Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 12:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Domattina lo collego, ce modo di capire quando ha terminato la prima "ricarica" completa della batteria o non la ricarica mai del tutto?
Posso scollegarlo in ogni momento immagino?
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Esegue sempre cicli di micro cariche e micro scariche, come normalmente avviene quando si circola per strada. Quando esegue il ciclo di scarica, non scarica mai la batteria portandola ad un valore di tensione da renderla inefficiente.
Puoi scollegarlo quando vuoi. Meglio ancora se lo scolleghi quando vedi la luce verde accesa (CHARGE).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 15:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


come dice ranato, meglio collegare positivo e negativo, e solo successivamente collegare la presa. Durante la fase di scollegamento, fare la procedura inversa. Ovvero partendo dalla presa, poi negativo e poi positivo.
Il mio caricabatterie/mantenitore ha un pulsante che indica la modalità di ricarica e/o anche la possibilità di stoppare la carica. Non so se il tuo ne sia dotato, in tal caso, prima di procedere alla rimozione della presa, ovviamente stopparlo con l'apposito pulsante.

Io comunque ho sostituito la batteria, quella originale di primo equipaggiamento era una varta agm sostituita con una fiamm valida come la varta ma più economica di egual potenza.

Non so se un caso, ho notato che la batteria rimossa era stata marchiata con la data d'immatricolazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 17:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2018, 22:07
Messaggi: 326
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: DS5 2.0 Sport Chic 180 hp 2014
Altre: C3 pluriel 1.4 techno
Benzina
 
           Non connesso


Ragazzi non so se è ot, ma visto che si parla anche di batteria, esiste
un video di come si cambia? Anche una procedura con foto andrebbe bene. Vorrei evitare di farmi spellare da mamma citroen ed anche di portarla dal mio mecca. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 10:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Stamattina ho collegato l'unitrainer alla batteria, ma ho notato questo "strano" comportamento.
Prima.senza collegare alimentatore a corrente o messo il negativo, poi il positivo, ma a quel punto di è acceso già il led verde, senza che ci fosse corrente, come se fosse la batteria a dare tensione al led.
Poi ho collegato l'alimentatore ed è rimasto verde, ma sembra che se lo collego o meno non cambi nulla...dopo 1 ora l'alimentatore è freddo, non capisco se stia funzionando o meno...
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 10:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


E' tutto normale.
L'accensione del led verde è causata dal caricamento dei condesatori per il transito della corrente inversa.
Una volta collegata la spina, il led verde può restare acceso anche una giornata intera se la bateria non è al 100%. Poi inizieranno i cicli di mantenimento.
Il mantenitore resta freddo perché la corrente erogata e molto bassa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ottimo! adesso sono sceso e anche l'alimentatore è tiepido, sintomo che qualcosa sta "facendo".
Io ho collegato i cavi così: col rosso ho fatico in quando il coccodrillo è "Piccolo" e fa presa solo sulla parte terminale.
Per il nero ho preso un "dadone".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 11:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'importante e' che i coccodrilli non saltino via accidentalmente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 5 agosto 2019, 7:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


becio ha scritto:
Prima.senza collegare alimentatore a corrente o messo il negativo, poi il positivo

ma in ogni caso, devi prima collegare il positivo e poi il negativo, durante la fase di scollegamento, le operazioni inverse, prima negativo e poi positivo.

Il positivo inoltre, puoi collegarlo per comodità anche al morsetto collegato alla batteria, nella parte metallica che si vede a vista che non è altro il cavo positivo dell'auto che va alla batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 13:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Vorrei segnalare che per dovere di cronaca con le motorizzazioni Hybrid4 la batteria è "normale" e non "AGM".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 16:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


CitroFonz sei sicuro? la tecnologia agm è proprio consigliata alle auto con frenata rigenerativa e le auto Hybrid dovrebbero averla d'obbligo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 18:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Assolutamente certo.
La Hybrid4 NON rigenera sulla piccola batteria 12 V al piombo, ma sulla batteria 400 V con tecnologia Ni-MH Sanyo Eneloop.

La batteria Ni-MH viene ricaricata sia tramite frenata rigenerativa al posteriore sia dall'alternatore anteriore trifase da 8 kW collegato all'albero motore tramite la cinghia servizi, la quale nonostante sia rinforzata con fibra aramidiche (attenzione a non montare un cinghia standard, leggete il mio tread in merito) ha una vita piuttosto corta.
L'alternatore trifase viene fatto girare sia consumando un po' di carburante (quando la batteria è piuttosto scarica o quando si è in modalità SPORT o 4WD) sia durante il rilascio del pedale acceleratore.
In sostanza la ricarica rigenrativa della batteria Ni-MH viene effettuata recuperando energia sia dall'asse posteriore tramite il motore elettrico, che dall'asse anteriore lasciando inserita la marcia migliore in modo da trascinarsi dietro anche l'alternatore.

L'inverter collegato alla batteria Ni-MH oltre ad avere la funzione di gestire i flussi di corrente dall'alternatore e da e per il motore elettrico ha anche la funzione di generare la 14.4 V per caricare la batteria al piombo e alimentare tutti gli apparati elettrici a bassa tensione. La prova del nove sta ne fatto che se si strappa la cinghia servizi si perde la trasmissione all'alternatore, ma l'auto viaggia lo stesso "trascinandosi" il retrotreno per usarlo come generatore (in questa situazione di guasto il software di gestione lascia sempre connesso il riduttore posteriore e limita la velocità a 120 Km/h, ovvero la velocità a cui il motore elettrico gira alla sua velocità massima di 8.000 giri/minuto).

Capite che sulla Hybrid4 è del tutto inutile una batteria AMG, tant'è che quando la mia morì al ritiro da un tagliando (a volte il caso o la fortuna !) il capo meccanico dell'officina autorizzata disse "menomale che una ibrida, altrimenti dovevi lasciare ancora qui l'auto perché le AGM non le teniamo in casa, e a quest'ora (19:00 NDR) non ci sono più autoricambisti aperti".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 8:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


in effetti pensandoci bene, la ricarica avviene sul pacco batterie del motore elettrico e non sulla batteria classica, non ci avevo pensato. E dire che ho anche una ibrida in casa e dovrei saperlo :D :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 15:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti ragazzi, torno dopo un po di tempo su questo argomento per chiedervi una domanda "stupida" ma ho dei dubbi..
Uso ormai da tempo il trainer e mi trovo bene, la batteria ora rimane sempre carica dato che la mia auto sta ferma anche 15 gg di fila..poi in questo periodo di stop forzato chissà quanto resterà ferma, per cui ho dato una bella "pompata" alla ruote e attaccato il trainer.
Ora, il mio dubbio è:
se volessi accendere il quadro dell'auto, ma che banalmente aprirla, tutte cose che "userebbero" la batteria, posso farlo con il trainer attaccato e in tensione o rischio di far danni per cui prima devo staccare tutto?
Grazie mille come sempre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 16:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non dovrebbe succedere nulla perché il mantenitore fa la stessa cosa che fa l'alternatore, solo che eroga una corrente mooolto inferiore.
I passato io collegavo il mantenitore e poi chiudevo le porte col telecomando e non è mai successo nulla.
Ad accendere il quadro non ci ho mai provato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 21 marzo 2020, 18:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie mille come sempre per la gentile risposta!
bhe allora nel dubbio stacco prima :-), mi era venuto il dubbio perché in concessionarie di auto mi capitato spesso di vedere auto coi cavi che entravano nel cofano e tutto accesso dentro, penso fosse una sorta di "carica batteria" per evitare che andasse a terra!
Grazie ancora!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 20:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con il Lampa UniTrainer collegato e in funzione puoi tranquillamente aprire e chiudere le portiere o accendere il quadro.
Se invece hai necessità di avviare il motore ti consiglio di scollegarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 22:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Perfetto Ranato grazie come sempre!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 1 aprile 2020, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prego! Reputo sia proprio un buon prodotto.Poca spesa tanta resa. Pochi lo conoscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria Ds5
MessaggioInviato: 3 aprile 2020, 17:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Guarda ti do ragione al 100%, la mia ds5 è ormai ferma tra tutte le questioni da ben 30 giorni, in cui però ho tenuto connesso fisso il lampa.
Bhe ieri sono dovuto andare in farmacia e ho mosso la ds5, l'auto si è avviata perfettamente ,e non solo, dopo 5 minuti lo start e stop già funzionava, sintomo che la batteria era carica e in forma!
ora, dato che starà ferma altrettanti giorni l'ho ricollegato!
Grazie mille per il consiglio!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani