Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 14:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 16:12
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: citreon c4 grand Picasso
 
           Non connesso


salve, volevo chiedere un consiglio, devo acquistare una Citroën Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 ETG6
Exclusive, immatricolata novembre 2014 . prezzo d'aqcuisto 13.150 con solo 40.000 Km con quasi 4800 di optional in più. impianto jbl, tetto panoramico, plug & play (monitor nei poggiatesta)sedili in pelle, fari allo xeno, etcc che ne dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


C'è la documentazione dei tagliandi effettuati? Giusto per verificare la veridicità del chilometraggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


E' una vendita di commerciante o privato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 16:12
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: citreon c4 grand Picasso
 
           Non connesso


i Km sono reali, vendita da grossista/ commerciante ! macchina proveniente da noleggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 16:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Quindi garanzia per almeno 12 mesi. Sarebbe interessante sapere se attualmente la vettura e' coperta ancora da garanzia ufficiale Citroën (prolungamento oltre i 2 anni di legge).
Se corredata di regolari fatture degli interventi della manutenzione effettuata fino ad oggi, direi che il prezzo non e' male. Ovviamente puoi provare a limare ancora un po' il prezzo.
Conosci il tipo di cambio robotizzato ETG6? Lo hai mai provato? Non a tutti piace la sua logica di funzionamento. Personalmente io lo trovo un buon cambio che garantisce una guida tranquilla e vocata al confort.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 20:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 16:12
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: citreon c4 grand Picasso
 
           Non connesso


Ciao! No il cambio non lo conosco perché ho sempre avuto manuale, volevo provare una macchina col cambio automatico e volevo cogliere l occasione proprio con questa macchina che sarebbe perfetta per le mie esigenze avendo due figli. Lunedì chiederò le varie fatture di manutenzione e dei kilometraggi, per il prezzo mi sembra ottimo guardando in giro i vari annunci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 21:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'ETG6 non è un cambio automatico, è un cambio normale, dotato di frizione e scatola del cambio con gli ingranaggi, quindi è simile ad un cambio manuale. Le cambiate avvengono attraverso un dispositivo elettromeccanico che aziona la frizione e la leva del cambio. Quindi c'è la comodità di non dover usare la frizione, ma non c'è la fluidità di un vero cambio automatico, perché quando serve un cambio di marcia, l'automatismo deve per forza mettere in folle, schiacciare la frizione, mettere la marcia, e rilasciare la frizione. Passaggi che non esistono su un vero cambio automatico dotato di convertitore idraulico di coppia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 14 luglio 2018, 21:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Concordo con Bidddo.
Per quanto riguarda il cambio non e' quindi un automatico tradizionale con convertitore di coppia.
E' un cambio meccanico a 6 marce robotizzato. Ha una classica frizione che viene comandata da un attuatore. Anche l' inserimento dei 6 rapporti + RM viene gestito da un attuatore. Il cambio ha la possibilità di funzionare in automatico o anche in manuale agendo sui paddles posizionati dietro al volante. L'inserimento dei rapporti e la logica di funzionamento del cambio non sono sicuramente rapidi come sui più moderni cambi a doppia frizione o al cambio automatico EAT6 con convertitore di coppia di Citroën. Questo non vuol dire che non sia un buon cambio. Ad oggi e' una tipologia di cambio che Citroën ha abbandonato. Personalmente penso che non sia così male. Come ti ho detto prima, un cambio per guidare "comodi".
Consiglio solo di provarlo per valutare il suo funzionamento e per verificare che non strappi in partenza, nei cambi marcia e che non presenti rumorosità e/o strane vibrazioni.
Sul forum trovi molte info su questo tipo di cambio, precedentemente chiamato CMP-6. Gli ultimi ETG-6 hanno raggiunto un discreto livello di affidabilità.
Per quanto riguarda il prezzo, se l' auto e' veramente come dici, effettivamente e' un buon prezzo.
Stando agli optional da te elencati, la Picasso in questione, a listino 2014, costava circa 40.000€ chiavi in mano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 15 luglio 2018, 8:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 16:12
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: citreon c4 grand Picasso
 
           Non connesso


Quindi riassumendo voi consigliate/ sconsigliate il cAmbio etg 6 per un fattore tecnico o solo per puro stile di guida ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 15 luglio 2018, 8:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Solo stile di guida.
Col vero cambio automatico, la trasmissione è sempre in presa e la trazione è fluida, L'ETG ha i buchi dovuti alle cambiate e alle scalate, esattamente come un qualsiasi cambio manuale.
Ma se hai una guida normale (non sportiva intendo) una volta fattaci l'abitudine, va benissimo.
Piuttosto, come giustamente consiglia ranato, facci un giro e accertati che funzioni bene, perché se ci devi mettere le mani dopo, non sarebbe un buon acquisto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 15 luglio 2018, 10:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Personalmente se dovessi acquistare una C4 Picasso escluderei sicuramente di prenderla con il cambio manuale.
Il cambio automatico tradizionale EAT6 e' sicuramente meglio su molti aspetti ( logica di funzionamento, affidabilità generale) ma io non disdegno anche il più "pigro" ETG6 se comprato ad un ottimo prezzo. Sicuramente il cambio ETG6 permette di ottenere consumi di carburante più bassi rispetto al cambio EAT6 con convertitore di coppia. Dipende poi anche dal tuo budget di spesa.
Sempre con motorizzazione 1.6 (BlueHDi 120CV) per avere il cambio EAT6 devi ricercare una vettura del 2015/2016, con un inevitabile maggior esborso di soldi.
Per esempio queste:
https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... cldtidx=19

https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... ?cldtidx=4

Non trascurerei, visto i tempi, il fatto che stiamo parlando di auto diesel Euro6.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 15 luglio 2018, 10:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 16:12
Messaggi: 9
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: citreon c4 grand Picasso
 
           Non connesso


Più che altro leggendo in giro per internet sconsigliano il cambio etg6 per un fattore di costo in caso di rottura e di consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli su acquisto c4 grand Picasso 2013 Exclusive
MessaggioInviato: 15 luglio 2018, 11:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Alla scatola del cambio non sono stati riscontrati problemi di rotture. Qualche problema invece e' stato riscontrato al gruppo frizione e alla gestione del cambio (aggiornamenti centralina, volano bimassa e disco frizione, attuatori) anche con percorrenze non elevate. Essendo un cambio tradizionale con volano bimassa e frizione, sicuramente digerisce meno maltrattamenti rispetto al più robusto e affidabile EAT6 con convertitore di coppia.
Personalmente, potendo spendere di più, mi orienterei verso il cambio EAT6, anche per il fatto non trascurabile di avere una auto Diesel Euro6 e non Euro5. Purtroppo oggi bisogna pensare anche a questo, per non rischiare di vedersi bloccare l' auto in certi periodi dell'anno.
A livello di affidabilità, ad oggi, non si riscontrano problemi con il cambio EAT6. Cambiate non fulminee ma molto dolci, quasi impercettibili. Un cambio molto consono al tipo di vettura, vocata a lunghi viaggi e alla ricerca del massimo confort, in puro stile Citroën.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani