Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 21:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Confermo, stesso ticchettio e stesso comportamento il mio cambio. Il cambio in effett funziona proprio in questo modo. Per il ticchettio nessuno mi ha saputo dare risposte in officina. Chi dice pulegge chi dice altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 18:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, torno su questo argomento per un aggiornamento.
Oggi dopo un bel po di stop ho usato la mia ds5, dopo avere scaldato per bene il motore ho anche tirato un po le marce, e quando son tornato a casa , percorrendo la mia via con finestrino giù ho sentito distintamente il ticchettio(come sasso nelle ruote).
Allora mi son fermato e senza spegnerla ho cercato di capire da dove veniva...ebbene, non dal cofano motore, ma dalla "pancia" sotto la macchina, tra i 2 sedili circa, sembra dal tubo della marmitta.
Ho notato che stranamente anche lo s/s non funzionava più che aveva funzionato fino a 10 minuti prima, così ho sospettato stesse rigenerando.
In effetti lo specchietto era bollente, così sono riuscito di nuovo senza mai spegnere il motore e fatto un altro giro, durane il giro ho tirato un po, e in effetti sentivo odore di plastica bruciata e si è anche accesa ventola radiatore.
Dopo 15 minuti al rientro s/s funzionava per cui ho spento.
Tutto ciò per dire che 99% quel ticchettio e correlato con la rigenerazione ma non ho capito cosa "ticchetti".
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 19:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La rigenerazione del filtro antiparticolato avviene alla temperatura di circa 600-650°C.
Il ticchettio che si sente, quasi sicuramente, è generato dalle inevitabili e normali dilatazioni termiche del gruppo scarico/filtro FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 20:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie, guarda è esattamente la stessa cosa che pensavo, rumore di "dilatazione" dei metalli, il bello è che è "ritmico" ! ciao!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ticchettio come sassolino ruote
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 20:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


E' sicuramente quello :ya: .Anche le paratie isolanti, posizionate tra pianale e linea di scarico, possono "ticchiettare" quando si riscaldano o raffreddano a seguito di una rigenerazione FAP. Ciao Becio! :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani