costasse 200 euro potrebbe essere un prezzo che tutto sommato si potrebbe rischiare oppure,
se dessero in ''prova'' la modifica con restituzione della spesa se si ritorna alla mappa originaria potrebbe essere un altro modo per prendere in considerazione la cosa !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 0:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Sinceramente degli alti regimi ( e relative velocità di punta) a me è sempre interessato il giusto, ovvero pochissimo se non nulla... :D Considero poi personalmente valido l'intervento in base al fatto che la mia C5 viaggia decisamente meglio di prima (il come è abbondantemente descritto in un lungo mio post precedente), sia in ambito urbano che extraurbano, autostradale, montano e marino... e tanto mi basta e mi avanza. I numeri sto ancora cercando, più che altro per curiosità, di trovarli, ma ancora senza risultati. Gli unici certi sono i 380 € spesi, a mio avviso discretamente bene, che non conto certo di recuperare tramite risparmio di carburante nè nel breve, ma neanche nel medio periodo... Ciò detto sto tuttavia registrando un leggero, ma reale, miglioramento anche nelle medie di percorrenza, e questo fa stare nella serenità più assoluta la coscienza di risparmiatore che comunque alberga anche in me... ;) Tenendo poi conto del fatto che ho percorso in tutto 79400 Km, e non ho nessuna intenzione di privarmi a breve della mia amatissima C5, dichiaro ufficialmente la messa a disposizione, di chi non avrà nulla di meglio da fare, della mia esperienza passata presente e futura, anche nel lunghissimo periodo. Il tutto assolutamente gratis, of course... :bh:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 12:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Strano che queste modifiche sfuggano ad ingegneri Citroen che fanno solo questo di mestiere . Poter scrivere 300 Nm invece di 250 sarebbe un bel traguardo vista la concorrenza . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 14:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Eccomi qua a 366 giorni esatti dall'ottimizzazione effettuata sulla mia C5... Prima di tutto devo confermare in pieno tutto quanto scritto da me nell'arco dei 3 mesi successivi all'intervento, per poi aggiungere soltanto un' impressione percepita in maniera crescente negli ultimi tempi. Ritengo che un anno di utilizzo e circa 15000 Km percorsi su praticamente qualunque tipologia di percorso reperibile nella penisola, un valido e pressochè definitivo test-drive. Ho sempre ritenuto il difetto principe della mia motorizzazione, la percezione di vuoto di potenza che si aveva sotto i 2000 rpm, che costringeva a scalate veloci in caso di sorpasso e sviliva un po' troppo la caratteristica dinamica principale di questi diesel moderni. Ebbene ormai, dopo una serie di estenuanti e ripetute prove di ripresa in IV/V marcia a bassa velocità (mai al si sopra dei 40km/h) e sempre intorno ai 1500 rpm, posso (ri)confermare che tale percezione è diventata solo uno spiacevole e sbiadito ricordo. Senza nessuna esagerazione, e il che non mi sembra poco. Ovviamente tali prove sono state effettuate tutte in modalità sequenziale e con i sensi ben accesi nel sentire eventuali improbabili scalate reali in barba al display di marcia, cosa che tuttavia non si è mai verificata durante tali prove. Spesso ho deciso di provare a riprendere di solo gas in V a 40 Km/h a circa 1400 rpm vergognandomi anche parecchio del brutto trattamento a cui stavo sottoponendo una vettura di oltre 1800 kg, ricevendo sempre come risposta solo un attimo di esitazione e poi una dolce, ma inesorabile accelerazione fino a 1800 rpm dove la ripresa diventa più decisa e la velocità sale di gusto. Resta sottinteso che a mio parere quest'ultima situazione la si ottiene solo facendo violenza al corretto modo di guidare una macchina, e che quindi in normali condizioni di guida, e qui arriviamo all'impressione che dicevo all'inizio, il 2.0 HDi di cui dispone la mia C5 sembra un altro, è diventato decisamente più reattivo e con una curva di coppia più ampia, ergo molto più godibile su strada rispetto a prima dell'ottimizzazione. Sinceramente non credo proprio che sia tutto merito di una migliore "risposta dell'acceleratore" o peggio di una misteriosa suggestione, anzi... Dei numeri, come già detto me ne importa il giusto, e il non saperli (complice soprattutto la pressochè totale assenza di banchi prova a rulli noleggiabili certificati per C.A.) non riesce a non farmi apprezzare i reali e percettibili miglioramenti ottenuti. Tutto questo al di là di tutto, rotolamenti sul pavimento, chiacchiere da officina, esperienze cinquantennali e scetticismi veri e presunti provenienti dal resto del globo terracqueo... Com'è che diceva il poeta? Così è (se vi pare)... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 14:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2013, 21:20
Messaggi: 13
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Exclusive
Altre: Tetto in vetro, Bi-Xeno, rimappata TT, gancio di traino
128.000 Km
 
           Non connesso


che dire ..... mi hai tolto le parole di bocca.
Con la tua descrizione hai reso comprensibile l'esatta sensazione che provo io con il mia PICASSONA....
Salire verso casa in 3° e 4° è piacevolissimo.
Per quanto mi riguarda è una cosa che farò ancora se cambierò macchine e mi rammarico di non averlo fatto con alcune precedenti che arrancavano un po' in salita (quando c'erano i primi TDI VW da 130CV su voluminosi 7 posti e non avevano la coppia di adesso).

Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 26 settembre 2015, 14:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Due righe solo per confermare in pieno tutto quanto da me precedentemente scritto sull'argomento, a distanza di oltre 20000 Km di percorrenza. E nel caso specifico ribadito da un viaggetto di un migliaio di Km tutti di un fiato (o quasi) nel quale ho affrontato diverse tipologie di tracciato. Dove la mia ormai "vecchia" C5 ha continuato a regalarmi diverse nuove soddisfazioni dinamico-motoristiche... :ya:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 20:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2016, 9:40
Messaggi: 77
Località: Musile di Piave (VE)
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 e-HDi 115cv Intensive + Pack Intensive (2015) 60.000 Km
 
           Non connesso


Io ci sono stato oggi a Treviso (dopo avre fissato l'appuntamento in mattinata), visto che non ero per niente contento con la mappatura originale.
Posso solo confermare che a parte la gentilezza del personale, adesso mi sembra di guidare un'altra macchina.
Sono supercontento della spesa e a quanto sembra anche i consumi si sono ridotti, almeno per quanto ho potuto verificare tornando a casa.

_________________
Il mio consumo medio attuale e': Immagine o Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 22:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2017, 15:34
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 II 1.2 VTi 82CV Exclusive (05/2014) /21000 Km
 
           Non connesso


io ho letto parecchie recensioni positive e mi ha stuzzicato! All'inizio ho pensato anche io di farmi intervenire da loro a Roma, poi ho scoperto tramite il sito che purtroppo non è disponibile per la mia c3 motorizzata 1.2 VTi 82cv! Forse è il fatto che il motore è piccolo di cilindrata potrebbe creare problemi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 23:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qualcuno propone mappature per il 1.2 VTi 82 CV, promettendo un aumento di 11 Nm di coppia e 10 CV di potenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 9 ottobre 2017, 23:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2013, 21:20
Messaggi: 13
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Exclusive
Altre: Tetto in vetro, Bi-Xeno, rimappata TT, gancio di traino
128.000 Km
 
           Non connesso


Ma il tuo motore è un aspirato benzina ?
Se affermativo, lascia stare, forse racimoli qualche CV ma nulla di più.... Quasi ottieni la stessa cosa con un filtro aria performante tipo K&N.
La rimappatura trova applicazione su motori con turbocompressore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 10 ottobre 2017, 12:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2017, 15:34
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 II 1.2 VTi 82CV Exclusive (05/2014) /21000 Km
 
           Non connesso


si il mio è aspirato benzina... infatti su internet pochi fanno per i motori come il mio! grazie per le delucidazioni! :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 20:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 ottobre 2016, 22:00
Messaggi: 69
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 BlueHdi 120CV EAT6 Intensive + Pack Intensive (2016)
Altre: C3 PureTech 82cv FEEL (2017)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti....ho una domanda per voi...
Gia da un po’ mi frulla in testa l’idea di fare una rimappatura alla mia macchina, per guadagnare un po’ di coppia, una migliore risposta ai bassi regimi e, perché no, magari consumare un po’ meno :D
Mi ha convinto poi il fatto che, da qualche mese, ha aperto un’officina Toptuning qui a Bologna :)
Ma la domanda è questa....è ancora esistente la convenzione per noi iscritti al forum, di cui si parla nel post di apertura di questo 3d?
Grazie :D :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 14 giugno 2018, 20:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2013, 21:20
Messaggi: 13
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Exclusive
Altre: Tetto in vetro, Bi-Xeno, rimappata TT, gancio di traino
128.000 Km
 
           Non connesso


purtroppo io non ti so aiutare, credo convenga chiamare in TT oppure contattare qualche ADMIN


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 9:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 538
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 125.000 Km
 
           Non connesso


una info....normativamente parlando si è in regola? In caso di incidente, si è comunque coperti dall'assicurazione?
giusto per conoscenza...

F4b

_________________
C4 Picasso II Exclusive [2015] 150 Hp Diesel EAT6
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 9:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ovviamente con la centralina rimappata non si è in regola.
Sorvolando sui problemi meccanici, si tratta di evasione fiscale, perché il bollo si continua a pagare per la potenza originale.
Finchè nessuno se ne accorge va tutto bene...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 9:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 novembre 2018, 11:27
Messaggi: 538
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso II 2.0 150HP Exclusive (2015) 125.000 Km
 
           Non connesso


ok come immaginavo....
grazie mille

_________________
C4 Picasso II Exclusive [2015] 150 Hp Diesel EAT6
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [VR] TOPTUNING- Ottimizzazione centraline elettroniche
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 11:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2015, 14:06
Messaggi: 2
Località: Limena (PD)
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 116 CV Intensive(2013)+Pack Intensive
 
           Non connesso


Ciao ragazzi io ho provato a contattare Toptuning e mi dicono che lo sconto è ancora valido quindi prossimamente prenderò appuntamento per far modificare la mia centralina.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani