Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 16:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 15:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho fatto una ricerca col termine "consumi" ma non ho trovato nulla al riguardo.

Premetto che io uso il sistema del pieno per definire inodk più preciso possibile i consumi, ma dato che uso poco l'auto, faccio un pieno ogni parecchi giorni e vorrei comunque cercare di capire, nel frattempo, quali siano i miei consumi effettivi.

Il problema è che il computer di bordo riporta consumi inconsistenti e abbastanza casuali. Non parlo dei consumi in tempo reale, ma di quelli riportati nei trip.

Capita praticamente sempre di avere due numeri alternati senza senso, ad esempio un giorno il Trip mi riporta 7 Km/l di consumo medio e, il giorno dopo, mi riporta 13 Km/l, per poi scendere nuovamente il giorno successivo.

In seguito al primo pieno, in verità, ho registrato 13.2 Km/l (che è ben lontano dai consumi dichiarati, ma vabbè, questo si sapeva), ma è una Km 0 e questo primo dato l'ho registrato dopo circa 300 Km di utilizzo (era in verità un mezzo pieno), quindi tendenzialmente non lo riterrei affidabile.

Tornando al computer, vi risulta che si comporti in questo modo poco coerente?

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 8 aprile 2021, 22:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Per quello che concerne il cdb, consumi che visualizza sono sempre con un certo margine di errore.
Soprattutto con pochi Km è difficile che il cdb possa elaborare un dato medio del consumo con un marige di errore ridotto.

Se sei curioso di monitorare i consumi puoi affidarti ad una delle tante app per Android.

Io, personalmente, uso la app Fuelio.

Chiaramente, sia il cdb che la app saranno tanto più precisi se farai sempre il pieno del serbatoio.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 9 aprile 2021, 7:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Concordo con citro99, la media consumi ha senso consultarla solo se si sono percorsi almeno 900km.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 10 aprile 2021, 10:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Scusate, non mi sono spiegato bene.

Il Trip 2 ha già registrato 740 Km (il Trip 1 lo uso per i pieni). Ieri mi segnava 13.2 Km/l come consumo medio su 740 Km mentre oggi mi ne segna 7.4 Km/l. Probabile che domani mi torni a segnare i 13.

Praticamente il consumo medio segnalato cambia drasticamente da un giorno all'altro su una distanza (740 Km) che non saranno i 900 Km necessari ma che dubito dovrebbe avere dati così inconsistenti. Voglio dire, possibile che ieri facessi, che so, 10 Km in un momento e 15 in un altro e oggi, invece, 4 e 10?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 20:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Tra trip 1 e 2 troverai sempre delle piccole differenze, e non mi chiedere il perché, in quanto le trovo inspiegabili anche io.

Per quanto riguarda in generale la precisione del cdb fai almeno 3000 Km, così da dare al cdb un quadro più preciso per una media consumo più affidabile.

Non dimenticare, inoltre, che l'auto è nuova, il motore deve ancora arrivare ad avere un rendimento ottimale dal punto di vista dei consumi.

Poi, come ti ho consigliato, usa una app sullo smartphone.
Tenerla aggiornata sottrae un minuto ogni pieno, specie se paghi con carta, attraverso il self, ed hai lo scontrino completo di tutti i dati.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 21:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


La app l'ho già scaricata e ogni volta sono shockato dal fatto che mi scrivo le cose nelle mie note solo per scoprire che esistono app dedicate che fanno tutto per te :)

Nel frattempo ho anche fatto la foto al computer di bordo in due giorni separati, così è più chiaro: non è la differenza tra Trip 1 e 2.. questi sono i dati di Trip 2 in due giorni consecutivi. Come vedi, con 12 Km di differenza, il consumo medio passa da 7.4 a 13.5

Comunque aspetterò altri 5-6 mesi per arrivare a 3000 Km e poi immagino, come dici tu, che si sarà calibrato per bene.

Grazie!

Allegato:
IMG_20210412_222011.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 21:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


In effetti GLatenio, che la media cambi così tanto dopo soli 12km (che si aggiungono ai 741 già calcolati), è un po' strano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 23:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ciao, io ho una C5A ma anche da nuova e con pochissimi Km i consumi erano molto precisi...
io ho sempre resettato il trip ad ogni pieno. Prova a vedere se facendo un po’ di Km si sistema ma un divario così grande mi sembra un po’ strano anche a me...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 8:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


non conosco la tua auto..
comunque a occhio vedi che il carburante rimanente e' corretto? O anch'esso varia in modo strano?
Mica che l'errore possa essere dovuto al calcolo errato del carburante nel serbatoio..
Parcheggi sempre piu' o meno nella stessa posizione? (inclinazione..)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Il livello di carburante rimane sempre lo stesso, sì, sempre corretto. L'auto viene parcheggiata in linea di massima sempre in orizzontale (nel senso che non c'è un'inclinazione particolare) o perlomeno è quello che sembrerebbe. Cercherò di notare se c'è un pattern (es. cambia valore in base a se la parcheggio sotto casa o da altre parti).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 9:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Mi è venuto un dubbio: ho provato a fare 100/13.5 e mi dà 7.4.. sarà mica che, per qualche motivo, ogni tanto il computer "confonda" Km/l con l/100 Km?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 9:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


I due tipi di visulizzazione esistono ma sono scelti dall'utente, e una volta impostato il tipo, dovrebbe restare quello.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Lo so, ma i valori combaciano.. potrebbe essere solo una coincidenza, certamente..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 11:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


E invece non è una coincidenza (E)

Con Km/l, il numero nel consumo istantaneo aumenta al diminuire dell'accelerazione (giustamente), fino a diventare 999 Km/l quando rilascio l'acceleratore. E questo, quando Trip 2 riporta 13.4 Km/l, è effettivamente quello che succede.
Avevo notato, però, che quando il dato riportato è 7.4, il consumo istantaneo diminuiva, fino a diventare --- quando lasciavo l'acceleratore. Che è il comportamento che ci si aspetta quando il dato è settato a l/100 Km.

Stamattina avevo il valore 13.4 Km/l. Oggi pomeriggio, alla riaccensione del motore dopo 2 ore di stop, mi sono ritrovato nuovamente 7.4 Km/l. Allora sono andato nel menu ed ho cambiato manualmente da Km/l a l/100 Km. E a schermo veniva riportato esattamente lo stesso valore ma, questa volta, con l'unità di misura corretta, quindi 7.4 l/100 Km (come vedete in foto). Dopodiché ho settato nuovamente Km/l e il numero è tornato a 13.4 Km/l

Quindi il problema non è di incongruenza bensì di computer che passa autonomamente, per qualche motivo, da una unità di misura all'altra.

Allegato:
IMG_20210413_122713.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 12:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


.....e su tale questione, forse, solo un altro utente di C4 può darti un aiuto.

Bidddo sarà il caso di spostare il post nelle discussioni sullo specifico modello?

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 12:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2021, 0:51
Messaggi: 28
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Grand C4 SpaceTourer 1.2 PureTech 130 (2020)
 
           Non connesso


Come ritenete più opportuno, seppur creda che il software sia lo stesso per ogni auto.

Comunque magari può anche essere chiuso, tanto non credo serva aggiungere ulteriori commenti (anche perché non credo la porterò in assistenza per una cosa del genere).

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore consumi inconsistente
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 15:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


citro99 ha scritto:
.....e su tale questione, forse, solo un altro utente di C4 può darti un aiuto.
Bidddo sarà il caso di spostare il post nelle discussioni sullo specifico modello?
Un caro saluto a tutti.


Buona idea Citro99 :ya:
lo sposto in sezione "C4 Picasso II argomenti di interesse generale" perché molti forumisti consultano solo l'ambiente relativo alla loro auto, forse così viene letto da qualcuno in più.
E lo lascio ancora aperto per eventuali approfondimenti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani