Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 8:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai pensato a far rigenerare (riparare) la scatola dello sterzo da una ditta specializzata?
Con la rigenerazione dovresti spendere circa 350€ o giù di lì.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 9:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, è stata la prima domanda che gli ho fatto al capo officina, ma il problema vero è che neanche lui, come il mio meccanico, sa esattamente dove si trovi il problema, se è un lieve gioco nella scatola nel piantone, per cui potrebbe essere anche inutile farla rigenerare (al di la del fatto che non saprei a chi rivolgermi).
Tra l'altro il capo officina reputa superfluo fare delle operazioni dato che come già detto il problema secondo lui è talmente minimo che appunto non rappresenta un problema.
Ma a me non sta bene che ci sia, che posso fare dato che Lui non mi può aiutare?
Dovrei sentire un ennesimo meccanico?
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 10:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Come ha detto Gerry, esistono officine specializzate che eseguono diagnosi approfondite, prove al banco ed eventuali rigenerazioni delle scatole di sterzo.
Se questa situazione ti tormenta, valuta con calma questa opportunità.
Prova ad effettuare questa prova:
Regola lo sterzo tutto abbassato (regolazione in altezza) e tutto estratto verso di te (regolazione in profondità). Prova adesso a girare lo sterzo e presta attenzione se il difetto cambia o rimane identico.
Ripeti la prova con sterzo tutto alzato e regolato tutto in profondità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 10:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Mi sembra di ricordare che in movimento e nelle manovre (se si evita di sterzare a ruote ferme), il "difetto" non si presenta. Tieni conto che lo sterzo è consigliabile

Ciao Ranato.
Il "problema" in realtà non lo fa più da fermo (dopo che il primo meccanico l'ha controllata,anche se dice di non aver fatto nulla), ma lo fa in manovra lenta ed elaborata, tipo parcheggio, in tutte quelle situazioni in cui lo sterzo è messo sotto sforzo.
Ovviamente in manovra, a meno di fare uscite da stop lo sterzo è poco "sollecitato" per cui non fa mai quei mini colpetti, ma quando faccio una manovre in lo sterzo fa uno "sforzo" si sente molto, fa un rumore molto sordo che chi non guida fatica a percepire, ma sul voltante senti come un piccolo "colpetto".
E' un po come si ci fosse una "soglia di sforzo" dopo il quale un dente di un ingranaggio salti.
Se invece giro il volante da fermo ora quel "colpetto" non lo da più.
Grazie!

ps. Grazie per gli ulteriori consigli, effettuerò le prove che mi chiedi, e vedendo che sei di Varese, tu hai un posto da consigliarmi che effettua queste verifiche?
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 11:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Purtroppo non ho alcun nominativo da proporti.
Le mie prove, che ti consiglio di fare, potrebbero servire per cercare di capire se tale anomalia, che tu riscontri, sia riconducibile ad un problema al piantone di sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 11:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non potrebbe essere un problema di servoassistenza?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 11:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ranato!!!!!!!!!!!!!
è successa una cosa a dir poco allucinante...o io sto impazzendo (che può essere) o sono sull'auto dei misteri!
allora...sono a casa, così deciso di fare le prove chi mi hai detto, salgo in auto e regolo il volante basso e tutto verso di me , considera che ora era un una posizione di quasi tutto alto e quasi tutto verso di me.
Accendo l'auto provo a fare le mie manovre di parcheggio e senti colpi a manetta, peggio di ieri, anche da ferma sterzando da colpi allo sterzo ogni 1/4 di giro...
Bene, allora alzo tutto e tutto dentro..e come per magia, sparisce tutto!!!!!!!!!!!!!!!!
da fermo tutto tace, e con manovre anche ravvicinate e "violente" tutto ok, come non l'ho mai sentita...
Ma ora arriva il bello, rimetto nella posizione bassa e fuori e non fa più nulla, ora in ogni condizione è ok...ci ho smanettato un bel 10 minuti cambiando tante posizioni, ovviamente ad auto sempre accesa e non fa più colpi...questo è veramente un mistero incredibile!
ora la lascio raffreddare per bene e nel pomeriggio riprovo...
Ma sto impazzendo io????????????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 11:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


È stata verificata l'assenza di errori legati alla servoassistenza?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


si, il citromeccanico mi ha detto che ha collegato il pc e non aveva nessun tipo di errore a livello elettronico, ovviamente mi ha detto che la parte meccanica non da errori in diagnostica,spero di essermi spiegato ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Meglio così, perché esistono codici di errore legati alla servoassistenza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Il piantone dello sterzo è composto da una serie di snodi cardani, da una zona collassabile, da una parte telescopica, supporti...
Le prove che ti ho consigliato sono utili per cercare di individuare, con discreta certezza, se la tua problematica è causata dalla colonna di sterzo o dalla scatola dello sterzo.
Se la causa della tua problematica fosse determinata da un malfunzionamento della scatola dello sterzo, con qualsiasi impostazione della posizione delle altezze dello sterzo, il problema si presenterebbe.
Personalmente sono portato a pensare che la costosa scatola dello sterzo non abbia alcun problema. Al momento concentrerei le mie attenzioni al piantone di sterzo. In particolar modo al sistema di regolazione ed in particolare alla regolazione di profondità.
Regola il volante alla tua abituale altezza e prova a fare due prove. Una con volante tutto estratto e una prova con volante tutto in fondo verso il cruscotto. Cambia qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Ranato, questa sera quando torno a casa farò la prova chi mi chiedi, la cosa che mi ha lasciando "sconvolto" è che dopo aver toccato la posizione del volante ha smesso proprio di far tutto...ho provato a metterlo in varie posizioni ma più nulla...l'unica cosa che non vorrei è che essendosi "scaldata" l'auto magari si è "lubrificato" un qualcosa toccando il volante...bho non so più cosa pensare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 13:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Assolutamente. Non è un caso quello che è successo. Potrebbe essere stato un semplice problema di fissaggio/bloccaggio della altezza e profondità del volante.
A mio parere con una giusta regolazione del volante, il problema potrebbe risolversi. Eviterei sicuramente di tenere abitualmente tutto il volante estratto. Il sistema telescopico potrebbe essere sottoposto a maggiori sollecitazioni.
Strano che nessun meccanico abbia provato a fare queste prove/verifiche, compreso il sistema di bloccaggio (leva). Davo per scomtato che wuesti controlli fossero stati fatti dai vari meccanici. Sarebbe curioso sapere se almeno in Citroën hanno "smanettato" un po' con il sistema di regolazione. Personalmente, su una Ford Sierra, negli anni 90, qualche rumorino dalla regolazione del volante mi era capitata. "Smanettando" il volante e la leva con moderata violenza XD avevo risolto tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 14:45 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Se si è risolto così molto meglio, lo sterzo potrebbe benissimo essere stato non perfettamente bloccato però che nessuno dei professionisti che hanno avuto sotto mano l'auto non se ne sia accorto :bam:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 15:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Stasera la voglio proprio riprovare perché, o son stato condizionato psicologicamente, ma ora come ora sentirei al massimo cose minime, non il contrario, o lo spostamento del piantone ha in qualche modo "sbloccato" qualcosa.
Vediamo se da fredda lo fa ancora.
Per il resto sono certo che nessun meccanico abbia mosso il piantone, sono molto "sensibile" alla sua posizione e sono certo al 100% che non si è mai mosso da li nell'ultimo anno , quando finalmente avevo trovato una giusta regolazione.
Grazie a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 17:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ragazzi so che sembra paradossale, ma il problema sembra (e tocco ferro) risolto.
Ora mi son fatto un bel giretto entrato in 2 parcheggi e niente, sembra un altro sterzo,niente più colpi.
Se fosse così devo fare un monumento a Ranato che ne sa più dei meccanici professionisti e qualificati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 21:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Esagerato, grazie XD
Goditi la tua DS5 e buone vacanze.
Per massimo scrupolo, tienilo solo sotto osservazione per qualche periodo. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 7:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Sulla mia a basse velocità e da fermo invece sento un rumore tipo "toc" quando sterzo da una parte all'altra :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 8:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Innanzitutto bisogna controllare i silent block e dal momento che la metti sul ponte controlli anche i tiranti dello sterzo, insomma un controllo completo all'anteriore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco sterzo da ferma
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 18:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


JoPalm ha scritto:
Sulla mia a basse velocità e da fermo invece sento un rumore tipo "toc" quando sterzo da una parte all'altra :cry:



jo se leggi tutto il post pure io sentivo quel toc molto lieve in manovra e a bassa velocità.. sembra si sia risolto riposizionando il piantone e ribloccandolo, pro
va, al massimo non risolvi nulla...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani