Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 22:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Forse a molti di noi sarà capitato di passare per la cisa, nel tratto pieno di curve e strette con annesse gallerie il limite è di 40Km/h.. provate a rispettarlo e vi ritroverete con i tir incollati al vostro paraurti posteriore, non capisco ma il divieto di sorpasso lo rispettano ma per i limiti di velocità lasciamo perdere... il traffico crea stress, tutti voglio arrivare in anticipo a casa e andrà sempre peggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 9:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Dedicato a noi automobilisti che abbiamo una vetusta' incipiente sulla patente di guida: ma avete/abbiamo mai provato a fare un test, spesso si trovano sulle riviste che ci si porta sotto l'ombrellone d'estate, di sciola guida, tipo esame finale ?
Io l'ho fatto, e sareei stato bocciato inesorabilmente...io e la mia signora (anzi, lei ne ha sbagliate esattamente il doppio rispetto a me!!!).
Dopodiche', se avete fatto il test, ma anche se non l'avete fatto, provate a contare , in coscienza vostra, quante infrazioni al CDS potete/potreste fare in un percorso di 100km (lasciamo perdere in citta', che la patente ce la giocheremmo quasi tutti noi, in 100mt!!)
Eco, questo puo' dare il senso di come guidiamo noi Italiani....in maggioranza, e' ovvio.
Percorro quasi giornalmente la A7 tratto Serravalle S. -Genova, beh, trovarne uno che non taglia le curve, anche e soprattutto in sorpasso,m e' davvero dura!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 9:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ho notato anche un altra cosa fastidiosa in autostrada. Quando me ne sto tranquillo bene a destra nella carreggiata del disonore, c'è sempre qualcuno che che mi sorpassa con due ruote nella mia carreggiata e mi fa il pelo al retrovisore.
Insomma, viaggio guardando spesso dietro perché sto pronto a spostarmi per evitare il pelo alla portiera.
Ma che palle! :furia:
A volte è più rilassante viaggiare sparati in corsia di sorpasso!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 10:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


io tutte le notti mi faccio poco meno di dieci Km di raccordo preciso a 90 Km orari in corsia destra...bene...piu' volte è capitato il tir che arriva da dietro a quei 6-9 Km orari di piu' che per la svogliatezza di mettere la freccia e sorpassare mi si mette dietro e mi fa i fari (E) le altre corsie completamente libere e il camionista li dietro...poi dopo tipo 2-3 Km quando realizza che non accellero e resto fisso a 90 allora si decide e sorpassa...eeehhh si...che fatica sterzare un pò per mettersi sulla corsia centrale e sorpassare una auto...

E' vero che tutti facciamo infrazioni soprattutto sulla segnaletica orizzontale...ma io mi guardo sempre intorno e se ci sono altri mezzi rispetto ogni disegno che sta sull'asfalto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 15:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Nei confronti del codice della strada non sono uno stinco di santo, ma cerco di non dare fastidio a nessuno.
Quella del TIR che mi si incolla dietro capita anche a me, ma li capisco, è gente che lotta col tempo, e cerco di agevolarli. Quando mi raggiungono mi sposto nella corsia di centro per non farli uscire, così mi sfilano sulla destra.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 17:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Visto che parliamo di regole all'italiana, vi sottopongo questa:
(magari qualcuno se l'è dimenticata)
Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
[...omissis...]
7-bis. 1° edizione del 30 aprile 1992.
È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta o la fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.


Un bel problema, ma se si conosce bene la legge c'è la soluzione:
Art. 27. della legge 120 del 29/07/2010
Modifiche agli articoli 157 e 158 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di arresto, fermata e sosta dei veicoli e di divieto di fermata e di sosta dei veicoli
1. Al comma 7-bis dell'articolo 157 del decreto legislativo n. 285 del 1992, le parole: «o la fermata» sono soppresse.


Quindi quando si sta fermi col motore acceso aspettando qualcuno, se arriva il vigile, bisogna dire che non si sta sostando, ma che ci si è fermati :D

W l'itaglia!

P.S. credo che la legge vieti di lasciare auto ferme col motore acceso ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 18:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Capisco il dover rispettare la tabella di marcia per un autista di mezzi pesanti ma io la mia vita non la metto a repentaglio per farlo arrivare prima... è colpa di chi gestisce le società di trasporti... penso che anche loro vogliano tornare a casa da i loro figli e mogli... vogliamo parlare della segnaletica inesistente o sbagliata.. limiti di velocità messi a caso curve pericolose non segnalate attraversamenti pedonali poco illuminati???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 18:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


il fatto è che il TIR mette a repentaglio la mia incolumità incollandomisi al paraurti.
Quindi preferisco farlo passare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 12:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


...però i TIR hanno il limite degli 80kmh (spesso anche meno su la maggior parte delle tangenziali) ;) Agevolarli per non averle attaccati al sedere,ok...ma se rispettassero anche loro il CDS, al nostro sedere non ci arriverebbero mai! Ok, so' piu' grossi ed hanno ragione loro...;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 30 luglio 2017, 10:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il problema dei cellulari è planetario.
All'estero ce n'è anche per i pedoni e io lo trovo giusto. Quando mi attraversano parlando al telefono e camminando pianissimo mi innervosiscono.
http://www.lastampa.it/2017/07/30/esteri/hawaii-stretta-sui-pedoni-distratti-vietato-usare-i-cellulari-mentre-si-attraversa-la-strada-8GE70DLTrn3PCIlStlMYiN/pagina.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 10:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


verissimo e ti do pienamente ragione bidddo :inc:

lasciamo stare poi i vari autisti di mezzi pubblici/furgoni del latte/pane/fornitori vari...dovessero fare i controlli come vanno fatti a mezza roma non arriverebbe piu' merce fino a che non trovano altri "patentati" idonei alla guida :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 10:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il problema di fondo è sempre quello: nessuno controlla chi non rispetta le regole e quindi le regole non esistono.
Vado un po' OT tanto stiamo parlando un po' di tutto.
Vedo i carri attrezzi del comune, quelli per la rimozione forzata, che fumano nero come rimorchiatori, ma come fanno a passare la revisione? Forse non la fanno :roll:
I furgoni del commercio, sono ormai portati solo da immigrati che guidano come se fossero ancora al paese loro. Quindi occhio che non danno precedenza, svoltano dove fa loro comodo e ne fregano della segnaletica orizzontale.
E dei tassinari? ne vogliamo parlare?
Non me ne frega niente se qualcuno qui ci resta male, sono la categoria più arrogante della strada. Ben vengano i vari uber e compagnia.
Se qualche tassinaro è una brava persona e si sente colpito, non lo venga a dire a me, ma si rivolga ai suoi colleghi.
Per chi non è di Roma e pensa che io stia trollando, ecco l'ultimo episodio:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/07/01/news/roma_litiga_con_un_tassista_al_colosseo_il_sassofonista_girotto_in_ospedale-169656741/

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 13:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


tassisti e motociclisti: la metà di questi ultimi ormai non compra la moto perché ama il vento tra i capelli e la libertà, ma perché vuole essere fuori dalle regole, esonerato, quindi passare tra due auto in autostrada o nelle strade a due corsie per senso di marcia, superare a destra, entrare in rotatoria come capita, infilarsi nella strettoia a 1 cm dallo specchietto dell'auto accanto ecc.. Scooteristi soprattutto.

Quanto ai camion (vi prego...non chiamateli TIR, perché un TIR può essere anche un furgone!!!) è la legge sbagliata e il controllo che manca: dovrebbero rimanere nei 90 Km/h e arrivano comodamente a 100 (d'altra parte se permettiamo di omologare motrici con 600 CV!!!) . E degli autobus...cosa diciamo? Viaggiano tranquillamente sui 110, eppure sono pesanti, nelle versioni a due piani, come un autocarro bello carico o come un autoarticolato di media portata (pesano a pieno carico oltre 20 t)... Ma nessuno fa nulla, perché devono trasportare veloce...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 14:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Beh le motrici dei camion e i trattori stradali dei bilici devono avere centinaia e centinaia di cavalli, xke non so se immagini i pesi che trasportano... poi ne giocano anche i consumi..
Guarda io guido camion, ma in soccorso xke sono un vvf e non racconto neanche le persone che vosa fanno quando ho le sirene e lampeggianti accesi... purtroppo molte volte nelle strade regna l'anarchia più assoluta!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 14:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ecco l'origine del nickname "fireman" !
non l'avevo capito :OK:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 15:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Quanto ai camion (vi prego...non chiamateli TIR, perché un TIR può essere anche un furgone!!!) è la legge sbagliata e il controllo che manca: dovrebbero rimanere nei 90 Km/h e arrivano comodamente a 100 (d'altra parte se permettiamo di omologare motrici con 600 CV!!!)


Beh, l'aticolo 142 del CDS non dice proprio cosi', bensi' fissa il limite massimo a 80kmh, per i veicoli superiori a 12t di PTT.
Il limitatore ,sempre per CDS,su tali veicoli viene tarato a 85kmh, dopodiche' il TIR (acronimo ormai entrato come neologismo nella lingua Italica per identificare i "bestioni" della strada) sono in contravvenzione. E non ci piove.... :bam:
Ci sono però degli Stati, che questo limite lo hanno portato a 90kmh, quindi, per un TIR (sigla ormai non piu' obbligatoria per trasporti inter-stati) o mezzo di trasporto analogo, possa avere il limitatore a 95kmh, confidando che di questo limite (assurdo!!) ne facciano uso solo dove possibile, cioe' in quegli Stati dove cio' e' consentito. Ergo, lo fanno anche in Italia, e si spera vengano sanzionati a dovere (ma ne dubitiamo tutti assai !!)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 15:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Basta percorrere qualsiasi autostrada per notare che i cosiddetti tir, viaggiano quasi tutti alla stessa velocità, incolonnati come i vagoni di un treno, e viaggiano tutti almeno a 95 di gps (100 di tachimetro).
Ora se fosse vero che i tutor inquadrano le targhe, mi pare che tra gli 80 massimi e i 95 rilevati, siamo oltre la tolleranza. Se ne deduce che le telecamere facciano finta di non vedere.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 15:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


RogerAL,
esatto!!

fireman850,
mi complimento con te per il tuo lavoro, che ho sempre ammirato!! Ci vogliono veramente gli attributi...

Quanto ai CV, non è come dici: i camion tipo FIAT180 e 190, ma anche i primi Eurotech ed Eurostar non superavano i 420 CV e andavano benissimo. Certo, un 180 da 260 CV in salita stracarico con rimorchio non superava i 60 Km/h e il Turbostar forse i 90, ma bastano e avanzano. Per portare i carichi previsti e superare le pendenze autostradali a velocità accettabili, 400÷450 CV bastano. Oltre, servono solo a riprendere come un'automobile anche da carico....ma a che serve?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


bidddo,
in Italia su tante cose si fa finta di non vedere: quello del trasporto su gomma è un "potere" trasversale...e non mi riferisco agli autotrasportatori...ma a tutto il mercato che ci sta intorno, anche se ormai è invaso da aziende UE e oltre, che fanno concorrenza sleale ai nostri autotrasportatori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cellulare alla guida, ritiro patente subito fino a 6 mes
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 16:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Aggiungo una considerazione "contro-tendenza".
Sono contento che le grosse motrici da 44 tonnellate abbiano la potenza di una formula 1 perché nelle salite, questi mezzi oggi non sono più fonte di pericoli.
Sono quarant'anni che faccio la Flaminia e il valico della Somma per decenni è stato un incubo perché puntualmente si arrivava dietro ad un camion col rimorchio, che arrancava a 30-40 all'ora. E a volte i bestioni erano due in fila quindi anche difficili da superare perché viaggiavano molto vicini.
Che fare? rispettare il divieto di sorpasso fino al valico sorbendosi nubi di puzzolente fumo nero ? La risposta si può immaginare.
Quindi oggi il fatto che questi bestioni si bevano la salita a 80 all'ora non solo mi fa piacere ma è un grosso contributo alla sicurezza perché sono finiti i sorpassi pericolosi sia per chi saliva che per chi scendeva (a tutta birra...)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani