Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 16:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vigore.
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 21:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Dal 25 marzo 2016 è in vigore il nuovo reato di omicidio stradale. Ecco cosa cambia da oggi per automobilisti e motociclisti...

Immagine

Dalla mezzanotte di venerdì 25 marzo la nuova legge sull'omicidio stradale è entrata ufficialmente in vigore. Giusto in tempo per l'esodo delle vacanze pasquali. Con le nuove misure dunque l'omicidio stradale è diventato un reato a parte, graduato su tre varianti. In particolare, resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell'ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi.

Con le nuove regole chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe, rischierà da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l'omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l'incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio). La pena può però aumentare della metà se a morire è più di una persona: in quel caso il colpevole rischia fino a 18 anni di carcere. Si seguito ecco le altre novità del testo approvato alla Camera.

Lesioni stradali

Aumentano le pene se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se invece il colpevole ha un tasso alcolemico fino a 0,8 g/l o se l'incidente è causato da manovre pericolose la reclusione sarà da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.

Conducenti mezzi pesanti

L'ipotesi più grave di omicidio stradale (e di lesioni) si applica ai camionisti e agli autisti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico sopra gli 0,8 g/l.

Fuga del conducente

Se il conducente fugge dopo l'incidente scatta l'aumento di pena da un terzo a due terzi, e la pena non potrà comunque essere inferiore a 5 anni per l'omicidio e a 3 anni per le lesioni. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone oppure se si è alla guida senza patente o senza assicurazione. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l'incidente è avvenuto anche per colpa della vittima.

Revoca della patente

In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 anni (omicidio) o 5 anni (lesioni). Tale termine è però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l'omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca.

Raddoppio della prescrizione

Per il nuovo reato di omicidio stradale sono previsti il raddoppio dei termini di prescrizione e l'arresto obbligatorio in flagranza nel caso più grave (bevuta “pesante” e droga). Negli altri casi l'arresto è facoltativo. Il pm, inoltre, potrà chiedere per una sola volta di prorogare le indagini preliminari.

Perizie coattive

Il giudice può ordinare anche d'ufficio il prelievo coattivo di campioni biologici per determinare il dna. Nei casi urgenti e se un ritardo può pregiudicare le indagini, il prelievo coattivo può essere disposto anche dal pm.

Fonte: http://www.automoto.it/news/omicidio-st ... ambia.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 27 marzo 2016, 20:23 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16792
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


peccato che poi molto spesso chi è in galera esca troppo presto.....buona condotto, spazi nelle carceri, ecc.....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 8 aprile 2016, 11:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Le leggi non servono se poi non vengono applicate o applicate solo a pochi sventurati.
Io sono più per la prevenzione. Non si fa niente o comunque molto poco per prevenire situazioni che possono portare all'omicidio stradale.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 21:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Una domanda..per ipotesi se io investo magari rispettado limiti di velocità e niente alcol o droga una persona procurandogli un referto superiore a 40gg e se non ricordo male sopra tale referto è considerata lesione grave nel codice penale... si rischia il carcere e revoca patente per 5 anni??? :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 7:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Franaaa la legge, qualsiasi legge è solo indicativa ci sono poi le circostanze che aggravano o alleviano la pena quindi salvo per elementi OGGETTIVI come l'effetto di alcool o droga e roba del genere tutti gli altri non sarà considerato un omicidio per la non intenzionalità, e per la assoluta imprevedibilità dell'evento......detto questo ora al di là dei punti patente e o la sua sospensione nella situazione che dici quindi NO ALCOOL, NO DROGA, limiti assolutamente rispettati procuri una lesione continuerà a pagare l'assicurazione non credo che tu possa andare in carcere per la imprevedibilità dell'evento seppure dovuta ad una coincidente ''distrazione'' che procurava un danno.
Francamente ti dico che pur non conoscendo la legge in questione in tutti i dettagli non può essere tanto diversamente di ciò nel caso riportato da te.....se poi pensiamo che (tornando in generale) un individuo che commette un omicidio VOLONTARIO con <<l'escamotage>> (reale o non reale non è adesso questo il punto)
del << NON IN GRADO DI INTENDERE E DI VOLERE>> si ottengono SOSTANZIALI variazioni di pena, vuol dire che fino a prova contraria tutto è discutibile quindi ogni caso è a se !!!
Detto questo tornando nuovamente alla questione se un ''povero conducente'' alla guida non ubriaco anzi astemio, non drogato rispettoso in quel momento dei limiti imposti, sul ciglio di un marciapiede un tizio inciampa rovinosamente cadendo avanti l'auto rimanendone ucciso, non credo che il guidatore vada in galera come non credo che se l'auto guidata dal rispettoso guidatore salga sul marciapiede e uccida il pedone a seguito di uno sfortunato malore non credo che vada in galera.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 9:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Giusto, ma come dici "la legge è solo indicativa" poi la realtà è che il Giudice interpreta a modo suo e il risultato lo vediamo sotto gli occhi tutti i giorni, processi che terminano con condanne, appelli con assoluzione, cassazione che dice "bisogna rifare tutto" .....

Insomma, come dice binario, alla fine paga solo qualche "sventurato" ingenuo che si è fidato del sistema: chissà perché c'è una prevaricazione sempre sui più deboli, andando Off Topic, se vai in un ufficio a cercare di ottenere ciò che ti spetta di diritto lo ottieni solo se rompi le scatole o crei disturbo, l'ingenuo torna sempre indietro a mani vuote - fine off topic-

Scusate lo sfogo .......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 10:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bé questo è l'annoso lato negativo della macchina della giustizia però rimanendo nel tema della domanda iniziale se proprio non ci sono prove oggettive che han prodotto l'incidente c'è poco da interpretare tuttavia nulla è perfetto......a volte anche una pena inflitta GIUSTAMENTE!!!!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 11:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Comunque il succo è che bisogna stare molto attenti a prescindere dalla legge perché non è assolutamente piacevole trovarsi dalla parte di chi subisce il danno, specie se permanente :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Omicidio stradale, la nuova legge è ufficialmente in vig
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 17:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Buonasera, certo bisogna avere 4 occhi quando si guida o si fa manovra e non usare mai il telefonino, ma nonostante questo uno che attraversa senza voler aspettare o non usando gli appositi attraversamenti può capitare a tutti, e credo che adesso verificheranno al cm se uno era nella propria corsia o la velocità ... non voglio di certo giustificare ci mancherebbe il codice stradale va rispettato ma ho paura che con questa legge si punisca per un capello


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani