Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 3:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 5 novembre 2021, 12:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 23:23
Messaggi: 832
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro
 
           Non connesso


autoscout, metti i filtri e in particolare ti esce una celestina, stra full in tutto del 2014 mi sembra, poi un altra nera uguale alla mia, con gli eole del 2016, forse non sono al completo come la tua. comunque guarda li!
ce ne sono tante altre comunque, anche su subito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 10 novembre 2021, 22:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2021, 12:46
Messaggi: 66
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 GP II 1.6 BLUEHDI 120CV FEEL PACK MANUALE (2018) 28000km
 
           Non connesso


Ordinato sulla Baia kit 20 bulloni Farad codice KBV3/S per un costo totale di 25euri.
Calzano a pennello, anche l'estetica vuole la sua parte.

Buona strada


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 15:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2020, 20:40
Messaggi: 128
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: Citroen C4 Picaso 1.6 BlueHDi 120cv S&S Live 7 posti (2017)
 
           Non connesso


Ciao, se posso dare un mio consiglio vi dico che come 4 stagioni mi sono trovato benissimo con le Michelin Cross Climate (usate da quando uscite per la prima volta)
Ottime gomme, stabilità su acquaplaning anche oltre i 120 Km orari, trazione su neve molto buona anche in salita.
Km percorsi 40000/45000 in prevalenza ciclo urbano.
Se dovete segliere gomme sia invernali che 4 stagioni cercate (se possibile) solo quelle con battistrada disegno ''lisca di pesce'' sono le uniche che riescono a dissipare l'acqua il più velocemente possibile rendendo quasi nullo l'acquaplaning, poi danno un ottima trazione proprio per il disegno che hanno (simile a pneumatici per uso agricolo, che per quanto concerne la trazuione non ci sono paragoni in qualsiase condizione).
Ovvio che per uso stradale (le agricole) non sono adatte, ma con il disegno adottato danno ottimi risultati.
Ora volevo provare delle Nexen 4 stagioni (certamente molto inferiori alle Michelin Cross Climate), ma visto le recensioni prezzo/qualità e parlando con diverse persone che li hanno già provati e continuano tutt'ora ad usarli, credo che meritino una prova. Ovviamente sempre e rigorosamente con disegno già descritto.
Spero possa essere d'aiuto.
Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 16:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


robyb1973 grazie per il tuo giudizio sulle 4 stagioni che hai usato, ma attenzione a diffondere la teoria che si possa viaggiare a 120 sul bagnato perché l'acquaplaning si può manifestare a seconda della spessore dell'acqua presente sull'asfalto e quindi già a partire dai 50km/h, non lo dico io ma test reperibili in rete.
Purtroppo lo spessore d'acqua presente sull'asfalto è impossibile valutare da dentro l'auto e varia continuamente. In italia poi l'asfalto drenante è raro da incontrare.
Molta gente pensa che la gomma debba solo smaltire acqua.
Non è così.
In presenza di qualche mm di spessore di acqua, la gomma si comporta come la prua di una barca e spinge l'acqua davanti al battistrada fintanto che ce la fa a drenarla, dopo di che inizia a planare perdendo il contatto con l'asfalto.
E' l'azione di questa pressione in avanti che spinge verso l'alto il pneumatico.
Per chiarire il concetto, il battistrada di un pneumatico di misura 225 che viaggia a 50 Km/h su un velo d'acqua di 7mm, deve disperdere 21 litri d'acqua al secondo.
Se la velocità passa a 100 Km/h, l'acqua da smaltire cresce a 43 litri al secondo che è una enormità.
Se mentre corriamo a 100km/h lo spessore dell'acqua aumenta di soli 3mm, le ruote interessate non ce la faranno più a smaltire l'acqua che non viene spinta in avanti e inizierà il galleggiamento che, fintanto che andiamo dritti in autostrada potremmo non notare, ma ce ne accorgeremo alla prima curva perché l'auto andrà dritta nonostante la presenza di tutti i sistemi di trazione e controllo dello sbandamento, perfettamente inutili per il fatto che non c'è più attrito e le ruote girano per inerzia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2021, 7:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 ottobre 2017, 12:25
Messaggi: 40
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 120CV BHDI INTENSIVE
 
           Non connesso


se posso consigliare un 4 stagioni direi il Bridgestone A005 . il plus di questo pneumatico (anche se mai fortunatamente testato) è il fianco autoportante in caso di foratura che ti consente , con velocità massima di 80 di muoverti per diversi Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2021, 21:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Io l'ho montato poco fa in misura 225 45 18, primo 4 stagioni della mia vita. Esemplare per il momento, sono curioso di capire come si comporterà con le nostre torride estati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2021, 10:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2021, 12:46
Messaggi: 66
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C4 GP II 1.6 BLUEHDI 120CV FEEL PACK MANUALE (2018) 28000km
 
           Non connesso


Ciao,
Personalmente pur non abitando in zone oggetto di nevicate abbondanti, ho sempre preferito avere il doppio treno di cerchi con montato gli pneumatici invernali, questo per evitare di dover andare due volte all'anno dal gommista ad effettuare il cambio pneumatici (perdita di tempo e costo di 40/50€ a cambio).
Coai facendo sono libero di gestirmi il cambioestive/invernali e viceversa in autonomia, e portando le auto a fine vita, non è il costo di 4 cerchi che mi ha mai cambiato la vita.

Ho inoltre sempre preferito avere sugli pneumatici invernali, misure di larghezza più strette possibili perché lasciano meno impronta a terra e in caso di utilizzo sulla neve (forse una leggenda metropolitana?).

Sulla mia C4 GP il discorso larghezza viene meno (ho omologati a libretto misure 205/60 r16 e 205/55 r17) quindi in questo caso semplicemente ho scelto la misura più economica per il mantenimento (diametro 16").
Sono riuscito a trovare a ottimo prezzo (300€) un set di cerchi usati con montato 4 Michelin Alpin 5 al 70-80%, al momento ho sopra queste gomme, vedremo come si comportano in caso di neve.

Buona strada a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2021, 10:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Riguardo al secondo paragrafo, non è una leggenda metropolitana perché è assolutamente vero. La pressione esercitata dagli pneumatici stretti è nettamente più alta rispetto a quella esercitata da pneumatici larghi. Questo è dimostrato dalla formula pressione=forza/superficie. Un esempio: sulla macchina che mi arriverà, posso montare pneumatici da 195 a 225 di larghezza; ipotizzando una superficie di contatto lunga 5 cm e una massa di 1300kg, con le gomme 195 avrò una pressione di circa 326666Pa mentre con le 225 la pressione sarà di 283111Pa. Quindi le gomme più strette permettono una notevole pressione al suolo che aiuta molto in caso di neve.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2021, 11:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Lunico ha scritto:
...Ho inoltre sempre preferito avere sugli pneumatici invernali, misure di larghezza più strette possibili perché lasciano meno impronta a terra e in caso di utilizzo sulla neve (forse una leggenda metropolitana?)...

Matteo lo ha spiegato in modo tecnico.
io lo spiego in modo estremo: provate a sciare senza mettere gli sci... :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2021, 13:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2348
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
Io l'ho montato poco fa in misura 225 45 18, primo 4 stagioni della mia vita. Esemplare per il momento, sono curioso di capire come si comporterà con le nostre torride estati.


io le 4 stagioni le avevo anni fa sulla Picasso I e a pavia quell'anno che nevicò 8 volte si dimostrarono inefficaci in diverse occasioni.

per me dopo quella prova non esistono più le 4 stagioni

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2021, 14:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


maxhgt io ho la tua stessa misura.
Quali 4 stagioni hai montato?

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2021, 16:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ho montato delle Bridgestone Weather Control A005 Evo. Prima facevo il cambio estive/invernali. Adesso le estive le avevo praticamente finite, le invernali le ho vendute l'anno scorso così mi sono deciso a provare questa via di mezzo. So benissimo di aver comprato un compromesso e come tale non mi potevo aspettare chissà cosa. Invece mi stanno stupendo. Per adesso ho percorso solo 2 mila Km. Il bilancio effettivo lo farò dopo la stagione estiva. Io abito a Rimini dove della gran neve non l'ha mai fatta. Quando vado in montagna trovo sempre strade pulitissime, per le nevicate di sorpresa ho le calze Michelin Easy Grip perché con tale gommatura l'auto non è catenabile...

Chi vivrà vedrà! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 9 dicembre 2021, 9:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


Avendo esaurito le gomme estive Michelin Premacy HP che aveva montato in origine la mia Picasso ho voluto provare le 4 stagioni e un mese fa ho messo le PIRELLI Cinturato All Season SF 2 misura 205/55 17, che avevo acquistato online già all'inizio di settembre e pagate circa 103 € cad.
Su strada normale, non innevata, mi sono trovato subito benissimo, gomme silenziose e tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato molto buona, con consumo di carburante pari al Michelin originale, ma ieri che è nevicato ho potuto apprezzare anche l'ottimo grip sulla neve ( pochi cm a dir la verità ma comunque compatta) e stamattina con le strade ghiacciate mi sono convinto di avere messo delle ottime gomme.
Devo ancora fare la prova "estate" ma penso che tutto sommato siano delle ottime e valide gomme.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 9 dicembre 2021, 20:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Io sulla neve non le ho ancora provate, stando a quanto riferito dal gommista di invernale non hanno nulla, se non la certificazione...Da verificare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gomme invernali
MessaggioInviato: 11 dicembre 2021, 10:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Ieri ho montato le HankooK Kinergy 4S2, vedremo già Lunedì se saranno performanti su strada sicuramente sgombra dalla neve, ma viscida e in bassa temperatura (1120 mt di altitudine).
Io vengo da 4 treni di pneumatici 4 stagioni (Kleber Quadraxer prima serie e Michelin CrossClimate prima versione e +).
Le Kleber soffrivano un pò di perdita di aderenza sul bagnato, ma una giorno, con neve fitta, strada totalmente imbiancata, mi hanno riportato a casa su un percorso di circa 50 Km..
CrossClimate non è stato mai veramente testato su fondo bianco, ma posso garantire che la tenuta in ogni condizione di asciutto e bagnato è da urlo.

Il mio dubbio è solo il comportamento dei 4s con una gomma larga come la 225.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani