Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 11:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 126
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: GP 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Aggiornamento: oggi ho ricevuto una email da Citroën dove dice che rigettano la mia richiesta in quanto manca il tagliando del 2018 ( che in realtà l’ho fatto ne 2019 in altra officina). :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 13:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 gennaio 2015, 12:26
Messaggi: 536
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)
 
           Non connesso


purtroppo, era chiaro già dalla richiesta dei tagliandi che sarebbe andata a finire cosi.

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi Immagine Citroen C3 1.4 HDi Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 14:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2019, 12:22
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 120CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


Ciao, ho avuto lo stesso problema compreso l'avvertimento dei 1100 Km prima dell'autodistruzione del mezzo..
Mi hanno preventivato 950€ per la sostituzione del serbatoio dell'urea, a Roma Tiburtina.

Volevo sapere alla fine come hai risolto?

Ciao, Davide.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 13 agosto 2020, 9:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 agosto 2019, 14:22
Messaggi: 2
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Grand Picasso 2.0 BlueHDI 150cv (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
questa settimana si è presentato anche a me lo stesso problema di spia urea+service+anomalia motore ed inizio del conto alla rovescia dei Km mancanti... in questi giorni l'officina è chiusa, andrò lunedì prossimo.
L'auto è del 2015 e io l'ho comprata usata nel 2019. Il precedente proprietario aveva fatto 2 tagliandi in Citroen, io 1 quest'anno sempre in Citroen. Secondo voi nel caso fosse il solito problema del serbatoio cosa devo aspettarmi? Risponde Citroen?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 13 agosto 2020, 11:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao, se i tagliandi sono stati tutti fatti alle scadenze prestabilite ed in officine Citroen, il serbatoio dovrebbero cambiartelo completamente in garanzia.

Facci sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 17 novembre 2020, 19:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 97
Località: Salsomaggiore Terme, PR
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Grand C4 Picasso II 1.6 HDi Live (2017)
 
           Non connesso


Mumble....questa storia della sostituzione gratuita non mi pare funzioni....
Ieri sera sono andato in officina citroen per il solito problema AdBlue con anomalia impianto antinquinamento e motore, e non più messa in moto dopo 1100Km.
Lettura dei calcolatori della macchina, diagnosi bassa pressione UREA.
Preventivo 918 Euro iva inclusa ma manodopera esclusa.
Si può provare, mi dicono, a cambiare anche solo l'iniettore, ma non è detto che serva a qualcosa (ieri sera uno è uscito dall'officina dopo il cambio del solo iniettore e dopo 15 minuti era già di ritorno con la spia adblue accesa).
Proverò a chiamare in Citroen, ma la vedo dura che mi passino il serbatoio.
Io comunque ho un'auto del 2017 con 3 tagliandi fatti in rete citroen.....
Se qualcuno ha novità si faccia avanti.
Grazie

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 17 novembre 2020, 21:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo ho letto di questo "problema" su vetture del gruppo PSA molto frequentemente.
Io il 2.0 181cv con 30.000 Km e per ora ho fatto solo un "aggiunta" di 10 litri e per ora non ho avuto rogne (se non uno strano ticchettio prima e durante la rigenerazione che viene dal vano motore), ma ho letto da qualche parte che si ipotizza che il problema possa derivare dalla cristallizzazione del liquido adblue nel serbatoio e impianto.
Infatti ho letto di utilizzare degli additivi per "sciogliere" le cristallizzazioni, non so se siano utili o meno.
Cosa si può fare per prevenire questo problema comune, soprattutto per chi come me usa l'auto molto molto poco?
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 8:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 97
Località: Salsomaggiore Terme, PR
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Grand C4 Picasso II 1.6 HDi Live (2017)
 
           Non connesso


Si, un amico che ha un'officina Peugeot mi ha spiegato che loro ormai usano esclusivamente questo additivo per evitare appunto la cristallizzazione dell'Urea. Un boccettino costa parecchio ma, a loro dire, evita problemi. Io sto provando a vedere se risolvo il problema dopo averne buttato una dose da cavallo nel serbatoio mezzo vuoto.
Sicuramente, visto che non hai ancora problemi e non troppi chilometri, ti conviene usare un additivo così tieni pulito il circuito.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 8:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 97
Località: Salsomaggiore Terme, PR
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Grand C4 Picasso II 1.6 HDi Live (2017)
 
           Non connesso


Riporto un reclamo pubblico presente sul sito di Altroconsumo, cancellando naturalmente tutti i riferimenti del caso.
Sembra, in questo caso, che la concessionaria prima e la citroen poi, concedano al cliente un contributo del 50% del costo, mentre a me di questo sconto non è stato detto nulla.
Ieri sera ho scritto a citroen italia, ed attendo risposta.
Non sarebbe male subissarli di richieste.
-----------------------------------------------------------

A. C.

Inviato a: CITROEN

20/10/2020
Buongiorno,
sono il primo nonché unico proprietario della vettura Citroen C4 Cactus, telaio -----------------------, immatricolata il 04/2017.
In data 28.09.2020 durante la regolare marcia il computer di bordo dell’autovettura summenzionata ( che attualmente ha percorso circa Km 57000 totali) iniziava a segnalare i seguenti messaggi di errore: “Anomalia antiinquinamento: Avviamento vietato entro 1500 Km” ,“Anomalia motore: riparare veicolo” con accensione delle spie “UREA”, “SERVICE” e “ANOMALIA MOTORE”.
Mi recavo quindi presso l’officina della concessionaria Citroen presso cui ho eseguito anche un richiamo ufficiale con codice cliente xxxxxx, ovvero “Boldrin Centro Auto S.p.a.” con sede a Marghera (VE) in Via F.lli Bandiera 47 e 49/a. Qui giunto, l’addetto all’accettazione dell’officina mi informava che trattasi di un problema di progettazione del serbatoio dell’urea, e che nel peggiore dei casi bisognerà sostituire il serbatoio dell’AdBlue, con un costo di circa €800-€900 per il solo serbatoio a cui va aggiunto il costo della manodopera, per un totale che supera tranquillamente i €1000. Nel frattempo mi consigliava di fare un rabbocco di AdBlue nel relativo serbatoio e provare a circolare un paio di giorni per vedere se le spie si fossero spente, cosa ovviamente mai accaduta pur dopo avere effettuato il rabbocco.
Ho ricontattato quindi l’officina che mi ha fissato appuntamento per controllo della vettura in data 12.10.2020.
Nelle varie ricerche da me condotte su forum online dedicati a vetture Citroen, nonché tramite il consulto con altre due officine indipendenti e con associazioni della tutela del consumatore, ho constatato come tale problema sia ampiamente diffuso sulle vetture del gruppo PSA e sia dovuto ad un difetto di progettazione del serbatoio (soggetto per altro a richiamo ufficiale solo per alcuni lotti di autovetture anche dello stesso modello di quella in mio possesso).
Ora, premesso che la vettura ha solamente 3 anni di vita con un percorrenza totale di soli Km 57000, avendo effettuato i previsti tagliandi a 20.000 Km e 40.000 Km, non è mai stata incidentata, ed accertato che tale anomalia è dovuta ad una difettosità del serbatoio o comunque dell’impianto antiinquinamento AdBlue da Voi progettato, chiedo che l'intero costo della riparazione sia a carico Vostro.
Sottolineo che alla data odierna come riferitomi dall'Officina sumenzionata, è necessaria la sostituzione del serbatoio dell'urea e secondo Citroen Italia sono a mio carico il 50 % dei costi, per un importoa mio carico di €515. Dopo aver aperto ticket di reclamo tramite assistenza clienti Citroen Italia mi è stato risposto:
" Facciamo seguito alla sua segnalazione e con la presente siamo qui a confermarle quanto già le è stato riferito dalla Boldrin Centro Auto Spa in merito al contributo proposto dalla Casa.
Non sussistono gli elementi per accordare la sua richiesta in quanto, dalle regole contrattuali in essere, si evince che “…la garanzia contrattuale non comprende la sostituzione di elementi soggetti a normale usura, ossia ad un’ usura che può variare a seconda dell’utilizzo del veicolo, del suo chilometraggio, dell’ambiente geografico e climatico e la cui sostituzione non è la conseguenza di un’anomalia…”. Tra le componenti elencate in una casistica, esemplificativa e non esaustiva, rientra anche il Serbatoio dell'Urea.
Tuttavia, nonostante le regole di garanzia non lo prevedano, tale gesto le è stato accordato a titolo puramente commerciale e per ringraziarla per la fiducia riposta nel nostro Marchio. Alla luce di quanto suesposto, le confermiamo che non possiamo intervenire oltremodo o comunque come da lei auspicato."
Ebbene alla lettura della Vostra risposta non posso che sentirmi alquanto abbandonato come cliente e per di piu, onestamente parlando, preso in giro. Come si può ricondurre ad una casistica di normale usura, come da dicitura da Voi riportata inerente le componenti non coperte da garanzia, il serbatoio dell'urea su un veicolo che attualmente ha percorso solamente 57000 chilometri ed ha una vita di 42 mesi cioè 3 anni e mezzo??? Sono sicuro che siate ben consci di come lo stesso problema da me riscontrato sia ricorrente in svariati modelli di vetture prodotte dalla Casa Madre che Voi rappresentate in Italia , basta fare una rapida ricerca sui forum dedicati o sul sito dell'associazione di tutela dei consumatori Altroconsumo.it; vi sono molteplici casi come il mio, dai quali si evince che vi sia un chiaro vizio di progettazione del sistema antinquinamento Ad Blue montato sulle vetture Citroen, altrimenti non si spiegherebbe la necessità così ricorrente di dover sostituire il serbatoio dell'urea su diversi modelli di vetture prodotte da Citroen. Ad ogni modo, essendo sprovvisto del mio veicolo, mezzo indispensabile per recarmi al lavoro, nonchè per la maggior parte degli spostamenti necessari alle normali incombenze di vita quotidiana, per un problema di fabbricazione-progettazione del sistema antinquinamento non certo imputabile a me, ed essendomi visto negare persino l'offerta di autovettura sostitutiva poichè a quanto pare, va prenotata e addirittura pagata 35€ al giorno (si perché ho la macchina ferma per un difetto di fabbricazione, non per incuria mia, ma la vettura sostitutiva se la voglio me la devo pagare)sono costretto a pagare la riparazione per potere riavere la mia autovettura funzionante il più presto possibile. Tuttavia alla luce della Vostra posizione secondo la quale rimangono a mio carico il 50% dei costi di riparazione dell'anomalia sopraindicata per la cifra di €515, nonostante la vettura sia stata regolarmente tagliandata e mai incidentata, con anomalia che si ribadisce non è imputabile a mia incuria o utilizzo errato del veicolo, sarà mia cura far valere miei diritti in ogni sede, anche legale.

La tua richiesta
Rimborso: € 515,00

---------------------------------------------------------------


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 10:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Facci sapere come andrà a finire ik4nzd : Neutral :

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 12:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Brutta storia questa del AdBlue ragazzi....a me sembra un po' la problematica che riscontrarono molti clienti con i dispositivi DPF di prima generazione sulle Euro 4...problemi a non finire....

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 13:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Dopo tutte quelle che ho letto oggi mi son preso l'additivo nello specifico il "TUNAP 986 PULIZIA FILTRO ANTIPARTICOLATO AGENTE ATTIVO PER SCR" che ho visto consigliato da molti.
Non so se eviterà il problema, ma per 20€ ci provo.
Vedo che va diluito in base ai litri di adblue, ma, NON essendo io in riserva, e non sapendo quanti litri ho nel serbatoio, quanto ne metto??
Immagino che avendo fatto 10 lt a 22.000 Km da nuova, all'accensione della prima spia, e, avendone oggi 30.000 dovrei teoricamente avere dentro sui 6/7 litri...
Posso andare a spanne o rischio di fare casini? se no attendo l'accessione delle spia della riserva prima di aggiungere e lo diluisco nei 10 lt che aggiungerò.
Grazie ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 18:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 97
Località: Salsomaggiore Terme, PR
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Grand C4 Picasso II 1.6 HDi Live (2017)
 
           Non connesso


Strano che in 22000 Km. ti abbia consumato solo 10 Litri....di solito ne mangia di più.
Comunque non fai danni se anche ne metti un po' più o un po' meno; anzi chi me l'ha venduto (come dicevo amico che ha officina peugeot) mi ha consigliato di fare sempre una dose doppia al primo utilizzo.
Non ho sottomano il prodotto che ho usato io, ma mi è costato ben di più....60 euro, anche se poi dovrei riuscire a farci 4/5 pieni (trattasi di flacone da officina).

Purtroppo, nonostante la dose da cavallo di prodotto, e la cancellazione errori avvenuta lunedì sera, oggi mi ha ridato l'anomalia motore ed i 1100 Km prima del mancato riavvio.
Da quando ho messo il prodotto avrò percorso circa 200 Km....non tanti comunque.
Adesso, in attesa che Citroen mi risponda, vado avanti così e poi fra un po' farò fare una nuova cancellazione (non in citroen perché vogliono 30 euro) e cercherò di capire se il prodotto funziona, come mi dicono....

Vi terrò informati.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 18:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Incrociamo le dita! facci sapere!
comunque a me a 22.000 ha dato il primo avviso di fare rifornimento, io ho aggiunto 10litri perché avevo quella tanica, ma non era pieno.(il mio serbatoio è 17lt.)
Ora faccio un pieno raso così metto il prodotto per 17lt.
Spero che con questa "prevenzioni" di evitare problemi ... ma non credo che un additivo sia la panacea di questo problema che affligge moltissime persone.
Il prodotto TUNAP 986 me l'ha consigliato un ex meccanico Citroen, mi dice lo usava anche lui in officina, ma non come rimedio, ma come "prevenzione" appunto.
Facci sapere, ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 19:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Purtroppo il problema dell Adblue è noto, cristallizza e gli iniettori, i tubetti ecc sono a rischio di tappo.
Sui mezzi pesanti lo uso dal 2007 ed è una problematica risolta in parte.
Di sicuro il prodotto patisce il freddo quindi tende a cristallizzare più repentinamente, non per niente le ultime generazioni di camion hanno il serbatoio vicino all impianto di scarico.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 19:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Se è vero che soffre il freddo, ipotizzo che si possa usare un po' di alcol isopropilico puro, io attualmente lo utilizzo per l'impianto idrogeno che ho installato sulla mia Picasso, soprattutto per il periodo invernale lo utilizzo quando ricarico l'acqua al impianto, così non ghiaccia e pulisce tutto. Non so però se si fanno danni al AdBlue....sarebbe da provare se non è mai stato provato.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 19:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


L Adblue congela a - 11°

Teoricamente dovrebbe quindi essere riscaldato o vicino a fonti di calore.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 19:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 97
Località: Salsomaggiore Terme, PR
Provincia: PR - Parma
La mia auto: Grand C4 Picasso II 1.6 HDi Live (2017)
 
           Non connesso


Mi risulta infatti che i tubi siano riscaldati, ma se invece ghiaccia nel serbatoio....d'inverno in montagna è come non averlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 20:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Sarebbe da provare come detto sopra di usare un po' di alcol isopropilico, sempre se non si fanno danni, questo è il mio dubbio, in teoria non dovrebbe fare danni.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia urea non si spegne
MessaggioInviato: 18 novembre 2020, 21:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


vladbobtm sei sicuro di quello che dici?
L'urea viene iniettata a monte del catalizzatore riduttivo (SRC) il quale può raggiungere temperature di 400°.
io credo che mandanoci dentro dell'alcool si potrebbe rischiare una esplosione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani