Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 17 aprile 2018, 8:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


La cinghia della mia DS5 Hybrid 4 si è già rotta 3 volte:
- a 60.000 Km
- a 120.000 Km
- a 150.000 Km
In questa situazione l'autovettura funziona lo stesso, ma l'affidabilità ?!?!?!?!
Allegato:
IMG_20180408_184820.jpg


Il software di gestione del sistema di trazione:
- limita la velocità a 120 Km/h (tachimetro 124 Km/h), velocità massima per tenere il motore elettrico collegato all'asse di trazione posteriore
- disabilita la trazione elettrica (nessun aiuto, nemmeno durante il cambio delle marcie)
- usa il motore elettrico come generatore per tenere carica la batteria posteriore e caricare quella anteriore da 12 V

Ho verificato con un multimetro che quando il motore termico è avviato, la batteria da 12 V viene caricata (tensione 14,4 V) sebbene l'alternatore non giri (cinghia rotta).
Questo significa che la tensione di carica viene generata tramite la batteria posteriore.
Normalmente la batteria posteriore viene caricata tramite l'alternatore trifase o durante il rallentamento (recupero di energia cinetica), in caso di guasto della trasmissione di moto all'alternatore la batteria posteriore viene caricata trascinando le ruote posteriori.

Dopo aver verificato questo e rimosso ogni pezzo della cinghia rotta, ho viaggiato per circa 1.000 Km (ero in vacanza, era Domenica, lontano da casa) senza nessun altro problema.

Ora sostituirò la cinghia originale con una cinghia aftermarket marca Gates sperando che abbia una vita più lunga.
In ogni caso Citroen scrive che la cinghia va verificata ogni 20.000 o 30.000 Km e sostituita ogni 60.000 o 90.000 Km. Una durata molto limitata !


La mia sensazione, in almeno 2 occasioni su 3, è che la cinghia si sia strappata nel momento in cui c'è stato l'inserimento del compressore dell'aria condizionata.
Ritengo che la cinghia sia sottodimensionata o l'inserimento dei carichi (compressore e/o alternatore) troppo violenta.

Vista la mia esperienza, sostituirò la cinghia ogni 60.000 Km, sperando che non duri solo 30.000 Km come l'ultima.

Questa è l'ennesimo problema che affligge questa auto...purtroppo !!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 6:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Se il vostro meccanico non ha lo strumento per verificare il tensionamento della cinghia si consiglia di usare questa app gratuita.

Con la macchina sul ponte avvicinate il microfono dello Smartphone alla cinghia è pizzicatela.
La frequenza di risonanza giusta dovrebbe essere 165 Hertz.

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 6:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


La mia dopo 30.000 Km dall'installazione era da ritensionale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 11:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 14:27
Messaggi: 29
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: DS5 BlueHDI 180 CV Sport Chic (2018)
Altre: 2012: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack (135.000 Km)
2008: Saxo 1.1 SX 2 porte (153.000 Km )
1997: Saxo 1.1 SX 2 porte ( 265.000 Km )
1990: LNA 600 (160.000 Km)
Pallas DS ( della nonna )
 
           Non connesso


Fai controllare tutte le pulegge dei servizi su cui la cinghia agisce.
La rottura così frequente della cinghia fa pensare ad un aumento anomalo dello sforzo a cui è sottoposta.
Se per esempio il compressore dell'aria condizionata o il generatore fanno più sforzo del dovuto per girare portano alla rottura della cinghia molto prima del previsto.
A me è successo e alla seconda cinghia ho chiesto di controllare tutte le pulegge e hanno scoperto che i cuscinetti dell'alternatore erano rotti.
Hai notato anche un aumento dei consumi di carburante? se per far girare la cinghia dei servizi serve uno sforzo maggiore questo può ripercuotersi anche sui consumi, aumentandoli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 5:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Verificato tutto, per 3 volte, le ultime due anche personalmente. Nessun problema ai cuscinetti, nessun aumento di consumi.
Semplicemente la macchina è progettata con una cinghia sotto dimensionata.
Lo scrivono anche in una nota tecnica intena: il tensionamento della cinghia della Hybrid 4 fa verificato ad ogni tagliando e sostituita al massimo dopo 90.000 Km, consigliato ogni 60.000 Km.
Inoltre Gates produce una cinghia apposita rinforzata per poter fare questi chilometraggi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 10:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 14:27
Messaggi: 29
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: DS5 BlueHDI 180 CV Sport Chic (2018)
Altre: 2012: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack (135.000 Km)
2008: Saxo 1.1 SX 2 porte (153.000 Km )
1997: Saxo 1.1 SX 2 porte ( 265.000 Km )
1990: LNA 600 (160.000 Km)
Pallas DS ( della nonna )
 
           Non connesso


Immagino, vista la tua preparazione tecnica :) che tu abbia controllato anche gli allineamenti delle pulegge :) e di tutto quello che ruota sulla cinghia.
Mi insospettisce la terza rottura con la metà dei Km.
Che la durata sia 60000 Km è sperimentalmente provato :) , ma 30000 Km mi sembrano troppo pochi.
Hai fatto gli ultimi 30000 Km in condizioni molto diverse dai precedenti ( intendo strade di montagna, stile di guida molto diverso, temperature particolari...)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 12:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Forse anche un problema causato da qualche problema al particolare tensionatore (n.4) montato sulla versione Hybrid?
Immagine
E' stato sostituito?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 14:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


La cinghia che ha fatto solo 30.000 Km non era la Gates rinforzata con fibre aramidiche appositamente indicata per l'uso con la Hybrid4, ma una "normale" cinghia Dayco indicata come compatibile.

Come potete vedere qui sotto questa cinghia è stata appositamente progettata per le motorizzazioni Hybrid4.

https://www.gatesautocat.com/p/micro-v% ... 080es.html

Allegato:
Screenshot from 2019-05-14 15-10-43.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 12:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 14:27
Messaggi: 29
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: DS5 BlueHDI 180 CV Sport Chic (2018)
Altre: 2012: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack (135.000 Km)
2008: Saxo 1.1 SX 2 porte (153.000 Km )
1997: Saxo 1.1 SX 2 porte ( 265.000 Km )
1990: LNA 600 (160.000 Km)
Pallas DS ( della nonna )
 
           Non connesso


Grande CitroFonz, non avevo capito lo scopo del tuo post.
Quindi se si rompe la cinghia meglio usare la Gates rinforzata :D
Belli i video
Ma la pompa dell'acqua? gira su un altra cinghia immagino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 15:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


La pompa dell'acqua, come in tutte le auto (o quasi), è trascinata dalla cinghia di distribuzione (dentata) e non dalla cinghia servizi (poly-V).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 13:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2019, 7:44
Messaggi: 4
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: DS5 Hybrid4 Sport Chic (2013)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo "in Garanzia", stesso problema di cinghia che si strappa...dopo 1anno e 20000 Km dalla sostituzione (con tenditore) e secondo le tempistiche indicate (auto con 76000 Km), normale manutenzione quindi.
Domanda lapalissiana per CitroFonz: il software quindi ti ha dato il consenso per la messa in moto e la marcia su strada in assenza di cinghia?
Mia supposizione: nel mio caso NON dava consenso neanche per la messa in moto forse perché non avevo rimosso completamente ciò che rimaneva della cinghia e qualche sensore stava trasmettendo il problema e la negazione a procedere?
Peccato che l'officina della Concessonaria ufficiale mi parla di grippaggio del compressore!!! Potrebbe essere verosimile? Grazie se qualcuno potesse spendere qualche minuto per questo caso! Ringrazio cordialmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 19:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Sul quadro strumenti appariva "STOP fermare immediatamente il veicolo" o qualcosa del genere ma l'auto continuava a funzionare.
La prima volta ci ho fatto 80 Km, sono arrivato a casa, spenta e riaccesa il giorno successivo per fare i 120 Km che mi separavano dall'officina.
La seconda volta ero lontano da casa, ho soggiornato fuori 2 giorni e poi tornato a casa ho fatto sostituire la cinghia presso un officina generica a due passi.
La terza volta mi è successo il primo giorno di settimana bianca dopo aver percorso solo 50 Km da casa. Sono tranquillamente andato in vacanza (con velocità limitata dalla centralina a 120 Km/h) e ho sostituito la cinghia una volta tornato.
Pertanto nel mio caso nessuna inibizione all'avvio del motore.

Dopo 20.000 Km dalla sostituzione dell'ultima ho fatto una verifica personalmente e l'ho trovata piuttosto allentata (frequenza di risonanza 300 Hz invece dei 165 prescritti) e l'ho ritensionata.

Nota: io non mai riscontrato nulla di grippato, tant'è che non cambiato nemmeno il tendicinghia che è ancora quello originale (ha 200.000 Km).
Come già detto è necessario montare una cinghia rinforzata con fibre aramidiche e verificarne il tensionamento ad ogni tagliando o, ancora meglio, ogni 15.000 Km.

Credo che più di un grippaggio, la causa sia da imputare al fatto che al tagliando le officine non verificano il tensionamento, nemmeno quelle ufficiali, e non sostituiscono la cinghia al chilometraggio prescritto (60.000 uso pesante, 90.000 uso normale).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 19:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non ne capisco di cinghie, ma ne capisco di Hz.
Se una cinghia risuona a 300 invece di 165 significa che è molto tesa.
Se gli Hz scendono, significa che la tensione scende.
Perlomeno questa è la fisica acustica, poi la meccanica non so.
Forse volevi scrivere il contrario?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 21:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


Mi scuso, errore di battitura 30 Hz


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 22:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ok Citrofonz ora è tutto chiaro :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 23 agosto 2019, 8:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bei post !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 23 agosto 2019, 22:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2018, 22:07
Messaggi: 326
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: DS5 2.0 Sport Chic 180 hp 2014
Altre: C3 pluriel 1.4 techno
Benzina
 
           Non connesso


Citrofonz, mi faresti la cortesia di di fare una foto frontalmente alla palpebra in pelle copri strumenti? La mia ha gli angoli posteriori leggermente rialzati. Vorrei capire se è normale.
Scusate l’ot, magari mandami la foto in privato grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 0:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2019, 7:44
Messaggi: 4
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: DS5 Hybrid4 Sport Chic (2013)
 
           Non connesso


Scusa CitroFonz, non ho ancora capito:
1) la cinghia si è strappata ma il motore ti ha permesso comunque di continuare la marcia e, anche una volta arrestato, ripartiva ogni volta?
2) la cinchia NON si è strappata ma è apparso solo l'avviso "STOP fermare immediatamente il veicolo": permesso anche in questo caso l'arresto, il riavvio e la marcia?
Perché a me è successo questo: una prima volta (agosto 2018 - 76000 Km) è apparso l'avviso STOP ma il motore girava regolarmente, permetteva la marcia e ripartiva dopo ogni arresto. L'autodiagnosi segnalava il difetto: "sostituire cinghia"...e ok, sostituzione, ma non certo perché si fosse strappata (ho arguito più tardi che fosse un avviso programmato di default, del tipo "obsolescenza programmata").
La seconda volta invece (a 1 anno esatto - agosto 2019 - e 21000 Km dalla sostituzione): nessun avviso (!!!) ma.....la cinghia si strappa improvvisamente nel giro di 300 metri: cioé, durante soli 300 metri di percorrenza (a circa 40/50 Km/h), ho percepito un rumore simile a quello che producono gli pneumatici quando passano su tratti di asfalto fresco, cioé quando il bitume, misto a ghiaino, s'incolla agli pneumatici...(ho capito poi dopo che era il rumore della cinghia sfrangiata che girando sbatteva), infatti non c'era asfalto fresco ma, prima che capissi cosa fosse quel rumore...patatrakkete! Da quel momento il motore non ha più voluto saperne di riavviarsi, o meglio: solo pochi tentativi di riavvio permessi, poi il silenzio!!!
Per questo ti chiedo come sia stata esattamente la tua esperienza.
L'officina adesso parla di grippaggio del compressore del climatizzatore, puleggia che si blocca, cinghia che slitta e che, surriscaldata alla fine cede.
A me sembra inverosimile che un compressore, originale della Casa, 5 anni di vita e 97000 Km, possa fare una fine così ingloriosa...piuttosto, la puzza di bruciato che non ho sentito quando si è strappata la cinghia, ho cominciato a sentirla con la comunicazione del preventivo: mi ha assalito l'atroce sospetto che non volessero far passare in garanzia il lavoro fatto solo un anno prima e, in più, rifilarmi un compressore nuovo (!!!) a fronte di un modico preventivo di 1600€!
Sai com'è andata? Ho rifiutato il preventivo, ho caricato di nuovo la mia DS sul carroattrezzi e lo affidata ad un amico meccanico (officina di altra marca).
E questo proprio oggi quindi, ahimé, devo ancora conoscere il verdetto del mio amico...forse domani la soluzione di questo mistero della cinghia che si strappa a 21000 Km dalla sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 0:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2015, 18:01
Messaggi: 256
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Hybrid4
 
           Non connesso


L'ho già detto più volte: la cinghia si è strappata 3 volte e sempre la macchina ha permesso di riaccenderla tutte le volte che volevo.
Come ho scritto ho persino fatto un intera settimana bianca con la cinghia strappata ed il segnale STOP (ho caricato una foto del quadro strumenti con la scritta ed il tachimetro che segna la velocità massima limitata).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia servizi- 150.000 Km e si rompe per la 3a volta !
MessaggioInviato: 24 agosto 2019, 21:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2019, 7:44
Messaggi: 4
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: DS5 Hybrid4 Sport Chic (2013)
 
           Non connesso


Ok, grazie CitroFonz!
Intanto oggi verdetto del mio amico meccanico: frizione del compressore bruciata (purtroppo per me, hanno visto bene anche in Cit) - cinghia che slitta sulla puleggia e per l'attrito si strappa.
Un po' pochi però 97000 Km per un compressore!!!... :bam: :furia:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani