Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 10:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 febbraio 2018, 0:05
Messaggi: 229
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroën DS5 1.6 e-HDi 115CV So-Chic + Business PACK (2013)
 
           Non connesso


Ragazzi stavo pensando, a chi come me ha le lampade alogene e vorrebbe migliorare la visibilità.
Mi è tornata in mente al Ds3 dal 2015 in poi, ha i fari full led senza lava fari e non hanno correttore d'assetto faro attivo. Da quel che ho letto sul web, il lavafari è obbligatorio per legge se superi i 2000 lumen, infatti su
certe auto, tipo ibiza, serie 1 e golf molte non hanno il lavafari di serie.
La mia domanda sarebbe, se non si superano i 2000 lumen nessuno potrebbe darti delle rogne o sbaglio?? Aiutatemi a capire

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 13:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao, quello che hai scritto è corretto. L'obbligo del lavafari e dell'assetto del faro è per tutti coloro che hanno uno xenon superiore a 25 watt oppure 2000 lumen.
Per cui, se lo xenon o led rientra nei seguenti casi, non hai bisogno ne dei lavafari e ne della regolazione automatica del faro in quanto rispettoso della legge ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 14:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 febbraio 2018, 0:05
Messaggi: 229
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroën DS5 1.6 e-HDi 115CV So-Chic + Business PACK (2013)
 
           Non connesso


Quindi potrei essere a norma di legge montando dei led e andando sotto i 2000 lumen?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 14:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


certo. Devi solo capire se il led che hai deciso di montare abbia abbastanza profondità per poter vedere bene la strada


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 14:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 febbraio 2018, 0:05
Messaggi: 229
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroën DS5 1.6 e-HDi 115CV So-Chic + Business PACK (2013)
 
           Non connesso


Sto provando a cercare qualcosa ma senza successo,non tutti dichiarano i lumen

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 14:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non voglio fare il guastafeste...purtroppo sostituire le lampade alogene con lampade a led non e' legale.
Il sito ufficiale della Philips spiega dettagliatamente il caso: https://www.philips.it/c-m-au/automotive-led/faq
Ne abbiamo spesso discusso, a volte anche animatamente XD , sul forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 14:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In italia tutto è illegale.........e tutto regolamentato.......
Regolamentato con così tante regole che è impossibile applicare......la regolamentazione !!!!!

:D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 14:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...e tu non trovare sempre scuse per poter fare il furbetto! :haha: Non mettere i led sulla Picasso!!! :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 15:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ok, in italia tutto è regolamentato però permettetemi, leggendo questa domanda/risposta dal sito postato da ranato:

Codice:
Se un'auto monta le lampade a LED può passare la revisione?


La gamma di lampade a LED Philips è stata progettata per sostituire al meglio la tecnologia convenzionale originale senza che siano necessarie modifiche al veicolo. Anche se le loro prestazioni e gli aspetti tecnici sono conformi alla certificazione ECE, queste lampade non consentono di passare la revisione, dal momento che non sono la tecnologia originale.


Perché questa stessa regola non vale invece se si tratta di una lampada alogena classica? Si fulmina un'abbagliante e di conseguenza sostituisco entrambi con due lampade alogene. Non essendo però di primo equipaggiamento dovrei non passare la revisione.. Mi sembra davvero una grande presa per i fondelli.

Altra domanda:
Codice:
Quali sono i rischi legali a cui vado incontro se guido su strade pubbliche il mio veicolo con le lampade a LED?


I rischi variano da Paese a Paese ma in genere comprendono la perdita della patente di guida e dell'assicurazione dell'auto, oltre a eventuali conseguenze penali.

La stessa situazione la si può avere se cambi una lampada alogena con una che abbia un colore diverso ovvero quelle che si vedono e sembrano finti xenon che hanno una colorazione azzurrognola. Ma se la colorazione rispetta la normativa non vedo dove sia il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 15:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


continuando a leggere le varie domande, è presente una che proprio racchiude secondo me il succo della questione. Mi rifaccio un po' alla questione delle droghe.
dal film -smetto quando voglio- ha scritto:
In Italia una droga per essere definita tale deve essere censita nell'elenco delle molecole illegali del ministero della salute.
Questo significa che se una sostanza non è presente vuol dire che non è illegale.
Il succo lo si può trovare in questa risposta:
Cita:
Per quale motivo il LED non è ancora legale per l'utilizzo su strade pubbliche?


La gamma di lampade a LED retrofit è stata progettata per sostituire le tecnologie alogena e tradizionale con ottiche che sono state certificate seguendo le specifiche per le lampade alogene o tradizionali. Al giorno d'oggi non esiste una certificazione che possa essere applicata alle lampade a LED retrofit e pertanto esse non sono legali per l'uso in strada.

Questo per me non vuol dire non essere legali, ma solo che è nato un nuovo sistema per aggirare la legge. Se non c'è una vera e propria normativa e/o certificazione, tu legge su cosa ti basi e stabilisci che il led non è legale? Da cosa lo deduci?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 16:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo e' un problema di omologazione.
Nello specifico, il faro dotato in origine di lampada alogena, può essere equipaggiato per legge di sole lampade con certificazione ECE R37. Le lampade a led non hanno questa omologazione e quindi risultano vietate.
Molti le installano comunque, ma non tutti conoscono i "rischi" a cui si va incontro. Ripeto, anche il sito stesso di Philips, parla chiaro in merito a questi "rischi".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 17:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 febbraio 2018, 0:05
Messaggi: 229
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroën DS5 1.6 e-HDi 115CV So-Chic + Business PACK (2013)
 
           Non connesso


Sulla DS5 ho montato le osram cool blu, sono alogene a 5000k,la luce emessa è giallastra/bianca quindi non capisco quale sia il problema..inoltre possono multarti e levarti il libretto di circolazione se si montano led sulle luci della targa.. Questa è una grandissima str#####a,ti fanno vedere anche meglio la targa

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 20:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


è so stesso discorso per i vetri scuri anteriori...di legge non si possono fare...poi ditemi voi se non vi è mai capitato di incrociare delle smart che li hanno...il motivo è semplice...non sono mai stati fermati?no...sono stati fermati...ma hanno sempre avuto fortuna...

io li avevo fatti fare sulla mia vecchia auto...mi avevano fermato non so quante volte i carabinieri di notte e mai nulla...

poi una notte mentre vado a lavoro mi fermo a un semaforo e una pattuglia della polizia appena riparti mi insegue e mi ferma...il poliziotto mi domanda dei vetri...gli dico che l'auto l'ho presa cosi...morale della favola multa da 80 euro mi pare...il giorno dopo ero dal mio mecch a togliere le pellicole io personalmente...

stesso discorso per i fari e tutto cio' che non è "originale" dell'auto cosi come esce dalla casa produttrice...raramente capiterà a chi monta i led di essere multato...ma puo' succedere...

per farvi capire...quello stesso poliziotto che mi multò per i vetri scuri...NON SI ACCORSE che avevo anche i fari xeno SENZA LAVAVETRI e quindi ovviamente non originali...eppure non mi disse nulla nonostante i fari si notassero cosi come i vetri...

ultima cosa che mi permetto di dire ma non per criticare chi vuole mettere le luci led...perché tutti vorremmo un auto con le luci belle bianche...

io tutte le notti incrocio varie auto...e vi posso garantire che molte di queste non dovrebbero avere luci led...le hanno tuttavia...il guaio è che 8 volte su 10 danno un tremendo fastidio a chi viene nel senso opposto di marcia...e non si tratta di regolazione dei fari sbagliata...è proprio la lampada in se che montata su quel tipo di parabola COSTRUITA per un alogeno non è adatta al 100% per un faro led...e il risultato è che spesso si da molto fastidio a chi ci sta di fronte...

ma come è stato giustamente detto...siamo in itaglia :D dove per una legge che dice una cosa...ce ne sono 3 che dicono il contrario :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forse sarà legale??
MessaggioInviato: 19 dicembre 2018, 21:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 febbraio 2018, 0:05
Messaggi: 229
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Citroën DS5 1.6 e-HDi 115CV So-Chic + Business PACK (2013)
 
           Non connesso


Negli ultimi anni molte auto escono di serie con xeno e led di serie, un conto se hai una macchina vecchia, che acceca ed emana più luce del dovuto. Inoltre le auto vecchie hanno la parabola e se metti i led spara la luce ovunque ed è veramente pericoloso per la strada.. È illegale ovvio, ma sui lenticolari come la DS5, che è un'auto recente, se ti fermano è difficile che ti controllino i fanali, almeno che tu non abbia luci blu o troppo sparate..
Un mio amico è stato fermato da un carabiniere ed aveva i led non di serie, il carabiniere in buona fede lo ha lasciato stare poiché quei led non davano fastidio.
Bisogna trovare il giusto compromesso, non deve essere pericoloso per te e per gli altri.
Comunque sia per ora non c'è rimedio, quindi per non rischiare ritiro del libretto e multa è sempre meglio lasciare le alogene.. Dopo c'è sempre gente che rischia

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani