Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 8:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 11:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, in questi giorni ho fatto un po di viaggetti , tra i quali pezzi in autostrada e mi sono accorto che i miei sensori dell'angolo cieco non vanno un granché..
Cioè, quello del mio lato (guida) si accende appena un auto mi si affianca e si spegne quando l'auto mi ha sorpassato del tutto, per cui credo sia ok, il problema è quello del passeggero, non si accede quando l'auto arriva sulla destra ne quando mi è affiancata, si accende per un attimo solo dopo che mi ha sorpassato (quindi quando già la vedo), tanto che oggi ho evitato per poco un incidente rientrano sulla destra, fidandomi del sensore ma avevo un auto affiancata a destra...
Come si comprano i vostri?
Il sensore dove si trova?
Perché qualche settimana fa mi sembrava comportasi correttamente, poi ho lavato l'auto e non vorrei che magari non sia ben asciutto o che .... grazie mille!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 29 aprile 2017, 8:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 marzo 2015, 12:32
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Ds4 1.6 - 115 cv HDi so chic airdream, anno 2013, 90.000 Km
 
           Non connesso


Ciao ti rispondo per quanto capitato a me con i predetti sensori. Quello di destra non mi funzionava o meglio andava quando voleva, portata in assistenza (garanzia) mi fecero notare che vanno insieme ai sensori parcheggio per cui sostituito un sensore parcheggio lato destro (non ricordo quale, ma era difettoso) ora funziona tutto....a volte si accendono pure quando mi sto affiancando troppo al guard-rail, mi avvisano della vicinanza pericolosa (prima non lo faceva)....sinceramente manco so se è un optional....
Saluti a tutti
Tuttavia la qualità non è da Volkswagen e la mia ds4 e full full full full optional.... :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 29 aprile 2017, 12:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, grazie per la risposta.
Ieri ho sentito l'officina, mi hanno detto che dovrebbero controllare i sensori di parcheggio, poiché l'auto sfrutta quelli per il discorso angolo cieco, ma leggendo la documentazione tecnica non sembra essere così.
Infatti per il sistema angolo cieco dice che l'auto ha 4 sensori supplementari montati sui paraurti (2 davanti e 2 dietro) in posizione praticamente esterna, e questi sensori non funzionano come quelli parcheggio (che sono sensibili solo a pochi cm), ma sono dei radar che scandagli più metri di distanza.
Così questa mattina ho fatto delle prove sfruttando la mia povera moglie in un grosso piazzale.
Risultato:

se un auto mi sorpassa sia da sinistra che da destra l'indicatore si attiva regolarmente da un paio di metri prima che mi sorpassi a quando mi ha sorpassato del tutto.

Se invece sono io che sorpasso, l'indicatore si accende solo dopo avere sorpassato (quindi quando l'auto entra nel raggio del sensore posteriore).

Io ho il dubbio che sia forse corretto che funzioni così e che quindi non valuti mai l'auto mentre si sorpassa, poiché immagino che per evitare che si accenda ogni volta che incrocio auto in senso opposto, lui valuti come valido , e quindi accendi la luce, solo un auto che passi prima dal sensore posteriore e poi da quello anteriore e non viceversa che nel caso in cui sorpasso un auto o incrocio un auto in senso opposto.

Però se leggo il manuale recita:

Una spia luminosa fissa appare nel retrovisore del lato interessato :
- immediatamente, quando si viene superati da un altro veicolo,
- dopo circa un secondo, quando si sorpassa lentamente un veicolo

Quindi in sostanza non ci capisco più nulla, di sicuro portarla in un officina mi scoccia..anche se l'auto è in garanzia.

In sostanza la domanda che vi porgo è questa:
quando voi sorpassate un auto, quindi è alla vostra destra, il sensore si illumina?se si quando?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 29 aprile 2017, 17:56 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24668
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


I sensori dovrebbero essere i 4 esterni, comunque io ho distrutto il posteriore sinistro e non funzionando quello andava in avaria tutto il sistema. I miei funzionano come descritto, se in marcia per file parallele qualcuno ti supera il led si accende, se sorpasso io il led si accende solo se la differenza di velocità è minima altrimenti rimane spento. In compenso si accendono entrambi in caso di pioggia battente quando alzi nuvole d'acqua o prendi una pozzanghera.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 29 aprile 2017, 19:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Steve per la risposta, si da manuale i 4 sensori sono proprio quelli più esterni e sono a radiofrequenza.
Ad ogni modo io penso che i miei funzionino a sto punto, il mio dubbio è legato al fatto che quando sorpasso si accendono per circa un secondo solo quando il veicolo è in pratica già sorpassato, dovrei provare a rimanere affiancato e vedere se si accende,ma mi sembra di no, infatti me ne sono accorto proprio perché stavo facendo un incidente rientrando a destra ma il veicolo che stavo sorpassando era ancora affianco a me.
stamattina facendo le prove con la moglie la velocità di scarto tra me e lei era pochissima..e non si accendevano lo stesso quando la sorpassavo (se non quando l'avevo già sorpassata), però se mi sorpassava lei anche sulla destra si e rimanevano accesi per tutti il sorpasso..ma...chissà..secondo me è più un problema di interpretazione software che di malfunzionamento dei sensori..
Farò un giro dal concessionario, ma la vedo molto grigia..come facciamo a simulare il problema?!!?!?!?!
ciao!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 14:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao becio hai poi visitato il concessionario per i sensori angolo cieco?
Io posso dirti almeno per la mia esperienza e con estrema certezza che i sensori angolo cieco sono separati dai sensori parcheggio. Il mese scorso mentre ero in coda mi hanno tamponato ed ho avuto 1300 euro di danni, tutto il paraurti posteriore, un sensore parcheggio, barra di ferro posta dietro al posteriore, addrizzatura del portellone posteriore.

I sensori angolo cieco non erano stati intaccati ed hanno comunque continuato a lavorare. Anche se devo dire che si accendevano un po' più spesso del dovuto ma era causato perché il paraurti essendo storno, facevano si che i sensori lavorassero in maniera sbagliata. Al contrario, i sensori parcheggio invece mi suonavano quasi sempre ma poco male.

Il corretto funzionamento però è quello descritto da steve.1.11, i miei funzionano a quella maniera. Se supero e la velocità è scarsa rispetto all'auto appena superata, si accende il led, altrimenti rimane spento. Questo è corretto poiché la velocità è tale da poter consentire il rientro in corsia in totale sicurezza.
Se invece supero un auto ma essa rimane affiancata, -intendo il muso dell'auto appena superata all'altezza della ruota posteriore- la spia non si accende poiché non è nel raggio di azione del sensore posteriore, ovvero, il sensore percepisce l'ostacolo solo se l'auto è in prossimità del sensore e non quando è già al tuo fianco, si presuppone che in questo caso tu la vedi dallo specchietto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 15:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, grazie per l'interessamento.
Si alla fine sono stato in concessionaria dove ho trovato un capo officina simpatico e preparato.
Mi ha verificato i 4 sensori radar che mi ha confermato non c'entrare nulla con i sensori di parcheggio, ed erano tutti ok.
Così dopo che gli ho spiegato il mio problema mi ha confermato che è corretto il funzionamento, cioè quando sono io sono sorpassato mi passano prima dal sensore dietro e poi davanti e in effetti il segnale resta accesso per tutti il tempo del sorpasso, idem fanno i sensori lato destro quando ahimè mi sorpassano a destra.
Quando sono io che sorpasso (e qui era il mio dubbio) il sensore si accende solo quando la macchina sorpassata entra nell'angolo cieco effettivo (cioè quando è a 1/3 ormai dietro di me),e non viene rilevata da subito appena inizio il sorpasso.
Mi spiegava che è corretto in quando quando la sorpasso incrocia prima il sensore anteriore che non fa scattare allarmi. (altrimenti scatterebbe quando incrocio veicoli dal loro opposto)
In effetti nel viaggio successivo ho avuto modo di testare il tutto e ora ho capito bene il funzionamento.
Grazie mille!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 6 settembre 2019, 12:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao ragazzi riesumo un po' questo post.
Ho notato da un annetto scarso, un peggioramento del rilevamento dei sensori della mia auto.
Mi spiego, notando altre auto che io sorpasso e che hanno la medesima funzione, il led si accende quando sono ad un paio di metri dal paraurti forse anche più. Quindi vedo la luce sul loro specchietto accendersi ben prima la fase di sorpasso. Alla mia questa cosa non avviene più; nel senso che se un auto mi sorpassa, il led si accende solo dopo che il suo muso ha già superato la mia portiera posteriore creando non pochi problemi perché non vedendo la il led acceso, sono costretto prima di iniziare la fase di sorpasso a girarmi completamente con la testa per vedere se arriva qualcuno (praticamente la sua funzione ha smesso di essere utile).
Se un sensore fosse rotto, non avrebbe proprio funzionato, per cui presumo sia una questione di taratura. Secondo voi sono ricalibrabili?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sensore angolo cieco
MessaggioInviato: 7 settembre 2019, 12:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Mi pare che si possa fare un test, della calibrazione non ricordo. Appena mi capita qualche lavoro con diagnostico potrei controllare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani