Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 6:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2014, 16:13
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Exclusive - business
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, vi seguo costantemente e apprezzo moltissimo i vostri suggerimenti e le vostre guide. E' la prima volta che scrivo. Ho una C5 del 2010 con sistema NAVIDRIVE 3D.
Voglio effettuare un upgrade sull'impianto audio aggiungendo un amplificatore con DSP integrato Audison, programmabile con pc. Sto costruendo anche un subwoofer da sostituire a quello attuale nel baule.

Ho smontato mezza macchina per intercettare l'amplificatore, nascosto dal baule portaoggetti. Sull'amplificatore ci sono 3 connettori di cui quello centrale ha fili molto simili all'alimentazione, per colore e sezione, mentre gli altri sembrano tutti delle casse, addirittura separati per altoparlante (2 fili Tweeter SX, 2 fili tweeter DX, 4 fili subwoofer - doppia bobina, due fili woofer anteriore SX e così via). Sarebbe spettacolare se fosse realmente così, ma prima volevo chiedere a tutti voi se qualcuno ha uno schema elettrico in cui si evince il significato di ogni pin. Sabato riprendo i lavori e farò un po di foto, così se a qualcuno interessa... a disposizione.

Giovanni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 9:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


forse fai prima a capirlo con tester - inizierei dal connettore navi (uscita casse, regolabile) verso ampli, poi ampli - casse. il resto dovrebbe essere CC e CAN


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 9 giugno 2018, 12:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


quoto ciò che ha detto inkinx.

per gli altoparlanti puoi usare un tester o anche una pila scarica ponticellando i cavi che arrivano all'amplificatore. ovviamente serve un altro orecchio vicino il relativo altoparlante, altrimenti da dietro non si sente nulla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 9 giugno 2018, 20:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2014, 16:13
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Exclusive - business
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
allora son riuscito a trovare tutti gli altoparlanti, sono collegati sui due connettori a 16 pin, quelli più esterni. Dal connettore centrale c'è l'alimentazione e la preamplificazione. Attenzione alla preamplificazione, col volume a zero non si sente nulla, col volume già a 1 si sente basso, ma rimane così fino a 30.

La mia idea era quella di sfruttare le uscite dell'ampli citroen in ingresso al mio audison e tornare poi col canale amplificato nel connettore delle casse. Fin qui tutto logico. In realtà non funziona perché l'ampli originale sega le uscite qualora non vede più le casse. Ora, il mio audison ha un connettore resistivo fatto apposta per questi sistemi, il fatto è che mettendolo o togliendolo non cambia nulla, niente casse collegate, niente musica.
La mia domanda è: esiste un modo anche hardware per bypassare questo controllo?

Quando collego l'alimentazione si sente un relè interno all'amplificatore che apre e chiude con casse collegate, riapre dopo due secondi e si sente la musica. Collegando l'ampli esterno si sente che apre e chiude, dopo rimane così. L'ho smontato e ho provato a saldare un ponte per dargli continuità sul contatto che lui stesso chiude quando si accende l'ampli. Risultato: non va lo stesso :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 9 giugno 2018, 21:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2014, 16:13
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Exclusive - business
 
           Non connesso


Mi sa che l'unica soluzione rimane sostituire sto cesso con un'autoradio ahimè cinese, almeno con le uscite pre-amplificate la cosa cambia notevolmente.

Però le cinesi sono 1 din, nello spazio che mi rimane cosa ci metto? ci vorrebbe un'adattatore, lo venderanno in citroen?Costo?
Altra questione: CAN BUS, la nuova autoradio sarà in grado di visualizzare i sensori di parcheggio? (Ho letto di no)

Peccato, la Navidrive ha una preamplificazione di ottima qualità, soprattutto quando si usa il dvd.

L'auto è ancora smontata in garage, personalmente ho giocato tutti i jolly a disposizione e non mi viene in mente nient altro. Non mi resta che chiedere aiuto a voi, se avete idee....

... vi ascolto volentieri. :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 9 giugno 2018, 22:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Scusa, ma non capisco perché vuoi mettere due amp in serie invece di sostituire quello vecchio? Perché non lo colleghi direttamente con uscite preamp del navi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 11:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


il sistema amplificato della citroen non lo conosco, ma ammetto che seguire quello che hai scritto senza foto, schemi e dati da dietro un monitor non è semplice...

inkinx secondo me, il nostro collega credo proprio che voglia bypassare l'ampli citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 12:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Boh, parla di ampli originale che sega le uscite...
Ricordo un'altra volta che le radio/navi sono configurabili per impostare le uscite (casse/ampli specifici o generici). Quindi prima di andare per un cinese


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade sistema audio con amplificatore Audison AP8.9
MessaggioInviato: 10 giugno 2018, 19:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


mha... se ha i comandi al volante, sensori di parcheggio e impostazione del cdb dalla radio io eviterei a prescindere di cambiarla... cinese poi non ne parliamo proprio, lo sconsiglio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani