Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 11:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Grazie x i chiarimenti..... Ma se volesse eliminare il FAP facendo credere alla centralina che questi sta lavorando come dovrebbe ( magari bypassando i sensori alla cdntralina in qualche modo) la macchina andrebbe meglio? e' possibile, e' legale o e' solo una ipotetica furberia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 11:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 215
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Possibile ma assolutamente illegale e dannoso per l'ambiente.
C'è chi dice che la macchina va un po' meglio e consuma un po' meno ( e considera che dovresti intervenire pure sulla centralina), ma la cosa puzza un po' di leggenda metropolitana, e considera pure che a meno di un centro revisioni connivente, la revisione non puoi passarla. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 16:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:49
Messaggi: 178
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV CMP-6 Elegance (2009)
 
           Non connesso


Vorrei montare sto benedetto led ... ma a me piacerebbe metterlo all'interno sullo sportellino della scatola fusibili interna ...

Però la domanda è un'altra: ma vale la pena montare sto led solo per capire quando è in atto la rigenerazione ??
Voglio dire .... ma quante volte potrà capitare che sto per parcheggiare la macchina ed è in corso la rigenerazione FAP ??!!??

Già di per se la rigenerazione avviene su percorsi medi minimi di 200km ... sarebbe a dire avere la "sfiga" di parcheggiare proprio finiti quei 200 Km !! ...

E se sto parcheggiando, conoscendomi, non mi metto di nuovo a girare come un matto in attesa di terminare il ciclo ...

Foste al posto mio che fareste ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 16:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Bigfoot ha scritto:
Foste al posto mio che fareste ??


1) cercherei con un tester quale sia il cavetto che porta alimentazione al lunotto posteriore o sbrinatori laterali nella scatola portafusibili (non ho gli shemi del tuo modello altrimenti te lo direi subito) e da li' in parallelo collegherei il + del LED

2) me ne fregherei altamente se il ciclo FAP fosse iniziato ed interrotto causa fermata veicolo

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 16:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2015, 15:16
Messaggi: 88
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 Exclusive (2014)
 
           Non connesso


ma se il led si lascia in zona lunotto e lo si guarda accendersi con lo specchietto retrovisore interno? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 22 gennaio 2015, 20:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2012, 16:04
Messaggi: 276
Località: Guidonia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018
 
           Non connesso


Bigfoot ha scritto:

Già di per se la rigenerazione avviene su percorsi medi minimi di 200km ... sarebbe a dire avere la "sfiga" di parcheggiare proprio finiti quei 200 Km !! ...


Ho il famigerato led (sullo specchietto esterno) e ti posso garantire che non si accende su percorsi medi minimi di 200 Km ma anche su percorsi di una decina di Km, basta che il motore arrivi a temperatura ed il processo può iniziare in qualsiasi momento :ya:

_________________

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 18:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:49
Messaggi: 178
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV CMP-6 Elegance (2009)
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Bigfoot ha scritto:
Foste al posto mio che fareste ??


1) cercherei con un tester quale sia il cavetto che porta alimentazione al lunotto posteriore o sbrinatori laterali nella scatola portafusibili (non ho gli shemi del tuo modello altrimenti te lo direi subito) e da li' in parallelo collegherei il + del LED

2) me ne fregherei altamente se il ciclo FAP fosse iniziato ed interrotto causa fermata veicolo

Ciaociao


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 18:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 22:49
Messaggi: 178
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV CMP-6 Elegance (2009)
 
           Non connesso


enricobos ha scritto:
ma se il led si lascia in zona lunotto e lo si guarda accendersi con lo specchietto retrovisore interno? :roll:


Hai vinto tu !!! ... :yy: :yy: :yy: ... oggi ho avuto lo stesso pensiero mentre cercavo di capire quale poteva essere la soluzione migliore ...

Secondo me è ancora più facile della soluzione dello specchietto e forse meno invasivo dal punto di vista visivo ... ho come l'impressione che di notte quel led nello specchietto possa darmi fastidio e indurmi in errore con la cosa dell'occhio .... è come se hai uno dietro sempre in fase di sorpasso ... :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 8:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Ma se quando normalmente si usa lo sbrinalunotto si accende il relativo led sul pulsante non si puo utilizare lo stesso anche quando questo comando viene azionato dalla centralina per la eigenerazione senza utilizzare altri led?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 9:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 215
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


No, perché i segnali viaggiano su Canbus, quindi il led del pulsante è svincolato dalla resistenza r bisognerebbe darlgli istruzioni tramite centralina, cosa impossibile per noi umani. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 12:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


ok capito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 13:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Ragazzi ho acquistato su internet questi led a forma di freccia da inserire nello specchietto laterale, ovviamente sono a 12 volt è come colore ho scelto il blu


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 14:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per sapere quando è in corso la rigenerazione io uso un economicissimo (6 euro) tester per batteria che si infila nella presa a 12 volt.
In condizioni normali è costantemente accesa la spia verde.
Quando parte la rigenerazione, si spegne la spia verde e si accende la spia gialla.
Tutto qui. Finita la rigenerazione si spegne il giallo e si accende il verde.
Ecco una foto del tester-batteria
Immagine
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 14:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2015, 8:49
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 115cv
 
           Non connesso


Complimenti! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 18 agosto 2015, 18:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Quando parte la rigenerazione, si spegne la spia verde e si accende la spia gialla.

Rettifico in parte l'entusiasmo iniziale. L'indicazione del tester-batteria non è affidabile al 100% perché ci sono momenti in cui, non so per quale motivo, la tensione dell'impianto scende parecchio anche se non è in corso la rigenerazione.
Quindi mi riservo ulteriori osservazioni che non però non saranno immediate dato che la rigenerazione avviene raramente.
Ci tenevo a precisarlo
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 15:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2014, 13:56
Messaggi: 36
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ciao,
nessuno è riuscito ad intercettare i fili nella parte interna dell'abitacolo?
Ho dato una rapida occhiata e per la c4 Picasso sembra impossibile... nemmeno si riesce a vedere dove va a finire il gruppo fili che passa dallo sportello al montante.

Grazie ciauz


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 18:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Comunque per quello basterebbe intercettare il fusibile del lunotto termico.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 12:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2014, 13:56
Messaggi: 36
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Fatta la prova, fusibile n°17 da 40A (per la c4 picasso1 1.6hdi 112cv) e risulta sempre alimentato, anche a motore spento e quadro acceso.
Quindi non va bene.... :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 18 settembre 2015, 17:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2014, 13:56
Messaggi: 36
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 112CV Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Volevo mettere questo led per monitorare le rigenerazioni, sapete dove si trovi il relè del lunotto termico?
Sento i rumorino venire dalla zona fusibile interna ma non vedo nulla....

Grazie
Ciauz


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 18 settembre 2015, 19:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A cosa ti serve il relè?

Posizionalo sul fusibile del lunotto temico.

Ci sono dei rubacorrente a forma di fusibile su cui poi si attacca il fusibile vero e proprio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani