Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 4 maggio 2022, 20:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, a chi di voi è capitato di ritrovarsi con la lancetta del tachimetro che segnava una velocità differente rispetto alla reale velocità? Mi è capitato due volte:
La prima volta la lancetta segnava 10 Km orari in più rispetto alla velocità reale. In pratica se mi fermavo al semaforo o coda, la lancetta non scendeva mai sullo 0 ma 10 come se 10 fosse il suo punto di partenza. Ho staccato il positivo della batteria per un minuto circa e la lancetta è scesa a 0 facendo uno strano rumore al riattacco del positivo.
La seconda volta è successo dopo circa un mese dalla volta precedente ma segnava 15 Km orari in più. Stessa operazione di stacco positivo ma questa volta la lancetta invece di scendere, saliva arrivando fino a 30. Dopo aver tenuto la batteria staccata per più di un minuto, la lancetta è scesa a 0 ma con grande fatica. In pratica non riuscivo a stringere il morsetto del positivo facendo ogni volta contatto. Non so se questa operazione è stata malevola perché adesso segnala "difetto motore avviare veicolo". Ho provato più volte a spegnere e accendere l'auto, a farmi un giro ma il problema rimane. Ho anche riprovato a staccare di nuovo la batteria per il reset della centralina senza esito.

A qualcuno quindi è capitato una di queste due cose o entrambe?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 4 maggio 2022, 20:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quanti anni ha la batteria auto?
Prova a fare un reset BSI con questa procedura, se non lo hai già fatto.
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 4 maggio 2022, 21:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ciao Renato la batteria è praticamente nuova, sostituita due anni fa circa. Mi rendo conto della bontà della batteria perché quando sono in fermata e si attiva lo s&s, riesce a stare anche 20 minuti a motore spento per poi riavviarsi. Con una batteria andata o solitamente lo s&s dura qualche secondo o addirittura non entra in funzione.

La procedura del video non la conosco e mi adopererò nel farla domani. Magari nel frattempo, nella notte si azzera da solo. Passerò poi anche in Citroën e magari lo faccio azzerare da loro.
La macchina comunque non ha problemi di motore, nessuna perdita di potenza anzi..per cui penso si tratti di un check errore fasullo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 9 maggio 2022, 7:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


l'errore "difetto motore" poi era scomparso il giorno dopo e non mi ha più segnalato nulla. Al momento la lancetta funziona correttamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 9 maggio 2022, 8:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ma il reset cosigliato da Ranato l'hai fatto o la lancetta è andata a posto da sola?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 9 maggio 2022, 9:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


la lancetta era andata a posto staccando la batteria per un paio di minuti come descritto:
Colu01 ha scritto:
...Dopo aver tenuto la batteria staccata per più di un minuto, la lancetta è scesa a 0 ma con grande fatica. In pratica non riuscivo a stringere il morsetto del positivo facendo ogni volta contatto....

E secondo me, come conseguenza a questa operazione (ovvero al fatto che non riuscivo a stringere il morsetto positivo e pertanto faceva scintille e contatto) mi è poi apparso il messaggio di errore "difetto motore avviare veicolo" che è scomparso da solo il giorno dopo.
Uso la macchina regolarmente e non mi è più apparso alcun messaggio di errore.

Il problema della lancetta però era già la seconda che mi capitava e volevo sapere se a qualcuno di voi era mai successo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 27 maggio 2022, 15:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


peggiora sempre di più...Nel frattempo mi è capitato un sacco di volte ma ogni volta capita come ora, sempre di sera o fine settimana quando non posso portarla in officina. Oramai non stacco neanche più la batteria, tanto lasciandola per più di 8 ore ferma, si azzera da solo. Però Adesso è esagerato. Quello che comunque posso affermare e che succede sempre quando faccio accelerate molto spinte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 27 maggio 2022, 20:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2022, 18:41
Messaggi: 51
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Grand Picasso 2011 1.6 HDi
 
           Non connesso


La lancetta è digitale o reale? Non conosco il tacho della macchina in questione.
Primo passaggio da fare è reset BSI come detto prima da un'altro utente.
Secondo passaggio fissa bene la batteria che staccata come dici fa molti danni.
Terzo passaggio è il tacho è analogico potrebbe essere la cordicella di ferro rovinata e resta bloccata nel ritorno,se invece è digitale potrebbe bastare un spray per contatti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 28 maggio 2022, 10:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


il tachimetro è analogico, la lancetta è reale. Non avevo pensato alla cordicella, pensavo a qualcosa di più complicato come lettura della velocità. Come funziona questa cordicella? Come ci si arriva?

Per quanto riguarda la batteria, ha il polo positivo collegato bene adesso e dato che mi capita spesso, neanche la stacco più perché durante la notte, la lancetta ritorna da sola in posizione di riposo a zero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 29 maggio 2022, 0:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non c'è cordicella come nelle vecchie auto, la lancetta viene mossa da un motorino che riceve gli impulsi dalla centralina.

Quello che potrebbe essere capitato è che la lancetta si sia leggermente staccata dal perno che la fa muovere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 29 maggio 2022, 9:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se dai dei leggeri colpetti sul vetro di plastica, la lancetta non si abbassa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 29 maggio 2022, 10:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non e' da escludere che ci sia un problema al motorino del tachimetro.
Qui trovi informazioni per una eventuale riparazione: https://www.minitools.com/it/news/come- ... hilometri/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 29 maggio 2022, 16:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Non c'è cordicella come nelle vecchie auto, la lancetta viene mossa da un motorino che riceve gli impulsi dalla centralina.

Quello che potrebbe essere capitato è che la lancetta si sia leggermente staccata dal perno che la fa muovere.

In effetti se ci fosse stata la cordicella non si sarebbe spiegato come mai al mio secondo tetantivo di staccare la batteria, la lancetta anziché scendere salisse. Molto più plausibile il motorino in effetti.
Per il perno invece la vedo un po' difficile, la lancetta come puoi notare non ha un perno fisso al centro perché sembra essere esterna alla scala kilometrica, ma potrebbe avere una forma ad U verso la fine della lancetta ed il perno è comunque situato nel centro ma dietro il tachimetro.

Per rispondere invece a ranato no, non si smuove se colpisco leggermente il vetro del tachimetro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 29 maggio 2022, 19:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ho mai aperto il quadro strumenti di DS4 ma immagino che la lancetta abbia lo stesso funzionamento di quella di C5 X7, quindi vincolata ad un albero centrale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 29 maggio 2022, 21:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 gennaio 2022, 18:41
Messaggi: 51
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Grand Picasso 2011 1.6 HDi
 
           Non connesso


Se è fatto cosi, bruttissimo sistema, potrebbe essere anche che con il caldo si sia invirgolata, storta dal calore e magari gratta.

Su un clk ho la lancetta esterna con schermo centrale ma ha una ruota dentata che la muove


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 30 maggio 2022, 8:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ecco ranato proprio come pensavo e come descritto che la lancetta avesse una forma ad U alla fine da farla sembrare svincolata da un albero centrale. Comunque è la prima volta che mi capita un problema del genere, su una vecchia auto avevo la lancetta che tremava ma superati i 50 Km/h tornava apposto e mai problemi di velocità sfalsata, ma aveva anche alle spalle 200 e passa mila chilometri.
In questa DS ho raggiunto i 100K la scorsa settimana e già ho questo problema. A 300K cosa succede, esplode il tachimetro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 30 maggio 2022, 8:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


non ricordo bene, ma con il diagbox c'era una sezione per controllare la strumentazione..
Faceva muovere anche delle lancette.. non ricordo se era il tachimetro o altro..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 30 maggio 2022, 9:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con l'idea di maurorsq.
Tramite l'utilizzo della strumentazione diagnostica si potrebbe capire qualcosa di più, prima di smontare e cambiare componenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 30 maggio 2022, 9:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si infatti conrcordo anche io. Ma se volessi acquistare un diagnostico?? Qualche suggerimento? Qualcuno che ne ha già uno può indirizzarmi per un acquisto mirato e sicuro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancetta tachimetro che non segna la velocità corretta
MessaggioInviato: 30 maggio 2022, 23:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Visto il costo di un diagnostico di tipo "cinese", che è relativamente economico, se si usa saltuariamente conviene farsi fare una diagnosi piuttosto che spendere dei soldi per un prodotto non semplice da usare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani