Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Documento unico dell’auto in arrivo...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2017, 22:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Documento unico dell’auto in arrivo, addio libretto




Certificato di Proprietà e Carta di Circolazione si uniscono, risparmio di 39 euro.

Come anticipato negli scorsi giorni quando vi abbiamo illustrato il pensiero dell'Antitrust sul PRA (Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall'ACI), dovrebbe arrivare il Documento unico di circolazione, che ingloberà Carta di circolazione e Certificato di Proprietà. L'unificazione si dovrebbe fare entro il 28 febbraio 2017. Secondo voci che filtrano da ambienti governativi, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, avrebbe già pronta una prima bozza del decreto di attuazione della riforma Madia che manderà in pensione il PRA: operazione che OmniAuto.it segue dalla nascita. Con l'obiettivo di realizzare "significativi risparmi per l'utenza". La decisione? Probabilmente il 24 febbraio 2017.


L'annuncio di Nencini

Il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini, è stato chiaro nelle scorse ore: l'automobilista avrà "un solo documento per l'auto al posto dei due attuali" prodotti dall'ACI (il Certificato di Proprietà del veicolo) e Motorizzazione (il "libretto"), "con responsabilità del ministero". "Avevo preso questo impegno due anni fa e l'ho mantenuto", ha aggiunto Nencini sottolineando che "per i cittadini ci sarà un risparmio di 39 euro". Per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà, si pagheranno 61 euro contro gli attuali 100 euro. Sul tema si era pronunciata lo scorso 7 febbraio anche l'Antitrust che aveva chiesto l'istituzione di un'unica Agenzia sottoposta alla vigilanza del ministero dei Trasporti in cui far confluire le funzioni a oggi svolte da ministero dei Trasporti e ACI".


Due conti veloci

Se il Certificato di Proprietà scomparirà non si pagheranno due bolli, per un totale di 32 euro. La vecchia tariffa PRA di 27 euro che si versa all'ACI potrebbe scendere a circa 20 euro. Ecco da dove salta fuori il risparmio per l'automobilista di 39 euro. Più o meno i soldi risparmiati diventano 335 milioni di euro annui: sono 8,6 milioni di formalità svolte dal PRA nel 2016 per 39 euro a pratica.


Si fanno solo ipotesi

Sul testo il ministero sta lavorando con Funzione pubblica e Dipartimento affari legislativi di Palazzo Chigi. Siamo nel campo delle ipotesi. Il PRA dovrebbe finire sotto l'ombrello del ministero. Dovrebbe poi arrivare l'Agenzia per il Trasporto stradale che si occuperà di tutti i rapporti con cittadini e imprese relativi a trasferimenti di proprietà, inclusi fermi amministrativi, patenti, riscossione delle imposte. E l'Automobile Club d'Italia? Forse dovrà ridurre il proprio personale per equilibrare la perdita di competenze. L'Archivio nazionale dei veicoli, tenuto presso la Motorizzazione civile, sarà integrato con una sezione contenente i dati relativi alle vetture. Una sorta di accorpamento del PRA (gestito dall'ACI) nella Motorizzazione.


Non sono cifre importanti

Se i 39 euro di risparmio ipotizzato diverranno realtà, l'automobilista italiano non avrà comunque motivo per festeggiare: il passaggio di proprietà di un veicolo usato costa minimo 300 euro. Nulla a che fare col proposito della legge Madia, che parla invece di "significativi risparmi per l'utenza". Al di là del risparmio in denaro, occorrerà vedere se ci saranno reali benefici a favore dell'automobilista: gli eventuali tagli del personale della Motorizzazione potrebbero anche rendere le pratiche auto più difficili. La partita è insomma tutta da giocare, e non si sa esattamente come si svilupperà.


Per amore della verità…

Va tuttavia ricordato che già in passato, spesse volte, Nencini si era esposto, senza che poi dalle promesse si passasse ai fatti. In particolare, la riforma del Codice della Strada. Era gennaio 2015, quando il viceministro disse: "Stiamo lavorando al nuovo Codice della Strada. La Camera ha già approvato la legge delega che ora è al Senato in commissione; presumibilmente entro la fine del 2015 ce l'avremo''.

Fonte:http://www.omniauto.it/magazine/44259/documento-unico-auto-addio-libretto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Documento unico dell’auto in arrivo...
MessaggioInviato: 22 febbraio 2017, 7:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


una delle tante prese in giro agli italiani...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Documento unico dell’auto in arrivo...
MessaggioInviato: 14 maggio 2017, 21:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Carta unica di circolazione, ok del Consiglio dei ministri...

Decreto legislativo approvato in secondo esame preliminare





Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato, in secondo esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge di riforma della Pubblica Amministrazione, introduce dal primo luglio 2018 il documento unico di circolazione per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Lo rende noto il comunicato diffuso da Palazzo Chigi al termine del consiglio dei ministri.
La nuova "carta di circolazione" sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell'Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei, e consentirà di tagliare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell'amministrazione. All'unico documento, inoltre, corrisponderà una tariffa unica, che sostituirà i diritti di Motorizzazione e gli emolumenti per l'iscrizione o la trascrizione di ogni veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Tutti i risparmi saranno destinati a ridurre i costi per l'utenza. Le carte di circolazione e i certificati di proprietà già emessi alla data di entrata in vigore del documento unico manterranno la loro validità fino alla scadenza.

Fonte: http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... f89bf.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Documento unico dell’auto in arrivo...
MessaggioInviato: 14 maggio 2017, 21:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


luglio 2018 è lontanissimo, speriamo bene... :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani