Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 1:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 14:44 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ho trovato sul forum di autopareri.com un topic davvero molto molto interessante
questo argomento era stato trattato anche sul vecchio forum, voglio riportarlo anche su questo nuovo

riporto il testo integrale perché non mi sembra che ci sia bisogno di modifiche o ulteriori spiegazioni



Cita:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma che può arrivare a 155 €, con la decurtazione di 4 punti.


Punto 1: salvo la presenza di specifiche indicazioni (cartelli, pannelli variabili) le corsie non presentano differenti limiti di velocità, non esiste più il concetto "corsia a destra = veicoli lenti" o "mezzi pesanti".

Punto 2: circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad incorrere in una infrazione, è prima di tutto PERICOLOSO! ANCHE SE VIAGGIATE già alla VELOCITA' LIMITE!


Infatti se da dietro arriva una vettura più veloce, ma regolarmente nella corsia più libera, questa potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, sfilandovi di fatto a destra (è proibito il sorpasso ma non il superamento a destra) cosa non molto saggia, ma consentita.
Sopraggiungendo dietro di voi e trovandovi nel mezzo, nell'incertezza potrebbe anche frenare di colpo, con tutti i pericoli che ne conseguono... Sapete come si originano i tamponamenti no? Beh in autostrada dato che altri guidatori irresponsabili non rispettano le distanze, la collisione è ancora più facile viste le velocità in gioco.
Oppure, temendo che torniate a destra nel momento meno opportuno, l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassarvi a sinistra con un mega zig-zag dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare nella 1a, se libera: perché dovete rendere la situazione pericolosa per tutti?


E non facciamo i perbenisti dicendo che "bisogna andar piano": l'autostrada è un'infrastruttura che consente di viaggiare a velocità sostenute. Dunque se ci sono le condizioni di sicurezza e limiti opportuni, si possono raggiungere i 130 Km/h consentiti. L'autostrada in sostanza dovrebbe consentire spostamenti rapidi e sicuri, è assurdo che tutto ciò venga meno per colpa di persone prive di adeguate competenze alla guida, pigre, o peggio incivili.

Utilizzare la corsia più libera a destra, non è un'umiliazione: è segno d'intelligenza, responsabilità, buonsenso e non ultimo... Un dovere.

__________________________

Art. 143.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata


1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.

4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

6. (Soppresso)

7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.

8. Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purchè, compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.

9. Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purchè rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.

10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purchè rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purchè non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.

11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599.

12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 295 a euro 1.179. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi.

13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

PATENTE.it - Articolo 143 - CdS



______________________________

Il "sorpasso a destra" in autostrada


Ho messo nel titolo "sorpasso a destra" tra virgolette perché vi voglio in realtà dimostrare che non si commette nessuna infrazione quando si rimane nella propria corsia in autostrada e si sopravanza qualcuno che procede più lentamente su una corsia più esterna: tipico caso che si deve affrontare quando ci si imbatte nei soliti addormentati della corsia centrale, categoria sempre mai troppo denigrata.
Dato che io non ho mai capito perché:
debba rischiare io quando è un altro a comportarsi scorrettamente;
ci sia gente che vanifica, per sè ma soprattutto per gli altri, l'utilità delle 3 o più corsie;
mi sono informato sulla questione e ne pubblico anche per voi i risultati.



Scuola di Polizia: la marcia sulle corsie in autostrada - (Tratto da "Al vostro posto", trasmissione di Valerio Staffelli su Radio24)
Per qualche venerdì parliamo del nuovo codice della strada: quali sanzioni e quanti punti ci vengono decurtati dalla patente in caso di infrazione?
Inauguriamo la nostra 'scuola di polizia' considerando la marcia in autostrada. In particolare ci siamo chiesti: se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra?
Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
10 ottobre 2003
a cura di Anita Ariotti


Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Data: 8 novembre 2003

Il "sorpasso a destra" in autostrada

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 17:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Personalmente durante i miei viaggi, specialmente nel tratto Modena/Milano, occupo sempre la corsia più a destra e se mi capita non mi sposto da lì sfilando le macchine che viaggiano in corsia centrale, ovviamente è una cosa da fare in condizioni di traffico poco sostenuto, perché se una persona viaggia nella corsia centrale in barba a tutto ciò che il buon senso imporrebbe, da lui ci si possono aspettare anche comportamenti scorretti, la gente non guarda lo specchietto di sinistra figuriamoci quello di destra.
Ho trovato anche gente che si è arrabbiata e che mi ha mandato poco cortesemente a quel paese, ma io ho sempre tirato dritto, velocità in linea con quelle del codice (sono un patito del cruise control).
Sarebbe ora davvero che la polizia intervenisse, possono mettere messaggi elettronici spiegando come ci si deve comportare e l'eventuale sanzione, la strada è di tutti ma bisogna occuparla avendo il massimo rispetto per gli altri, il tutor potrebbe servire anche a quello...per esempio, tanto gli occupanti della corsia centrale non calano ne aumentano velocità...perché loro sono furbi, bravi e rispettosi del codice stradale....se ci avete fatto caso viaggiano tutti fissi a 120, max 125 oppure a 110, quelli che non hanno ancora realizzato che hanno rialzato i limiti qualche anno fa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 20:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dodeli ....vieni ...vieni a Roma sul GRA, potrai constatare che la corsia di destra, evidentemente, occorre solo per fermarsi.........visto che a quella di sinistra vanno a 80 Km/h !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 13 giugno 2011, 21:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 88
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 16V Phase II VTR
 
           Non connesso


Clod,ammetto che è un bel pò di tempo che non vengo a Roma, il raccordo anulare l'ho fatto forse 3/4 volte, non ricordo nemmeno
più com'è, l'ho fatto per lavoro e una volta addirittura era di notte, sono stato diverse volte a Vallelunga ma li come ben sai non si fa il GRA.
Quindi non so come sia, non recentemente almeno :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 10:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


C'è molta gente che non lo fa per ignoranza ma lo fa esclusivamente perché sa viaggiare solo a sinistra. Mi capita spesso sui tratti a 2 corsie di vedere gente inchiodata in corsia di sorpasso quando non c'è NESSUNO in corsia normale. SI spazientiscono se sfanali o suoni,e nel caso che si spostano per farti fare il tanto deisderato sorpasso, ritornano subito a sinistra.
Ipotesi :acc: : secondo me sono persone che hanno problemi a viaggiare nel rispetto della segnaletica orizzontale (le strisce trattegiate) e di conseguenza non potendo viaggiare in corsia di emergenza viaggiano su quella di sinistra con lo spartitraffico a portata di occhio che ti aiuta a tenere la corsia. :furia:

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 12:17 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 960
Località: Condove
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 Elegance (2008) Km 160.000
Altre: Hyundai 2.0HDi autom. Dynamic 4WD Km 123.000
 
           Non connesso


:ya: Il nostro grosso problema, e che non ci sono controlli, io faccio molti Km e le pattuglie che incontro si possono contare sulle dita di una mano, in 1400-1800km al massimo 2 pattuglie in francia non riesco a fare neanche 50 Km senza trovare 2-3 pattuglie compresi i telelaser e non segnalati, loro non hanno l'obbligo, li i limiti e le corsie vengono rispettate, come mai?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 14:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Ma se da noi non hanno manco i soldi per la benzina... :acc:
Secondo me dovrebbero dirottare il 100% dei proventi delle multe nella sicurezza stradale (ovvero in prevenzione, controlli, mezzi, personale, tecnologie, infrastrutture) almeno per 10 anni.
Poi se inizia ad avanzare qualche spicciolo, allora lo si può usare per altre cose...
Bah, pura e semplice utopia :acc:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 15:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


Levassero le auto blu e relativi autisti......... le nostre pattuglie potrebbero essere tutte lamborghini con benzina pagata. :D

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 16:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 maggio 2011, 22:01
Messaggi: 170
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 HDi executive
 
           Non connesso


cyborg ti quoto, tempo fa avevo letto questo articolo

http://www.iltempo.it/politica/2011/05/ ... alia.shtml


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 20:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Anche se ci fossero pattuglie a sufficienza, una infrazione di questo tipo non viene sanzionata. Avete mai sentito che qualcuno è stato multato per guida in corsia errata?
Inoltre per risolvere questo problema che non è di poca importanza in sicurezza, basterebbe fare qualche annuncio in TV con le annesse sanzioni, forse qualcuno potrebbe convincersi a guidare nella corsia giusta.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 20:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Io ormai non ci faccio più caso ai "sto al centro echissenefrega!"...
Supero a destra e continuo sulla mia traiettoria, noto comunque che dopo il mio passaggio spesso si rendano conto e rientrino nella corsia corretta...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 8:39 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ma manco se li pago guarda... stanotte rientrando dalla bergamasca, tratto dalmine-cormano, non sapete quanta gente ho trovato sulla seconda (compresi camper e pullman!!)
la gente che entra in autostrada e si butta direttamente sulla seconda o addirittura sulla terza, creando una muraglia di alluminio fra quelli che vanno piano stando sulla seconda e terza e quelli che entrano senza guardare gli specchietti... mi tocca fare praticamente un "prima-quarta corsia" (ovviamente controllando il traffico alle mie spalle e con la dovuta freccia)
diamo la colpa di tutto alla velocità, certo! tanto è la cosa più semplice da sanzionare... se la gente rispettasse il codice della strada, il tratto bergamo milano est si potrebbe fare a 200km/h senza generare situazioni pericolose

sulla raccordo della a4 di milano è ancora peggio, con una corsia in meno e i limiti di velocità poco chiari la gente va a quanto vuole e dove vuole! una giungla

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 10:34 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2334
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


E_645 ha scritto:
Io ormai non ci faccio più caso ai "sto al centro echissenefrega!"...
Supero a destra e continuo sulla mia traiettoria, noto comunque che dopo il mio passaggio spesso si rendano conto e rientrino nella corsia corretta...

Idem! :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 10:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:40
Messaggi: 164
Località: Conegliano
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR (2009)
 
           Non connesso


Avevo letto da qualche parte che al sistema Tutor volevano applicare un sistema che rilevasse l'effettiva marcia del veicolo sulla corsia di dx più libera!
Ps In Germania viaggiano in autostrada tante auto in borghese che ti conviene rigare dritto,a me è successo due volte che ti si para davanti un'auto completamente anonima e si alza un diplay con scritto ALT POLIZIA!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 10:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Anche se ci fossero pattuglie a sufficienza, una infrazione di questo tipo non viene sanzionata. Avete mai sentito che qualcuno è stato multato per guida in corsia errata?
Inoltre per risolvere questo problema che non è di poca importanza in sicurezza, basterebbe fare qualche annuncio in TV con le annesse sanzioni, forse qualcuno potrebbe convincersi a guidare nella corsia giusta.


Sentito ...... sentito ...... :D un collega si è beccato la multa perché era in corsia centrale sul gra . Sentite sentite........ lui stava con una M3 :ya:

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 11:00 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ormai non ho speranze, visto come vanno le cose qui da noi nessuno cambierà modo di guidare

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 11:10 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24661
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


se serve c'è anche l'elenco dei sorpassometri:

http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... dove_sono/

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


cyborg64 ha scritto:
binario ha scritto:
Anche se ci fossero pattuglie a sufficienza, una infrazione di questo tipo non viene sanzionata. Avete mai sentito che qualcuno è stato multato per guida in corsia errata?
Inoltre per risolvere questo problema che non è di poca importanza in sicurezza, basterebbe fare qualche annuncio in TV con le annesse sanzioni, forse qualcuno potrebbe convincersi a guidare nella corsia giusta.


Sentito ...... sentito ...... :D un collega si è beccato la multa perché era in corsia centrale sul gra . Sentite sentite........ lui stava con una M3 :ya:



Per quanto mi riguarda, il tuo è l'unico caso sentito.
Certo, non sufficiente per insegnare a tutti quei trasgressori il giusto modo di guidare.
Continuo ad essere sempre più convinto che il cittadino deve essere informato dell'infrazione per mezzo di giornali, TV, Radio e quant'altro possa renderla pubblica.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 11:41 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6058
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ma è un'infrazione che non fa audience e scandalo come la velocità eccessiva... la mentalità dei cittadini è che solo le cose apparentemente scandalose sono meritevoli di attenzioni, per cui i canali di informazione si adeguano per massimizzare gli ascolti

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La famigerata corsia più libera a destra
MessaggioInviato: 17 giugno 2011, 13:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Verissimo,
però l'informazione dovrebbe essere nella direzione della prevenzione stradale non solo per ottenere audiance

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani