Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 19:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 30 giugno 2022, 18:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, ho portato la mia saxo 1.1 con 150000 Km in officina per rifare la testata. Nello smontaggio, il meccanico ha trovato due condotti di aspirazione e relativi condotti sulla testata quasi completamente ostruiti da morchie (vedi foto). Le nostre ipotesi sono state:
- Utilizzo di gpl sporco, ho l'impianto da circa 50000 Km;
- 23 anni di vapori dell'olio accumulati.
La seconda ipotesi mi sembra più possibile in quanto lo sfiato dei vapori si trova in mezzo ai due collettori centrali, quindi forse l'olio viene risucchiato solo centralmente (vedi immagine).
Secondo voi quale può essere la causa?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 30 giugno 2022, 21:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Mai avuto problemi di GPL sporco.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 7:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Quasi sicuramente i vapori di condensa olio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 9:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


Ma in questo caso si può considerare una situazione "normale" oppure è dovuto a qualcosa in particolare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 11:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


Scusate mi correggo, il tubo che ho indicato non è il recupero vapori olio che invece sta a monte del corpo farfallato, quest'ultimo è anche abbastanza pulito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 12:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Il gpl se è sporco comunque dopo il passaggio nel filtro diviene pulito quindi non credo sia un problema. Per quanto riguarda l’olio magari ne sceglierei uno con una viscosità a 100 gradi maggiore in modo da ridurre l’evaporazione.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 17:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


La formazione dei vapori dipende anche dalla viscosità?
La cosa che non ci spieghiamo è perché si sono intasati solo i due condotti centrali mentre quelli esterni sono perfettamente asciutti e anche perché tutto il resto del sistema di aspirazione sia pulito, cioè perché non si è sporcato tutto ciò che sta dopo il tubo del recupero vapori, quindi corpo farfallato e condotti vari...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 1 luglio 2022, 17:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Rispondo alla prima domanda:
-La viscosità può influire sull’evaporazione, infatti se un olio ha una viscosità troppo bassa a 100 gradi, esso oltre a garantire una protezione insufficiente ha una maggior probabilità di evaporare.

Riguardo alla seconda domanda non saprei davvero, sentiamo gli esperti.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 9:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A mio parere potrebbe esserci qualche sede valvola di aspirazione consumata. Visto il chilometraggio e il tipo di alimentazione usata, reputo possa essere normale dover fare anche una revisione completa della testata.
Sicuramente quando la testata andrà in rettifica, controlleranno anche la tenuta delle valvole e lo stato di usura di tutti i componenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 10:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


Si in rettifica faranno una revisione completa.
Comunque può darsi che sia qualcosa di vecchio perché negli anni non ho sentito un calo di prestazioni (tranne che nel funzionamento a gpl), quindi forse ha sempre avuto questa ostruzione... ma chi può dirlo. La macchina l'ho ereditata con già 70000 Km e non so come sia stata tenuta. Quando il meccanico me la consegnerà vedrò se ci sarà qualche differenza.
Fatto sta che non riusciamo a darci una spiegazione certa di questo problema, considerando che il consumo di olio è veramente basso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 2 luglio 2022, 10:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se il consumo di olio è irrisorio, potrebbe essere proprio colpa di una o più valvole che non hanno più una tenuta perfetta e parte dei gas di scarico entrano nei condotti di alimentazione, depositando dei residui carboniosi.
Tienici informati :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 14:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


La macchina mi è stata riconsegnata da qualche giorno, mi è stato detto che le guide valvole erano molto consumate.
Nonostante i due collettori quasi ostruiti, la differenza prestazionale c'è ma non è eclatante. La macchina è più fluida ed accelera con più vigore. A tavoletta il suono è molto più profondo mentre la sento più silenziosa a velocità autostradale.
Ho trovato solo un piccolo ma fastidioso inconveniente: il minimo a volte è un po' instabile, nel senso che a volte è un po' basso, intorno ai 6-700 rpm, a volte sale a 1200 ed altre volte è normale. Sarà la centralina che si sta adattando?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 15:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Se il consumo di olio è irrisorio, potrebbe essere proprio colpa di una o più valvole che non hanno più una tenuta perfetta e parte dei gas di scarico entrano nei condotti di alimentazione, depositando dei residui carboniosi.
Tienici informati :ya:


Si, è un'ipotesi convincente, l'unica che può spiegare, in un ambiente saturo di gas di benzina (che "lavano" abbastanza) tutte quelle schifezze. Mi chiedo come faceva a funzionare, quel povero motore! (E) Praticamente, due cilindri "soffocati" e due che aspiravano indietro gas di scarico, più o meno combusti e miscela di benzina, non certo in rapporto stechiometrico 1/14.

Se il ritorno di gas, o meglio lo sfiato, dalla valvola di aspirazione, era consistente, avrebbe dovuto fare anche numerosi "rifiuti" e scoppietti all'aspirazione. Boh. Non stiamo parlando di un motore ad alte prestazioni, ma caspita! Mai visto nulla del genere, onestamente. Ed ho i capelli bianchi.

Se mi posso permettere un consiglio: fai almeno due pieni viaggiando solo a benzina. Lo so, costa un pacco di soldi! Ma in questo modo riporti la centralina elettronica di comando del motore ai valori normali. Immagino che in precedenza facesse una cosa del tipo: iniezioni luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissime :D dei 2 cilindri soffocati e ridotte per gli altri due.
Dopo aver consumato i tuoi 100 litri di benzina, vai da un installatore GPL e fai rifare l'auto-apprendimento o ritoccare la mappa di carburazione dell'impianto GPL. Perché le macchine bifuel hanno due sistemi di controllo della carburazione: quello normale della macchina, per la benzina e quello di correzione dei valori quando si va a GPL. Uhm... hai un impianto GPL di che tipo?

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 16:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


Anche il mio meccanico e il rettificatore non hanno mai visto una cosa simile su un motore benzina...
Prima mi dava due difetti di guida che adesso sembra che siano spariti: a benzina con motore caldo e soprattutto in estate batteva un po' in testa; a gpl in rilascio e a medi giri dava come un colpetto di acceleratore. Il primo difetto ha iniziato a farlo l'anno scorso in estate, il secondo l'ha sempre fatto da quando ho montato l'impianto ma mi è stato detto che fosse normale.
Fatto sta che mi sembra che siano entrambi spariti, ma non ho fatto abbastanza strada per esserne sicuro al 100%.
L'impianto gpl è un Romano aspirato, l'auto è ad iniezione single point.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 11 luglio 2022, 19:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Va regolato l'impianto. Dovrebbe andare a posto il minimo ballerino, fra l'altro. Però su un mono iniettore aspirato, c'è poco da regolare.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 6 maggio 2023, 19:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 23:19
Messaggi: 46
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Saxo 1.1i (1999) 160000 Km
 
           Non connesso


A distanza di qualche mese, posso dire che il minimo si è stabilizzato da solo dopo qualche centinaio di chilometri. Le prestazioni sono abbastanza migliorate sia a gpl ma soprattutto a benzina, adesso è tutta un'altra storia!
L'unico inconveniente è che i consumi d'olio sono aumentati, passando da circa 1 litro a 2 litri ogni 10k Km. Certo adesso ho superato abbondantemente i 160k Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sporco nel collettore d'aspirazione, cause?
MessaggioInviato: 6 maggio 2023, 19:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


1 litro d'olio ogni 5mila ci si può stare :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani