Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 21:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 21:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


Ho comprato queste citroen dal 1980 ad oggi : Dyane 6 usata - Visa club carte noir nuova, Visa 1100 benzina nuova, Visa 1100 RE nuova, Visa 17RD nuova, Bx 17RD nuova, ZX station nuova per 20gg poi cambiata con Xantia 1800 a benzina nuova, AX nuova per mia moglie, C5 1900 diesel prima serie nuova, C5 1800 benzina nuova e che ho, C3 aircross HDi 1500 per mia moglie.

Ora ho la mia C5 ferma da una settimana perché il ricambio della BSM non esiste piu'.

Da quando vidi la C5 terza serie mi innamorai ma costava troppo! In questa occasione stavo facendo un pensierino ad una usata e mi sono reso conto che conviene lasciar perdere perché è una macchina che ha molti problemi. Mi sarebbe piaciuta anche una C6 ma anche questa è problematica! Allora ho iniziato a pensare che il mito Citroen in fondo era solo una mia convinzione errata perché Citroen ha problemi vari come tutti gli altri marchi. Io con tutte le mie auto precedenti sono arrivato al massimo a 9 anni e a 120mila Km ed ecco perché non mi ero accorto di particolari problemi. Ora con l'attuale C5 sono arrivato a 16 anni e 200mila Km ed i problemi sono usciti eccome! Comando apertura portellone dopo 3 anni, Cuscinetto frizione a 120 mila Km, dischi freno a 100 mila, sfere non piu' buone a 170 mila, sedile di guida rovinato dopo i 130 mila, plastiche interne (non tutte) appiccicose, stoffa pannelli in parte scollata, frizione che strappa a 180 mila, freni che lasciano a desiderare, fanali fatti lucidare almeno 4 volte, avantreno rumoroso dove per il momento ho cambiato solo tiranti barra antirollio, lampadine anteriori che si fulminano ogni mese, cruscotto in cui si è tirato il rivestimento e si vede il segno della botola airbag, palette del clima rotte sia a dx che sx dopo 13 anni, consuma 1kg di olio ogni 1000 Km ma forse perché ha fatto circa 180mila Km a GPL. Ha mantenuto bene la verniciatura perché l'ho sempre curata! Però ora per me Citroen non è piu' un mito ed ho iniziato a pensare che le tedesche anche come una Polo, sono fatte meglio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 22:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Le tedesche fatte meglio? Solo un pelo di più ioho esempi di turbine andate e piedi una volta con ingenti spese pompe iniezioni idem, e ciliegina......qualche cinghia di distribuzione sul 1.6 turbodiesel ma che non è finita tutto il castelletto dei due alberi a commessa è tutto un pezzo dal costo di 2000 euro circa ciò praticamente comporta un propulsore nuovo perché la riparazione di un motore con 100.000 Km diventa antieconomico ....ora tutto ciò non per dire che le tedesche non siano ottime macchine ma per dire che nessuno è senza peccato!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 22:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


allora è uno schifo totale! Forse per non avere problemi ci vuole una BMW, un mio amico manager FCA dice che sono le migliori in assoluto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 5:52 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Tutte i marchi hanno problemi, chi da una parte, chi dall'altra... La differenza fondamentale è l'assistenza e le politiche delle aziende... A pensare che Citroen fa di tutto a non farti passare qualcosa in garanzia e che se ti va bene fa fifty fifty, mi vengono i sudori freddi... Speriamo che non succeda mai nulla alla mia macchina... Non nascondo che sono rimasto molto deluso dal modo di comportarsi del marchio..
Se sapevo che avevano una politica del genere di certo non prendevo Citroen, aspettavo un po' di più e rimanevo in Toyota..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 6:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se è importante l'affidabilità, le orientali (giapponesi e coreane) non mi hanno mai dato problemi.
Tanto per parlare, Hyundai mi sistemo' in garanzia una irregolarità del minino verificatasi dopo quattro anni e mezzo (l'auto aveva 5 anni di garanzia). Preciso che non avevo alcuna documentazione dei tagliandi fatti perché l'avevo presa usata e appresi della gratuità dell'intervento quando andai alla cassa per pagare poichè non avevo nemmeno chiesto se il guasto potesse rientrare nella garanzia.
Ma non basta... al ritiro dell'auto mi informarono che avevano pure sistemato, sempre in garanzia, una perdita di olio dai freni anteriori.
Assistenza ufficiale vicino al GRA zona Giardinetti.
Quanto a Citroen, ho fatto solo 83mila Km e la mia auto ha solo 7 anni. Le uniche due volte che mi è servita l'assistenza, non posso che parlarne bene. Sarò stato fortunato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 7:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sicuramente le orientali sotto il profilo assistenza sono il meglio toyota,hyundai kia non so honda.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 9:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Beh Mario, vorrei comunque ricordare che "con l'attuale C5 sono arrivato a 16 anni e 200mila Km"
e molti problemi che sono poi spuntati (oltre i 100mila) fanno parte della credo normale usura visto
il chilometraggio e l'età
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 9:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


mario1959 ha scritto:
Forse per non avere problemi ci vuole una BMW, un mio amico manager FCA dice che sono le migliori in assoluto!


Anche qui c'ho da ridire nel senso che anche la grande BMW non è esente da errori grandi progettuali come il motore N47 in cui non so quanti ma non pochi hanno avuto il problema della catena di distribuzione che ha creato rotture ma non finisce qui, tale catena è collocata in questo caso non dove di solito è ma fra volano frizione e motore quindi per tale lavoro bisogna letteralmente estrarre l'intero blocco motore/cambio dall'auto immaginate la manodopera!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 9:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


mah... io non la vedo proprio cosi negativa

molte delle cose che elenchi sono inevitabili e piu che normali d'usura, dischi freno a 100k Km mi sembra un buon risultato, le sfere a 170k che difetto presentavano? non piu buone mi sembre molto generico, le mie dopo i 260k hanno iniziato ad essere piu dure e comunque rientrano nella normale usura. La frizione che strappa a 180k... e quanto deve durare una frizione? e che uso ne fai? esci tutti i giorni dalla rampa del garage con pendenza del 20%? 180k a gpl devi ringraziare di usare ancora quel motore.
Per il resto sono quasi d'accordo con te ma dopo 16 anni da una vetture di fascia media non possiamo pretendere molto

come puoi notare non hai mai fatti interventi particolari al motore e questo la dice lunga.

io con un MB 2.7 ho avuto molti problemi dal motore, l'elettronica ha l'affidabilita del mio pene e la carrozzeria/plastiche durano finche durano ed il cambio a 170k ha richiesto solo 5500euro.

anche audi 2.7 diversi problemi al motore/alettronica ed anche all'elettronica in generale, a 220k Km il cambio automatico voleva 3800euro cosi gli ho fatto conoscera la lituania.

oggi il mercato riconosce (e sono dello stesso parere) le vetture piu belle indiscutibilmente audi mentre le piu affidabili Toyota e compagni a mandorla.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 9:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


e comunque sono tutte parti costruite da aziende "secondarie", insomma è un discorso complesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 11:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


ok, forse sono stato troppo duro e allora dico che per fortuna la mia c5 in 16 anni mi ha lasciato a piedi ed entrambe le volte sotto casa! Una vera fortuna! la prima volta per il cuscinetto frizione spaccato a 120 mila Km e la seconda, domenica scorsa per il rele della pompa benzina. Tutte le altre citroen avute non mi hanno mai lasciato a piedi ma erano auto che cambiato ogni 6 o 7 anni. Le visa 4, le ho cambiate ogni 2 anni per non avere problemi e perché ci facevo 30 mila Km all'anno. Però ho sempre fatto i tagliandi presso la citroen e al chilometraggio indicato. Con questa ultima citroen ho fatto tutti i tagliandi alla citroen fino ai 120 mila Km. Poi ho iniziato ad usare anche officine generiche ma solo per candele, cambio olio e filtri. Si la frizione mi è stata rifatta da meccanico generico ed ho speso la metà del preventivo citroen però ora dopo 80 mila Km strappa! Il consumo di olio eccessivo è sicuramente dato dall'impianto a gas che avrà seccato i gommini guida valvole. Oggi posso dire che avverto un significativo calo di potenza ma a 200K sarà normale. Di certo se da nuova segnava i 210, ora arriva a fatica a 190. Per le sfere, noto che si sentono molto di piu' i fossi e non so dire quando davvero la macchina diventerà completamente rigida. Per il resto, aggiungo che è un auto sempre tenuta fuori perché non ho il garage. Ma le foto di come sta, le avete viste
http://www.ortonese.it/pagina%20di%20servizio.htm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 13:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Grande Mario :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 11:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Io sono sempre stato soddisfatto, per quanto ricordo dell’affidabilità di Citroën. Naturalmente dopo molti Km è normale avere qualche difetto ma sono spesso risolvibili con pochi soldi. Con le tedesche non potrei dare un giudizio “universale”, 11 anni di bmw appena venduta e MAI avuto un problema meccanico. Ed è stata usata per 10 anni molto male, sempre in città e con poche cure. Con mercedes invece in 5 anni parecchi problemini.
Deluso da Fiat, un sacco di difetti, poco costosi ma continui e stressanti.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 1 ottobre 2021, 10:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2021, 10:07
Messaggi: 2
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c 4 Picasso 1.6 HDi 2010
Altre: c3 esclusive 1.6 HDi 2016
 
           Non connesso


dopo aver avuto x 12 anni una c4 1.6 HDi e 220000 Km ho dovuto sostiturla x un problema allo sterzo che richiedeva la sostituzione della pompa e una spesa che superava di grn lunga il valore dell auto,a parte qualche piccola noia col clima e la normale manutenzione non ho mai avuto problemi , avendo immediata necessita del auto il meccanico ( che e anche concessionario) mi ha proposto una c 4 Picasso che aveva appena revisionato con 180000 Km .. dopo qualche perplessita ma comunque con la necessita urgente di un auto mi sono convinto, adesso ne ha 246000 e x ora
funziona benissimo niente fumo niente consumi di olio solo un problemino con lalzavetro guida che fa i capricci ma ci puo stare ... ho altre macchine fiat-ford- che uso x lavoro, anno molti meno Km ma un sacco di piccole noie , niente di serio ma comunque sono da portare in officina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia delusione citroen
MessaggioInviato: 29 dicembre 2021, 15:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 54
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009
 
           Non connesso


Io invece sono molto contento della mia C3 Picasso del 2009, sono ormai a quota 253.000 Km: ha ancora la sua frizione e la sua turbina, non consuma un grammo di olio (nel senso che lo cambio ogni 10.000 senza dover fare mai rabbocchi perché non ne consuma) e alla fine anche esteticamente e come interni si è mantenuta molto molto bene.

Da un paio di mesi ha iniziato dare l'errore "malfunzionamento sistema anti inquinamento" e molto probabilmente si tratta della EGR da sostituire (preventivo da 650 Euro circa) però ci sto pensando ...

ALex.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani