Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 5:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 12:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io direi che esistono, ma è una pratica illegale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 15:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


bidddo ovvero? Io non ne conosco neanche uno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 15:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Nemmeno io...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 15:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non per fare apologia di reato ma per informazione, esistono emulatori che ingannano la centralina facendole credere che l'adblue non finisca mai. Ovviamente il motore va tranquillamente.
Questo mercato è esploso nel settore del trasporto commerciale, dove di urea non se ne rabbocca qualche litro ogni 7000km...
Non metto link (come avrebbe detto oggi Pappagone...) ma se scrivete su inernet "emulatori urea" qualcosa da leggere la trovate ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 17:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


per quanto illegale possa essere, non penso abbia molto senso farlo su un auto alla quale il rabbocco costa solo 10 euro ogni 20-25 mila Km per quel che mi riguarda.
Però sono curioso e sicuramente andrò a fare ulteriori ricerche :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 25 agosto 2019, 15:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Condivido!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 17:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 18:25
Messaggi: 54
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.6 blueHDi 100 FEEL N1 pack Seduction (2016) 75.000 Km
 
           Non connesso


Però potrebbe essere utile nel caso di un guasto ad un componente stupido ma dal costo spropositamente alto, tipo i cablaggi o la pompetta dell'Adblue, roba che non viene meno di 7-800 euro... in attesa di ribambi a costi accettabili.

TurboD (43,100,RM)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 8:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 13:16
Messaggi: 53
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120CV Intensive
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Non per fare apologia di reato ma per informazione, esistono emulatori che ingannano la centralina facendole credere che l'adblue non finisca mai. Ovviamente il motore va tranquillamente.
Questo mercato è esploso nel settore del trasporto commerciale, dove di urea non se ne rabbocca qualche litro ogni 7000km...
Non metto link (come avrebbe detto oggi Pappagone...) ma se scrivete su inernet "emulatori urea" qualcosa da leggere la trovate ;)


Per informazione:

ho il famoso problema del serbatoio dell'urea, la macchina è fuori garanzia, 32000 Km, citroen mi passerebbe senza problemi la riparazione in garanzia a patto di avere i tagliandi regolari con relative fatture.
La prassi è mandare la macchina a fare una diagnosi in officina autorizzata citroen.
Se l'officina non è piena di "orioni" provvedono subito a informare citroen del problema, citroen autorizza la sostituzione del serbatoio in garanzia (quindi bisogna prendere un nuovo appuntamento e lasciare la macchina in officina un paio di giorni).

Questo può capitare anche più di una volta nella vita della macchina, magari sostituisci il serbatoio e, colpo di sfiga, dopo una settimana ti ricapita il problema.

La sostituzione del serbatoio non risolve il problema definitivamente in quanto il pezzo sostituito e identico a quello nuovo (nessun miglioramento, nessun cambiamento, stesso pezzo progettato da delle scimmie).

Quanto tempo perdi per questo problema? Tanto, troppo per una macchina nuova, e il tempo è denaro (almeno per me).

Alternativa? Quella di cui sopra, pratica comune, veloce e conosciuta.

Sicuramente più economica e molto probabilmente definitiva, non per tutti comunque.
La si fa per disperazione per una macchina progettata male, non per fare qualcosa di illegale alla fast and furious, o per risparmiare 9 € di adboue ogni 20.000 Km.

Ha i suoi pro e i suoi contro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 9:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Viste le premesse con cui sono d'accordo, se mai dovessi avere questo problema, personalmente prenderei in considerazione anche tale soluzione.

Un'altra soluzione, mooolto più semplice, sarebbe di rabboccare sempre prima che la spia si accenda. Se non si accende non ha bisogno di spegnersi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 9:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 13:16
Messaggi: 53
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120CV Intensive
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché inerente il messaggio precedente. Leggete il regolamento del forum. ]

Purtroppo il problema al serbatoio capita a prescindere dai rabbocchi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 11:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ma se non faccio mai accendere la spia, come fa a non spegnersi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 11:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 13:16
Messaggi: 53
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120CV Intensive
 
           Non connesso


Non è che se tutti i giorni apri il serbatoio dell'adblue e lo rabbocchi, questo non si romeperà mai, non ne hai la certezza perché tutto il sistema è stato progettato male.

Chiariamoci, a essere difettosa è la pompa che inietta l'adblue a monte del SCR e FAP, purtroppo la pompa è un pezzo unico con il serbatoio, quindi quando questa ha dei problemi si deve cambiare tutto il blocco.

La difettosità del serbatoio non è dovuta all'accessione della spia, magari fosse così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 11:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


thalosmtb ti sbagli. La Citroën ti sostituisce tutto il blocco come dici ma con una particolarità. Cambia il tappo del serbatoio che consente di avere sfiato per evitare di far creare il vuoto al suo interno.

Da quello che ricordo io, fino all'anno 2016-2017 il problema era appunto una mancanza di sfiato. Nelle auto nuove 2018-2019, il problema è generato da un altro componente e sul forum è possibile trovare la discussione alla quale anche io avevo risposto pensando avesse lo stesso identico problema che ho avuto io a 4 mila Km.

Poi hai ragione, può capitarti più volte, come anche non capitarti mai. Ma se c'è stato un richiamo da parte di Citroën per risolvere il problema, vuol dire che la soluzione c'è.

thalosmtb ha scritto:
Non è che se tutti i giorni apri il serbatoio dell'adblue
solo e dico solo in questa sezione puoi risolvere il problema. Aprendo il tappo del serbatoio, fai in modo che ci sia una depressione. Ecco perché la sostituzione del tappo che prevede un foro per far sì che ci sia questa depressione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 14:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 13:16
Messaggi: 53
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120CV Intensive
 
           Non connesso


Guarda, io ho una c4 Picasso 1.6 del 2017, con già il tappo nuovo con il finto sfiato, nello specifico il problema P20E8 può essere dovuto a:
1 problemi all'iniettore
2 problemi al tubo tra serbatoio e iniettore
3 problemi alla pompa (pressione bassa o alta che sia)
E' già da qualche anno che montano il tappo nuovo, ma il problema del cambio di serbatoio è rimasto.
Magari nei modelli precedenti si guastava prima perché il serbatoio andava sotto vuoto, adesso invece si può rompere per una delle ragioni (1-2-3) riportate sopra.
Anche nei modelli precedenti erano comunque presenti questi problemi.
La mia macchina non è mai stata oggetto di alcun richiamo.
La sostituzione del tappo non è una soluzione definitiva.
Se le ditte costruttrici fossero oneste, per i modelli con adblue, metterebbero in chiaro i problemi all'acquisto (utopia) e pianificherebbero già interventi di sostituzione preventiva dei pezzi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 14:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


thalosmtb ha scritto:
Non è che se tutti i giorni apri il serbatoio dell'adblue e lo rabbocchi, questo non si romeperà mai, non ne hai la certezza perché tutto il sistema è stato progettato male.

Chiariamoci, a essere difettosa è la pompa che inietta l'adblue a monte del SCR e FAP, purtroppo la pompa è un pezzo unico con il serbatoio, quindi quando questa ha dei problemi si deve cambiare tutto il blocco.

La difettosità del serbatoio non è dovuta all'accessione della spia, magari fosse così.



Adesso è chiaro, questo 'dettaglio' non lo sapevo.

Voi, per il rabbocco, utilizzate il tappo nel vano ruota di scorta o il tappo dedicato a fianco al tappo del gasolio? Io uso sempre quest ultimo perché mi è più comodo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 14:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


credo che negli anni, hanno migliorato il serbatoio...tra l'altro il mio costa 600 euro..un pezzo di plastica.
ecco hai elencato proprio i tre problemi che potrebbero essere la causa dell'anomalia antinquinamento, io non li ricordavo.

Comunque, nessuna casa ti dirà mai quali problemi potresti andare incontro acquistando altrimenti non la compreresti più. E' come dire ad un truffatore di essere informato nel caso in cui ti sta truffando. Ma mentre nel primo caso, la casa produttrice potrebbe anche non conoscere eventuali problemi soprattutto se si tratta di un auto appena entrata in produzione, il truffatore sa già che ti sta truffando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 14:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


maxhgt in questo caso è totalmente indifferente e puoi usare quello più comodo. Molto probabile che quello allo sportello a fianco al gasolio sia stato creato per effettuare rifornimenti tramite pistola, mentre quello al bagagliaio tramite tanica. Lasciami dire che se avessi quello allo sportello, userei di gran lunga quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 15:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


perché SE AVESSI??? Mi vuoi dire che non tutte lo hanno? Ho visto adesso, Tu hai un altra auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 15:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


purtroppo non tutti hanno certe comodità :D :D :D
Sulle DS4 l'unico accesso è quello situato nel bagagliaio. Ma penso che tutte le auto prodotte fino al 2017 lo avevano li. Magari poi dal 2018 hanno ben pensato di crearne un secondo molto più comodo proprio in virtù del fatto che adesso l'adblue lo si trova anche nelle stazioni tramite pistola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: adblue
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 15:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:46
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Spacetourer 160 S&S shine 2019
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Qualcuno, per favore, mi toglie una curiosità? Ma il tappo dell' Arnone, dove si trova sulla C4 Spacetourer???

Grazie.

nella spacetourer si trova di fianco a quello del gasolio.... nelle Picasso era nel portabagagli


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani