Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 23:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


becio ha scritto:
....
Il giorno successivo devo tornare a Padova, entro in a9 da Como e quasi non ci credo, non vibra più! lo chiamo al telefono e lo ringrazio pure....ma è troppo presto per festeggiare.
Dopo la sosta all'autogrill a Verona comincia a vibrare (molto poco a esser sincero), ma dentro di me, essendo il miglior risultato raggiunto mi accontento.
Ma purtroppo al ritorno la solfa cambia...subito vibra dopo i 115 e si torna al punto di partenza, a essere sincero la vibrazione non è più violenta come prima ma se lascio il volante lo stesso "trema" a destra e sinistra. Ai 130 diventa invece quasi perfetto.
...

Il fatto che all'inizio non vibrava ma che è peggiorata nel tempo mi fa pensare che qualche pesetto si sia staccato dal cerchio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 7:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


citro99 ha scritto:
Becio una curiosità e una domanda.

Quali gomme hai montato?

Inoltre, domanda dalla risposta scontata, ma poi vai a vedere che....

Le equilibratrici dei gommisti dove ti sei recato hanno inserito i pesi su due profondità del cerchio?
Mi spiego meglio: hai una sola fila di pesi sul cerchio o due a differenti profondità?

Un caro saluto a tutti


Ciao, come gomme ho lasciato carta bianca al meccanico (dato un budget), e mi ha "scelto" le kumho ps71, io sinceramente non ci vedo nessuna differenza con le Michelin di prima..
Riguardo ai pesi ci sono stato attento. Le prime 2 son state fatte dal meccanico con i pesi sui bordi interno e esterno allo stesso cerchio (spero di spiegarmi bene). Alla terza equilibratura dal meccanico, oltre a provare a invertirle, ha provato a equilibrare con un solo peso per ruota messo "centrale". Il risultato era drammatico! già a 100 Km/h era inguidabile!
Il gommista successivo ha criticato aspramente il lavoro del meccanico e, sia lui, che il gommista successivo son tornato coi 2 pesi ai bordi del cerchio.

...
Cita:
Il fatto che all'inizio non vibrava ma che è peggiorata nel tempo mi fa pensare che qualche pesetto si sia staccato dal cerchio.


Ci ho pensato, ma è possibile che ogni volta si stacchi un peso?! mi pare troppo un caso, comunque tornerò dall'ultimo gommista giusto per verificare cosa gli dice la macchina con la gomme come sono ora.

Io son arrivato a pensare di tutto, dato per appurato che l'ultima equilibratura è stata la più efficace, e quindi qualcosa succede, ho pensato che la colpa sia la "grana" dell'asfalto che in realtà faccia "vibrare" gli ammortizzatori dando quel senso sullo sterzo.
Perché su strade con asfalto più liscio non ha più vibrato?
Ho anche pensato che ci sia un problema di "temperatura esterna, e/o uso di climatizzatore, infatti nella "andate" in cui ho viaggiato all'alba senza clima non vibrava quasi nulla, al ritorno con 30 gradi e clima accesso si.. mi par di far ragionamenti da pazzo....

I semiassi gli ho detto al meccanico di verificarli, ma dice che li dovrebbe smontare e mandare in un "centro", e non è una roba così "banale", e comunque secondo lui, dato i miei "sintomi" e dalla guide che ha fatto non possono esser loro la causa.

Ultima cosa, io ho notato che ad esempio sui sanpietrini a bassa velocità lo sterzo vibra parecchio, esattamene come ai 120, e mi pare molto strano, ad esempio con l'auto aziendale che ha gomme con la stessa spalla non si scompone così tanto.

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 8 settembre 2021, 18:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai pensato agli ammortizzatori?

Se l'auto vibra di più con asfalto ruvido potrebbero essere gli ammortizzatori ma soprattutto i silent-block; facendo il "ragionamento da pazzo", come dici tu, il caldo potrebbe rendere la gomma dei silent-block più instabile soprattutto se già rovinata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 7:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Assolutamente si, io punto il dito sugli ammortizzatori già da tempo..ma tutti i meccanici che l'han vista e provata dice che son "così".
Secondo me gli stessi o qualche organo a loro connesso non sta funzionando bene.
Mi spiego, se prendo un dosso gli ammortizzatori funzionano ottimamente , ma appunto, sui sanpietrini il volante trema in modo anomalo, idem quando l'asfalto non è perfettamente liscio, per non parlare quando prendo un giunto sulle super/autostrade , se non stringo il volante tra le mani vado fuori strada.
Insomma, ora come ora lauto va perfettamente e a qualsiasi velocità solo se l'asfalto è liscio come una biglia, se è molto granuloso o ci sono micro imperfezioni il volante trema.
Di macchine ne ho guidate tante , cambiando l'aziendale molto spesso, ma un comportamento così estremo non l'ho notato mai, neanche su auto supersportive come quando ho provato la giulia quadrifoglio, era molto più docile sulle sconnessioni.
Grazie ancora!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 18:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da come descrivi io mirerei ai silent-block della barra oscillante o qualcosa strettamente legata al sistema ammortizzatore.

http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... I9PQ%3D%3D

Fai controllare il pezzo 10, 9 e 7 nell'ordine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 18:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@becio: confermi i Km in firma (28.000)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 19:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie, lo chiederò al mio meccanico, ora ho 36.000 Km, aggiorno!
Grazie ancora, ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 9 settembre 2021, 19:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Becio hai trovato il bravo meccanico che ti ha risolto il problema allo sterzo.

Altra domanda scontata, ma poi vai a vedere che..... (...come sopra).

Se gli fai fare un giro con la tua auto per avere un altro parere sulle vibrazioni che senti allo sterzo, non sarebbe proficuo?

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 10 settembre 2021, 3:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Serraggio bulloneria anteriore???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 10 settembre 2021, 7:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Effettivamente 36.000km sono pochi per avere i silent-block rovinati ma non si sa mai; segui il consiglio di clod e fai controllare anche il serraggio sei bulloni


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani