Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 19:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 9 settembre 2011, 18:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Non parliamo poi di certi cammionisti
Bravo Gifa, non facciamo di tutte le erbe un fascio: in ogni categoria ci sono i bravi e i buoni, i belli e brutti...
E te lo dice uno che un camionista prepotente/distratto gli ha appena fatto 9000€ di danni alla Picasso...

Voglio solo evitare che si creino schieramenti pro/contro determinate categorie! ;)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 10 settembre 2011, 16:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
gifa63 ha scritto:
Non parliamo poi di certi cammionisti
Bravo Gifa, non facciamo di tutte le erbe un fascio: in ogni categoria ci sono i bravi e i buoni, i belli e brutti...
E te lo dice uno che un camionista prepotente/distratto gli ha appena fatto 9000€ di danni alla Picasso...

Voglio solo evitare che si creino schieramenti pro/contro determinate categorie! ;)


per l'appunto ho specificato "certi", quella dei cammionisti e una categoria che merita tutto il mio rispetto, visto il lavoro che fanno, tutto il giorno sulle strade con il bello e il brutto tempo, con la neve e la nebbia.
:( Alcuni però svicolano dal gruppo dei così detti retti per ritrovarsi di botto criticati dalla massa, chi ci perde? tutta la categoria garzie a pochi "pistola".
P.S. claudiobass ho visto sul tuo post le condizioni della tua Picasso, mazza che botta (E) , ed in quel momento penso che non sarebbe più passato uno spillo in quel posto che sai tu, per me sarebbe stato di sicuro così se non addirittura dovermi cambiare mutande e pantaloni :' .
Comunque ho letto che hai ragione, percui la Picasso riparata a spese dell'assicurazione del cammionista, e passato lo spavento scommetto che in cuor tuo sei un pò contento se a quello salta la patente per un pò, avrebbe potuto essere un sinistro con conseguenze ben più gravi, un pò di tempo per riflettere su come si guida adesso quello c'è l'ha speriamo che gli serva di lezione. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 10:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 21:10
Messaggi: 293
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive tourer 2011 bianco perla
Altre: Xsara sw 2.0 HDi 110 cv 2005 (data indietro)
c1 airdream 2009
nemo (furgone) 1.4 b/g 2010
 
           Non connesso


non mi sono mai capitate rotatorie con precedenza a destra!!
fatevi raccontare però quella che ho vicino casa:
una immensa rotatoria a tre corsie...
secondo voi in quanti tagliano la rotatoria?
tutti!
difatti un giorno si e l'altro pure si prendono.
Perché chi e' gia in rotatoria ed e' nella parte interna quando deve uscire la taglia di netto
senza rendersi conto di quello che ha sulla destra o quel poveraccio che si e' appena immesso!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 9:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Dopo una discussione con un urbano (ah scusate adesso si chiamano "poliziotti municipali"), sono andato a googolare un po' e quindi "uppo" il thread...

Esiste un parere del Ministero dei Trasporti che qui riporto:

Parere - 19/01/2011 - Prot. n. 207 - Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie

Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione
e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale perla Sicurezza Stradale
Divisione II
Prot. 207 – 19 gennaio 2011
Al Sig.
Al Provveditorato Interregionale 00.PP.

Oggetto: Quesito relativo alla circolazione dei veicoli nelle rotatorie.

Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si comunica quanto segue.
Per quanto concerne la circolazione sulle rotatorie, si osserva che in linea generale ricorre l'applicazione dell'art. 154 del Nuovo Codice della Strada (DLgs n. 285/1992)
In particolare il comma 1 prescrive che tutti i conducenti, prima di effettuare una manovra, devono preventivamente assicurarsi di non creare pericolo o intralcio agli altri conducenti, e segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
Quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
In ogni caso l'anello della rotatoria è assimilato ad un tronco stradale munito di diramazioni; durante la marcia su di esso, dunque, non è necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità ai sensi dell'art. 141, ce. 3 e 4, e attenersi alle prescrizioni dettate dall'art. 154.

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE


E quindi mi pare che i discorsi che ci siamo fatti fino ad adesso... vanno a gambe all'aria! :D

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 10:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Beh in sostanza dice che:
1-chi si immette deve mettere la freccia sinistra per segnalare agli altri che sta entrando
2-mentre si percorre la rotatoria non è necessario mantenere la freccia sinistra accesa
3-quando si esce si mette la freccia a destra

Sul punto 3 non credo si possa dire nulla.

Il problema invece si pone se mi avvicino ad una rotonda, specie se di diametro molto ridotto, e ho intenzione di prendere la prima uscita: personalmente, mi viene molto più naturale mettere subito la freccia a destra già all'ingresso della rotonda (contravvenendo a quanto quotato da Bumbastick)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 10:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 125
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 VTi 95cv Exclusive Style Blu Botticelli - 12/2009 - 188.000 Km
 
           Non connesso


In realtà è più o meno giusto ciò che è stato detto. Certo che più complicato di così si muore.

Quando entro devo avere la freccia a sx, dentro la posso togliere, e quando esco devo mettere quella a dx.

Per me non è molto sensato che si possa togliere la freccia sx in rotatoria per un semplice motivo:
desumere che chi non ha la freccia resti in rotatoria non va a evidenziare chi la freccia non la mette per niente, nè a sx nè a dx.

Per me andrebbe tenuta sempre.

_________________
...La vita è un biscotto,
Se piove si scoglie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo la 3^ corsia, parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Cattye ha scritto:

Per me andrebbe tenuta sempre.


in realtà credo che il parere del ministero dei trasporti sia una pietra tombale sulla discussione ;)


mi fa piacere che a parte il mettere freccia a sx x entrare in rotatoria (mai sentito ne immaginato) per il resto ero a conoscenza della prassi corretta :'

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 14:54 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


a Bologna è dagli anni '90 che sono scomparse le rotatorie all'italiana....mi ricordo che cambiavano le segnalazioni di notte e ti trovavi da un giorno all'altro con le precedenze invertite e senza preavviso (a Ravenna mettevano cartelli gialli con scritto che dal gfiorno tale sarebbe cambiata la segnalazione) tanto che in quel periodo ficcavano incidenti....

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 18:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


C'era qualche convenzione con i carrozzieri e meccanici locali? :furia: :bh: :bh:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 19:17 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


non saprei :' , all'epoca ero ancora abbastanza puro per poter pensare a ciò :O

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 20:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


qui in paese ci sono 3 rotatorie e tutte e 3 sono vicino casa mia...

- la prima non ha nessun cartello nè tantomeno segnalazione orizzontale, quindi...chi ha la precedenza??

-la seconda su due uscite (la stessa strada che ovviamente si incrocia con un'altra) ha il dare precedenza e sulle altre due il segnale blu con solo il senso rotatorio indicato...chi ha la precedenza quì??

-la terza è fatta con le transenne, ha il dare precedenza su 3 uscite (sono solo tre) e non ha indicazione orizzontale...è una rotatoria e comunque chi ha la precedenza??

faccio queste domande in generale...

io stò sempre attento a chi viene da tutte le direzioni, e quando non c'è nessuno già in rotatoria o c'è qualcuno che stà per arrivare alla rotatoria ma è ancora fuori mi immetto in rotatoria e vado avanti!!

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Parti dal presupposto che, se nn è esistente ne segnaletica verticale ne segnaletica a terra bisogna attenersi a quello che dice il cds, dare precedenza a destra.
Ivi percui chi è sulla rotonda deve dare precedenza a chi sopraggiunge da destra.
Per le altre buon senso e prudenza: certo che li avete proprio qualcuno (che studia le rotonde) che con le rotonde proprio nn và :pp: :pp:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 11:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


oramai tutte le nuove rotatorie sono "alla francese".
di italiano resta l'abitudine per me incomprensibile di tagliare di colpo tutte le corsie della rotatoria per portarsi all'interno, rallentando, così, il flusso del traffico e rischiando regolarmente il patatrak.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Altrimenti si rallenta il traffico nelle rotonde con il consueto riempimento e conseguente blocco di tutte le entrate.
Credo che alla francese sia più scorrevole, perché si libera subito la rotonda.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 10:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


L'unica cosa che proprio alla francese non è .. è il diametro lillipuziano, oltre alla pulizia. Con il camper spesso scorrazzo in Francia e le rotonde sono davvero una manna per il traffico, non ci si deve fermare praticamente mai. Quando torno in italia e devo mettermi a girare attorno ai birilli che chiamiamo rotonde, con annesso rimescolamento di tutto quel che ho negli armadi.. beh tiro giù tutto un rosario verso il bel paese. Rimane positivo il fatto che il 90% delle rotondine di paese, quando guido la panda con le gomme da ghiaia, le posso drizzare come fossero incroci LOL

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 10:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 2379
Località: Castrovillari (CS)
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6HDi 90CV Seduction (2008)
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Parti dal presupposto che, se nn è esistente ne segnaletica verticale ne segnaletica a terra bisogna attenersi a quello che dice il cds, dare precedenza a destra.
Ivi percui chi è sulla rotonda deve dare precedenza a chi sopraggiunge da destra.
Per le altre buon senso e prudenza: certo che li avete proprio qualcuno (che studia le rotonde) che con le rotonde proprio nn và :pp: :pp:

grazie Gifa!! :D

si quì abbiamo gente ultra-competente che si dedica in pieno sullo studiare le rotonde e tutta la viabilità in genere! come no.. LOL

oltre al fatto che proprio quì in paese ci sono un sacco di strade rattoppate alla menopeggio...quando ne asfaltano qualcuna o ritorna buche buche l'anno dopo o lasciano qualche tombino rialzato/abbassato!! quindi continui a sentire la macchina che ti dice ma dove cavolo mi porti??

p.s. la più bella è su un ponte adiacente alla zona centro che ha ad ogni giuntura un dosso fatto con l'asfalto!! lì la mia c4 ongi volta che ci passo chiede perdono e io maledico il pazzo che ha fatto tutto ciò!!

scusate per l' :OT:

_________________

Riccardo - C4I Coupe 1.6HDi 90CV Seduction 08 Nero Obsidien

[SUD] - 21 Dicembre - Pranzo di Natale in Calabria!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 11:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


:OT: Lasciamo perdere il mantenimento dei manti stradali.
Correva l'anno 2009
Io personalmente ho denunciato un comune per danni, centrata in pieno una bella buca di profondità "misurata dai carabinieri che ho chiamato per denunciare il fatto" di ben, udite udite, 28 cm.
Risultato?
Gomma ant dx tagliata cerchione deformato braccetti trapezio dx piegati e semiasse ant dx criccato.
Spesa per la riparazione 1800€ :acc: :acc: :acc:
Dal comune in questione nessuna risposta alla denuncia, finchè nn ho preso l'assessore alla viabilità e ho chiesto lumi sulla questione e nn in maniera gentile.
Risposta?
Abbiamo inoltrato la denuncia all'assicurazione bisogna aspettare.
E dirlo porcalamiseriaccia :furia: :furia: :furia:
Visto i soldi dopo quattro mesi, se la sono presa comoda :furia: :furia:
Per queste questioni aprirò un nuovo topic chiedo scusa a tutti Fine :OT:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 8:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Poi ci sono quelli che .... appena vedono una rotatoria abbassano la visiera del casco, ti si spostano alla sinistra e ... staccano tardi così ti infilano e ...godono... godono...godono...soprattutto perché poi ti tagliano la strada dovendo uscire dalla rotatoria ...
Ma che bel paese l'Italia, che gran razza di piloti incompresi ma fieri di pagare i pazzeschi premi di polizza che raccattano i soldi che servono alle compagnie di assicurazione per pagare le conseguenze della civiltà italiana...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 0:31 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 9:25
Messaggi: 47
Località: Praga
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive2011 2.0HDi160, automatico A6, tetto, xeno orientabili, MyConcert, ruotino, nera
Altre: Esportata nel 2017 in Repubblica Ceca per motivi religiosi. 220mila Km fatto distribuzione, revisionata poi cambiata poi rimessa originale pinza freno posteriore sx che rimane incollata, cambiato un alzavetri, cambiati soffietti ammortizzatori posteriori, scollamento palpebre, dischi freni anteriori, un corpo farfallato costosissimo che non serviva, ventola clima, scambiatore clima
 
           Non connesso


mi aspettavo che almeno uno dei post denunciasse che le rotonde "funzionano" fino a che una delle uscite si blocca per coda. In questo caso, quelli che si immettono e devono andare nell' uscita bloccata, se non hanno qualcuno che arriva da sinistra, impegnano la rotonda e, indovina ? Mica fanno passare quelli a destra, perché hanno paura che gli soffino il posto all' uscita, poi sono pure legittimati dal codice della strada e così tutte le strade vengono bloccate.

D' altra parte, questa minchiata l' hanno partorita le stesse teste che hanno progettato il risparmio di energia, il freno di stazionamento elettrico automatico, il tasto del clacson che serve solo ai matrimoni, il comando del cambio automatico attaccato a quello dei tergicristalli, le luci di lettura che sono accese solo col motore avviato... per parlare della GP e molte altre amenità in altri modelli.

Parlando invece dei geni italiani, sulle strade che si immettono in una rotonda con più corsie, perché c**** non obbligano ad impegnare la corsia più a destra se si deve uscire alla prima e le altre corsie se si deve girare dopo?

Secondo me il sistema migliore è quello americano: TUTTI si devono fermare almeno un istante e riparte il primo che si era fermato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di rotatorie!
MessaggioInviato: 16 dicembre 2011, 8:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Chissà perché però questa minchiata funziona egregiamente (anche con le uscite bloccate) nel paese dove l'hanno inventata... sarà mica colpa degli utenti della strada (lo dici anche tu del resto)... Vogliamo anche parlare di quelli che in coda al semaforo non lasciano lo spazio a quelli dell'altra corsia per voltare a sinistra (cosa peraltro prevista dal codice)?

E' perfettamente inutile: finchè quelli che rispettano le regole li definiamo e li trattiamo da fessi non andiamo molto lontano (ovvio che non sto assolutamente parlando di te, ci mancherebbe)!

Ah, il freno di stazionamento automatico non ce l'hanno solo le Citroen... e a me il risparmio energia è sempre tornato utile. YMMV.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani