Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 22:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2016, 13:27
Messaggi: 88
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDI 120cv Intensive 04/2016
 
           Non connesso


Dopo una bucatura con pressione pneumatico pari a 0 faccio fare la bucatura e resetto dal display i dati per i sensori pneumatici sgonfi.

Per curiosità ritorno dal gommista e mi faccio sgonfiare un bel po la ruota ma il sensore non mi ha dato nessun allarme, allora mi dice di camminarci per qualche 100 metri e ritornare per vedere. Così facendo niente, l'ha sgonfiata a quasi 1 bar ma niente.

Vado alla citroen a Pompei e il capo officina mi dice che sulla mia C4 Picasso Intensive BlueHDI 120cv del 04/2016 i sensori dalle ruote sono stati tolti e non li porta ma c'è un sensore che lavora tramite l'abs e la temperatura esterna che darebbero l'allarme.

A me è parsa una cavolata................a voi risulta questa cosa ????????

Come posso testare se funzionano ?????????????

La mia versione non porta i sensori ??????????

Grazie a tutti............ HELP !!!!!!!!!!!!!

_________________
Citroen C4 Picasso BlueHDI 120cv 04/2016


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 23:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua Picasso non ha i sensori di pressione nei cerchi. L'eventuale afflosciamento di uno o più pneumatici viene rilevato tramite i sensori ABS. Il sistema rileva la velocità di rotolamento di ciascuna ruota usando tali sensori.
Quindi, fino a quando le ruote sono ferme, anche se sgonfie, non viene segnalato alcun allarme.
Per testare il funzionamento dovresti quindi sgonfiare un pneumatico e guidare su strada.
Eviterei però di fare questa prova per non rischiare di rovinare lo pneumatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 7:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Da me funzionano perfettamente, anzi, forse sono addirittura troppo sensibili...Però quando rilevano un'anomalia hanno sempre ragione, anche se ero scettico, devo ammettere che funzionano molto bene e alla fine tornano utili pure questi...

Se hai il sistema che fa questo controllo, deve funzionare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 11:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma il libretto auto cosa dice ? Io invece ho trovato i sensori dentro alle ruote ma non mi risulta di avere il TPMS :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 13:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2016, 13:27
Messaggi: 88
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDI 120cv Intensive 04/2016
 
           Non connesso


Ma io non ho capito che significa funzionano con l'abs,
In altri veicoli basta avere un po la pressione inferiore e arriva l'allarme, io ho bucato con la pressione a zeroooo e niete a rischio danneggiamento pneumatico (x quanto costano poi).
Non so cosa sia il TPMS.
Ho chiamato la Citroen Italia e mi hanno risposto da Malta, comunque hanno detto che avrebbero contattato la mia concessionaria di riferimento... ma a cosa serve ? La concessionaria darà la stessa risposta che ha dato a me.
La Citroen Italia non ha una sezione tecnica con cui interagire ?????
Mahh, devo dire che quando avevo la MAZDA 3 l'assistenza era più affidabile ed efficace.

Attendo notizie da Citroen Italia, qualcuno di voi può darmi altri indizi ???

Sul manuale a memoria non mi sembra dica che è collegato all'ABS ma semplicemente che se c'è una perdita di pressione arriva l'avviso, ma oggi pomeriggio lo sfoglierò.

GRAZIE A TUTTI VOI

_________________
Citroen C4 Picasso BlueHDI 120cv 04/2016


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 13:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems) è un costoso sistema che monitorizza la pressione delle gomme trami te singoli trasmettitori ubicati su ogni ruota.
Il responso di un sistema di verifica pressione che poggia sul TPMS è pressochè immediato.
Il responso di un sistema che poggia sulle rilevazioni della ruota fonica (ABS) è lento nel dare l'allarme e comunque serve per avvertire di un calo di pressione non una foratura il cui effetto è immediato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 13:56 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2016, 13:27
Messaggi: 88
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDI 120cv Intensive 04/2016
 
           Non connesso


Per essere preciso io da quando ho preso la buca e il pneumatico si è sgonfiato avrò fatto all'incirca 7/8 Km in circa 15 minuti che nel frattempo la gomma perdeva pressione senza avere nessuna anomalia segnalata da parte dei sensori.

_________________
Citroen C4 Picasso BlueHDI 120cv 04/2016


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 14:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non posso esser più preciso perché per mia fortuna, nonostante l'incredibile numero di buche prese, ancora non mi è successo di danneggiare un pneumatico.
La tua informazione è interessante ed utile, almeno non facciamo troppo affidamento su questo sistema di monitoraggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 13:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Confermo anche sulla mia non ci sono sensori montati all'interno dei cerchi, anche a me in Citroen mi hanno detto che lavora con la fonica dell'ABS che rileva una diversità di velocita della ruota sgonfia, mai testato però.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 14:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


come già accennato da ranato e bidddo, i sistemi di controllo di pressione delle gomme sono di due tipi, diciamo diretto e indiretto:
i diretti sono i famosi TPMS, gli indiretti funzionano elaborando i dati sulla rotazione delle ruote raccolti da sistemi come Abs e Esp per rilevare le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente. Poiché sfrutta, di fatto, componenti già presenti sull’auto, il sistema indiretto è il più economico e si trova generalmente sulle auto piccole. Il limite è che questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non stima i livelli di pressione.

detto questo, posso dirvi appena calano le temperature in inverno (e quindi la pressione nelle gomme si abbassa), la C3p di mio padre lo rileva subito e gli da errore, quindi funzionano molto bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 18:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2016, 13:27
Messaggi: 88
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDI 120cv Intensive 04/2016
 
           Non connesso


Che dire... per un veicolo di 30.000€ un sistema che di fatto non è efficace, sarebbero meglio i sensori nei cerchi molto più affidabili.

Io per mia sfortuna l'ho testato e non hanno fatto il loro lavoro i sensori in quanto la ruota aveva quasi raggiunto la pressione zero.

Quindi a che cavolo servono questi sensori ? Solo per dire che l'auto ne è dotata ma di fatto non efficaci ????

Su una macchina di 8000€ funzionano meglio che su sulla Picasso INTENSIVE da 30000............. vergognoso !!!!!!

_________________
Citroen C4 Picasso BlueHDI 120cv 04/2016


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 21:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 18:25
Messaggi: 54
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.6 blueHDi 100 FEEL N1 pack Seduction (2016) 75.000 Km
 
           Non connesso


Fai il pari con me che ho i sensori nei cerchi e preferirei avere il sistema semplificato per non avere noie nel cambiare i cerchi.

TurboD (42,100,RM)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 21:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
...detto questo, posso dirvi appena calano le temperature in inverno (e quindi la pressione nelle gomme si abbassa), la C3p di mio padre lo rileva subito e gli da errore, quindi funzionano molto bene


Permettimi di dissentire, in quanto e' proprio sull'auto di tuo padre che non funziona bene , tale sistema, se segnala anche solo all'abbassarsi delle temperature.

Da me le temperature si abbassano mooolto piu', rispetto a dove abiti tu (almeno credo, in quanto la settimana scorsa siamo andati parecchie mattine a -7°) ma mai avuto problemi di segnalazioni di anomalia pressione.
Oltretutto il funzionamento, non tiene conto della pressione degli pneumatici in quanto tale, bensi' della differenza (anche di 0,3bar...testato personalmente) fra i vari pneumatici e dopo alcuni Km di percorrenza.

Vadase' che l'abbassamento delle temperature, e' sintomatica per tutte le coperture, e non solo per il singolo pneumatico. Insomma, quando fa freddo (o caldo) lo fa in contemporanea :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 21:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


tabacchini ha scritto:
Che dire... per un veicolo di 30.000€ un sistema che di fatto non è efficace, sarebbero meglio i sensori nei cerchi molto più affidabili.

Io per mia sfortuna l'ho testato e non hanno fatto il loro lavoro i sensori in quanto la ruota aveva quasi raggiunto la pressione zero.

Quindi a che cavolo servono questi sensori ? Solo per dire che l'auto ne è dotata ma di fatto non efficaci ????

Su una macchina di 8000€ funzionano meglio che su sulla Picasso INTENSIVE da 30000............. vergognoso !!!!!!



Sei sicuro di avere installato il sistema di controllo dei pneumatici? Ripeto che da me ha sempre funzionato bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 22:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Paraflu ha scritto:
...detto questo, posso dirvi appena calano le temperature in inverno (e quindi la pressione nelle gomme si abbassa), la C3p di mio padre lo rileva subito e gli da errore, quindi funzionano molto bene


Permettimi di dissentire, in quanto e' proprio sull'auto di tuo padre che non funziona bene , tale sistema, se segnala anche solo all'abbassarsi delle temperature.

Da me le temperature si abbassano mooolto piu', rispetto a dove abiti tu (almeno credo, in quanto la settimana scorsa siamo andati parecchie mattine a -7°) ma mai avuto problemi di segnalazioni di anomalia pressione.
Oltretutto il funzionamento, non tiene conto della pressione degli pneumatici in quanto tale, bensi' della differenza (anche di 0,3bar...testato personalmente) fra i vari pneumatici e dopo alcuni Km di percorrenza.

Vadase' che l'abbassamento delle temperature, e' sintomatica per tutte le coperture, e non solo per il singolo pneumatico. Insomma, quando fa freddo (o caldo) lo fa in contemporanea :)

si, hai perfettamente ragione su questo, ma se ci metti che le gomme non sempre si sgonfiano ugualmente a coppia (cioè tra anteriori e posteriori), ecco li che il sistema fa suonare l'allarme. comunque, per quanto tu possa dire che non funziona bene, per tre volte ha suonato e per tre volte mio padre aveva bucato... forse una era proprio in concomitanza dell'abbassamento delle temperature a sto punto...
PS: sicuramente da te fa più freddo, ma io per due giorni sono stato a -6 nella settimana che ha nevicato anche a roma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 8 marzo 2018, 13:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Se fosse solo per il MENO, qui lo abbiamo da Novembre a Marzo (l'anno scorso un 3 gg anche a fine Aprile!!) ;)

Se ha bucato e te lo ha segnalato, ovvio che funziona bene come sistema (ripeto, io l'ho tetstao personalmente avendo sgonfiato personalmente una gomma anteriore (mai la posteriore!!) di un 0,3 bar )...il mio dubbio verteva , appunto,solo sulla concomitanza/causa di allarme->freddo (cosa che a me in 4 stagioni non e' mai successo)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 10 marzo 2018, 18:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@tabacchini: mi permetto di consigliarti di insistere con il concessionario al fine di fare delle prove più accurate, è chiaro che se le cose stanno come dici (e non mi permetterei mai di dubitare) vuol dire che il sistema non funziona e quindi da verificare o aggiornare in garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 12 marzo 2018, 22:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2016, 13:27
Messaggi: 88
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDI 120cv Intensive 04/2016
 
           Non connesso


Nonostante ho chiamato la Citroen Italia che mi hanno detto che avrebbero parlato con la mia concessionaria e che poi mi avrebbero contattato, ad oggi nessuno ancora si è fatto sentire.

Sinceramente deluso dall'assistenza Citroen Italia nonché AUTO SI di Pompei

_________________
Citroen C4 Picasso BlueHDI 120cv 04/2016


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 20 marzo 2018, 0:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Io sinceramente sono molto contento che non ho i TPMS, sono una botta per il portafogli cambiarli quando la loro batteria finisce.....

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore pneumatico sgonfio inesistente ????????
MessaggioInviato: 23 agosto 2018, 10:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2018, 10:06
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen C3 1.4 HDi 70cv ( 2015) Exclusive
 
           Non connesso


salve a tutti,

anche io da qualche settimana riscontro il problema del sensore pneumatici sgonfi, sono andato anche più volte dal gommista ma non risultano anomalie tipo foratura gomma.

ieri ho fatto inversione, controllato le gomme e messe a pressione, tutto ok.

poi dopo qualche ora che l'auto è stata ferma, all'accensione di nuovo lo stesso avviso, mi sta facendo impazzire.

non so proprio cosa fare più


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani