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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 13:16 
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Troberto ha scritto:
Grazie per le risposte.
Io ho montato anteriormente le Focal 165 AS e dietro le coassiali 165 AC che nonostante l'efficienza piu' bassa delle coral funzionano bene ed hanno cambiato completamente il suono soprattutto sulla gamma medio alta.
Certo che il subwoofer cambierebbe tutto ma francamente mi spaventa farmi smontare mezza macchina per passare i cavi fin dietro al baule dove lo vorrei piazzare.
Le dimensioni sono da tenere in considerazione ma credo che comunque l'ampli debba essere accessibile anche per le regolazioni dei settaggi che per mia esperienza precedente richiedono un pò di rodaggio.
Ho una sola domanda :
Il filtro per trasformare le uscite HIGH in LOW lo hai comprato di una marca particolare?


perché ti spaventa farti smontare mezza macchina? se monti l'amplificatore dovrai comunque farlo, non vedo perché devi avere paura...

l'ampli deve essere accessibile per le regolazioni ma solo una volta, poi pensi di dover smanettare con filtri e tagli di frequenza ogni volta che accendi la radio? anzi... l'ampli va settato da smontato e amen, poi puoi "rifinire" la taratura dopo ma non mi sembra che ci siano in ballo componenti così esoterici che necessitano di una calibrazione centesimale...

non ho capito cos'è che richiede il rodaggio... i settaggi?

PS: se devi acquistare un nuovo amplificatore, prendine uno col filtro per trasformare le uscite HIGH in LOW già incorporato, eviterai noie ed interferenze come è successo a sax1968


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 13:54 
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Quello che mi spaventa è che lo smontaggio delle moquette per fare passare i cavi fin dietro al baule ecc.. potrebbe generare i cosiddetti rumori fantasmi (scricchiolii, vibrazioni ecc).
Il "rodaggio" sono i settaggi....quando ascolti musica di dfferenti generi e non hai il sub... la gamma dei bassi va regolata di volta in volta fino a raggiungere un livello ottimale.In ogni caso è sempre preferibile che l'ampli sia accessibile.
Grazie per il consiglio dell'ampli dotato di filtro, non credevo ne esistessero.
Per Sax:
alla fine tu hai montato 1 solo amplificatore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 14:58 
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Ciao, sinceramente trattandosi del solo positivo l'ho fatto passare insieme all'accensione pilota sotto i fianchetti porta lato sx anteriore e posteriore, mentre il segnale audio sotto i fianchetti lato dx cosi sono arrivato direttamente nel bagagliaio senza smontare molto.
Questo è l'ampli da me me montato (ora non più in produzione ma su Subito ne trovi) lavora anche in hi-level IN, così non dovresti comprare il convertitore, ma io come potrai vedere dalle foto precedentemente pubblicate, ho convertito il segnale in bassa potenza e ho usato gli ingressi RCA. De gustibus... :) :)

CORAL XTA 408 - Amplificatore 4 canali

amplificatore 4/3/2 canali,
filtro passa-alto e passa-basso,
controllo remoto dei bassi X-Pander.
4-channel power amplifier
800 watt total music power
2 x 200 watt rms power (4 ohm)
4 x 100 watt rms power (2 ohm)
4 x 85 watt rms power (4 ohm)
240 x 390 x 56 mm - 4.1 Kg


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 15:08 
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Paraflu ha scritto:
Troberto ha scritto:
Grazie per le risposte.
Io ho montato anteriormente le Focal 165 AS e dietro le coassiali 165 AC che nonostante l'efficienza piu' bassa delle coral funzionano bene ed hanno cambiato completamente il suono soprattutto sulla gamma medio alta.
Certo che il subwoofer cambierebbe tutto ma francamente mi spaventa farmi smontare mezza macchina per passare i cavi fin dietro al baule dove lo vorrei piazzare.
Le dimensioni sono da tenere in considerazione ma credo che comunque l'ampli debba essere accessibile anche per le regolazioni dei settaggi che per mia esperienza precedente richiedono un pò di rodaggio.
Ho una sola domanda :
Il filtro per trasformare le uscite HIGH in LOW lo hai comprato di una marca particolare?


perché ti spaventa farti smontare mezza macchina? se monti l'amplificatore dovrai comunque farlo, non vedo perché devi avere paura...

l'ampli deve essere accessibile per le regolazioni ma solo una volta, poi pensi di dover smanettare con filtri e tagli di frequenza ogni volta che accendi la radio? anzi... l'ampli va settato da smontato e amen, poi puoi "rifinire" la taratura dopo ma non mi sembra che ci siano in ballo componenti così esoterici che necessitano di una calibrazione centesimale...

non ho capito cos'è che richiede il rodaggio... i settaggi?

PS: se devi acquistare un nuovo amplificatore, prendine uno col filtro per trasformare le uscite HIGH in LOW già incorporato, eviterai noie ed interferenze come è successo a sax1968



Vorrei solo precisare che il mio problema di avere disturbi e fruscii nelle casse era dovuto al nuovo Ampli, il Coral XTA408 che forse essendo un pochino datato mi portava questo inconveniente, tanto è vero che rimontando il JBL GX- A604 il problema spariva. Alla fine ho scelto di tenermi il CORAL perché ha il remote per il sub che trovo comodissimo nelle regolazioni di FINO, in quanto non tutte le registrazioni sono uguali. Relativamente ai settaggi dell'Ampli come tagli e potenza concordo pienamente con te che una volta data una taratura di massima non c'è più bisogno di intervenire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 15:10 
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Bello!!!
Ma tu quindi hai alimentato le anteriori (2 canali) e il sub facendo il ponticello con gli altri 2 canali corretto?
Per fianchetti intendi la parte cromata?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 4 aprile 2018, 16:39 
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Troberto ha scritto:
Quello che mi spaventa è che lo smontaggio delle moquette per fare passare i cavi fin dietro al baule ecc.. potrebbe generare i cosiddetti rumori fantasmi (scricchiolii, vibrazioni ecc).
Il "rodaggio" sono i settaggi....quando ascolti musica di dfferenti generi e non hai il sub... la gamma dei bassi va regolata di volta in volta fino a raggiungere un livello ottimale.In ogni caso è sempre preferibile che l'ampli sia accessibile.
Grazie per il consiglio dell'ampli dotato di filtro, non credevo ne esistessero.
Per Sax:
alla fine tu hai montato 1 solo amplificatore?

i rumori fantasma come li chiami tu, compariranno anche senza che tu possa smontare nulla, perché gli scricchiolii delle plastiche sono dovuti alla qualità del materiale stesso e del montaggio dei pezzi, che essendo citroen sono di mediocre qualità. sono salito su diverse citroen, di diverse persone, che non hanno mai smontato una plastica o riparato qualcosa e i rumori sono comparsi uguale, purtroppo la qualità è quella...
quello di cui parli te si fa con l'equalizzatore, i settaggi che trovi sugli ampli o sui filtri non sono nient'altro che tagli di frequenze per far lavorare al meglio i componenti: se hai un kit a due vie che dai dati di targa suona dai 150Hz ai 15.000Hz, tu puoi settare tutti i tagli che vuoi con qualsiasi musica, gli Hz che riprodurranno quegli altoparlanti quelli sono, non puoi cambiarli;
quindi se conosci i dati tecnici dei componenti, fai i tagli che devi fare e stop, poi se vuoi cambiare qualcosa devi agire sull'equalizzatore, ma è una cosa che non si dovrebbe... nelle gare di Sound Quality, l'equalizzatore deve stare in FLAT perché la musica va ascoltata così come è registrata... l'equalizzatore non serve a nient'altro che a enfatizzare frequenze mal riprodotte dei componenti, proprio per errata scelta di questi ultimi.
l'unica cosa che puoi fare ad impianto montato, è scegliere la pendenza dei tagli, da li non mi sposterei.

PS: per evitare disturbi o fruscii, basta non far passare vicino i cavi di segnale con quelli di corrente, quindi cavi RCA e cavi di batteria.
come ha fatto bene sax, l'ideale sarebbe far passare il cavo che va dalla batteria al bagagliaio insieme al remote da un lato dell'auto e i cavi RCA con i cavi di potenza dall'altro lato dell'auto, in questo modo si evitano i disturbi. ovviamente qui non ci sono cavi RCA perché l'ingresso proviene direttamente dalle casse, quindi il segnale già risulta amplificato


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 5 aprile 2018, 8:01 
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Grazie a tutti per i consigli.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 8 marzo 2019, 1:27 
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Devo rubare il segnale alle casse della portiera post lato passeggero per installare un sub attivo; ho smontato il "gommino portacavi" ma non riesco a distinguere i sopracitati cavi. potete aiutarmi?
Grazie
ps: poi sostituiro' tutti gli altoparlanti ma, adesso non ho tempo e voglia


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 9 novembre 2020, 1:25 
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Ciao gente
E' una discussione un po'ferma e forse vado un po'off topic??ma vorrei dei consigli su questi 4 sistemi:
-coral mk 165
-focal 165 AS
-focal PS 165 V
-hertz CK 165 cento
sono tutti 2 vie con crossover circa dello stesso prezzo e potenza e li installerei per ora sulle portiere anteriori senza sostituire lo smeg iv2 e senza ampli.
Installerei anche qualche pannello bituminoso che in tanti dicono che è una buona miglioria.
Grazie in anticipo per le risposte!
un salutone :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 9 novembre 2020, 8:35 
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In effetti guardando le specifiche sono molto simili per cui mi è difficile dare una preferenza.
Anche la differenza di sensibilità è contentuta in 1dB quindi ha poca importanza.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Ho smontato la portiera per gli altoparlanti e...
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 19:56 
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Buonasera
Alla fino ho acquistato le focal ps 165 v1.
Aprendo il crossover del twetter ha due settaggi!
Uno è il livello del twetter e l altro la frequenza di cut-off.
Per il livello del twetter consigliano di settarlo sull -3db visto che in alto.
Il cut-off ha 3 posizioni ma non so quale taglio frequenza usare!

Ascolto prevalentemente musica rock....Avete suggerimenti??


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