Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 7:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza danni?
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 9:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2022, 20:48
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 Aircross PureTech 110 S&S Shine 81 kw (2019)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta.

Non so come lavare l’auto!
Mi spiego: di solito la porto al self, quelli con le lance ad alta pressione, dove però hanno una detergente troppo blando, lava poco/nulla e per raggiungere un risultato decente dovrei passare la carrozzeria con una specie di spazzola/scopa lurida e sfilacciata. Comunque sia, usando solo le lance, alla fine la carrozzeria non è pulitissima.

Potrei metterla nel tunnel con i rulli, definiti anti-graffio, ma secondo me lo sono solo nominalmente.

Ultimamente avevo trovato una soluzione, ovvero la portavo al self, compravo ed utilizzavo i gettoni utilizzando solo l’acqua; per il resto me la lavavo a mano, col mio guanto ed il mio shampoo… questo finché non ho animatamente discusso col gestore dell’impianto che mi ha detto che non potevo utilizzare i miei prodotti.

Ora, a parte il fatto che non c’era e tutt’ora non c’è alcun cartello che ne vieti l’uso e a parte il fatto che alla fine la spesa è identica anche usando solo l’acqua senza il loro detergente, ho scoperto che i gestori devono dichiarare periodicamente il tipo di sostanze che defluiscono nei canali di raccolta presumo verso le fogne. Non capisco il motivo, cioè non capisco cosa cambi dal momento che uso un regolare shampoo per auto e di certo non uso la soda caustica.

Abitando in contesto condominiale, non mi è possibile lavarmela a casa come i fortunati possessori di villette indipendenti con giardino…. Per cui sono in un vicolo cieco.

Qualche suggerimento, per favore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 11:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Anche io uso quei lavaggi a gettone, ma dove vado io, di sapone ne butta pure troppo... per cui premo il grilletto della lancia insaponante con moderazione o ogni tanto, altrimenti debbo sciacquare troppo a lungo.
Se non sei soddisfatto del detergente io proverei a cambiare autolavaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 11:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Personalmente la lavo io al self in questo modo:
1) Risciacquo con lancia per togliere la terra (solo acqua), partendo dall'alto verso il basso,
2) Lavaggio con lancia (acqua e shampoo), partendo dall'alto verso il basso
3) Ripasso subito tutta la vettura con il mio guanto,
4) Risciacquo con lancia (solo acqua), sempre partendo dall'alto verso il basso.
Dove vado io consentono l'uso del guanto ma non consentono l'uso di secchio e detergenti portati da casa.
Tieni comunque conto che gli autolavaggi con spazzole di ultima generazione non rigano o rovinano la carrozzeria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 13:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Io quando devo fare la decontaminazione ferrosa che il prodotto puzza da morire vado al self, ma quando è chiuso e il gestore non c'è... Altrimenti uso il loro shampoo che esce dalla spazzola, ma utilizzo il mio guanto..
Comunque tempo fa girovagando su Amazon o eBay non ricordo di preciso, ho visto in vendita una specie di "profilattico" di microfibra da mettere sulla spazzola degli autolavaggi... Magari potrebbe essere una soluzione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 14:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Come faccio io:
Autolavaggio self.
-Parto con il prelavaggio con la lancia a 60/70 cm e tolgo lo sporco (detergente a 50 gradi).
-Poi con la spazzola lavo e insapono bene tutta la vettura.
-Poi risciacquo tutto a 50/60 cm con acqua fredda anche sottoscocca e nei passaruota.
-Infine risciacquo con acqua ph6 demineralizzata per non lasciare aloni.

Dopo nerogomme, pressione gomme, livelli e infine lavaggio interno.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 15:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2022, 20:48
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 Aircross PureTech 110 S&S Shine 81 kw (2019)
 
           Non connesso


Grazie a tutti delle risposte.... riunisco tutti i consigli dati e faccio così:

1) cambio autolavaggio
2) una volta insaponata, passo la carrozzeria col guanto-spugna apposito (sperando che non abbiano da ridire "anche" per il guanto)
3) mi attengo ai vari passaggi e tecniche che mi avete illustrato, e domani vi dico come è andata.

Grazie ancora. ;)



ranato ha scritto:
Tieni comunque conto che gli autolavaggi con spazzole di ultima generazione non rigano o rovinano la carrozzeria.


Davvero dici che mi posso fidare? :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 16:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Le spazzole si consumano.. ci sono autolavaggi che hanno una buona reputazione da difendere e mettono le spazzole buone.. Altri un po' meno..
Se vuoi essere sicuro, ci vuole un appostamento :D
Alcune volte sono le "bandelle" che asciugano che lasciano dei segni (non graffi).
Mi e' capitato, nello stesso autolavaggio con Tunnel, "mini tunnel automatico self service" e self service di avere risultati diversi..
In particolare il "mini tunnel automatico" (lo chiamo cosi', ma non e' il nome corretto: la macchina e' ferma e si muovono le spazzole) di avere risultati migliori del tunnel classico, proprio per quell'ultimo passaggio di asciugatura..

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 23 maggio 2022, 17:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2022, 18:41
Messaggi: 54
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Grand Picasso 2011 1.6 HDi
 
           Non connesso


Se vi fa piacere vi posso dire:
- prima di entrare nel tunnel bisogna sciacquare la macchina per buttar giù granelli di sabbia/terra e simili.
Perché in fin dei conti i graffi li fanno proprio quelli.
- lavaggio a mano, qui a TREVISO, a noi non conviene più nonostante ti fanno fare quello che vuoi, ma costa un euro a gettone (faccio fare interno e esterni a 15) mentre per farla io spendo 12 13 più la fatica di due orette


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 24 maggio 2022, 9:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2022, 20:48
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C3 Aircross PureTech 110 S&S Shine 81 kw (2019)
 
           Non connesso


Eccomi qua, lavato auto.

Ho localizzato vicino a dove abito un autolavaggio di costruzione abbastanza recente e, prima di fare qualsiasi cosa, sono stato un po’ ad osservare la tipologia di auto che entravano nel tunnel con spazzole ed i relativi colori, neri inclusi che penso siano i più sensibili.
Sono anche andato a vedermi da vicino i suddetti spazzoloni che non erano vere e proprie spazzole nel senso stretto del termine, ma delle lamelle abbastanza larghe e morbide tipo silicone.
Il tunnel, come ha scritto maurorsq, era un minitunnel, di quelli dove l’auto rimane ferma, ed è il macchinario sopra che si muove con risciacquo iniziale di sola acqua e passaggio finale di asciugatura ad aria.

Ho chiesto ad un signore, con auto nera, che mi ha detto che lui la porta lì da parecchio ed alla carrozzeria non ha mai avuto problemi.

A questo punto, visto che la mia auto era davvero lurida soprattutto grazie ad un posteggio di mezza giornata sotto un albero dove i piccioni devono averla scambiata per un WC pubblico, ho voluto provare per 1 volta (ed incrociando le dita) per vedere il risultato finale, anche perché le schifezze da togliere erano parecchie e di diverse tipologie, soprattutto organiche.

Ammetto di aver sofferto, però alla fine l’auto era pulita. Per cui credo che una tantum o in caso di sporco particolarmente pesante, una visita occasionale nel tunnel ci possa anche stare.

Di base preferisco il lavaggio manuale con lancia e relativo passaggio con guanto, sotto certi aspetti è forse meno efficace del tunnel ma sicuramente più accurato.

Peccato, come dicevo nel mio primo intervento, non poter più utilizzare la shampoo che ho, perché è davvero fenomenale: pulisce bene, lucida ed enfatizza il colore.
Ho pensato, quando la lavo a mano, che potrei bagnare la carrozzeria, bagnare il guanto, e con nonchalance mettere qualche goccia del mio shampoo, di volta in volta, direttamente sul guanto senza quindi dare nell’occhio con secchio, acqua, ecc… ecc…

Mi sono comunque fatto l’idea che questa alternanza, tunnel e manuale, possa essere un buon compromesso. Che ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 24 maggio 2022, 12:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Ma andare al self verso sera quando non c'è il gestore? Alla fine fai quello che vuoi con i prodotti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 24 maggio 2022, 12:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Beh fireman, questo è vero però è legalmente vietato e anche scorretto, sta ad Allo scegliere.
Riguardo alle spazzole, se sono piatte e un po’ larghe sono le nuove con tecnologia antigraffio, da evitare sono quelle sottili e con la punta spelata, infatti in tal caso il rivestimento antigraffio si è consumato e si rischia di rovinare la carrozzeria.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lavare la carrozzeria in modo efficace e senza dann
MessaggioInviato: 24 maggio 2022, 14:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Beh oddio addirittura legale o non legale.. si utilizzano prodotti per le auto, che sono commercializzati ed omologati in Italia, non è che uno fa sversamenti di acidi sconosciuti... Poi che sia contro il regolamento del lavaggio è un'altra storia... Ma di illegale non c'è nulla...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani