Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 17:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 3 luglio 2017, 16:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 15:38
Messaggi: 123
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000
 
           Non connesso


Ciao Gente,

Allora.. ho tirato giu il pannello della portiera DX per capire che tipo di altoparlanti ci fossero e di che dimensioni si stava parlando (più che altro la profondità dal battente del cestello fino alla discesa del vetro, be.. diciamo che ci sono delle belle prospettive di miglioramento. Appena avrò fatto vi racconto.

Nel frattempo se qualcuno ha già sostituito gli altoparlanti, migliorando, dica pure :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smodato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 8:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


sarebbe molto redditizio se nella sostituzione degli altoparlanti tu ricostruissi la dima di sostegno del woofer in mdf (riduce le vibrazioni e perdita di suono mantenendo ben salto l'altoparlante), una spesa da poco che puoi fare anche da solo ma che porta notevoli benefici (maggiormente avvertibili se si installa un amplificatore o si insonorizza la portiera)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smodato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 12:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 15:38
Messaggi: 123
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000
 
           Non connesso


Ottimo consiglio, ti riferisci al "supporto" (che adesso è in plastica) attaccato alla portiera?
Ho dato un occhio e.. sembra abbastanza "solido" non è il solito plastichino, ma.. rifarlo ci va poco :-)
non ho intenzione di montare amplificatori.. per ora mi accontenterò di un kit Woofer e Tweeter di qualità, vediamo cosa trovo.
La portiera, anch'essa mi sembra "solida" ma.. sicuramente le farò un trattamento antirombo sul pannello interno, sono indeciso se sostituire il "pannolino" in polistirolo che trovo a copertura dell'apertura per accedere al meccanico del finestrino o.. se semplicemente verniciare anch'esso con dell'antiuomo.. bo.. poi vediamo :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 13:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


si esatto, il supporto in plastica che regge il woofer e che è attaccato alla portiera. so che può sembrare solido, ma una ciambellina di mdf della stessa altezza è molto più solida e smorza molte più vibrazioni.
se non hai intenzione di installare amplificatori e devi ricomprare dei nuovi altoparlanti cerca qualcosa che abbia una alta sensibilità (se li trovi, anche sopra i 92db, è un dato che troverai nelle caratteristiche tecniche degli altoparlanti) e magari che abbiano un filtro passivo dedicato a due vie (e non il classico woofer in full range e il condensatorino sul tweeter).
se vuoi fare le cose fatte bene si, sostituisci il pannello bianco in polistirolo con dei fogli bituminosi, renderà molto più (non sono sicuro che quel tipo di polistirolo possa assorbire l'antirombo), il bitume liquido di solito si usa per verniciare l'interno del pannello porta che è molto più difficile da raggiungere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: DS5 altoparlanti anteriori
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 13:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2017, 13:30
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: DS5 2013 So CHIC 165 cv
 
           Non connesso


Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha sostituito le casse anteriori della DS5, sapete dirmi le misure e quali poter montare, in aggiunta qualcuno ha da postare foto di un impianto rifatto (aftermarket)? Consigli su dove prentere l'alimentazione? Avete consigli su come e dove passare un cavo per l'alimentazione? Qualcuno ha montato un sub sotto il sedile e ha utilizzato la presa nel baule? grazie a tutti . Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 altoparlanti anteriori
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 14:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


non conosco la DS5, non so quali sono le misure degli altoparlanti (anche se al 99,99% sono 165mm davanti), ma l'alimentazione per gli amplificatori va presa obbligatoriamente dalla batteria con un cavo adeguato e dimensionato in base all'assorbimento degli amplificatori che andrai a montare.
non va utilizzata la presa a 12V del baule per il motivo di cui sopra (un amplificatore assorbe troppa corrente per una presa cosi "piccola")

qui comunque c'è già una discussione aperta, forse puoi trovare quello che cerchi: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=140&t=29175


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DS5 altoparlanti anteriori
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 14:14 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Infatti sarebbe il caso di usare la funzione cerca prima di creare nuovi argomenti doppi. Comunque ho unito le 2 discussioni.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 16:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2017, 13:30
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: DS5 2013 So CHIC 165 cv
 
           Non connesso


Mi spiace aver creato una nuova discussione, ma non ci sono riuscito a trovare l'argomento che cercavo, mea Culpa.!!! Il link che hai inserito https://www.youtube.com/channel/UCRndMt ... 8gA/videos mi fa vedere uno in bici........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 20:30 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Gli argomenti li ho già uniti io, se vedi la discussione ora i tuoi post sono in coda a quelli che erano stati postati precedentemente.
:sisi: Il link è nella mia firma, è il mio canale youtube relativo alle attività in MTB, se vai sul tuo PCU (Pannello Controllo Utente) volendo puoi aggiungere anche tu una firma personalizzata al tuo profilo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 6:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Un consiglio se date l'antirombo o mettete dei pannelli , attenzione a non tappare gli scarichi dell'acqua sul fondo della portiera . ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 6:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2017, 13:30
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: DS5 2013 So CHIC 165 cv
 
           Non connesso


Qualche consiglio e magari foto su come smontare i pannelli anteriori e posteriori delle portiere? Qualcuno è riuscito a far passare un cavo dalla batteria fino a dentro la vettura in pratica vorrei un consiglio su dove poter prendere l'alimentazione per un sub attivo. Grazieeee


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 9:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 15:38
Messaggi: 123
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000
 
           Non connesso


Ho risposto al tuo messaggio privato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 9:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


sarebbe utile nei confronti del forum se certe informazioni riguardanti la discussione fossero condivise con tutti gli utenti, così da tornare utili a più persone e non solo a voi che avete fatto il lavoro o avete bisogno di aiuto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 10:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 15:38
Messaggi: 123
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000
 
           Non connesso


Giusto! Qui di seguito la risposta data a Salvatore


"....Ciao Salvatore,

Allora.. anzitutto ti dico che ancora NON ho cambiato gli altoparlanti, ma ho solo "smontato" il pannello interno alla vettura per capire le dimensioni degli stessi.

Il woofer è un 165mm ed il tweeted è ca 60mm, ma.. per il tweeted credo bisognerà inventare qualcosa per fissarlo, tanto le dimensioni ed il peso credo consentiranno l'utilizzo di qualche collante, o addirittura del velcro plastico (tipo quello del telepass)

Per il woofer non ci sono problemi, mi hanno consigliato di rifare in MDF il supporto dello stesso (è un anello circolare di semplice realizzazione) ma non so se lo farò.. devo un po' capire alcune cose prima, a me quello fissato sulla portiera sembra molto ben saldo e rigido, ma come dicevo.. devo capire alcune cose.
Sicuramente aquistando un "Kit standard" i fori su supporto del woofer non andranno bene, di fatti il woofer di serie ha 3 fori, mentre normalmente questo tipo di altoparlanti (almeno quelli che ho finora visto io) hanno 4 fori di fissaggio, be.. nessun problema, il supporto è di plastica e.. sarà semplice forarlo.

Le foto che vedi nel post sono le uniche che ho fatto

Per lo smontaggio del pannello, devi prestare attenzione a diverse cose, dapprima devi togliere il coprimaniglia dalla parte "avanti" verso la parte "dietro", sulla parte più posteriore (quella verso il lunotto posteriore) ci sono dei ganci a "perno" che vanno sganciati per ultimo, all'interno troverai 4 viti che tengono fissata la maniglia alla portiere. La portiera tutto intorno è su con delle "spinette" in plastica bianca, abbastanza delicate, ma.. se presti attenzione a smontare il pannello non dovresti romperle, io ho usato una "spatola" (tipo da gessista) per far leva tra la portiera ed il pannello ,sono venute via senza problemi senza romperne una, poi.. in questo periodo fa anche caldo e la cosa aiuta molto.

Attenzione al woofer che acquisterai, in quanto la dimensione massima (secondo me) utile tra l'appoggio del cestello ed il magnete è di 87mm, oltre questa misura c'è il vetro, che mi dicono sulla DS5 che ho io è un vetro "frangibile" (sono due vetri incollati insieme) basta un colpo e si frantuma.

Altro.. non so.. magari potresti prima di fare l'operazione andare in concessionaria e comprare una decina di spine delle portiera, generalmente costano poco, almeno sei sicuro che se ne rompi qualcuna.. le hai di ricambio.

Altro particolare.. io vorrei "appesantire" la lamiera della portiera, per evitare risonanze, e ho pensato di usare l'antirombo, ma.. sicuramente anche dei pannelli bitumati possono andar bene come ha consigliato "Paraflu", la mia idea di utilizzare l'antiuomo è semplicemente per il fato che lo riesco a recuperare "veloce", ed è semplice da dare, ovviamente lo darei nella parte "interna" dello scheletro della portiera e sulla portiera stessa, senza tappare i fori per lo scolo dell'acqua.

Spero di essere stato utile..

Buona giornata

Luigi....."


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 10:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


ma cos'è l'antiuomo? (E)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 10:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


le mine, non le conosci? XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 11:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 15:38
Messaggi: 123
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
ma cos'è l'antiuomo? (E)


ahhahahahahahaha

Correttore del Mac era " antirombo "

:yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 11:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2017, 13:30
Messaggi: 44
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: DS5 2013 So CHIC 165 cv
 
           Non connesso


Luigi grazie per la risposta sei stato gentilissimo e molto dettagliato, spero quanto prima di fare il lavoro e di postare su qualche foto....
Purtroppo mi resta da capire come passare il cavo di alimentazione per un SUB attivo che vorrei posizionare o sotto i sedili oppure ne bagagliaio.. Qualcuno ha da darmi un consiglio su dove e come passarlo? Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 11:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


luper ha scritto:
... era " antirombo " :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy:

Scusa Luper ma la cosa mi aveva incuriosito perché poche parole prima avevi scritto correttamente antirombo, e dopo hai precisato che la tua idea era di usare l'antiuomo :D :D :D sai non si finisce mai di imparare :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 12:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


sax68 ha scritto:
Luigi grazie per la risposta sei stato gentilissimo e molto dettagliato, spero quanto prima di fare il lavoro e di postare su qualche foto....
Purtroppo mi resta da capire come passare il cavo di alimentazione per un SUB attivo che vorrei posizionare o sotto i sedili oppure ne bagagliaio.. Qualcuno ha da darmi un consiglio su dove e come passarlo? Grazie a tutti

guarda il fusibile posto sul sub attivo, se non sono troppi ampere di assorbimento puoi collegarti ai fusibili posti sotto al volante dell'auto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani