Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 15:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 18 giugno 2018, 21:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutto il forum! Chiedo gentilmente un'informazione: possiedo una Citroen C5 di fine 2008 che monta radio e navigatore RT3. Dopo 10 anni di onorato servizio ha iniziato a dare qualche problema. Vi spiego meglio: la settimana scorsa nell'accendere l'auto ho notato che sul monitor vi erano due piccole macchie che si notano anche a nav spento. Probabilmente il pannello LCD che inizia a dare qualche segno di cedimento ma a parte questo tutto il sistema funzionava correttamente. Ma Sabato è successo qualcosa ossia ero in viaggio ma con tutto spento. Mi è venuto voglia di ascoltare un po' di musica e accendendo l'Rt3 (posizionato di default sull'hard disk) mi dava l'immagine della traccia ma era tutto bloccato...come freezato. Dunque mi sono fermato e con il tasto apposito ho cercato di spostarmi sulla radio ma senza risultato. Insistendo sulla radio c'è andato ma si è posizionato su una radio che non ho in memoria e si è nuovamente bloccato emettendo un fruscio che non si è arrestato neppure spegnendo l'auto!
Pochi secondi dopo il sistema si è spento automaticamente e si è riavviato. Si è posizionato sulla pagina iniziale (con data e orario) e riaccendendo ha fatto la stessa cosa. Dato che era una giornata calda e l'auto era stata al sole parecchie ore ho deciso di non riaccenderlo più ed attendere il giorno dopo. Detto fatto...stamattina medesimo comportamento. Ho notato che dalla schermata principale accede al navigatore che parte e funziona normalmente. Anche la radio ha dei momenti che funziona mentre ciò che proprio non vuole partire è la funzione jukebox. Dunque pensando ad un problema alla memoria ho smontato la radio, tolto l'hard disk e sottoposto a svariati test e sembra che funzioni perfettamente. Scandisk, test superficie del disco tutto nella norma.
Ora provo a rimontare il tutto e fare altri tentativi...ma secondo voi cosa può essere successo? Se il disco non ha colpa potrebbe essersi guastato il software della radio?

Pensando alla peggiore delle ipotesi ed escludendo un intervento di Citroen che probabilmente mi viene a costare come acquistare un'altra C5 :cry: :acc: cosa si può fare? Cercare un RT3 d'occasione? Si adatta oppure ognuno ha qualche codice specifico per ogni vettura? Tutto sommato mi piaceva come sistema e in tanti anni non mi aveva mai dato problemi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto! :D

Grazie mille,

Buona Serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 18 giugno 2018, 22:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Rt3 con hard disc? Magari ricordo male, ma sapevo che lo montassero da rt4

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 19 giugno 2018, 5:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Comincerei a cercare un navi di ricambio, se non trovi a ripararlo spendi 300-600€ (hd, flash, programmazione, ventole, display)
Puoi cercare anche uno da peugeot 407 o altro, completo con display (se prendi un modello diverso allora anche cablaggi)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 19 giugno 2018, 7:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei ricordarti che l'hard disk ha delle partizioni che servono al funzionamento del sistema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 19 giugno 2018, 7:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Riporto da un sito estero la procedura per sostituire il disco interno con una compact card

Cita:
1. Upgrade the system.

2. Replace the HD in the RT4 with the CF adapter and card.

3. Boot the RT4 and use the upgrade CD from (1) to install. This step creates the correct partitions on the CF card.

4. Copy everything from the old HD to your computer. It is sufficient to save the files and folders rather than use a disc image.

5. Remove the CF card from the RT4 and attach it to your computer. Copy the files from the old HD onto the CF card. Do this for all partitions, overwriting the files that were installed by (3).

6. Put the CF card back into the RT4 and find that it works!

Da qui puoi notare che ci vuole un cd apposito per partizionare l'hard disk vergine che vai a montare, e il pinout degli hdd ide è tutto uguale...

http://www.peugeotforums.com/forums/audio-sound-multimedia-8/rt4-compact-flash-upgrade-60050/index6.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 19 giugno 2018, 8:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutto e grazie per i consigli. Pensavo anch'io fosse un un rt4, ma una volta smontato sulla parte alta vi è un'etichetta con i vari codici ed è riportata la scritta Rt3. La vettura è il 1800 16V Dynamique già ultimo modello. Per quanto riguarda l'hard disk nel collegarlo al pc tramite adattatore ho visto che ha 3 partizioni di cui una contenente la musica che nel tempo ho caricato.
Nel caso dovessi trovare un rt3 o rt4 d'occasione posso ancora utilizzare il mio hard disk?
Per la questione della sd è interessante, ma il mio non sembra compatibile per tali memorie o sbaglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 19 giugno 2018, 9:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Giovy, prova a leggere TUTTO il thread postato da Gerry - magari risolvi soltanto clonando il HD, quindi spendendo poco (+-50Eu).
Se non risolvi passi ad altre soluzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 19 giugno 2018, 22:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao. Stasera ho provato a rimontare il disco (dopo averlo testato per bene) ma solito problema...
avevo pensato anch'io di clonare il disco, ma come detto piu sopra mi sembra in buona salute il suo originale. Temo piu un problema alla radio...
...ho trovato alcuni rt3/rt4 identici al mio e d'occasione. Sono però venditori esteri (francesi e tedeschi)..secondo voi montando uno di questi (con il mio hard disk) potrei avere problemi? Tipo di lingua o incompatibilità?

Grazie mille,

Buona serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 20 giugno 2018, 21:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento: in questi giorni nelle prove che facevo notavo che se l'Rt3 veniva acceso selezionando come prima fonte l'autoradio, l'aux o il NAV tutto funzionava perfettamente mentre se selezionavo il Jukebox si inchiodava tutto e si spegneva. Dunque avendo conferma dai vari test che l'hard disk era in buona salute ho pensato di cancellare manualmente tutte le tracce audio pensando ad una di esse magari corrotta che mandava tutto in palla. Per magia tutto a ripreso a funzionare. Ho caricato nuove tracce e al momento va! Mi riservo di provarlo per bene in questi giorni....mai cantar vittoria troppo presto....

vi riaggiorno in modo che la cosa possa essere utile a qualcun'altro..

Per il momento Buona serata e grazie ancora per i consigli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 21 giugno 2018, 7:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A questo punto potrebbe anche essere un settore del disco difettoso e escludo una singola traccia audio ma potrebbe essere la tabella di partizione che è l'indice dei file.

Valuta se è il caso di sostituire il disco con una CF card ed un adattatore IDE-CF per poter inserire la card al posto dell'hard disc.

Allegato:
Adapter CF 439833.png


O al limite con un ssd (sempre se l'attacco è compatibile) da 128 Gb o meno (il tuo HD da quant'è? Se puoi metti una foto dei contatti)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 21 giugno 2018, 9:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Gerry56. Avevo pensato anch'io ad un settore danneggiato anche se un paio di test sulla superficie non hanno segnalato nulla di anomalo. Potrebbe essere come dici tu l'indice di partizione.
Sul link nel post prima di questo ho visto della possibilità di inserire un adattatore per CF. La soluzione è interessante. Potrei clonare il contenuto del disco su quest'ultima ed essere piu tranquillo sulla durata rispetto ad un hard disk tradizionale. Ancora meglio la possibilità di utilizzare un ssd (ne ho proprio uno al momento inutilizzato).....

Ma.....c'e un ma....gli adattatori da ide a sata o da ide a CF ci stanno all'interno dell'alloggiamento dell'Rt3? Perché sopra si colloca il blocco del lettore cd e secondo me non rimane molto spazio.

Ti confermo comunque che l'hd originale è un Toshiba 30gb IDE che tra l'altro...tanto di cappello per l'affidabilità visto il numero di accensione e spegnimenti e l'uso in condizioni di caldo e freddo per quasi 10 anni.

Thanks!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 21 giugno 2018, 16:24 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'adattatore coma da foto non occupa tanto spazio e la CF praticamente occupa lo spazio libero dell'adattatore quindi ci sta, poi è stato fatto da altri e quindi la cosa è fattibile e porterebbe certamente dei vantaggi in velocità di lettura.

Per quanto riguarda l'SSD forse potresti avere dei problemi di spazio e bisogna vedere come alimentarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 22 giugno 2018, 14:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Gerry56. Grazie ancora per l'aiuto. Provo con la CF. Ordino l'adattatore (una CF ce l'ho) e vi faccio sapere!! :ya:

Buona giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 6 luglio 2018, 14:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Volevo aggiornarvi sulle prove pratiche eseguite...anche se con scarsi risultati. Ho acquistato l'adattatore ide-cf e impostato sia in master che in slave, collegato all'Rt4 con compact flash e cd inserito con software release 8.31 ma nulla. Resta fissa una ventina di secondi la schermata 'citroen" sull'lcd e poi si riavvia.
Per questo primo tentativo ho utilizzato una compact flash che utilizzo sulla reflex, sandisk 32 gb extreme pro, magari essendo molto recente non è riconosciuta...
Qualche consiglio?

Grazie mille!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 7 luglio 2018, 8:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti riporto la traduzione fatta da Google del post originale, vedi se ti può essere d'aiuto:

Cita:
Ciao gente,

sembra che il mio tentativo di fissare il mio RT4 con una scheda flash compatta invece del normale HDD abbia causato un po 'di interesse, quindi ho pensato di riassumere come ho eseguito l'aggiornamento. Ci sono stati alcuni trucchi che ho scoperto lungo la strada e cercherò di includerli.

Non so come pubblicare più di una foto alla volta, quindi dovrò allegare le immagini dell'hardware alla fine di questo e in un post successivo.

Anche se sono felice di rispondere a qualsiasi domanda, sono lontano da un esperto e tutto il lavoro è fatto a proprio rischio. Eccoci qui...

Per alcuni mesi il mio RT4 ha giocato. Non riuscirebbe ad avviarsi, specialmente in una mattina fredda. Dopo alcuni minuti di esecuzione e più reset, si darebbe vita. Ho provato una nuova batteria e ho provato l'alternatore ma non ha funzionato. Dopo un po 'di rooting, stavo finalmente sperando che fosse l'HDD a mancare.

Ho acquistato un adattatore da eBay che converte una scheda flash compatta in un disco rigido IDE. Seguendo i suggerimenti di un forum australiano mi sono assicurato che si trattava di un adattatore a 44 pin completo con ponticello master / slave. Mi è costato £ 1,95 comprese le spese di spedizione da un venditore chiamato enanopro.

Ho comprato una scheda flash compatta da 32 GB da Maplin per £ 39,95. Il marchio è molto noto per iFlash ...

Sono quindi riuscito a far avviare il sistema e a passare alla V8.31 del firmware sul vecchio disco. Ho scaricato l'immagine dal GPS sotterraneo e l'ho masterizzata su un CD Verbatim a 24x. Anche se la gente consiglia di farlo più lentamente. Le ragioni dell'aggiornamento sono state importanti per me più chiare in seguito.

Ho rimosso l'unità principale utilizzando una chiave a brugola con estremità torx. E rimosso con attenzione la spina BSI dal retro. Inclinando delicatamente l'unità in avanti leggermente e appoggiandola sul pomello del cambio mi ha permesso di annullare le altre 4 viti a forma di torx in alto. Ciò consente quindi l'accesso all'unità CD che è possibile sollevare con molta attenzione e raggiungere l'HDD.

Usando con attenzione un piccolo cacciavite ho allentato le clip di plastica che fissano il disco rigido in posizione e tenendo il cavo a nastro con lo stesso cacciavite potrei oscillare delicatamente il disco rigido libero. Se il cavo fuoriesce, utilizzare uno strumento smussato per riutilizzarlo successivamente.

Ho impostato il ponticello IDE sullo slave sull'adattatore CF, e ho piegato i pin anche fuori dal modo in cui possono cortocircuitare sul fondo del lettore CD e riportarlo in un drive master o anche peggio distruggere la card o il caddie. Montare la scheda CF e rimontare il lettore con cura, ma non sostituire le viti poiché è necessario rimuovere la scheda CF in un secondo momento. Ho messo un paio di cuscinetti di gomma appiccicosi in un paio di punti solo per aiutare a smettere di rimbalzare.

Sostituire la spina BSI e avviare l'accensione. Viene visualizzato un messaggio che dice Insert Upgrade CD. L'ho fatto e il sistema ha impiegato circa 40 minuti per eseguire l'aggiornamento.

Al termine, è stato avviato ma in modalità limitata. Non c'era nessun GPS o climatizzatore disponibile sulla macchina, l'avvertimento di inversione era molto silenzioso e il jukebox non funzionava.

Per risolvere questo problema ho scollegato di nuovo il BSI e rimosso la scheda CF e l'ho inserita in un lettore USB collegato a un computer. Anche collegato al computer era il vecchio disco rigido rimosso in precedenza. Ho un amico che è un disadattato quindi abbiamo rimosso il disco rigido del portatile e montato quello della macchina. Abbiamo quindi avviato una versione di Linux da un CD che ci ha permesso di accedere ai dati sui dischi. Ci sono voluti alcuni tentativi per avviare l'unità guasta (un buon segno in quanto ha confermato i miei sospetti che si trattasse della parte difettosa). Immagino che avrei potuto comprare un cavo USB-IDE e l'ho fatto tramite qualsiasi PC, ma dove sarebbe il divertimento?

Una volta avviato, abbiamo copiato tutto dal vecchio disco a quello nuovo. Ci sono quattro partizioni di varie dimensioni ed era solo una copia dritta dall'una all'altra. Ci sono volute alcune ore perché il mio lettore di schede fosse USB 1.1 e non il più veloce.

Una volta rimessa a posto la scheda CF, il sistema si è immediatamente attivato con il software versione 8.31 e tutte le mie mappe e musica sono ancora intatte. Ora funziona come un sogno e ho aggiornato con successo la mappa del Regno Unito da gpsunderground. Avendo il firmware più recente sul disco rigido in errore mi ha permesso di copiare tutti i dati di configurazione che sembrano essere specifici del modello.

Ora ho preso una copia di backup delle quattro partizioni sulla scheda CF sul mio computer desktop. Questo mi permetterà di ripristinare nel caso in cui la scheda CF dovesse fallire in futuro. Sono semplicemente memorizzati come file nelle cartelle. Sembrerebbe che il software di imaging del disco non sia necessario in quanto il CD di aggiornamento partiziona correttamente l'unità e quindi è sufficiente sostituire i file presenti con le proprie dalle cartelle di backup.

Ora riassemblato e accuratamente sostituito nel cruscotto ha funzionato bene ora per alcuni giorni. Ho aggiornato le mappe e copiato la musica sul jukebox tutto senza problemi. E a causa della natura del guasto originale sono sicuro che l'ho risolto e non c'è motivo per cui non dovrebbe continuare a funzionare.

La cattura prima che fallisse totalmente è stata la cosa che mi ha permesso di eseguire l'aggiornamento con facilità comparativa. Se non avessi avuto i dati di configurazione dal vecchio disco, penso che potrebbe essere stato molto più difficile procedere.

Come ho detto prima, non sono un esperto, ma se hai domande per favore mettiti in contatto e vedrò cosa posso fare.

Ora ho solo bisogno di trovare un cavo USB per l'aggiornamento finale ...

James


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 7 luglio 2018, 8:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questo il riassunto:
Cita:
1) Aggiorna l'HDD all'ultima versione

2) Rimuovi l'HDD e copia tutte le partizioni sul tuo computer

3) Inserisci la CF nell'RT4 e aggiorna la CF con lo stesso CD dell'aggiornamento dell'HDD a 1). Questo dovrebbe rendere tutte le partizioni sul CF, ma senza le impostazioni specifiche per l'auto

4) Rimuovere la CF-card

5) Avvia il PC con la tua chiavetta USB attiva (questo ha a che fare con il fatto che Windows riconosce solo una partizione sulla tua Compact Flash Card perché è un cosiddetto "disco rimovibile").

6) Connetti la CF-card con PC in modalità Linux e copia il materiale dal vecchio HDD alla CF-card (assicurati di copiare tutto nella partizione corretta)

7) Rimetti la CF-card nell'RT4 e avvialo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 7 luglio 2018, 8:20 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'unico consiglio è di provare a rimuovere tutte le partizioni dalla CF e inserirla "vergine" nell'RT4 per farla ripartizionare dal firmware, inoltre cerca di non usare PC con Windows 10, se puoi usa una versione Linux avviabile o programmi di partizionamento dedicati.

Riporto post:
Cita:
Il problema con la scheda CF era che aveva più partizioni e Windows 10 riconosce solo il primo, quindi non potevo copiare tutti i file necessari. Risolto facendo una chiavetta USB avviabile con Ubuntu (solo la distro Linux con cui ho mai lavorato) e copiato i dati nelle rispettive partizioni sulla scheda CF.

Quando ho rimesso la carta in macchina, non è successo niente. Solo un paio di riavvii. Quindi, arrabbiato, sono tornato in casa. Collegato di nuovo al PC, ma sembrava pulito su Linux. Così ho ricominciato a Windows. Risulta, Ubuntu 'salva' i file duplicati in un 'cestino della spazzatura' su ogni partizione e dopo che mi sono sbarazzato di questi bidoni della spazzatura e ho rimesso la scheda nella macchina, ha funzionato alla grande. Tutte le mie nuove mappe erano a posto, così come i miei 9,5 GB di musica. Sìì!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 20:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Anche se un po' in ritardo e mi scuso di ciò vi aggiorno sulle prove effettuate con il mio RT3/RT4 dove il mio desiderio era quello di sostituire l'hard disk con una compact flash. Purtroppo la cosa non è andata a buon fine e dopo innumerevoli tentativi ho rimpiazzato il disco originale (IDE 30gb) con uno identico semi-nuovo ed ho rimontato tutto.
In poche parole ho fatto questi tentativi: compact flash della mia reflex, una 32 gb Sandisk "top di gamma"....formattata con windows, formattata con Linux, sia con partizione creata che non (per fare in modo che il sistema la creasse lui) ma nulla. Altro tentativo con un'altra scheda identica ma di marca diversa...nulla. Terzo tentativo...una vecchia scheda della mia prima compattina da 512 mb (ok...non ha spazio abbastanza) andato in parte a buon fine visto che il sistema con il cd inserito a riconosciuto la memoria ed ha iniziato il processo di caricamento fermandosi dopo un 15 minuti probabilmente per mancanza di spazio. Incoraggiato dal semi-successo mi sono fatto prestare una compact flash abbastanza anonima e non recente da 2 gb (anche questi pochi..ma sufficienti come test) ma in questo caso un bell'errore ha stroncato subito la mia fiducia. Dunque ho rinunciato. Mi sono procurato un bell'hard disk da 40gb IDE, il sistema l'ha riconosciuto, se l'è partizionato e dopo una mezz'ora di lavoro il tutto è partito senza problemi. A me va bene anche così..."basta che vada". Ero stato spinto da questo "cambio" solo per curiosità.
Probabilmente essendo un sistema non recente ha bisogno di un tipo particolare di memoria....ma quale? Ho guardato un po' in rete, ma nessuno menziona marca e modello utilizzati.
Se qualcuno di voi a cui l'operazione è andata a buon fine potesse darmi qualche consiglio....vi ringrazio tantissimo! Almeno faccio fruttare quei pochi euro spesi per l'adattatore IDE-CF! :acc: :8D: :(

Buona Serata a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 27 luglio 2018, 18:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ora che ti sei creato l'HD perché non provi a clonare 1:1 sulla CF card per vedere se funziona?

Comunque l'HD dovrebbe avere minimo queste partizioni:
2GB + 12GB + 1GB + 10GB
quindi lo spazio minimo deve essere di 32Gb

Guarda qui e vedi se può esserti utile:
http://rt4.wikidot.com/hard-disk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT3 che fa i capricci....
MessaggioInviato: 28 luglio 2018, 9:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao Gerry! Grazie mille! L'articolo mostra in modo molto dettagliato come è strutturato l'HD.

Avevo pensato anch'io a clonare tutto sulla CF. Per lavoro utilizzo solitamente due software per fare ciò (tra Hard disk e SSD) ma entrambi non mi permettono di farlo con le CF.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani