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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:55 
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Domattina lo collego, ce modo di capire quando ha terminato la prima "ricarica" completa della batteria o non la ricarica mai del tutto?
Posso scollegarlo in ogni momento immagino?
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:28 
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Esegue sempre cicli di micro cariche e micro scariche, come normalmente avviene quando si circola per strada. Quando esegue il ciclo di scarica, non scarica mai la batteria portandola ad un valore di tensione da renderla inefficiente.
Puoi scollegarlo quando vuoi. Meglio ancora se lo scolleghi quando vedi la luce verde accesa (CHARGE).


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 15:51 
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come dice ranato, meglio collegare positivo e negativo, e solo successivamente collegare la presa. Durante la fase di scollegamento, fare la procedura inversa. Ovvero partendo dalla presa, poi negativo e poi positivo.
Il mio caricabatterie/mantenitore ha un pulsante che indica la modalità di ricarica e/o anche la possibilità di stoppare la carica. Non so se il tuo ne sia dotato, in tal caso, prima di procedere alla rimozione della presa, ovviamente stopparlo con l'apposito pulsante.

Io comunque ho sostituito la batteria, quella originale di primo equipaggiamento era una varta agm sostituita con una fiamm valida come la varta ma più economica di egual potenza.

Non so se un caso, ho notato che la batteria rimossa era stata marchiata con la data d'immatricolazione.


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 Oggetto del messaggio: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 17:15 
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Ragazzi non so se è ot, ma visto che si parla anche di batteria, esiste
un video di come si cambia? Anche una procedura con foto andrebbe bene. Vorrei evitare di farmi spellare da mamma citroen ed anche di portarla dal mio mecca. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 10:20 
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Stamattina ho collegato l'unitrainer alla batteria, ma ho notato questo "strano" comportamento.
Prima.senza collegare alimentatore a corrente o messo il negativo, poi il positivo, ma a quel punto di è acceso già il led verde, senza che ci fosse corrente, come se fosse la batteria a dare tensione al led.
Poi ho collegato l'alimentatore ed è rimasto verde, ma sembra che se lo collego o meno non cambi nulla...dopo 1 ora l'alimentatore è freddo, non capisco se stia funzionando o meno...
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 10:49 
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E' tutto normale.
L'accensione del led verde è causata dal caricamento dei condesatori per il transito della corrente inversa.
Una volta collegata la spina, il led verde può restare acceso anche una giornata intera se la bateria non è al 100%. Poi inizieranno i cicli di mantenimento.
Il mantenitore resta freddo perché la corrente erogata e molto bassa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:00 
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Ottimo! adesso sono sceso e anche l'alimentatore è tiepido, sintomo che qualcosa sta "facendo".
Io ho collegato i cavi così: col rosso ho fatico in quando il coccodrillo è "Piccolo" e fa presa solo sulla parte terminale.
Per il nero ho preso un "dadone".


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:04 
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L'importante e' che i coccodrilli non saltino via accidentalmente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 5 agosto 2019, 7:56 
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becio ha scritto:
Prima.senza collegare alimentatore a corrente o messo il negativo, poi il positivo

ma in ogni caso, devi prima collegare il positivo e poi il negativo, durante la fase di scollegamento, le operazioni inverse, prima negativo e poi positivo.

Il positivo inoltre, puoi collegarlo per comodità anche al morsetto collegato alla batteria, nella parte metallica che si vede a vista che non è altro il cavo positivo dell'auto che va alla batteria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 13:49 
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Vorrei segnalare che per dovere di cronaca con le motorizzazioni Hybrid4 la batteria è "normale" e non "AGM".


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 16:56 
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CitroFonz sei sicuro? la tecnologia agm è proprio consigliata alle auto con frenata rigenerativa e le auto Hybrid dovrebbero averla d'obbligo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 18:04 
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Assolutamente certo.
La Hybrid4 NON rigenera sulla piccola batteria 12 V al piombo, ma sulla batteria 400 V con tecnologia Ni-MH Sanyo Eneloop.

La batteria Ni-MH viene ricaricata sia tramite frenata rigenerativa al posteriore sia dall'alternatore anteriore trifase da 8 kW collegato all'albero motore tramite la cinghia servizi, la quale nonostante sia rinforzata con fibra aramidiche (attenzione a non montare un cinghia standard, leggete il mio tread in merito) ha una vita piuttosto corta.
L'alternatore trifase viene fatto girare sia consumando un po' di carburante (quando la batteria è piuttosto scarica o quando si è in modalità SPORT o 4WD) sia durante il rilascio del pedale acceleratore.
In sostanza la ricarica rigenrativa della batteria Ni-MH viene effettuata recuperando energia sia dall'asse posteriore tramite il motore elettrico, che dall'asse anteriore lasciando inserita la marcia migliore in modo da trascinarsi dietro anche l'alternatore.

L'inverter collegato alla batteria Ni-MH oltre ad avere la funzione di gestire i flussi di corrente dall'alternatore e da e per il motore elettrico ha anche la funzione di generare la 14.4 V per caricare la batteria al piombo e alimentare tutti gli apparati elettrici a bassa tensione. La prova del nove sta ne fatto che se si strappa la cinghia servizi si perde la trasmissione all'alternatore, ma l'auto viaggia lo stesso "trascinandosi" il retrotreno per usarlo come generatore (in questa situazione di guasto il software di gestione lascia sempre connesso il riduttore posteriore e limita la velocità a 120 Km/h, ovvero la velocità a cui il motore elettrico gira alla sua velocità massima di 8.000 giri/minuto).

Capite che sulla Hybrid4 è del tutto inutile una batteria AMG, tant'è che quando la mia morì al ritiro da un tagliando (a volte il caso o la fortuna !) il capo meccanico dell'officina autorizzata disse "menomale che una ibrida, altrimenti dovevi lasciare ancora qui l'auto perché le AGM non le teniamo in casa, e a quest'ora (19:00 NDR) non ci sono più autoricambisti aperti".


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 8:30 
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in effetti pensandoci bene, la ricarica avviene sul pacco batterie del motore elettrico e non sulla batteria classica, non ci avevo pensato. E dire che ho anche una ibrida in casa e dovrei saperlo :D :D :D :D


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