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 Oggetto del messaggio: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 2 giugno 2019, 15:59 
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Ciao a tutti, rieccomi di nuovo :D
Oggi son veramente "seccato", e volevo postare questo sfogo..
Anticipo che fino a ora, in 2 anni di ds5, l'auto con tutti i suoi piccoli difetti, si è sempre dimostrata una gran nave da crociera, tanto "pachidermica e impacciata" in città , quando comoda e confortevole in super-auto strada.
E infatti per me, questa è la sua destinazione d'uso, quel poco che la guido (avendo aziendale) ci vado dai miei suoceri che abitano a 180 Km da me, quasi una volta al mese, quasi tutti su una bella superstrada con limiti a 90 e 110 Km/h, una manna per la ds5, che va come un violino consumo i suo 19/20 Km/l.
E finora, a qualsiasi velocità (anche quando mi è capitato di sforare per sorpassi i 130km/h) mai nessuna vibrazione o "scomponimento" dell'auto , insomma sempre inchiodata a terra e sopratutto con un gran senso di sicurezza e controllo a qualsiasi velocità.
Tutto fino a venerdì, quando a 120 Km/h sento lo sterzo vibrare modello fiorno che avevo al lavoro 20 anni fa...penso sia un caso, decelero e fino ai 110 tutto perfetto come sempre.
Tre settimane fa ho girato le ruote senza fare equilibratura, e penso subito sia questo il problema, così sabato mattina approfitto della sveglia del bambino all'alba e volo dal gommista del paese dei miei suoceri, tra l'altro anche molto quotato in zona.
Gli spiego e gli lascio l'auto un oretta, mi conferma che era un lavoro da fare, pago i miei soldi, e torno in "baita" per cui non ho la possibilità di testare.
Questa mattina mi avvio verso casa, e come la strada si apre...un inferno!
Ora la macchina esattamente a 108 Km/h vibra talmente tanto che anche mia moglie di fianco a me si spaventa, mollo e torna tutto ok, riprovo anche più forte ma la vibrazione peggiora sempre, tanto che mi da l'idea che l'auto perda il controllo e l'anteriore si "sollevi"...molto peggio che all'andata...ho letteralmente paura e sono uno che di Km se ne fa per lavoro....mi metto in corsia di crociera a 100 Km/h, cerco di non passare mai quella velocità e arrivo a casa con una grandissima amarezza addosso...e mi chiedo, anzi vi chiedo:
ma se l'auto è sempre stata ok fino a prima del cambio ruote, quale diavolo può essere il problema se non le ruote?
Ho trovato l'unico gommista al mondo che non sa equilibrare le gomme? mi pare assurdo...
Voi cosa fareste?
Grazie e scusate lo sfogo! :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 2 giugno 2019, 16:48 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
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Sicuramente l'equilibratura è errata per di più dopo il lavoro c'è stato un forte peggioramento !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 2 giugno 2019, 17:07 
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Clod ti ringrazio per il messaggio, e anche io nella mia ignoranza totale sulla meccanica penso e spero sia così.
Tra l'altro ho notato anche che verso i 50 Km/h, non prima e non dopo, sento sotto il pedala dell'appoggia piede una sensazione di "ruota ovalizzata", spero mi sia spiegato, accelerando sparisce.
Mi chiedo però come sia possibile che un professionista del settore con anni di esperienza possa fare un errore del genere, per di più per risolvere un problema che era minore,creando quasi una situazione di pericolo per me e la mia famiglia, è praticante impossibile!
Sono incavolato nero anche perché non posso ripresentarmi da lui , che tra l'altro ha voluto i 40€ (che se il lavoro fosse stato fatto bene ci stavano...), devo andare a cercarmi un altro gommista e metterci altro tempo e soldi...sperando di risolvere definitamente.
Grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 2 giugno 2019, 17:11 
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Guarda che è possibile che i pesi che sono adesivi si siano staccati perché non hanno tenuto bene e perciò sei punto a capo!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 2 giugno 2019, 19:39 
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becio mi intrometto ma premetto che sono il meno esperto su queste cose...io ogni volta che leggo di ds che vibrano a varie velocità ripenso sempre a quanto successo a me...ovvero l'auto che ha iniziato a vibrare attorno ai 90 Km orari e a determinati giri motore...morale della favola...semiassi sostituiti e l'auto tornata a posto...

ora...ti auguro davvero che si tratti del gommista...ma...la sensazione che hai descritto a 50 Km orari...di ruote ovalizzate...hai provato a notare se queste "vibrazioni" le riscontri a quelle velocità indipendentemente dal numero di giri motore...detto ciò...ti auguro di risolvere nel piu' breve tempo possibile e con la minima spesa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 2 giugno 2019, 19:52 
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ti ringrazio per la risposta, spero vivamente che non si tratti di questo, auto con 17.000 Km sarebbe il colmo...
la cosa che mi fa ben sperare è che prima del giro ruote non ho mai avuto nessun tipo di problema..speriamo!
tra l'altro ho verificato e si tutte e 4 le ruote ci sono attaccati una bella striscia di pesetti, sembran tutti in ordine e sono certo che prima non ci fosse niente, non ci sono tracce di colla per cui sembrano al loro posto tutti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 12:02 
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Immagino che, invertendo le gomme, siano state portate le posteriori sx sulle anteriori sx e le posteriori dx sulle anteriori dx. E' scorretto incrociarli, ma non penso sia stato commesso questo errore.
Verifica comunque che i pneumatici, soprattutto se direzionali (come ormai sono quasi tutti), girino per il verso giusto.
Purtroppo puo' anche capitare che pneumatici con qualche anno sulle spalle, girando sempre al posteriore, abbiano gia' preso una "normale" usura, che però portata all'anteriore può generare delle vibrazioni difficili da annullare (parlo per esperienza diretta...prova a chiedere un parere al tuo gommista in merito a questa eventualità).
Ovviamente non ti resta che provare a rifare una ulteriore bilanciatura e vedere cosa succede.
Se il problema persiste, prova a riportare le gomme come erano prima dell'inversione e vedi se tutto rientra nella normalità.
Eventualmente si può anche provare ad eseguire una bilanciatura con cerchi e pneumatici montati sulla vettura, così da equilibrare tutte le masse in rotazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 12:37 
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Se becio rimette i pneumatici al loro posto dopo averli ri-bilanciati, è possibile che tutto non torni come prima.
Convengo con ranato che una equilibratura dinamica (anzichè statica) potrebbe aiutare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 16:31 
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ranato ha scritto:
Immagino che, invertendo le gomme, siano state portate le posteriori sx sulle anteriori sx e le posteriori dx sulle anteriori dx. E' scorretto incrociarli, ma non penso sia stato commesso questo errore.

Si , sono certo che non stati incrociati perché all'inversione ero presente anche io.
Ciò che è stato fatto durante l'equilibratura sabato invece non lo so, ho lasciato li l'auto...
Oggi son passato dal mio meccanico, che aveva effettuato la prima inversione, e ha fatto una faccia molto perplessa dopo che gli ho raccontato del fatto, domani gli lascio l'auto con tutta calma e vediamo se risolve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 16:43 
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Non è per pontificare :) esprimo solo il mio pensiero.
Non è la prima volta che leggo di problemi conseguenti una rotazione.
Considerato il livello qualitativo ormai raggiunto dai pneumatici di marca meno famosa e le specifiche che comunque debbono rispettare, io preferisco non ruotare, e poi passare ad un economico pneumatico nuovo che mi garantisce un battistrada profondo, una mescola fresca, e una rotazione bilanciata perché priva di vizi dovuti all'usura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 17:06 
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Sono della stessa idea.
Inoltre se ho un pneumatico con meno battistrada, preferisco comunque averlo all'anteriore che non sull'asse posteriore.
Se comunque si vuole adottare la pratica dell'inversione dei pneumatici, sicuramente mai aspettare troppo...10.000 Km max. Su DS5, che ha una certa propensione al consumo delle gomme, anche qualcosa meno se si fa' un discreto utilizzo in ambito urbano e extraurbano.
Per massimo scrupolo, farei fissare i bulloni con chiave dinamometrica, applicando la coppia di serraggio indicata.
Tienici informati :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 19:14 
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Se avessi saputo che sarei andato incontro a certi problemi non avrei mai fatto inversione, era solo per far qualche Km in più alle gomme posteriore che erano ancora con molto battistrada...mai più.
Ad ogni modo ho appena lasciato auto al meccanico, domani la vede, è veramente molto molto perplesso..tra l'altro mi è venuto in mente che l'anno scorso avevo una vite conficcata nella posteriore sinistra , che ora è davanti sotto ai miei piedi.
Era stata riparata e non mi ha mai dato problemi, ma il meccanico l'unica cosa che mi ha detto, al di la di ri-controllare equilibratura (ma a quanto pare si fida molto del lavoro fatto dal collega di montagna) e che potrebbe esserci un problema con una carcassa di una gomma , magari proprio quella che era stata riparata...vederemo!
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 12:21 
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Aggiornamento.
Sono appena rientrato con l'auto.
Problema risolto!
Giusto per chiarezza, il meccanico ha trovato 3 problemi distinti...
1. il più importante, equilibratura completamente sballata, non si sa spiegare neanche lui come sia possibile, mi ha però detto che il metodo che ha utilizzato il gommista di "montagna" era sbagliato per quel tipo di ruota.
2. Mi ha detto che i bulloni erano stretti alla stra morte... lui li ha richiusi con dinamometrica alla giusta forza (con me presente)
3. la gomme son leggermente difettose.

Su questo punto mi ha proprio fatto vedere l'auto sul ponte, che girandole a mano le gomme non sono perfettamente a piombo ma fa una leggerissima ondulazione, e questo spiega la sensazione di "ovalizzazione" su strada liscia a basse velocità,lo fanno sopratutto le 2 che ora son davanti, mi dice che per quel tipo di gomma è molto strano quel difetto, ovvio che sarebbe ideale cambiarle, ma dato che possono fare altri 10.000 Km e il fastidio è molto leggero mi ha consigliato di tenerle.

Subito dopo, anche per fugare suoi dubbi abbiamo inforcato assieme pedemontana, finalmente a 110 a 120 130 ecc l'auto va liscia come l'olio.
Ps. ha controllato anche i cerchi e sono perfettamente dritti.

Grazie a tutti!
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 12:37 
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becio ha scritto:
...volo dal gommista del paese ...

Forse è abituato alle ruote dei trattori :)
Meno male che hai risolto in modo abbastanza semplice.
Adesso però avverti i tuoi suoceri di cambiare gommista! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 13:03 
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Bhe ,la verità è che sabato quando son passato li era intento proprio a riparare 2 trattori...in alta Valtellina è periodo di piena "fienagione" e quasi tutti nei piccoli paesini hanno un trattore...
Suocero già avvisato, e ad ogni modo la prossima volta che sarò su glielo farò presente di persona al gommista.
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione sterzo a 110 Km/h
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 13:33 
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A parte tutto, le nostre auto sono particolarmente sensibili e gradiscono macchinari di ultima generazione.

Purtroppo è un problema che ho testato sulle mia pelle, sono andato da un gommista e mi ha serrato i bulloni a morte, da quel momento non ho avuto pace e ho risolto solo cambiando gommista.

Come dicevo, il problema è causato dall'apparecchiatura che serve ad equilibrare le ruote.

Queste macchine vanno tarate periodicamente (ma per risparmiare non lo fanno), non solo ma bisogna comunicare alla centralina dell'equilibratrice che gomma stanno misurando, fornendo diametro e spessore del cerchio; molti gommisti per la fretta non lo fanno, ad esempio se taro una gomma da 16" e poi equilibro una ruota da 18" e non comunico all'equilibratrice il cambio l'operazione risulta corretta per lo strumento ma totalmente sballata per l'auto.

Alcune equilibratrici hanno una luce laser che identifica il punto corretto per posizionare i pesetti, altre hanno anche la funzione che ripartisce i pesi dietro i raggi del cerchio per non rovinare l'estetica ... insomma, come si dice dalle mie parti (tradotto) "è l'attrezzatura che fa il buon meccanico", quindi diffidate di macchinari mal curati.

Altra cosa fondamentale per i cerchi in lega è: serrare sempre con la dinamometrica.

Per l'ovalizzazione delle gomme direi che è normale dal momento che l'auto passa molto tempo parcheggiata e la usi solo al fine settimana.

P.S. Sono contrarissimo all'equilibratura dinamica.


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