Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 7:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 8:29
Messaggi: 37
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1800 Benzina Elegance (2007)
 
           Non connesso


ma voi ...
...come vi comportate in prossimità delle strisce pedonali?
educazione stradale è anche il rispetto dei pedoni, io mi trovo molto spesso in entrambe le situazioni.
Per fortuna lavoro vicino a casa e mi muovo a piedi per un percorso per circa 2 Km che prevede 3 attraversamenti, bene mi capita molto spesso di aspettare che non passi nessuno per poter attraversare in quanto, visto che le macchine sono tutte in fila, nessuno si ferma per lasciar attraversare sulle strisce pedonali (più di una volta ho rischiato di essere investito) ho visto manovre assurde pur di non fermarsi (macchine che invadono la corsia opposta oppure passano vicinissime ai marciapiedi per evitarmi) eppure avrebbero potuto tranquillamente rallentare senza neanche fermarsi, visto la distanza che c'era tra me e loro.
Quando mi trovo in macchina do sempre la precedenza ai pedoni sulle strisce e la mia più grande preoccupazione è controllare che chi mi arriva da dietro non mi tamponi, alcuni suonano come se avessi fatto chissà che cosa .....

Purtroppo in Italia l'educazione stradale per alcuni è solo un concetto che non deve essere applicato nella vita reale.
Mi capita di vedere nonni e padri che accompagnano i figli a scuola in bicicletta percorrendo le vie in senso vietato e i vigili che non dicono niente, bambini seduti in auto senza cintura allacciata, bambini tenuti in braccio; quei bambini un domani, avranno la patente ... che educazione stradale avranno? solo 10 guide con la scuola guida giuso per "comprarsi" la patente .... :cry: :cry: :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma voi ..
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 15:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Sfondi una porta aperta. Io mi fermo sempre (se ovviamente mi accorgo per tempo del pedone!) e a volte, sulle strade a più corsie, vengo sorpassato da quello dietro che così rischia di investire l'ignaro pedone...

Da pedone bisogna aspettare che ti facciano passare... ciò non mi esime dal mandare a quel paese quelli che non lo fanno (e dovresti vedere le facce, alcuni sembrano proprio non capire perché ce l'ho con loro)

E pensare che quando sono stato nella perfida Albione bastava *avvicinarsi* alle strisce per vedere che tutti istantaneamente si fermavano... è proprio un fatto culturale!

Per quanto riguarda invece il trasporto bambini portando i miei ne vedo una per colore tutte le mattine: bambini messi in qualche modo in macchina, bambini sulla canna della bici, bambini trasportati in motorino (ma ci rendiamo conto???)... un giorno o l'altro prendo carta e penna e scrivo a municipale e giornali locali chiedendo che vengano a fare *prevenzione* (è anche per questo che li paghiamo no?) insegnando alla gente il corretto trasporto del loro bene più prezioso: i loro figli.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma voi ..
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 15:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Naturalmante io rallento e in presenza di pedoni mi fermo.
Ma che dire di quei pedoni che incuranti del fatto che sopraggiungano dei mezzi si buttano in mezzo alla strada, naturalmnete nn sulle strisce pedonali.
Lì i vigili nn ci sono mai e se ci sono nn vedono o fanno finta di nn vedere.
Ogni tanto mi capita di vedere pure dei celebrolesi che attraversano la strada con i semafori rossi per i pedoni.
Nn è che se sei pedone hai precedenza su tutto e su tutti.
L'educazione stradale è un argomento che deve essere insegnato a tutti automobilisti, motociclisti, a coloro che usano la bicicletta e soprattutto ai pedoni.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 15:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


A voi non capitano mai quelli che fanno pic-nic a bordo strada in corrispondenza delle strisce? :sisi:
Da queste parti ci dev'essere un virus, mi capita spesso di fermarmi, aspettare, aspettare, fare un cenno deciso con la mano al pedone "e passa no?!" e vedermi rispondere a gesto "no, devo stare qua" .. e allora aspetta da un'altra parte cerebroleso! Scusate ma mi monta un nervoso anche solo a pensarci LOL scenderei per randellarli...
Personalmente se c'è la fila mi fermo quando vedo che qualcuno sulle strisce, se sono solo io nel raggio di Km, o sono l'ultimo della fila, beh passo.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 15:45 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ragazzi per milano bisogna fare un discorso parallelo.. purtroppo qua è una giungla e per automobilisti che non rallentano davanti alle strisce ci sono tanti pedoni che attraversano senza neanche guardare... per non contare poi i furgoni parcheggiati in prossimità delle strisce pedonali che non ti permettono di vedere l'effettiva presenta di persone che stanno per attraversare.. qui l'attenzione dev'essere da entrambi le parti

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 16:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Faccio parte, purtroppo, di quelli che rallentano e all'occorrenza si fermano (pure in moto :muto: ) sempre o quasi, e cerco sempre il contatto visivo, noto che molti pedoni attendono sul bordo finche qualcuno si ferma (di solito vedo che quando sono in colonna capita sempre a me :roll: )

invece se attraversano fuori dalle strisce, NO! sopratutto se sono a qualche metro dalle strice stesse :furia: (le regole valgono per tutti utenti deboli o meno che siano) o attraversano le strisce pedonali in bicicletta (sopratutto se adulti in bici :furia: )
faccio molta pù fatica a rallentare da lontano in questi casi e se stanno attraversando mi fermo all'ultimo (o quasi) e difficilmente do precedenza se devono ancora attraversare (chiaro che lo faccio nei limiti del civico, evitando di sporcare l'asfalto :D ) e di perdere la patente. XD

Ammetto che qualche volta e su qualche attraversamento male illuminato (ma male male) mi scappano e li vedo all'ultimo ('sta mania di vestirsi di nero :furia: ) magari sbucando da dietro un furgone parcheggiato quasi sulle striscie (con autista al bar...) per cui piuttosto che inchiodare, farmi tamponare e spaventarli, tiro dritto (ovvio non quando ho davanti i pedoni) da incivile :muto:

però... però.. Concordo con harrymudd, passati 30.. ne posson passare 31...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Bhe nn vi è mai capitato, nel periodo scolastico, di incappare in mandrie di studenti che attraversano la strada, nn sempre sulle strisce, e se ti azzardi a dirle qualcosa ti mostrano pure il dito medio di una o di tutte e due le mani?
Ecco che li mi assale la voglia di prendere il famoso battipanni :bh: e spiegargli alla benemeglio il significato di educazione stradale :furia: :furia:
Poi quando sono in gruppo sono peggio dell'orchite.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 19:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Le strisce vanno rispettate, anche se qualche pedone si diverte a terrorizzare gli automobilisti, comunque vanno sempre rispettate.
Per non farsi tamponare, in questi casi, basta rispettare i limiti di velocità, anche se in alcuni posti, sono particolarmente ridicoli.
Se iniziamo noi dei forum a comportarci correttamente, prima o poi gli altri ci verranno dietro.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 14:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


mi fermo SEMPRE.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 16:18 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24641
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Mi fermo sempre in auto, in bici di solito si riescono a far coincidere le esigenze di pedone e ciclo evitando di fermarsi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 18:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io mi fermo, sempre, e condivido l'irritazone verso chi fà capannello a lato strada all'imbocco delle "zebre"

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 19:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 164
Località: Conegliano
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Io mi fermo sempre,mi urta il sistema nervoso dei pedoni che attreversano in punti nn consentiti!
Una curiosità:a Londra sono andato a vedere le celeberrime striscie pedonali di Abbey Road(quelle dei Beatles) lì i turisti vanno avanti e indietro si fermano in posa x foto davanti ai ligi e impassibili automobilisti londinesi che aspettano pazienti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 8 dicembre 2011, 22:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


STENO69 ha scritto:
...le celeberrime striscie pedonali di Abbey Road(quelle dei Beatles) lì i turisti vanno avanti e indietro si fermano in posa x foto davanti ai ligi e impassibili automobilisti londinesi che aspettano pazienti!
Bellissime!! C'è anche una webcam live su quelle strisce! Sarà forse anche per quello che sono pazienti?!... Tanto per citare l'estero, anche in spagna si fermano, là corrono un pochino! Ma se ti avvicini alle strisce si fermano

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 20:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2011, 17:08
Messaggi: 314
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 2.2 HDi 204CV cross tourer Exclusive (2014) bianco perla
 
           Non connesso


Io mi fermo se sono sulle strisce e se quello dietro a me è a una distanza tale da non mettere a rischio il di dietro della mia piccolina che è sensibilissimo, generalmente mi fanno arrabbiare quelli che tentano di passare fuori dalle strisce a meno che non ce ne siano nelle vicinanze, in ogni caso faccio di tutto per fermarmi e far passare i ragazzini, le mamme con i bambini e le carrozzine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 15:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Nel resto d'Europa se attraversi sulle strisce le macchine si fermano (se sono troppo veloci, inchiodano...),ma se provi a scendere dal marciapiede fuori dalle strisce ti stirano senza alcuna pietà...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 19:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


La ragione delle leggi...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 31 gennaio 2012, 23:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2011, 23:32
Messaggi: 281
Località: Campitello di Fassa
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 e-HDi So-Chic
Altre: Nuova C4 1.6 e-HDi Seduction (2011)
C2 1.1 60cv
 
           Non connesso


Io mi fermo sempre sulle strisce pedonali perché è un diritto del pedone......
se invece il pedone e fuori dalle strisce pedonali, o peggio ancora pretende di passare la strada nei pressi di un sottopasso la precedenza è mia e passo......perché se io devo rispettare il codice della strada è giusto che lo faccia anche il pedone....

_________________

Davide, DS4 So-Choc 1.6 e-HDi 115cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 0:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 settembre 2011, 19:54
Messaggi: 273
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive
 
           Non connesso


MRZ1977 ha scritto:
Nel resto d'Europa se attraversi sulle strisce le macchine si fermano (se sono troppo veloci, inchiodano...),ma se provi a scendere dal marciapiede fuori dalle strisce ti stirano senza alcuna pietà...


In Slovenia appena ti appresti ad attraversare la strada, tutti si fermano e rimangono tali finchè non hai finito di attraversare. Nessuno inchioda perché il limite è 50 Km/h (in certe zone anche 30) e ci sono numerosi misuratori di velocità con annesso radar fisso. E' difficile vedere gente che sgarra, anche perché le multe sono molto salate ed in genere se sei straniero ti viene sequestrata la patente e la carta di circolazione ed il giorno dopo ti fanno il processo per direttissima. Vabbè che loro hanno la patente per i motorini da almano 30 anni e fanno educazione stradale fin dal primo giorno di scuola (obbligatorio fino ai 18 anni).Da me è già tanto se ti fanno attraversare la strada.
Comunque da una recente sentenza della Cassazione, chi attraversa fuori dalle strisce pedonali (se ce ne sono ad almeno 100 metri di distanza) commette violazione al CdS e non ha diritto alla precedenza. Sta di fatto che anche chi guida ha sempre l'obbligo di evitare un'incidente e quindi può esserci concorso di colpa.
ragazzi, l'importante è rispettare i limiti di velocità e soprattutto rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede. Così si evitano il 90% degli incidenti sia in città che fuori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 9:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


maxxim ha scritto:
...In Slovenia appena ti appresti ad attraversare la strada, tutti si fermano e rimangono tali finchè non hai finito di attraversare. ...

Si!! ma i sloveni quando sono qui da noi??!! non ti vedono nemmeno e tirano dritto...sarà perché sono all'estero (per loro :roll: ) sarà che sarà l'aria italiana...o che ne so io...gli unici che (vedo che) si fermano indistintamente e sempre qui da noi (duole dirlo) sono tedeschi o austriaci :(
io sono spesso a Gorizia e Trieste per gare di nuoto e ti assicuro che se non si ferma l'auto prima di loro sul passaggio pedonale ti fan la piega sulle braghe peggio che gli italiani!!! :furia:
ad esempio Passeggio S. Andrea a TS (davanti al polo natatorio Bianchi) e avrei altri esempi...

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strisce pedonali
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 8:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


mmmm ho l'impressione che la differenza la faccia la presenza in Slovenia di controlli (visti anche in Crozia con pattuglie con video laser mobile proprio all'altezza degli incroci o in zone dove, prima, c'è il cartello che ne segnala la presenza).
Tutto mondo è paese e, come al solito, via la gatta ... i topi ballano ...
Topi, per usare un eufemismo e senza offesa per Micky Mouse & Company


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani