Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 21:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Da primavera 2018 eCall obbligatorio su auto e furgoni nuovi. In caso di incidente invia richiesta di soccorso georeferenziata...


Immagine


Il 2018 segna l'inizio di una vera rivoluzione per la mobilità su gomma che aiuterà a migliorare la tempestività degli interventi di emergenza per incidenti, contribuendo a salvare numerose vite umane. A partire dal 31 marzo 2018 scatta, infatti, l'obbligatorietà dell'installazione del sistema eCall sulle autovetture e sui commerciali leggeri nuovi: i localizzatori satellitari salgono, quindi, definitivamente a bordo dei veicoli. In caso di sinistri o di uscite di strada il dispositivo di sicurezza è in grado di richiedere l'invio di soccorsi, segnalando la posizione precisa del mezzo coinvolto. Se viene constatata la perdita di conoscenza degli occupanti, il sistema chiama automaticamente il numero di emergenza europeo 112.

Questo, può anche essere contattato direttamente dal guidatore o da uno dei passeggeri, premendo un pulsante posizionato nell'abitacolo. Secondo quanto previsto dalla normativa, il sistema deve poter indicare il tipo e le dimensioni dell'operazione di salvataggio necessaria, l'esatta posizione della macchina o del furgone, la direzione di viaggio (importante sulle autostrade), se il guidatore è o meno in stato di incoscienza o, comunque, non è in grado di effettuare una telefonata. Tra le altre informazioni fornite ai servizi di emergenza ci sono il tipo di veicolo, il combustibile utilizzato, il momento dell'incidente, il numero di passeggeri e se si sono attivati gli airbag di bordo. Il sistema non deve essere tracciabile prima dell'incidente e i dati raccolti dai centri di emergenza o dai loro partner non devono essere trasferiti a terzi senza il consenso esplicito della persona interessata.

I Costruttori hanno avuto tre anni per adattare la loro produzione all'adozione di questa nuova tecnologia. Il Parlamento Europeo, infatti, ne aveva votato l'obbligatorietà il 28 aprile del 2015, su iniziativa avviata dalla Commissione Europea nel giugno del 2013. Secondo le stime effettuate all'epoca da quest'ultima, l'Emergency Call permetterà ridurre il numero dei decessi sulle strade della UE di circa il 10%, quindi contribuirà a salvare circa 2.500 vite ogni anno.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 6ed9b.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 21:45 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


salve e buon anno a tutti...di questa cosa io non sapevo nulla e onestamente la trovo l'ennesima scusa "sicurezza-aria pulita" per costringere la gente a spendere soldi su un auto nuova quando magari quella che ha andrebbe ancora bene per anni...

intendiamoci eh...ben vengano le misure per la sicurezza delle persone fuori e dentro l'auto...ma questo sistema in se a mio avviso è considerabile salvavita solo in quei rari casi in cui l'automobilista faccia un incidente senza che nessun altra auto sia presente e si fermi in quel momento...insomma casi piuttosto rari...certo non impossibili.

mi domando però come mai allora non si rendono obbligatori anche la frenata automatica di emergenza e perché no anche il radar che obblighi a mantere la distanza di sicurezza...è di pochi giorni fa la tragedia della famiglia finita fra due tir...

2 sistemi che a mio dire prevengono molti piu' incidenti mortali e non...

fortuna che la ds5 usata che ho preso io a febbraio scorso ha questo sistema...fortuna perché mi sarebbero girate non poco le ballsss se avessi dovuto cambiare nuovamente auto...

anche se non ho ben capito se è un obbligo solo per il venditore o se da quella data in poi la gente avrà un tot tempo per adeguarsi e sostituire la propria auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 22:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


E' d'obbligo l'installazione solo sui veicoli nuovi, quindi ancora da immatricolare per la prima volta.
Solo un dubbio: per nuovo significa nuovo-modello o nuovo-veicolo?
Perché' qui dice diverso:
Cita:
L’installazione dell’eCall su vetture e veicoli commerciali leggeri di nuova omologazione sarà indispensabile a partire dal 31 marzo, data in cui diventerà attiva una disposizione approvata alla fine di aprile 2015 (quindi i costruttori hanno avuto tre anni per adattare la loro produzione e renderla a norma di legge).

http://www.lastampa.it/2018/01/07/motor ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

E link/info interessante https://ec.europa.eu/digital-single-mar ... u-shouldnt

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 22:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


il grande fratello stringe sempre più le sue maglie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 15:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


mi dispiace ma anche io ci vedo del marcio... si, è una bella cosa, tutto figo tutto stupendo, però intanto abbiamo il gps sull'auto e siamo localizzabili da tutto e da tutti (secondo me, tra qualche anno, a seconda di dove stiamo, sullo smeg compariranno le pubblicità di hotel e ristoranti quando ci passiamo vicino)...

io sono uno di quelli che vede del marcio anche nello sblocco dello smartphone con l'impronta digitale... senza volerlo, hanno scansionato le dita di mezzo mondo, gratis e senza permesso.

io mi chiedo a questo punto, se devono fare sti giochetti, perché non mettono direttamente le scatole nere nelle auto: saremo sempre localizzabili, ma almeno non ci saranno più truffe a chi guida in modo diligente ed è corretto al volante!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 15:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se qualche hanno fa ci avessero obbligato a tenere un localizzatore in tasca perché lo Stato doveva sapere in ogni istante dove fossimo, sarebbe scoppiata la rivoluzione.
Invece... messa sotto un'altra forma, ecco che siamo tutti contenti di avere uno smart in tasca che informa il grande fratello di dove siamo, cosa facciamo (glielo diciamo noi coi social), chi conosciamo, cosa diciamo e a chi...
E come fa notare paraflù, gli diamo pure le impronte digitali...
Credo di essere una mosca bianca col mio telefono senza internet... probabilmente il grande fratello mi starà tenendo d'occhio attraverso le celle telefoniche, per capire perché sono fuori da gregge :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 16:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Boh, a me sembrano discorsi inutili ed abbastanza demagogici: l'Europa ha imposto cio' ed ha anche detto che devono essere sistemi "dormienti"....Per la tracciabilita' stile GF, non era necessario tale accrocchio (perlomeno per la C3A) in quanto gia' con il nav di serie, su alcuni modelli, vengono sfruttati i dati di viaggio ad uso e consumo della TT,fornitrice del SO di navigazione.

Personalmente qualunque sistema che possa salvare anche una sola vita umana, sara' sempre il benvenuto: dopotutto l'auto corre e cammina su suolo pubblico, non in un ranch stile VR46. Non ho mai avuto nulla da nascondere, quindi che mi traccino pure,se vogliono.... :) Quando non lo vorro' piu', andro' a piedi.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 16:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


perché quando vai a piedi il telefono lo lasci a casa? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 16:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Sempre....;) Per me il telefono e' uno strumento di lavoro e stop....per il resto, puo' restare scarico o in un cassetto.

Eppoi che centra,scusa? Non si parla della tracciabilità o meno di un veicolo??

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 16:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Si, ma avevo allargato il discorso.
Chiudo qui con una frase non mia, ma da ponderare:
"Bisogna diffidare di chi sottolinea come il cittadino probo non abbia nulla da temere dalla conoscenza delle informazioni che lo riguardano. L’uomo di vetro è una metafora totalitaria, perché su di essa si basa poi la pretesa dello Stato di conoscere tutto, anche gli aspetti più intimi della vita dei cittadini, trasformando automaticamente in “sospetto” chi chieda salvaguardia della vita privata."
(Stefano Rodotà)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 17:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Alla faccia del OT conclamato e delle citazioni di pseudo-personaggi-politicanti-chenondicononulla-senonfrasisenzaunsensocompiuto.
Termino qui Perché' sono stato ammonito e rimproverato per un'inezia di OT, che al confronto tuo era una formichina in mezzo alle zampe di un elefante.
Evidentemente i Santi in Paradiso sono solo i tuoi....io ho solo diavoletti!

Se puo' servire, chiedo scusa allo Staff.....;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 18:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


mi scuso anch'io per aver trascinato il discorso OT, se lo ritenete, potete cancellare i miei post.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 19:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Se qualche hanno fa ci avessero obbligato a tenere un localizzatore in tasca perché lo Stato doveva sapere in ogni istante dove fossimo, sarebbe scoppiata la rivoluzione.
Invece... messa sotto un'altra forma, ecco che siamo tutti contenti di avere uno smart in tasca che informa il grande fratello di dove siamo, cosa facciamo (glielo diciamo noi coi social), chi conosciamo, cosa diciamo e a chi...
E come fa notare paraflù, gli diamo pure le impronte digitali...
Credo di essere una mosca bianca col mio telefono senza internet... probabilmente il grande fratello mi starà tenendo d'occhio attraverso le celle telefoniche, per capire perché sono fuori da gregge :)


(E) bidddo (E) anche tu hai un "paleozoico" telefono senza internet/watsup e compagnia bella ? credevo di essere l'ultimo sulla terra :bh: non saremo mosche bianche ma di certo alcuni dei pochissimi che ancora scrivono sms e telefonano anziche mandare messaggi audio watsup :cool:

comunque io mi sono andato a leggere meglio il tutto riguardo all ecall e quindi ho capito che riguarda solo i venditori se si compra nuovo da marzo...poi per i modelli gia in giacenza non credo valga...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 11 gennaio 2018, 19:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


ds5hybrid io il telefono ce l'ho moderno perché in casa funziona col wi-fi e mi fa piacere ricevere le simpatiche fesserie che gli amici mi mandano col uozzap, ma non ho un contratto internet.
Mi rendo conto però che alcune volte sarebbe veramente comodo...

Pensa che quando comprai la mia Picasso dissi che la volevo con l'eCall ma quando l'auto arrivò, i due pulsanti del soccorso meccanico e medico non c'erano, e ci rimasi pure male :( ma pazienza :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2018, 22:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Buonasera.. escludendo il grande fratello.. e le teorie del complotto.. ma poi nemmeno tanto insensate..considerando che nel futuro con le auto a guida autonoma...eheh ... mi chiedo se per attivarlo basterà un banale tamponamento?? e si verrà contattati da un operatore fuori italia??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da primavera 2018 eCall obbligatorio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2018, 22:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ci puoi contare :) ma prima, anche se sarai agonizzante, dovrai sorbirti un pistolotto sul rispetto della privacy :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani