Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 11:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 19:45
Messaggi: 138
Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino
 
           Non connesso


Ciao,
vorrei rendervi partecipi di questa anomalia, tuttora non risolta.
Solitamente lascio l'auto al fresco (box o se posso cerco, come tutti, un posto riparato). A inizio giugno ho fatto 50 Km di autostrada, nulla di che, e l'ho lasciata al sole (dalle 11 alle 17).
Provo ad accenderla e mi dice Anomalia motore, far riparare il veicolo (con stop e service accese) più altre spie...sembrava un albero di natale. L'auto non ha neanche tentato di accendere il motore, come se fosse andata in protezione.
Dopo diversi tentativi, muovendo la leva del cambio, il freno a mano, chiudi apri, fai la giravolta...la macchina si accende, pur segnalando in arancione lo stesso messaggio.
La porto a casa, spengo e riaccendo e non da più problemi.
La porto in conce, la tengono 2 giorni e mi spiega che la diagnosi ha dato una serie infinita di errori. Non sapendo cosa fare hanno sentito la fabbrica che, non sapendo cosa fare, gli ha suggerito di resettare tutte le centraline.
Usata una settimana nessun problema (sempre box o poco sole).
Sabato prendo l'auto, faccio 1 Km in discarica e torno. lascio l'auto al sole dalle 12 alle 15, riprendo l'auto, vado in discarica (sempre un 1km) riaccendo l'auto e non va!
anche qui, smanetto un po', si riaccende.
la porto a casa, spengo e riaccendo 5-6 volte, nessun problema... (anche oggi nessun problema)
quindi mi è venuto il sospetto che il calore del sole (indipendentemente se l'auto è a freddo o meno) faccia andare qualcosa in tilt.
la scorsa estate non ha dato problemi, non ho idea di cosa possa essersi usurato per dare questo tipo di problema.
ho ripreso l'appuntamento per mercoledì, vediamo se la mia ipotesi aiuta nel trovare qualcosa.
mi preoccupa l'avvicinarsi delle vacanze (inizio luglio), dove l'auto sarà h24 al sole, e dovrò usarla anche nelle ore calde per il tragitto casa-spiaggia, con bimbi e cani in un paesino...se non si accende sono proprio inguaiato...
manca poco, quindi se non trovano nulla, proverò il rimedio fai da te di un telo protettivo per il cofano, più la crema solare protezione 50+ dei bimbi :D

Vi tengo informati
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 15:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao Clami, cavolo, mi dispiace... Però mi hai fatto ridere con la questione della crema solare. Purtroppo queste sono seccature, quei difetti subdoli...Fosse la mia, la prossima volta che non parte, chiamo il numero verde Citroen e se la vengono a prendere col carro attrezzi. Poi se la guardano bene. E intanto mi fanno un auto sostitutiva. Il carro attrezzi è un tuo diritto perché l'auto è in garanzia, e l'auto sostitutiva in qualche modo devono dartela.

Tienici aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 16:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 19:45
Messaggi: 138
Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino
 
           Non connesso


Si ho chiamato anche l'assistenza dal tastino in auto. Solo che avrei dovuto aspettare il carro attrezzi, ed era domenica la prima volta e sabato la seconda, mi ha detto che l'avrebbero tenuta in deposito fino al lunedì. Quindi ho preferito portarla a casa visto che è partita.
Per l'auto sostitutiva la prima volta non ho chiesto. Oggi si e mi hanno detto che è compresa se la manodopera supera le 2 ore.
L'assistenza mi ha detto di far fare tutto al conce e loro avrebbero autorizzato se le condizioni lo permettevano.
Al telefono il conce ha chiesto se per il primo giorno potevo non richiederla (per evitare di pagarla eventualmente). Dopo la diagnosi mi dirà se è compresa.
Per fortuna lavoro da casa in questo periodo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 18 giugno 2020, 17:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Tienici aggiornati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 18 giugno 2020, 18:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non escludo che ci possa essere un problema con la batteria auto AGM. Una batteria poco efficiente può provocare la comparsa di molti codici di errore in centralina e il blocco dell'accensione. Il caldo, normalmente, non e' un grande amico per la batteria, ancor più se ha qualche "acciacco".
Anche se la batteria non ha ancora 2 anni, potrebbe avere qualche problema di efficienza delle particolari piastre interne. Anche le batterie auto possono "guastarsi".
Se non sanno come risolvere, oltre a resettare le centraline, potrebbero provare a sostituire la batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 18 giugno 2020, 18:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 19:45
Messaggi: 138
Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino
 
           Non connesso


Grazie per il suggerimento. Lunedi (mi hanno spostato l'appuntamento) provo a dirgli anche questo. Anche perché lo start and stop non l'ha fatta mai spegnere per tutta la settimana.
Nel frattempo domenica provo a lasciarla appositamente sotto il sole e vediamo se lo fa ancora.
Questa settimana l'ho usata tutti i giorni, non tanto tempo al sole, e non ha più dato problemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 19 giugno 2020, 6:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Controlla i morsetti della batteria e che il negativo sia ben saldo alla carrozzeria . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 10:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 19:45
Messaggi: 138
Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino
 
           Non connesso


Ciao,
Aggiornamento:
in officina hanno ripetuto le stesse operazioni di reset delle centraline e nulla di più.
Il problema era sicuramente il sole. Ho fatto la prova e ne ho avuto conferma (l'ho segnalato)
Prima di partire per le vacanze ho lasciato la batteria in carica tutta la notte. Risultato: lo stop/start ha ripreso a funzionare alla prima fermata, e in 3 settimane sotto il sole e non ha mai dato problemi.
Secondo me era un problema di carica della batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 10:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


in effetti il sole molto forte può accelerare il processo di autoscarica quando l'auto sta ferma, però la tua è talmente nuova... :roll:
Piuttosto sarebbe da verificare l'assorbimento a motore spento.
Per caso hai un antifurto con la scatola del satellitare?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione sotto il sole...
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 11:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 19:45
Messaggi: 138
Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino
 
           Non connesso


no niente antifurto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani