Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seggiolino con sistema anti abbandono
MessaggioInviato: 8 novembre 2019, 11:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


È appena entrata in vigore la legge che rende obbligatorio disporre, nel seggiolino di sicurezza per i bambini (credo fino al quarto anno di età), un sistema anti abbandono che eviti il drammatico fenomeno della "dimenticanza del bambino in auto".
Ferma restando l'utilità della norma e il forte sentimento popolare verso un problema che terrorizza, al solo pensiero, qualsiasi genitore, resta la consuetudine tutta italica di fare norme e renderle esecutive senza il relativo decreto d'attuazione, ovvero con decreto incompleto e, nel caso di dispositivi con complesse prescrizioni tecniche, senza queste prescrizioni.

Provo a fare chiarezza, anche se credo che chi desideri la versione ufficiale troverà utile il documento che allego e che arriva direttamente dal Ministero dell'Interno: ad oggi non è richiesta alcuna omologazione e come al solito ci si troverà con gli Agenti per strada a cercare di applicare una norma a istinto o a fantasia, ma soprattutto senza gli strumenti per accertare se la norma viene rispettata o disattesa.

Allegato:
Circolare dispositivi antiabbandono.pdf


Ad ogni modo non bisogna cambiare seggiolino, ma solo prevedere un dispositivo, ad esempio un "cuscinetto" da mettere sulla seduta del seggiolino e dotato di asola per farvi passare dietro la cinturina che supporta il sistema di sgancio rapido delle cinture di sicurezza; questo cuscinetto contiene un interruttore o altro sensore di presenza del bambino e attiva un apparato che, nel caso il conducente scenda dall'auto e chiuda le porte, produce un allarme di varia natura per ricordare che nel seggiolino c'è ancora il bambino.

Le prescrizioni d legge dicono che il sistema deve richiamare l'attenzione con un avviso acustico ed uno eventuale distanza inviato sul cellulare o altro apparato che il conducente deve portare con sé. Non sono ammessi dispositivi che si basano su Bluetooth o WiFi perché non è detto che lo smartphone o cellulare li abbia attivi a momento, mentre sono idonei gli apparati che inviano SMS o fanno squillare il telefono del conducente. Un suggestivo esempio del genere fu pubblicato circa un anno e mezzo fa dalla rivista di elettronica Elettronica In con il nome Save my Child e si trova sul web a questo link: https://www.futurashop.it/SAVEMYCHILD-S ... avemychild" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'alternativa, più da smanettoni e che mi sembra funzionale è l'utilizzo di un cuscinetto contenente degli interruttori collegati a un temporizzatore che, se viene aperta e chiusa la porta del conducente, faccia pulsare il clacson e le frecce andando a pilotare i relé dell'auto. Qui, però, ci vuole un po' di voglia di mettere mano all'impianto elettrico dell'automobile, ma è un sistema che funziona a prescindere dal portarsi dietro il cellulare. Ma mi rendo conto che non è cosa alla portata di tutti....purtroppo io sono un progettista elettronico e quindi mi viene spontaneo pensare alo smanettamento dell'auto :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolino con sistema anti abbandono
MessaggioInviato: 12 novembre 2019, 11:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Il bello e' che c'e' gente che non mette neppure il bambino sul seggiolino..

Personalmente ho acquistato (e non e' ancora arrivato) un modello che utilizza il bluetooth (a distanza).. e a mio avviso rispetta la normativa (anche Perché' l'allegato A e' scritto in modo un po' ambiguo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolino con sistema anti abbandono
MessaggioInviato: 13 novembre 2019, 11:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


maurorsq,
non rispetta la normativa perché è stato precisato che non sono idonei i dispositivi che lavorano su Bluetooth e WiFi, per il motivo che ho spiegato: non è detto che si abbia WiFi o Bluetooth attivo.

La norma è ancora grezza ma il dispositivo di segnalazione deve essere il più sicuro possibile e non affidato a cose del genere.
Certo, a stretto rigore anche la generazione di chiamate vocali ed SMS potrebbe comportare problemi, perché se ci si trova in un parcheggio interrato e non c'è copertura... Però si presume che una volta in superficie si riceva l'allarme.

Io lo fare con un trasmettitore da radiocomando, un banalissimo 433 MHz, che trasmette ciclicamente e un ricevitorino nel portachiavi, con timer che se non viene resettato dal segnale trasmesso dal seggiolino periodicamente comincia a suonare...

Ma aspettiamo di capire se i nostri governanti capiscono qualcosa di tecnologia o no...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolino con sistema anti abbandono
MessaggioInviato: 14 novembre 2019, 11:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


La mia intenzione non e' di fare polemica..

Riguardo il wi-fi e il Bt, non vedo sul decreto e neppure sull'allegato alcun divieto all'uso di questi sistemi..

Nell'allegato e' addirittura indicato "i dispositivi antiabbandono possono essere dotati di un sistema di comunicazione automatico per l'invio, per mezzo delle reti di comunicazione mobile senza fili, di messaggi o chiamate"
che per me si deve interpretare che "non e' obbligatorio".

d) nel caso in cui il dispositivo rilevi la necessità di dare un segnale di allarme, quest'ultimo deve essere in grado di attirare l'attenzione del conducente tempestivamente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo;
Qui addirittura si dice che gli avvisi devono essere percebili all'interno O all'esterno..

Per questo dico che e' un po' vago come allegato.

Anche io avevo trovato gli stessi documenti che hai trovato tu..
Per questo ti chiedo se hai trovato uilteriori documenti che facciano riferimento a quanto dici sul bt e il wifi..

Poi, se vogliamo fare i pignoli, ci sono tanti casi che si dovrebbero considerare..
cioe', come hai detto tu, assenza di campo.. (se io lascio l'auto parcheggiata con il bimbo in zona senza copertura telefonica, non serve a niente avere un dispositivo con scheda gsm..
Se il parcheggio e' sotterraneo, idem..

Se lascio il cell a casa o spento..

Via radio sarebbe una bella idea; però dovrei avere il ricevitore sempre con me.. diciamo che lo attacchi al portachiavi dell'auto..
Deve essere abbastanza potente da sentirsi avendo le chiavi in tasca / borsa / borsello..
Dovrebbe semplice capire se (come da decreto): si e' attivato, batteria scarica, avvisi ottici/acustici.. Forse diventerebbe un pochino grosso per essere un accessorio da portachiavi.. però sarebbe quasi sicuramente portato sempre appresso (senza le chiavi la macchina non la usi proprio)..

Comunque dubito che ci sara' qualcuno che si porra' questi problemi.. (legislatori, intendo)..
L'annuncio di aver fatto qualcosa per il rischio della dimenticanza in auto l'hanno fatto.. ora si possono riposare..

Le multe le hanno gia' stabilite..

Poi si sa gia' come andra' a finire.. Primi giorni controlli a raffica.. poi piu' niente fino a quando (si spera il piu' tardi possibile) succedera' qualcosa..

Comunque stiamo a vedere..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolino con sistema anti abbandono
MessaggioInviato: 14 novembre 2019, 12:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


maurosq,
tranquillo....è giusto precisare, anche perché chi legge e ha quel problema si fa un'idea. Ogni parere è ben accolto sia da me, sia -credo- dagli altri utenti del forum :ya:

L'allegato è molto vago, come del resto accade quando si legifera su materie tecniche senza ascoltare una commissione di tecnici e stilare un documento che affronti il tema co n serietà e con soluzioni in grado di reggersi in piedi sul piano tecnico.

In teoria, leggendo quel che è scritto nell'allegato si dovrebbe montare a bordo un segnalatore (modificare l'impianto elettrico del veicolo la vedo dura...) acustico e un lampeggiante ... L'idea della radio nasce in me da un progetto che feci anni fa e che serviva ad evitare l'allontanamento del cane o di un bambino...

Ovviamente me li voglio vedere vigili e compagnia bella a cercare di capire se un dispositivo è conforme, funziona ecc. Quelli, giustamente, vogliono una specifica e una marchiatura, altrimenti che fanno?

Sicuramente l'idea è interessante e utile, comunque venga attuata, anche se da tecnico vedo bene solo sistemi di avviso locali sull'auto e link diretti come quello radio...
Da smanettone direi qualcosa che fa suonare un potente cicalino a bordo o dà brevissimi colpi di clacson, oltre a far lampeggiare le frecce...ma chi ha l'auto in garanzia non so quanto potrebbe trovarlo interessante...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani