Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 maggio 2019, 13:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 febbraio 2018, 0:05
Messaggi: 229
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroën DS5 1.6 e-HDi 115CV So-Chic + Business PACK (2013)
 
           Non connesso


Devo cambiare la batteria della mia DS5, dal 2013 ad oggi non è mi stata cambiata, l'ultimo anno anche lo start e stop ha smesso di funzionare, mi hanno detto che può dipendere dalla batteria.. Ho girato 2 ore di fila per ricaricarla, anche ad alti regimi di giri ma niente..

Conoscete una batteria adeguata per la mia auto?" oppure mi consigliate di andare in officina citroen e farmela montare da loro? Quanto mi possono chiedere in denaro?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 9 maggio 2019, 12:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Se fai da te con 90-130 euro te la cavi.
Officina cit tra rincari sulla batteria (spero sia rincarata meno dell'olio) e manodopera preventiva almeno 250 euro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 12 luglio 2019, 16:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, mi aggancio a uno dei tanti argomenti sulla batteria della ds5.
Oggi la mia auto mi ha dato un segnale... infatti quando l'ho accesa per partire per il weekend l'auto ha fatto fatica a partire, la stessa sensazione di quando la batteria è scarica e fatica ad avviare il motore quindi si "insiste" girando la chiave, solo che in questo caso l'ha fatto in automatico avendo il tasto di accensione non la chiave..
Premetto che la mia auto sta ferma tutta la settimana, e non tutti i weekend la uso..
Ad ogni modo, sono arrivato a destinazione senza nessun problema o anomalia (in realtà non ho mai avuto avvisaglie), anzi, dopo 2 ore e 160 Km di viaggio a ripreso pure a funzionare lo start/stop.
La mia idea che la batteria ha perso molta carica stando così tanto ferma, ma al contempo avendo 3 anni non è ancora "cotta".
Ho pensato di prendere come già letto un mantenitore di carica, tipo questo: https://www.amazon.it/Suaoki-Caricabatteria-Mantenitore-12V-Intelligente/dp/B07374QD33/ref=sr_1_4_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1EIBXVQSX9TIE&keywords=mantenitore+di+carica+auto&qid=1562945968&s=gateway&sprefix=mantenitore+di+carica%2Caps%2C402&sr=8-4-spons&psc=1
cosa ne pensate?
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 13 luglio 2019, 9:32 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


becio non so che dirti non ho mai usato quei sistemi...una cosa che però mi ricordo e che il mio mecch di fiducia da cui purtroppo non mi posso piu' recare per la distanza...è che quando usi qualcosa per tenerla i carica devi sempre assicurarti che qualsiasi cosa succeda non gli arrivino mai sbalzi di corrente...quindi qualsiasi cosa compri assicurati che abbia tali sistemi di protezione...

sabbox io la prima volta mi sono fatto fregare dalla batteria che mi ha abbandonato con l'auto dentro al box e parcheggiata col muso quasi schiacciato addosso al muro...avevo iniziato a smontarla da me ma all'ultimo non riuscivo a dargli quella smossa con la forza necessaria per toglierla e mi sono dovuto arrendere (un po' per la posizione scomodissima un po' per la mia protesi all'anca che mi impediva di esagerare con la forza...) alla fine mio malgrado sono dovuto ricorrere all'officina citroen...sono andato io a prendere un addetto per portarlo da me e riportarlo in officina...l'ha sostituita e il tutto mi è costato se non ricordo male 150 euro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 11:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


anche io devo sostituire la mia perché negli ultimi due anni lo usata davvero davvero poco. Mi ha lasciato per ben due volte a piedi, per fortuna in entrambi i casi ero in box. Ho comprato un buon caricabatteria che al contempo effettua anche mantenimento, ma penso che oramai sia cotta perché quando accendo l'auto, mi segnala ogni genere di mafunzionamento, dal freno a mano elettrico (il primo), passando per un problema ai fari direzionali fino all'anomalia motore. Tutte segnalazioni che vengono poi rimosse immediatamente dopo.
Altruism96, se fai da solo risparmi almeno un centinaio di euro. Assicurati però di prendere una batteria AGM, io penso di acquistare una varta e non dovrei superare penso le 160 euro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 12:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se usate poco l'auto consiglio di valutare anche il mantenitore/allenatore, proposto dalla Lampa: https://www.lampa.it/it-ww/70175-uni-tr ... ma.aspx#!/
Immagine
Ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=140&t=31887&p=436845&hilit=allenatore+batteria#p436845


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 17:26 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Ranato, ora che vedo il prodotto ricordo che l'avevi già consigliato in passato.
io però volevo prenderne uno un po più potente come questo : https://www.amazon.it/dp/B07374QD33/?co ... _lig_dp_it
Secondo te va bene per mantenere la mia batteria con s&s?
Ad ogni modo io ho avuto un sintomo del tutto diverso da quelli che lamentano qui sul forum, infatti non ho mai avuto nessuna spia di anomalia, ma, un problema di avvio (in realtà si è avviata), proprio un insistenza per avviare il motore classico da batteria scarica.
Appena tornato ora da 400 Km lo s&s funziona e l'auto in questi 3 gg si è avviata al volo come sempre ha fatto.
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 20:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I sintomi che spieghi sono quelli di una batteria che era leggermente scarica, così da far girare un po' più lentamente il motorino d'avviamento, ritardando l' accensione. Percorsi tanti chilometri, la batteria è stata ricaricata dall'alternatore, ritornando così ad essere efficiente.
Il mantenitore che segnali, in fase di mantenimento, mantiene la tensione di carica della batteria erogando una tensione costante con un piccolo valore di corrente, anch'esso costante.
Quello di Lampa esegue lo stesso mantenimento ma ciclicamente simula anche cicli di carica e scarica della batteria (come i cicli di carica e scarica che avvengono normalmente quando l'auto circola).
Quello che fa' durare una batteria nel tempo, evitando processi di solfatazione delle piastre, sono i continui cicli di carica e scarica che abitualmente avvengono quando si circola con l'automobile. Per questo motivo lo chiamano non solo mantenitore ma anche "trainer/allenatore".
Personalmente preferisco la modalità di mantenimento di carica che esegue il trainer/allenatore. Con questo non dico che il tuo apparecchio che hai trovato non vada bene. Dico solo che non lascerei troppo a lungo collegato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 20:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ottimo Ranato, mi hai spiegato alla grande la funzione, e credo a questo punto che quello che mi hai consigliato faccia più al caso mio!
Il lampa quindi lo posso lasciare collegato fisso per tutta la durata del tempo che lascio la macchina ferma (anche 10/15 gg)?
Volevo passare in officina a far verificare lo stato della batteria , ma a fronte del fatto che lo s&s si è messo a ri-funzionare, e delle tue rassicurazioni penso che attenderò.
Grazie mille ancora!
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 20:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


becio io il "trainer" l'ho lasciato collegato ad uno dei miei mezzi, per sei mesi (dal 1 ottobre a 30 marzo) senza alcuna controindicazione. Al riavvio, la batteria era pimpante come una nuova.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 20:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Bidddo, il trainer/allenatore si può tenere collegato sempre ed inoltre lo puoi tenere collegato senza dover scollegare la batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 15 luglio 2019, 19:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ottimo! domani lo orino, prima ho aperto il cofano per capire come collegarlo, io non staccherei i cavi , e vedo che il rosso è "pinzabile" facilmente alzando la copertura di plastica, ma non è raggiungibile il nero, posso pinziarlo in un punto qualsiasi della carrozzeria?
Ma a lasciarlo attaccato fisso con batteria collegata all'auto non rischio surriscaldamenti della stessa o "errori" elettronici?
Grazi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 16 luglio 2019, 8:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


quando il nero non è raggiungibile, effettuano un prolungamento dello stesso sul telaio. Esempio, sulla DS4, proprio vicino all'apertura del cofano, c'è un cilindro sulla destra (simile al positivo) dove li hanno posizionato il negativo. Sulla DS5, hanno fatto lo stesso.
In ogni modo, puoi collegarlo in qualsiasi punto della carrozzeria.

Errori non dovresti averne, io però per sicurezza ho sempre scollegato il positivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 16 luglio 2019, 20:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie mille, io vorrei evitare di staccare la batteria, perché l'unica volta che l'ho fatto mi ha resettato radio e nav.
Per cui, se non da problemi, lascerei collegato il rosso e ci andrei "sopra" con il mantenitore!
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 16 luglio 2019, 20:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il Lampa 70175 esegue il "ciclo di carica e scarica" caricando a 0,3A e scaricando a 0,1A.
Sulle vetture dotate di sistema S&S si può effettuare la ricarica della batteria senza scollegarla (viene indicato anche sul libretto uso e manutenzione).
Puoi collegarlo tranquillamente senza scollegare la batteria.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 16 luglio 2019, 21:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


becio ha scritto:
...io vorrei evitare di staccare la batteria,

Becio puoi evitare di staccarla.
In famiglia abbiamo una peugeot 2008 nuovissima quindi con tutta l'elettronica di ultima generazione, e siccome si usa pochissimo, sta attaccata ad un mantenitore di carica "Lampa" il cui coccodrillo rosso viene pinzato al morsetto nero della batteria (il positivo) e il coccodrillo nero è pinzato al bullone del negativo previsto sul parafango interno nel vano motore.
Ormai sarà un mese che lo usiamo e la macchina che viene usata ogni 15gg non ha problemi.
Per scrupolo abbiamo chiesto anche al meccanico ufficiale peugeot il quale ha detto che il mantenitore si può collegare senza staccare la batteria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 16 luglio 2019, 22:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


grazie mille ragazzi, appena arriva lo testo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, mi è appena arrivato il caricato consigliato da Ranato, il lampa, anche il citromecc mi ha detto di usarlo, ma solo a bassi voltaggi e di non scollegare mai la batteria dall'auto.
A sto punto, dato che voglio dargli un bella carica prima di partire per le ferie (martedì), quale è la procedura corretta per collegarlo?
Prima lo attacco in corrente, poi rosso poi nero o il contrario?
Vorrei, per la prima volta, lascialo collegato solo qualche ora, con me in zona.
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Le attenzioni vanno riservate ai caricabatterie i quali erogano correnti forti.
Se hai preso un mantenitore, non c'è alcun pericolo di fare danni né all'auto né al mantenitore stesso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Consiglio di collegare prima il mantenitore/allenatore alla batteria e poi collegare il trasformatore alla rete.
Le due spie (rosso e verde) indicheranno quando il dispositivo sta eseguendo il processo di carica o scarica.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani