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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 7 aprile 2013, 15:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 11:52 
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gssergio ha scritto:
@claudiobas: concordo con te che l'80% di chi guida un diesel moderno non abbia la minima idea di cosa sia un FAP o un DPF. Ecco perché, a mio avviso, non dovrebbe esserci una spia che indica la cosa ma dovrebbe comparire sul display una scritta: "Rigenerazione FAP in corso. E' consigliabile non spegnere l'auto". Visto che al giorno d'oggi le auto moderne hanno più schermi, alcune molto grandi, almeno che indichino all'utente una informazione utile e sopratutto consigli cosa fare.

credo che il 99% degli utenti medi di qualsiasi cosa non sappia come questa funzioni.... ed è giusto così perché è importante sapere come utilizzare una cosa, non com'è fatta.
il costruttore deve dare tutte le istruzioni per un uso corretto ed una manutenzione regolare

potrebbe andar bene la scritta, non tanto che consigli di non spegnere l'auto (in relatà non basta stare fermi con il motore acceso ma bisogna mantenere le condiizoni ideali di carico del motore quindi continuare la guida) ma che avvisi semplicemente, tanto che se contemporanemante sento partilre la ventola o accendersi altri apparati so il perché, oppure se si accende qualche spia (service ad esempio) non mi preoccupo: dovrebbe però essere spiegato nel libretto d'uso e a voce dal concessionario.

ma voi, se vi accorgete che la rigenerezione è in corso, davvero continuate la guida o andate a farvi un giro apposta, perdento tempo e sprecando gasolio?
c'è veramente il rischio che il FAP o il motore soffrano se rigenerazione non si conclude? mi pare strano che non sia scritto niente nel libretto e che in officina non diano alcuna spiegazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 13:03 
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Se sto tornando a casa e si accende magari allungo un po' il percorso, giusto per farla finire: il gasolio "sprecato" andrebbe comunque utilizzato alla ripresa della rigenerazione.

In ogni caso è effettivamente difficile che succeda qualcosa, il sistema è molto efficiente e riprende la rigenerazione anche se interrotta non appena ci sono le condizioni: può però succedere che, nel caso di troppe rigenerazioni continuativamente interrotte, il sistema segnali il possibile intasamento del filtro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 13:17 
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ok, ma se si accende che sto parcheggiando in garage allungo il giro di altri 10 minuti? considerando che le mie tratte medie sono di 30 minuti...

in teoria può succedere di tutto... ma in pratica ci sono lamentele frequenti per questo FAP? forse era più problematico quello della precedente generazione... o no?

se per gasolio "sprecato" intendi le "post-iniezioni" necessarie alla rigenerazione sono d'accordo, ma quello che consumi per allungare la strada è prorpio sprecato.

in fase di acquisto ho chiesto info sul FAP al venditore e mi ha detto di stare tranquillo, che non ha problemi e non c'è niente di particolare da fare... anche in officina non hanno detto niente...
conosco solo un altra persona con un'auto simile ma è una 2.0 HDi del 2007, non so se si possano fare paragoni... è contento dell'auto e non ha accennato a problemi del FAP.

p.s. carina e semplice la soluzione del led sullo specchietto ma:
1. se ho ben capito si accende solo con le rigenerazioni "forzate"
2. sicuri che sia regolare girare con una luce bianca che punta verso dietro? non vorrei incontrare un vigile rompi che se ne accorge e mi multa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 1 agosto 2013, 13:18 
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ma allora quel "buco" che sento attorno ai 2000 giri potrebbe coicidere con l'avvio della rigenerazione? la fa raramente, e in situazioni varie ovvero non solo a freddo o a caldo, a pieno carico, in salita o altro... strano però che in Citroen non ci abbiano pensato ma abbiano invece controllato o aggiornato la centralina

sono consigliati additivi specifici ogni tot Km?


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 8:00 
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Come dicevo i problemi al FAP sono sporadici... le segnalazioni relative alle "anomalie sistema antiinquinamento" (che sono la verbalizzazione che Citroen ha dato all'accensione della spia MIL) sono più relative a problemi lungo il circuito di alimentazione gasolio che non al FAP, visto che grazie alla cerina abbiamo rigenerazioni più corte (e quindi meno gasolio postiniettato, con relativi problemi di diluizione dell'olio: vedi i forum Renault e Opel per capire di cosa parlo) rispetto al DPF.

Riguardo al "buco" non credo sia la rigenerazione: ogni quanto te lo fa? Hai il CMP o il cambio manuale?

Il problema della "regolarità" me lo sono posto anch'io; in realtà penso che prima o poi ridurrò il numero dei LED installati perché di notte si vede tanto (anche se io giro al 90% di giorno) e interferisce un po' con la visione dello specchietto (li ho montati troppo esterni temo). Nel forum da cui ho copiato l'idea l'OP ha messo un LED rosso posteriormente allo specchietto e si dovrebbe vedere comunque. Farò delle prove.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 10:36 
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Bumbastick ha scritto:
...Riguardo al "buco" non credo sia la rigenerazione: ogni quanto te lo fa? Hai il CMP o il cambio manuale?

cambio manuale. me lo fa molto raramente, magari per giorni non fa niente, poi magari in un solo viaggio di pochi Km me lo fa 2-3 volte...dopo 2 interventi in officina la fa molto meno.
non so se può centrare, ma da nuova mi ha dato dei problemi con spia SERVICE accesa fissa + messaggio "difetto motore, far riparare il veicolo" e sembrava andare in modalità protetta non superando i 3000 giri. In officina me l'hanno sistemata dicendo che c'era un sensore o una sonda collegama male, se ben ricordo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 10:52 
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Visto che succede intorno ai 2000 giri (valore in cui la turbina dovrebbe cominciare a spingere) io farei dare un'occhiata lì intorno: turbina, geometria variabile, tubazioni varie... Comunque le rigenerazioni avvengono a intervalli medi di 350-400 Km... (dipende anche dal percorso abituale però).

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 agosto 2013, 11:44 
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allora la terrò sotto osservazione e se capita ancora con una certa regolarità la riporto in officina e gli faccio controllare anche turbo etc.
grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 17:19 
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Ho realizzato allo stesso modo solo che la striscia led autoadesiva e attaccata alla base e non fuoriesce , è visibile di giorno e non da fastidio di sera infatti illumina il contorno dello specchio non dando fastidio.


ciao a presto


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 17:52 
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Ottimo... anch'io sto pensando di spostarla (o ridurla a soli 3-6 led) perché è troppo "invasiva"...

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 19:28 
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Grazie Bumbastick!
Lavoretto fatto questo pomeriggio in mezzoretta.
Ora starò attento a far terminare il ciclo di pulizia FAP una volta iniziato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 24 dicembre 2014, 17:47 
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Salve a tutti, ho letto con interesse i Vs commenti e vorrei dare il mio contributo. Ho realizzato anche io la Spia rigenerazione FAP, ma ho alimentato la spia attraverso la tensione delle candelette all'interno del vano motore e sono entrato direttamente all'interno utilizzando un led. Trovo i seguenti vantaggi con questa modalità, 1 Non c'e' il problema di accendere i led quando si attiva lo sbrinamento. 2 Si entra abbastanza facilmente con il filo, mantenedo la spia all'interno del veicolo. Spero di essere stato utile. Saluto e auguro Buone feste a tutto il gruppo di frequentatori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 27 dicembre 2014, 13:35 
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Ciao Peppescio, ho letto il tuo messaggio.
Dici di aver collegato i led ai contatti alle candelette; significa che durante la rigenerazione del FAP vengono alimentate anche le candelette?
Puoi mandare una foto che indica i contatti?
Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 28 dicembre 2014, 0:22 
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Si durante il processo di rigenerazione vengono alimentate anche le candelette. Cerchero' di fare qualche foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 8 gennaio 2015, 9:48 
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Ciao Peppescio, qualche foto?
Thanks!


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 23:29 
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rob75 ha scritto:
...ma voi, se vi accorgete che la rigenerezione è in corso, davvero continuate la guida o andate a farvi un giro apposta, perdento tempo e sprecando gasolio?...

io mi sono accorto una sola volta di aver interrotto la rigenerazione perché rimettendo la macchina nel box, una sera sentii odore di cera bruciata. Toccai lo specchio retrovisore sinistro ed era caldo. In un anno di esercizio, questo odore l'ho sentito solo una volta. Il giorno dopo, feci brevi giri e la macchina continuò ad odorare di cera. Poi l'odore è scomparso.
Se la radio è spenta, ci si può accorgere dell'avvio della rigenerazione perché si sente un clic identico a quello che fa il relè del lunotto termico quando si preme il relativo interruttore.
In ogni caso io non continuo a guidare per completare la rigenerazione.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 13:02 
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ho letto solo il primo mex d'apertura e vorrei fare i complimenti a Boombastick (it's really fantastic! aloba aloba aloba... :yy: ballavo in discoteca 19 anni fà.... :D )

chiederò al cugino-elettrauto di farmi questa piccola modifica sul C8 in quanto sarei molto curioso di sapere come e quando la mia amata monovolume attiva la procedura di pulizia del FAP che spesso mi comunica essere in anomalia... :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 14 gennaio 2015, 23:34 
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Ciao a tutti , appartengo al 80% degli utenti che non sanno cosa sia il FAP ma dopo essermi iscrittoal forum ho capito qualcosa anche se ho ancora un po di confusione.....premetto che la macchina mi deve ancora arrivare e che la utilizzo prevalentemente x andare a lavoro (7 Km × 4volte al giorno) da lunedi a venerdi, il fine settimana x andare in giro e i viaggi lunghi durante le ferie.... ho letto varie cose sulla rigenerazione del FAP e volevo sapere se in seguito a rigenerazioni incomplete, a causa deibrevitragitti percorsi, si accende la spia SERVICE basta completare la rigenerazione xke' si spengao devo andare in officina a far pulire il FAP???poi un altra domanda: se durante la rigenerazione entra in funzione lo sbrinamento del lunotto non si dovrebbe accendere la relativa spia sul cruscotto senza andare a montare alcun led esterno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 9:36 
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Ciao giaco6374,
ti parlo anch'io da semplice appassionato.
In seguito a più tentativi di rigenerazione del FAP non andati a buon fine, il filtro si potrebbe intasare e causare un'anomalia risolvibile solo presso la Rete di Assistenza (viene forzata la pulizia). Solitamente un ciclo di pulizia interrotto, viene portato a termine alla successiva accensione del motore, purchè questo riesca a raggiungere una minima temperatura di esercizio prevista (basta qualche Km).
Riguardo la seconda domanda, la risposta è "no": la spia dello sbrinamento lunotto è collegata al pulsante di accensione sbrinamento, e non si accende durante la rigenerazione del FAP.


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