Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 15:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 1:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, durante la sottoscrizione del regolamento all'iscrizione, non ho letto dell'obbligo di presentarsi in un post specifico, quindi lo faccio qua rapidamente.

Mi chiamo Stefano e ho appena acquistato un Grand C4 Spacetourer a Km 0 (che ci era stata venduta con 30 Km ma che, alla consegna, abbiamo trovato a 0 Km, vabbè).

L'auto mi piace alquanto (è la mia seconda Citroen, la prima fu quella di mia madre che non ricordo nemmeno come si chiamasse: era una di quelle che quando l'accendevi si alzava il posteriore) ed ho scoperto che è una versione precedente. Non so come dire: pensavo che ci fosse la C4 Gran Picasso e che poi, dal 2018, fosse diventata GS. Invece ho visto che ci sono cose diverse rispetto a quanto descritto sul sito della Citroen 2021 e, andando a vedere le caratteristiche dell'auto, che è stata immatricolata a dicembre 2020, mi sembra di capire che sia una versione di poco precedente. Qualcuno me lo conferma?

Al di là dell'auto in sé, dopo BEN una settimana di possesso (e 100 Km circa percorsi, dato che non la sto usando molto), ho cominciato a notare le prime cose. Vorrei sapere, secondo voi, se devo già correre dal concessionario e mollargliela lì per farla sistemare o se è una cosa abbastanza normale (è la prima auto con tutta 'sta roba elettronica che ho).

- Stop and Start non è mai funzionato. Ok, sono solo 100 Km, ma praticamente mi ha sempre fatto, sin dall'inizio, 3 lampeggi della spia e fine della storia. Chiamandoli, mi hanno detto di aspettare che l'auto sta "prendendo le misure" e, leggendo in giro, ho visto che altri dicono la stessa cosa. Beneficio del dubbio?

- Avevo connesso Android Auto al mio telefono (Asus Zenfone Max Pro M2) e l'avevo usato per navigare. Ora non funziona più: continua a darmi il messaggio "Mirrorlink connection cannot be established" (più altro testo che non sto a riportarvi ma che dice che il device non è compatibile) e non succede poi nulla. Ora, non mi ricordo se la prima connessione era riuscita prima che aggiornassi il touchscreen (l'ho fatto con chiavetta USB, ci ha messo circa 10 minuti), ma è possibile che sia così, ovvero che mi ero connesso col mio telefono prima dell'aggiornamento e che, in seguito all'aggiornamento, non funzioni più. È possibile? Se così fosse, c'è qualche soluzione o comunque qualcosa che potrei provare? Ho provato anche con un altro telefono di un'altra marca (Wiko, una schifezza) ma non funziona nemmeno quello. La connessione Bluetooh funziona.

- Da stamattina, si è accesa la spia gialla, quella che il manuale descrive come "Antinquinamento". Ho chiamato la concessionaria di nuovo e mi hanno detto che se non ci fosse un depotenziamento o qualcosa di strano nell'auto, di verificare che non vada via nel giro della giornata di domani. Vi risulta che sia possibile?

- L'app My Citroen non si è mai connessa all'auto. Questo però chissene, sinceramente.

Questo è tutto, per ora. Ho cercato più e più risposte a queste stesse problematiche, ma non ne ho trovate. Sono tutte più o meno banalità (a parte Android Auto, che sinceramente uso molto il navigatore e averlo a schermo senza dover guardare il telefono è molto più comodo e sicuro), ma, essendo un'auto pressoché nuova, mi scoccia che non funzionino come dovrebbero.

Grazie mille a prescindere,
Stefano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 9:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Non posso più editare il messaggio originale, quindi aggiungo qualche ulteriore info sul firmware (se potesse servire a qualcosa).

La versione che ho installato, riportata dal software Citroen Update, è la 4_085_19.1E028.5. Confermo che la prima volta che ho navigato (venerdì pomeriggio scorso) avevo il firmware vecchio, che ho aggiornato venerdì sera. Non credo di averlo più usato da allora prima di ieri, quindi non sono ovviamente sicuro al 100% che il firmware c'entri ma la probabilità è alta.

Per quanto riguarda la spia antinquinamento, ho aggiunto nel mio profilo che è una PureTech 130, quindi benzina. Lo specifico perché ho visto che molti che riportano il problema hanno un diesel.

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 10:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Ok, mi sto rispondendo da solo: ho fatto una ricerca sul Forum, anche in altre sezioni, e il problema di Mirror Link (seppur magari non identico) sembra sia conosciuto, così come lo Stop & Start (ma questo lo sapevo già).

Rimarrebbe quindi il problema della spia antinquinamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 10:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28230
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


GLatenio, quando si acquista una Km zero, c'è la possibilità che sia stata ferma un po di tempo. Facci almeno 500 Km poi si può trarre qualche conclusione, nel frattempo, se la spia gialla non si accende più, vuol dire che il sistema l'ha resettata da solo considerandola un falso allarme.
Per mandare a posto lo S&S non basta usarla tutti i giorni per pochi Km. Quando l'auto è nuova, ci vuole un viaggetto di almeno 180km per portare al massimo la carica della EGM.
Solo dopo si può cominciare a ragionare sul fatto che s&s non si inserisca.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Accidenti, 500 Km ci metterò più di un mesetto a farli (sono chiuso in causa fino alla riapertura delle palestre).

Attenderò, sperando che si risolva.

Grazie mille,
S.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 16:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2020, 9:07
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Spacetourer 1.5 BlueHDi 130 SeS Feel 2020
 
           Non connesso


Sull'auto di mia mia moglie (C4 Spacetourer 1.5 S&S) presa a fine ottobre stiamo anche noi facendo "esperienza" con lo S&S in quanto mai avuto sulle auto prima d'ora. Il sistema e' soggetto ad una serie di limitazioni, che poi, alla fine, si traduce (credo) nel monitoraggio della tensione di batteria. Ad esempio, avviando l'auto al mattino con basse temperature la spia gialla di avvertimento che si accende significa "stamattina non ci sperare"...dovendo tenere acceso il clima ed i fari la tensione della batteria potrebbe essere al limite di quanto il progettista ha stabilito. Dunque, anche fermandosi a diversi semafori, l'auto non si spegne mai. Partendo quando la temperatura e' risalita (dunque no clima e no fari), c'e' qualche speranza che il sistema funzioni. Infatti, se ci si ferma, il motore si arresta. Comunque, almeno sulla nostra, e' molto difficile generare un riavviamento quando scatta il verde nell'istante in cui andiamo a premere la frizione, questo Perché',la maggior parte delle volte, l'auto si accende spontaneamente, dunque restando spenta solo per qualche secondo. A motore spento la batteria lentamente scende sotto il valore di tensione prefissato e l'auto, prudentemente, si riavvia. Noi percorriamo circa 30 Km totali al giorno per andare al lavoro (andata+ritorno) incontrando complessivamente 8 semafori. Quando l'auto si spegne (se si spegne...) resta in quello stato per non piu' di 10 secondi, dunque, complessivamente riusciamo a risparmiare al massimo un minuto circa di motore acceso al giorno. Per questo motivo il mio giudizio sullo S&S e' lo stesso di quello di Fantozzi sulla corazzata Potemkin...e credo che la cosa con il tempo peggiorera'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diverso problemi su auto km0
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 17:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Guarda, sinceramente io l'avevo provato su una vettura a noleggio un paio di estati fa e non mi piaceva il fatto che si spegnesse ogni volta al di fuori del mio controllo e andavo fisso in paranoia che non sarebbe ripartito a comando (anche perché non mi era ben chiaro come funzionasse). I primi giorni, su questa nuova, lo disattivavo manualmente (senza senso che non si possa disattivare a priori) e poi, visto che ancora non funziona, non mi ci metto nemmeno.

Concordo totalmente che sia abbastanza inutile: io personalmente uso altre accortezze per (cercare di) limitare l'inquinamento.. ad esempio non capisco quelli che rimangono con l'auto ferma diversi minuti lasciando il motore accesso, soprattutto dal benzinaio (io spegno e riaccendo ogni volta che avanzo nella fila): in estate per il clima (mamma mia, sopportate un po') e in inverno per il riscaldamento (ci si copre di più e si sopporta).

Lo vendono come misura per risparmiare dall'8 al 15% di carburante - che, a quanto pare, recuperi quando sostituisci la batteria - e per ridurre l'inquinamento, quando basterebbe privilegiare atteggiamenti più virtuosi: vorrei vedere quanti di quelli che decantano le lodi antinquinamento dell'S&S poi in casa tengono temperature di 19° (considerando che ad ogni grado in più si stima un aumento dei consumi - e quindi di emissioni - del 5-10%).

Vabbè, mi fermo, dai, che si stava parlando di S&S e sono partito per la tangente.

P.S. Appena comincerà a funzionare, farò diventare abitudine la sua disattivazione manuale.

P.S.2 Giusto a titolo informativo, Android Auto ha funzionato dopo che ho fatto un ripristino di sistema e il famoso reset tenendo premuta la nota musicale; My Citroen ancora non si connette; la spia antinquinamento non so se è accesa o meno perché non l'ho ancora usata dall'altro ieri.

P.S.3 Se il computer di bordo è corretto, 'sta auto per ora consuma un sacco: siamo a quasi 100 Km percorsi e mi dà un consumo di 10,4 l/Km che nemmeno la mia vecchia Opel Meriva del 2005.

I 500 Km arriveranno chissà quando :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani