Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 5:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 8:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ringrazio maxhgt per la pazienza e le spiegazioni.
Andando con ordine, rispondo
@bozen : il motore subisce maggiore usura alla prima accensione A FREDDO e solo dopo una sosta molto lunga , perché il circuito dell'olio impiega qualche secondo ad andare in pressione. Quindi non vedo proprio il problema di uno s&s che ri-attiva il motore dopo brevi soste. Non ho invece sinceramente capito il discorso della turbina calda. Le turbine delle ns. auto non sono lubrificate dall'olio motore.
@riccardo64 : nessun "attacco" , ognuno esprime il proprio pensiero ed io purtroppo non riesco proprio a condividere quello di chi vuole volontariamente disattivare un dispositivo che, nel suo piccolo, contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti. Sarà che abito sulle montagne a margine della pianura padana, e quotidianamente vedo FISICAMENTE la porcheria di atmosfera in cui ogni mattina mi tocca "tuffarmi". Tutto quello che vuoi, circolano camion di 20 anni che vomitano pece, una stufa a pellet butta fuori particolato quanto 10 auto, etc. etc., ma se ognuno di noi non cerca di contribuire con piccole cose, la situazione non cambierà mai. Per fortuna sembra che siamo finalmente giunti alla svolta... oramai tutti i costruttori stanno "pompando" i propri modelli ibridi plug-in, e la mia prossima auto sarà una ibrida. Ci saranno ovviamente altri problemi, i.e. lo smaltimento delle batterie esauste... ma lo giudico comunque un discreto passo avanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 8:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Calcifer, ti ringrazio per la tua esauriente risposta.
Sappiamo benissimo, e forse iniziano a riconoscerlo per forza anche chi ci comanda, che il problema principale non sono le auto.
Stiamo entrando ormai nel solito giro della demonizzazione delle autovetture anche in questo tread, come ormai succede spesso ultimamente.
Seguendo il tuo ragionamento, allora Sala ha ragione a vietare le sigarette perché inquinano.
XD
Io rifletterei anche sulle renze... ;)

Si scherza ne :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 8:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


sdrammatizzare fa sempre bene....
Le auto non sono il solo problema, ma sono una buona parte di esso.
Prova a farti un giro a piedi per le strade di Milano con la bambina piccola nel passeggino... io l'ho fatto un mesetto fa, per non farlo mai più.
Stessa cosa, anche se un po' meno accentuata, a Bergamo... si respira un pelo di più solamente nelle zone a traffico limitato.
Ed in questi casi il problema sono proprio le auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 8:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Calcifer...
Io sono di Milano, sono nato a Milano,
lavoro a Milano, ci giro nel traffico.

Ti ricordo che questo problema diventa grave solo in inverno, ci sarà un motivo.

Un abbraccio

P.s. se abito a Cologno Monzese è solo perché gli affitti a Milano sono da paura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 9:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2014, 10:25
Messaggi: 148
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: DS5 2.0 HDi SO CHIC 163CV (2013) Km 90000
 
           Non connesso


calcifer, riesci a spiegarmi perché se è così importante l'hanno reso disattivabile con un semplice pulsante sul cruscotto?
come ho scritto prima, per il mio utilizzo posso anche non premere quel pulsante tanto non ha il tempo di intervenire
anche l'ibrida per come è oggi non è la soluzione, le plug in o full hybrid le ricarichi con la corrente prodotta come? non tutti
hanno i pannelli solari o batterie di accumulo a casa (o semplicemente un box dove ricaricarla), in questo caso l'inquinamento
si è solo spostato di qualche Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 11:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


non so sulla tua DS5, ma sulla mia C4 disattivare lo s&s non è così immediato; bisogna andare nella apposita schermata del menù, e la disattivazione non permane al successivo ri-avvio del motore.
Perdonami, ma se la presenza di un pulsante di disattivazione (la cui utilità la ignoro) diventa per te una discriminante ed incentivo ad escludere il sistema, non ho molto da aggiungere in merito.
un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 12:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2014, 10:25
Messaggi: 148
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: DS5 2.0 HDi SO CHIC 163CV (2013) Km 90000
 
           Non connesso


Non è sulla mia DS5, ma sulla maggior parte delle vetture con il sistema S&S
il gruppo VAG (audi,vw,seat,skoda), BMW, Ford, Mercedes, Fiat, e altre che non mi vengono in mente
e pensa anche la C5, hanno tutte il pulsante sul cruscotto.

il mio vuole essere motivo di confronto, e chiedevo a te calcifer, la tua opinione sul fatto che oggi il
sistema è facilmente disattivabile fino al riavvio successivo (non come la tua dove devi passare per qualche schermata)
perché hanno messo lì quel pulsante se il sistema è così utile? solo perché non piace, ma se vogliono omologare le auto
ci deve essere, allora lo mettono così ognuno fa quello che vuole?

tutto qui


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 14:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ci potrebbero essere 1.000 motivi per cui quel pulsante sia stato previsto... il più probabile è che qualcuno possa trovare fastidioso il continuo spegnimento e ri-avvio del motore, per esempio, durante le manovre di parcheggio in spazi ristretti.
Che in effetti è veramente l'unica situazione in cui lo s&s potrebbe infastidire anche me.
Se non fosse che sulla C4 è previsto che quando la cintura di sicurezza del guidatore è slacciata, lo s&s si disattiva. E così ho preso l'abitudine di slacciare la cintura in anticipo prima delle manovre di parcheggio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 16:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2014, 10:25
Messaggi: 148
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: DS5 2.0 HDi SO CHIC 163CV (2013) Km 90000
 
           Non connesso


ho chiesto a te perché si capisce che lo usi, in tutta la rete si trovano solo domande su come disattivarlo in via definitiva
l'esempio del parcheggio in effetti non fa una piega, ma solo per chi ha il cambio automatico, sul manuale se non metti in
folle il problema non c'è.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 16:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


si, in effetti la mia ha il cambio automatico.
Boh, non so bene come sia il principio di funzionamento s&s su cambio manuale...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 17:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2016, 17:57
Messaggi: 98
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4P II - 1.6 Blue HDi S&S EAT6 SHINE (Novembre 2016)
Altre: C5 2.0 HDi 140 CV Exclusive Automatica (2008)
C5 2.0 HDi 110 CV Exclusive Automatica (2004)
 
           Non connesso


Buongiorno,
Brevemente, consiglio di leggere il paragrafo START & STOP sul manuale alle pagine 146 - 148 (C4 Picasso II) per capire in quale occasione il comando offre la possibilità di essere disinserito. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 17:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:49
Messaggi: 224
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,PkFeel,Xeno, Ruotino,ConnNav,Teleserv. 75000km
 
           Non connesso


In questo periodo anch'io lo disattivo sempre.
Il motivo è che il 1.2 Puretech impiega parecchio (rispetto ai diesel che avevo) ad andare in temperatura e ora, con le temperature più fredde, con lo S&S inserito arrivo in uff. dopo 20/25 minuti che non si vede ancora l'indicazione della temp. olio. Disattivandolo dopo 7/8 min. appare già.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 18:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Una lunga tirata?????? Io abito in Italia e c'è un Velox o Tutor ogni Km ormai, dove la posso fare una lunga tirata con un auto che a 130 Km/h gira a 1800g/Min???

Guarda che una turbina gira a 200 mila giri al minuto, e ci arriva appena schiacci l' accelleratore ,non c'è bisogno di andare a mille mila Km orari.
Tutti i meccanici consigliano un cool down delle auto turbo prima di spegnere il motore non lo dico mica io...
Fare seconda ,terza e poi arrivare al semaforo e spegnere il motore, equivale a dimezzare la vita del turbina, è statisticamente provato fidati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 18:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Cita:
@bozen : il motore subisce maggiore usura alla prima accensione A FREDDO e solo dopo una sosta molto lunga , perché il circuito dell'olio impiega qualche secondo ad andare in pressione. Quindi non vedo proprio il problema di uno s&s che ri-attiva il motore dopo brevi soste. Non ho invece sinceramente capito il discorso della turbina calda. Le turbine delle ns. auto non sono lubrificate dall'olio motore.

Scusa ma ho smesso di leggere quando sono arrivato a" Le turbine delle ns. auto non sono lubrificate dall'olio motore. per me il confronto finisce qui, buon proseguimento .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 20:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Si Bozen, quello che dici meccanicamente non fa una piega, ma lo S&S lo uso lo stesso. L'auto che avevo prima non ha mai avuto problemi...

Sono altre le auto delicate sotto questo aspetto, auto più dedicate all'uso intenso...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 4 febbraio 2020, 21:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Quando avevo la Punto Gt, si che facevo il cool down...I tempi sono cambiati anche qui...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 5 febbraio 2020, 15:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


il funzionamento della turbina è uguale a 30 anni fa, ovvero 2 giranti tenute dall'alberino che galleggia sull' olio all' interno del coreassy...poi ci sono quelle modificate su cuscinetti molto piu resitenti...Detto questo ognuno è libero di fare come crede. Nessuno ha la sfera di cristallo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 16:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2020, 9:39
Messaggi: 6
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Spacetourer 1.6 HDi Feel Cambio automatico 8 rapporti, Ottobre 2019
 
           Non connesso


calcifer ha scritto:
DrDrugo ha scritto:
non lo trovo di nessuna utilità e anzi mi disturba parecchio


Non lo trovi di nessuna utilità ??!?
Lo start-stop è un dispositivo anti-inquinamento ; se ridurre le emissioni inquinanti della tua auto non lo trovi utile, andiamo bene !
Proprio per il motivo di cui sopra è un sistema che NON DEVE poter essere disinserito definitivamente, poichè è necessario a certificare l'auto con la sua classe di emissioni.
Per quale motivo poi lo trovi fastidioso, io proprio non riesco ad immaginarlo... quello della citroen è progettato proprio bene e non è per niente invasivo o penalizzante nella guida dell'auto.


Scusa se mi permetto ancora, ma siamo liberi di avere i nostri pensieri, e di ritenere ciò che ci pare, fino a quando ce ne darai facoltà.
Se quindi io trovassi lo s&s fastidioso per la mia guida, potrei sperare di riuscire a disattivarlo permanentemente, perciò ho chiesto se qualcuno avesse avuto esperienza.
Comunque ringrazio la tua sapienza di avermi risolto il problema.
Ti prego di perdonare il ritardo col quale ho risposto, prometto di essere più puntuale.
Un caro saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 17:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2020, 9:39
Messaggi: 6
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Spacetourer 1.6 HDi Feel Cambio automatico 8 rapporti, Ottobre 2019
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Bravo Calcifer, finalmente qualcuno che ci ha capito qualcosa! :sisi:

Mi sembra incredibile come alcuni utenti possano credersi più avanti degli ingegneri Citroen.


Sinceramente non ci avevo pensato, ma grazie per la segnalazione.
Tornando al discorso, gli ingegneri Citroen non credo siano responsabili per queste scelte, perché da tecnico, lascio scegliere all'utente il tipo di configurazione da adottare per il funzionamento delle apparecchiature che progetto, mentre credo che ci sia una abbondante responsabilità di tipo commerciale in merito a questa scelta, poichè con un numero di avviamenti almeno decuplicati, si arriva in fretta a logorare i componenti di alimentazione, ricarica e avviamento, specialmente dopo lo scadere della garanzia, lo trovo così logico e banale che mi stupisco davanti alla facilità con la quale alcuni ritengano lo s&s un modo per abbattere le emissioni di CO2... ma anche ammesso che invece davvero lo sia, io gradirei poter scegliere se usarlo o no, senza dovermi ricordare di disattivarlo a ogni avviamento.
A dirla tutta poi, se devo misurare complessivamente la facilità di impostare una o l'altra funzione, senza parlare di altri difetti, devo dire che preferisco di gran lunga manopole e interruttori al posto del touch panel, che anche se tecnologicamente "avanti" riduce di non poco la facilità con cui si impostano durante la guida funzioni elementari, velocità del ventilatore, temperature, s&s, cambiare stazione radio, e altre.
Secondo me tutto questo serve sopratutto a Citroen per risparmiare, perché centralizzare in unico processore come un touch panel, per di più non accessibile se non via software, abbia risolto molti problemi di cablaggio, montaggio e assistenza, ma abbia trascurato non poco l'ergonomia nell'utilizzo.

Altra cosa che vorrei dire, se qualcuno me lo consente..... è che il livello di progettazione software e anche hardware del pannello è davvero scadente, se presentassi un lavoro così a un mio cliente lo perderei.

Scusate la lungaggine.
Ciao a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione permanente Stop & Start
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 13:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


niente, prendo atto del fatto che normalmente chi chiede come disattivare lo S&S è un utente mediamente permaloso ed a cui di ridurre le emissioni inquinanti non gliene importa un tubo.
basta saperlo...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani