Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 6:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Revisioni
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 8:44 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Novità sulle revisioni, art. su 4R: http://www.quattroruote.it/news/burocra ... edure.html

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 9:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non mi è chiara questa frase alla fine dell'articolo:

"Un passaggio che obbliga ad associare le prenotazioni a un pagamento su conto corrente secondo la tariffa prevista."

oltre che dal meccanico ora ci toccherà andare pure alla posta o il conto corrente è quello sul quale il meccanico deve dimostrare di aver incassato l'importo della revisione?

ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 10:24 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


sicuramente è una pratica che svolgerà il meccanico

Cita:
''È definitivamente inibito l'uso dei timbri per l'aggiornamento della carta di circolazione''.


questa non mi torna.....io ho sempre visto una etichetta incollata sul libretto stampato dopo che nel sistema vengono inseriti i dati....anzi, l'ultim volta che ho fatto la revisione alla vespa mi han fatto aspettare perché era saltata la linea con la motorizzazione e non potevano stampare l'etichetta

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Infatti quando il macca fa le prove di revisione è collegato in rete con la motorizzazione che memorizza subito i risultati. Solo che è il meccanico a fornire il timbro che comprova l'avvenuta positiva revisione.
Questo mi fa pensare che con la fornitura delle etichette fornite dalla motorizzazione, si vuole evitare i falsi timbri dei mecca sui libretti.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 20:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Revisione auto 2018: ecco cosa cambia.


Il sito automobile.it ha realizzato una guida alla revisione auto 2018 in base alla nuova direttiva UE n. 2014/45 che dovrà essere applicata a partire dal 20 maggio 2018.
Lo scopo della nuova direttiva europea riguardante la revisione delle auto è basato sul desiderio di proteggere i potenziali consumatori da spiacevoli casi di frode al momento dell’acquisto di un’auto usata.


CERTIFICATO DI REVISIONE

Cosa cambierà davvero per gli automobilisti? E riguardo ai dati che verranno riportati poi sul documento di ognuno? Al termine di ogni procedura di revisione, ACI e Motorizzazione dovranno obbligatoriamente rilasciare al proprietario del veicolo, il documento che certifica l’avvenuta revisione, o meglio, il cosiddetto “certificato di revisione”.

Il personale tecnico dovrà consegnare e annotare l’esito dei controlli effettuati e dei chilometri effettivi. Tutti questi dati saranno registrati sul portale dell’automobilista. Infatti a partire dal 20 maggio 2018 e non oltre il 20 maggio 2021, i centri di revisione, dovranno comunicare per via elettronica al Ministero dei Trasporti (Motorizzazione), i dati contenuti in ciascun certificato di revisione rilasciato dallo stesso centro. Anche se non è ancora certo, molto probabilmente questa procedura diventerà del tutto obbligatoria a partire dal 20 maggio 2018, termine entro il quale il nostro Paese dovrà adeguarsi alle nuove disposizioni sulla revisione, sancite con la direttiva UE n. 2014/45.

Al termine di ogni procedura di revisione, ACI e Motorizzazione dovranno obbligatoriamente rilasciare al proprietario del veicolo, il documento che certifica l’avvenuta revisione, o meglio, il cosiddetto “certificato di revisione”.

Il personale tecnico dovrà consegnare e annotare l’esito dei controlli effettuati e dei chilometri effettivi. Tutti questi dati saranno registrati sul portale dell’automobilista. Infatti a partire dal 20 maggio 2018 e non oltre il 20 maggio 2021, i centri di revisione, dovranno comunicare per via elettronica al Ministero dei Trasporti (Motorizzazione),
i dati contenuti in ciascun certificato di revisione rilasciato dallo stesso centro


I DATI DEL NUOVO CERTIFICATO DI REVISIONE

• Numero di identificazione del veicolo;
• Targa del veicolo e simbolo dello Stato di immatricolazione;
• Luogo e data di revisione;
• Lettura del contachilometri al momento del controllo;
• Categoria del veicolo;
• Carenze individuate e livello di gravità;
• Risultato del controllo tecnico;
• Data del successivo controllo tecnico o scadenza del certificato di revisione;
• Nome di chi ha provveduto ad espletare le verifiche, firma o dati identificativi dell’ispettore
responsabile del controllo


I CONTROLLI

A quale tipo di controllo verrà sottoposta la nostra compagna di avventure?

• Impianto frenante quindi freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi;
• Sterzo: cuscinetti, fissaggio, stato meccanico;
• Vetri, specchietti, lavavetri;
• Impianto elettrico proiettori, luci, indicatori;
• Telaio carrozzeria, porte, serrature, serbatoio
• Rumori, gas di scarico inquinanti bollino blu;
• Identificazione del veicolo tramite targa e telaio;
• Clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori.
Occorrerà inoltre:
• Presentare domanda su apposito modello TT 2100, reperibile presso gli uffici della
Motorizzazione Civile e disponibile online;
• Allegare attestazione di versamento di 45,00 euro sul c.c.p. 9001 intestato al
Dipartimento Trasporti Terrestri;
• Prenotare per tempo la visita e prova del veicolo;
• Presentare la carta di circolazione del veicolo.


LA SCADENZA DELLA REVISIONE

La revisione ha (nella maggior parte dei casi) una scadenza biennale. Ma, nel caso si tratti di un’auto nuova di zecca sarà necessaria un’immatricolazione. In questo caso la prima revisione andrà eseguita la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione dell’autoveicolo e successivamente ogni due anni. Diverso per quanto riguarda un’autovettura usata: in questo caso la revisione andrà eseguita direttamente ogni due anni. Per quanto riguarda taxi e ambulanze è invece previsto un controllo annuale.

I COSTI DELLA REVISIONE
Il costo della revisione auto, è rimasto praticamente invariato e stabile per circa 10 anni. Ma in questo momento i prezzi non sono effettivamente cambiati. Di seguito la tabella aggiornata:
Nonostante questo, vi è la probabilità di un eventuale ma ancora ipotetico aumento di 10 euro sulla spesa complessiva della revisione, sia per auto che per moto, arrivando quindi ad una spesa totale che ammonterebbe a 76,88 euro contro i soliti 66,88€.

Motorizzazione-> 45 euro
Agenzia ACI ->65,25 euro
Centri di revisione e Officine autorizzate-> 66,80 euro (45 euro costo di revisione + 9,90 euro di IVA 22% + 10,20 euro: diritti Motorizzazione + 1,80 euro: bollettino postale)


COSA SUCCEDE SE NON SI PASSA LA REVISIONE

Se l’auto non risulta idonea alla revisione, possono verificarsi tre condizioni
Ripetere: l’auto non passa una o più prove e deve essere riparata prima di ri-effettuare la revisione. Le riparazioni vanno effettuate entro un mese e la revisione deve avvenire nello stesso centro e va pagata nuovamente tutta la procedura.
Ripetere, sospeso dalla circolazione: le prove hanno evidenziato guasti piuttosto gravi e ritenuti troppo pericolosi per autorizzare la libera circolazione del veicolo. In questo caso bisogna riparare in breve tempo l’auto e pagare una seconda revisione.
Sospeso interno: se durante la revisione vengono segnalati guasti di entità minima, la revisione viene sospesa temporaneamente per effettuare le dovute operazioni e tutti gli accertamenti dovuti, riguardo al corretto funzionamento di ogni singola parte meccanica.

Fonte: https://motori.virgilio.it/info-utili/r ... to/105148/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 20:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


andrea66 ha scritto:
...a partire dal 20 maggio 2018 e non oltre il 20 maggio 2021...

Ma che significa questa frase? che razza di scadenza è?
Conoscendo gli italici imbrogli capisco che resta tutto com'è fino a maggio 2021.
Ditemi che sto sbagliando vi prego...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 20:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Infatti non è chiarissimo il limite massimo che i centri di revisione, dovranno comunicare per via elettronica al Ministero dei Trasporti (Motorizzazione), i dati contenuti in ciascun certificato di revisione rilasciato dallo stesso centro... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 21:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Credo sia riferito a tutte le revisioni effettuate fino al 20 maggio 2018....ergo, quelle antecedenti alla data in cui verra' "inaugurata" la "nuova" procedura telematica (che poi proprio nuova non e', in quanto gia' da tempo le officine autorizzate alle revisioni, effettuavano tali comunicazioni alla MTCC)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 21:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Ecco spiegato.... : Thanks :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 19 aprile 2018, 21:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ecco spiegato cosa?

Ecco il testo della Direttiva UE n. 2014/45.
Articolo 8 - Certificato di revisione

5. A decorrere dal 20 maggio 2018 e non oltre il 20 maggio 2021, i centri di controllo comunicano per via elettronica all’autorità competente dello Stato membro interessato le informazioni contenute nei certificati di revisione da essi rilasciati. Tale comunicazione avviene entro un termine ragionevole dopo il rilascio di ogni certificato di revisione. Fino all’ultima data in precedenza menzionata, i centri di controllo possono comunicare le informazioni pertinenti all’autorità competente con qualsiasi altro mezzo. Gli Stati membri stabiliscono il periodo durante il quale l’autorità competente conserva tali informazioni...


Se capisco il burocratese, leggo che "...Fino all’ultima data in precedenza menzionata" e cioè 20 maggio 2021, i centri di revisione possono comunicare in dati come pare a loro.
Spero di aver capito male.
Oltre tutto si lascia la libertà agli stati membri di derogare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 20 aprile 2018, 15:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Se una revisione e' stata fatta a gennaio 2018, il riparatore/certificatore autorizzato, ha tempo fino al 2021 per comunicare quella (e le altre revisioni antecedenti al 20 maggio 2018) all'ente preposto. Dal 20 maggio 2018,invece e' OBBLIGATO a comunicare ogni revisioni in real-time.

Io l'ho capita cosi'...ma posso anche sbagliarmi, neh....;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 20 aprile 2018, 16:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Be complimenti al legislatore! tre anni per comunicare un dato che quando comunicato in pratica non serve più perché nel frattempo si è sovrapposta la revisione successiva...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Revisioni
MessaggioInviato: 2 maggio 2018, 14:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Recente articolo di quattroruote in topic
https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/05/02/revisioni_dal_20_maggio_si_cambia.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani