Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tutti gli articoli del "Nuovo Codice della Strada"
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 11:59 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Se hai la facoltà di spegnerli, puoi farlo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutti gli articoli del "Nuovo Codice della Strada"
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 12:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Sì... sei in centro abitato! Però facendo così brucerai più lampadine... quindi lasciali accesi!

PS: la prima stesura del nuovo CdS sanzionava l'uso degli anabbaglianti, al di fuori delle ore consentite e dei casi di scarsa visibilità, nei centri urbani... poi è uscita una circolare esplicativa (che non trovo!) che diceva di non sanzionare, e poi hanno modificato la norma...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutti gli articoli del "Nuovo Codice della Strada"
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 12:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


non riesco più a modificare il post... :acc:
Bumbastick ha scritto:
...A me l'art. 152 CdS sembra già abbastanza chiaro: sei fuori dai centri abitati (delimitati dagli appositi cartelli)? Servono le luci *anabbaglianti* (troppi ne vedo con le sole luci di posizione, anche in autostrada)!

il mio intervento vuole essere la ricerca di un riscontro "sul campo", dato che quanto leggo concorda con ciò che ho discusso con un conoscente (fdo). ovvero:
"l Ministero degli Interni, allertato dalla polizia dubbiosa se sanzionare quelle auto che transitavano con i fari accesi durante il giorno sulle strade dove non vige l'obbligo, ha salomonicamente interpretato la nuova normativa concludendo che l'uso dei fari durante il giorno, anche in assenza di situazioni di scarsa visibilità, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei livelli di sicurezza. Si tratta di una forzata interpretazione in contrasto con quella letteraria che emerge dalla norma così come enunciata."

il :..."salomonicamente interpretato la nuova normativa concludendo che l'uso dei fari durante il giorno, anche in assenza di situazioni di scarsa visibilità, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei livelli di sicurezza"

io lo interpreto con "ok può servire" ma è a discrezione (su quelle strade), che poi spesso luci accese o meno non significa sistematicamente essere visti..

:OT:
che poi chi viaggia in autostrada non le accenda, fa il paio con chi in galleria tiene accese solo le diurne e dipende dall EEG (elettroencefalogramma :D ) e non dal CDS... ma questo è un altro topic :roll:
:OT:

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutti gli articoli del "Nuovo Codice della Strada"
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 12:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


si ma attenzione si possono spengnere quando c'è il cartello di località (scritta nera su sfondo bianco) e si devono accendere quando c'è la stessa scritta e lo stesso sfondo barrata

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutti gli articoli del "Nuovo Codice della Strada"
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 12:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 626
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.8 16V Elegance (2007)
Altre: C4 1.4 16 Elegance (2009), XM 2.0i 3liv. (1991)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
PS: la prima stesura del nuovo CdS sanzionava l'uso degli anabbaglianti, al di fuori delle ore consentite e dei casi di scarsa visibilità, nei centri urbani... poi è uscita una circolare esplicativa (che non trovo!) che diceva di non sanzionare, e poi hanno modificato la norma...


:haha:
che bei ricordi... non so quante volte, in moto mi facevano i fari per dirmi di spegnere le luci (E)
e quanti ...vigili... mi hanno fermato sempre per lo stesos motivo (siamo di giorno, non servono i fari... )

:bh: :bh:

comunque mai una multa...per questi motivi :roll:

_________________
CITROEN... Ceci n'est pas une voiture... C'est un art de vivre...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani