Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 13:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 15:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Che esisteva modo di far vedere un FAP vecchio a nuovo non lo sapevo.
La macchina era usata.
Ma percorreva 45000 Km annui su autostrada. I tagliando erano effettuati tutti in officina Citroen e ho le fatture con tutte le operazioni e richiami effettuati.
Infatti ho ritirato l’auto in perfette condizioni.
Interni profumavano di nuovo. Anche perché viaggiava da solo. Non fumava e non c’era famiglia a bordo con bambini.
Avevo fatto fare un controllo tramite telaio in Citroen e mi avevano confermato che l’auto era di una società ed era a noleggio, e aveva fatte le manutenzioni regolari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 20:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Dunque.
In conclusione chi ha venduto la macchina cioè una concessionaria e non un privato, quando ha ritirato la macchina aveva poco meno di 182000 Km.
Il signorino ha fatto la gabola di far azzerare le condizioni del FAP dicendo che ha sostituito il FAP infatti da diagnosi risulta sostituito FAP 19000 Km fa. La mia macchina ha 200000 Km tondi tondi.
Il farabutto ha pensato bene di farlo in modo tale che anche se io facevo fare una diagnosi prima dell’acquisto risultava sostituito o fatto rigenerare.
Detto ciò il mio meccanico ha forzato due volte la rigenerazione pulendolo più possibile.
Lasciando dentro circa 400 grammi di fuliggine.
Adesso la macchina va bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 20:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo, come ti avevo detto, era quello che sospettavo fortemente.
Se hai comprato da Concessionario, potresti anche informarli di quanto sei venuto a conoscenza.
Inoltre le vendite effettuate da commerciante sono sempre accompagnate per legge dal almeno 12 mesi di garanzia.
Vedo però che sei di Varese e non vorrei che la vendita sia stata effettuata da un Concessionario che oggi non esiste più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 21:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Si dovrei denunciare per truffa. Prendere avvocati per poi sentirmi dire da sto truffatore che lui non ne sa nulla. Che lui non è stato, non è un meccanico non ha diagnosi o software per fare queste operazioni.
Per poi perdere pure una causa con questo balordo. Piuttosto su Facebook una bella recensione di m**** senza esagerare e accusare.
Purtroppo ci sono incappato io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 21:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non sempre bisogna arrivare alle vie legali. Si potrebbe spiegare il tutto e chiedere spiegazioni.
Puoi sicuramente avere diritto almeno ad un rimborso, arrivando ad una conclusione amichevole.
Capisco però che puoi non avere voglia di "discutere".
Senza fare il nome, e' un Concessionario Citroën attualmente operativo? (se vuoi rispondere ovviamente).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 22:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


No e un concessionario multi marca, già alla consegna della macchina il signorino mi stava consegnando la macchina senza distribuzione fatta.
Insisteva che era da fare a 210000 Km. E invece sul 1.6 andava fatta a 175000km.
Alla fine me l’ha consegnata con la distribuzione fatta. E già li hai tempi ci ho avuto discussioni. Ma la macchina a me piaceva perché era onestamente nuova immacolata.
Avevo fatto fare una ricerca in Citroen e risultava tutto tagliandato con i richiami fatti.
Andare lì e dirgli laccaduto so già conoscendo il personaggio che finisco per mettergli le mani addosso. E fidati che non conviene.
Mi di dispiace una cosa che io din da subito gli ho detto di darmi la macchina in perfetto stato, chiedendo pure che avrei contribuito alle spese in parte per fare un tagliando completo.
Lui mi aveva detto che non c’era bisogno e che mi avrebbe dato la macchina in perfetto stato e tagliandata.
Cosa che non ha fatto compreso il tagliando.
Perciò più farabutto di così non si può.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 22:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ho capito che non vuoi farti il sangue amaro e ti capisco.
Assicurati solo che ci sia Cerina nel serbatoio e visto il "personaggio" fai verificare eventualmente che la distribuzione sia stata fatta veramente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 4:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Si sì confermo che c’è la cerina.
Era a metà e adesso mi è stato rabboccato la sacca. In generale ho fatto dare un controllo a tutta la macchina.
La macchia in generale tutto sommato è perfetta. Per quello che si può vedere esternamente e il mio amico meccanico ha controllato alzando sul ponte sembrerebbe tutto in perfetto stato.
Allo stato attuale la macchina dai 182000 ai 200000 Km e stata fatta la distribuzione, sostituita la turbina, era stato fatto tutto il tagliando, mi è stato cambiato un termostato perché secondo la Citroen officina era quello il problema perché non arriva aria calda lato passeggero, invece il problema non era il termostato e ancora adesso non lo so. Infatti dovrò farla vedere con calma da questo mio amico cosa può essere il problema.
Spero da adesso in poi di poterci percorrere altri 200000 Km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 22:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Oggi pomeriggio ho fatto autostrada.
All’andata la macchina perfetta una meraviglia. Al ritorno praticamente a metà percorso ho iniziato a sentire la macchina più ruvida e quando davo gas non saliva di giri come norlmante deve essere.
Poi se cercavo di sforzare si accendeva la spia rischio intasamento FAP e la spia service.
Se tornavo sui 3000 giri spariva tutto.
Quando mi sono fermato all’uscita dell’autostrada la macchina non si è spenda, cioè con lo start e stop, ventola che andava e puzzava da paura.
Ma ho notato adesso una puzza di gasolio dentro l’abitacolo.
Gasolio non bruciato ma naturale.
Dopo aver finito la rigenerazione anche se non penso l’abbia finito del tutto, la puzza del gasolio e finita.
Può essere normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 6:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Odore di gasolio fresco non deve essercene mai.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 6:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Appunto e fresco. Non è bruciato.
Mi è stato sostituito il filtro gasolio. Ma non penso centri nulla con questo, però mi sono fermato con motore acceso ho aperto il cofano e sentivo il tic tic che fa quando la macchina va in rigenerazione, ho controllato se c’erano perdite, ho cercato di dare un occhio in generale e non ho notato nulla. Tutto pulito e anche a terra nessuna goccia.
Ma quello che adesso mi accorgo che durante la pulizia del FAP sento la macchina tappata come se fosse strozzata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 22:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che tutto sia riconducibile al filtro FAP, molto probabilmente pieno di fuliggine.
Non conosco i dati precisi di riferimento, ma 400 gr di "massa cenere FAP" mi sembrano eccessive e indice di un filtro FAP pesantemente intasato. Io ho sempre sentito parlare di valori limite di max 50/80 gr.
Bisognerebbe provare a sottoporre l'auto ad una seria verifica, tramite strumentazione diagnostica, dello stato di salute del filtro FAP.
Già visionando i dati della "differenza di pressione attraverso il filtro FAP" si capisce molto bene se il filtro è libero, parzialmente intasato o molto intasato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 7:23 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Ciao. Allora verso le 10:30 vado dal meccanico. Mi fa una diagnosi per controllare in questi giorni la frequenza delle rigenerazioni e se la fuliggine e diminuita o meno. Intanto la mette sul ponte e controlla se ci sono perdite di gasolio.
Ho già capito che ho il FAP sporco e sicuramente la sua vita ormai è finita visto i 200000 Km.
Ma se così fosse faccio prima a toglierlo e basta.
Anche se dovessi metterne uno nuovo visto la tipologia di strada che faccio io tra un anno o meno sarei sempre in queste situazioni, con interruzione di rigenerazioni poca autostrada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 12:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 ottobre 2019, 22:51
Messaggi: 57
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C4 gran Picasso 1.6 bluehdi 120cv business 2015
 
           Non connesso


Conclusioni...
Sono stato dal meccanico, fatto diagnosi e praticamente il FAP era pieno, abbiamo controllato la pressione ed eravamo intorno ai 22, dovrebbe stare intorno agli a7/10, abbiamo rifatto una rigenerazione forzata, e la pressione era a 10/11, per poi tornare a 21....
Il FAP non si era liberato del tutto, perché erano rimasti circa 500 grammi di roba, il problema è che per quello che riguarda la fuliggine presente dentro non si sa se è reale visto tutti gli azzeramenti fatti in precedenza, ma quello che è certo è che la pressione non è come dovrebbe essere..
In tutto questo mi sono fatto una cultura delle diagnosi dei FAP dei bar, delle fuliggine ecc ecc...
Adesso mi rimane l’ultima soluzione. La rimozione del FAP e così tolgo il problema una volta per tutte..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 14:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non toglierlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 6:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Sembra una soluzione...Ma è risolvere il problema creandone almeno un altro. Ti serve un FAP nuovo, come minimo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 13:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Se vuoi un consiglio, fai una pulizia con idrogeno, ci sono molte officine serie che hanno impianti di pulizia, ti puliscono tutto fino allo scarico, ci vuole al max 40 minuti per pulire e costa circa 100€, ne vale la pena, molte persone con problemi uguali ai tuoi hanno risolto così. Cerca Hydromaverich, e vedi quale è l'officina più vicina a te che hanno l'impianto Hydromaverich per la pulizia.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 15:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


vladbobtm non ce l'ho con te ma mi preme dire che introduci argomenti discutibili ....un tempo c'era il piazzista ovvero il ciarlatano che in mezzo alla piazza vendeva acqua per elisir dalla fantasmagoriche capacità oggi tale funzione l'assolve benissimo facebook e non solo dove abili ciarlatani che nella modernità si chiamano influencer convincono bene rendendo reale il surreale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 15:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Io ho dato un consiglio che ho dato a tutte le persone che hanno kilometraggi alti con problemi di FAP/ DPF e hanno risolto così. Poi se si hanno dubbi non si accetta il consiglio e basta,si va avanti.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e FAP
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 15:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


tolto il dente via il dolore...Via il FAP...E L'auto rinasce.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani