Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 20:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 6 novembre 2021, 15:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


Ho appena preso una chiave dinamometrica della S&R 40-210Nm.
So tutto sul suo uso. L'ho vista usare molto spesso e, quando ho lavorato in fabbrica, mi è anche capitato di usarla.

Adesso voglio fare dei lavoretti un po' più delicati sulla macchina e ne ho presa una io.
Nella confezione ho trovato la chiave, 3 bussole, una prolunga da 12,5cm e un manualetto istruzioni.

Di tutto ciò che c'è nel manualetto sapevo già tutto, tranne una cosa che m'ha lasciato... "pepplesso".
Praticamente dice che, usando la prolunga, il valore di coppia da impostare cambia.
La cosa a me sembra strana, poichè la prolunga non va a modificare la lunghezza della leva, ma è perpendicolare alla leva stessa.
Quindi, se la lunghezza della leva non cambia, per quale motivo dovrebbe cambiare il valore del momento torcente???

Per chiarirmi la questione, sono andato a questo link
https://www.tecnogisrl.it/guida-ai-valori-di-serraggio/
https://www.tecnogisrl.it/guida-ai-valori-di-serraggio/
il quale non ha fatto altro che mettermi ancora più dubbi.

Sia sul mio manualetto, infatti, che a quel link, la prolunga è raffigurata come una maggiorazione del valore di leva.
Addirittura, c'è il valore LT che dice chiaramente come la lunghezza totale sia da considerare come un'unico valore (che sarebbe assurdo in caso di prolunga perpendicolare, come in effetti è la prolunga in dotazione, come qualunque altra prolunga abbia mai visto).
Allora: come raffigurato nel manuale (e al link), in quel caso si che i Nm da impostare cambiano, perché lì si che si ha una maggiorazione della leva ma, ripeto, con le normalissime prolunghe (come quella in dotazione), perché mai dovrebbe cambiare la coppia da impostare?

Tra l'altro ho anche fatto i calcoli e, ad esempio, se sulla mia macchina, voglio stringere un bullone ruota, normalmente devo impostarlo su 90Nm. Allora ho serrato a quel valore, poi ho inserito la prolunga, provato a serrare, ed il valore è lo stesso!
Ho fatto anche la controprova a 72Nm (circa) che sarebbe il valore che dovrei impostare, tenendo conto dei 12,5cm della prolunga.

Ma, se il mio test fosse attendibile, allora, possono mai esistere in natura (:D), prolunghe assurde, fatte come raffigurate nel manuale o al link che ho postato???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 6 novembre 2021, 16:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28285
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Con la prolunga montata come cambierebbe il valore? in più o in meno?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 6 novembre 2021, 17:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Con la prolunga montata come cambierebbe il valore? in più o in meno?


Io l'ho calcolato e cambia in meno. Se fossi sicuro che si tratti di qualche strana prolunga che aumenta il raggio di leva, non ci sarebbe stato bisogno del calcolo per sapere che cambia in meno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 6 novembre 2021, 17:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28285
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Questa cosa mi lascia perplesso e non essendo laureato in fisica, mi sfugge il motivo per cui una prolunga che ovviamente fa una leva maggiore, possa alterare il valore limite di coppia.
Una mia personale e sicuramente sbagliata considerazione è la seguente:
Quando si serra con una dinamometrica, si smette di fare forza nel momento in cui si sente il clic che attesta il raggiungimento dei Nm impostati. Se si continua a fare forza ovviamente si supera il valore impostato.
Ora io credo che allungando il manico con una prolunga, avendo una leva favorevole, si fatica meno facendo più forza, quindi se si va giù decisi con la forza, si rischia per inerzia di spinta, di serrare leggermente oltre il clic superando il valore impostato.
Bho... c'è qualche esperto in grado di illuminarci?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 6 novembre 2021, 17:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


[Quote cancellato da bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Come da regolamento, evitare cortesemente di quotare il messaggio precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie]

Diciamo che forse, scrivendo troppo, non sono stato troppo chiaro, ma stiamo dicendo la stessa cosa.
Quando la leva aumenta (cioè la distanza dal fulcro (bussola) alla mano), aumenta anche la forza applicata e quindi i Nm da impostare sulla chiave dovrebbero diminuire.

Il problema che dicevo è che, con una dinamometrica (come con una normale chiave a cric), aggiungendo una prolunga, questa non provoca un aumento della leva, in quanto la distanza dalla mano al fulcro non cambia (sempre se stiamo parlando delle normalissime prolunghe che normalmente si usano, e che ho trovato anche nella confezione della dinamometrica).
Allora, quello che mi chiedo è: perché sul manualetto e al link che ho postato, parlano di valore di coppia da ricalcolare nel caso si usi la prolunga???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 9:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'artico della pagina che hai postato, secondo me, parla chiaro, cito:
Cita:
Se si utilizza una chiave dinamometrica con un inserto ad innesto non standard è necessario calcolare la corretta coppia di serraggio da impostare sulla chiave per ottenere la coppia desiderata.

Quindi secondo me fa riferimento all'utilizzo di chiavi speciali, come ad esempio l'utilizzo di chiavi a zampa di gallo o la sostituzione dell'inserto sull'asta della dinamometrica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 12:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Domani chiedo a un professore di fisica, magari toglie il dubbio a tutti.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 14:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se la prolunga è quella a 90⁰ rispetto il braccio della leva credo proprio che non ci siano variazioni da fare, l'unico discorso sensato sarebbe se esistesse una deformazione torsionale della prolunga ma anche se ci fosse è dipenderebbe dalla lunghezza della prolunga e materiale di cui è costituita, ma per prolunghe di 30 cm penso sia una grandezza trascurabile!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


Tutto molto interessante (e non nel senso della canzone).
Quindi abbiamo (o almeno, ho) scoperto che esistono delle chiavi particolari per cui potrebbe valere la formula per il ricalcolo della coppia.

Clod, infatti, io credo che, per far si che la torsione di 30cm di prolunga faccia una certa differenza, ci vorrebbero forze di serraggio superiori ai 300Nm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 18:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E sarei d'accordo ma credo che nella pratica sia quasi trascurabile....forse perché per la verità ignoro tale differenza numerica. A Roma mi direbbero: <ti fai troppe pippe mentali>......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 18:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


clod ha scritto:
E sarei d'accordo ma credo che nella pratica sia quasi trascurabile....forse perché per la verità ignoro tale differenza numerica. A Roma mi direbbero: <ti fai troppe pippe mentali>......


ma non solo a roma... però stavo mettendo il caso di 300Nm, completamente al di fuori dalla capacità della chiave... ma comunque non stiamo parlando di trascurabile torsione. Se si trattasse anche di 12,5cm di leva maggiorata (sempre se la normale prolunga perpendicolare fosse da calcolare...), allora sarebbero 72Nm invece di 90Nm, altro che pippe mentali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 18:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Se innesti un bussolotto standard nella chiave, non cambi la posizione del fulcro (cioè del momento della leva)che rimane nella stessa posizione...ma se inserisci un inserto come la chiave esagonale, il fulcro si sposta di qualche cm in più, per cui, applicando la stessa forza sulla leva, il momento risulterà inferiore rispetto a quello con bussolotto.
Se invece metti una prolunga sul manico della chiave, la leva si allunga in modo da fare meno sforzo ma, la posizione del fulcro non cambia...è sempre nella stessa posizione dove si innestano gli inserti. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 19:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma ma Zerosei .....non si parlava di modificare la lunghezza della leva ma di prolunga a 90⁰ al punto di leva!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 19:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28285
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se ho capito bene:
il prolungare il manico non comporta nulla (si fatica solo meno),
il prolungare la testa con un accessorio invece cambia la leva.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 21:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


Allora (forse nei primi post mi sono dilungato troppo e non mi sono fatto capire):

La fisica (e non c'ho bisogno di andarlo a vedere da nessuna parte, era la base della fisica a scuola) dice che: data una forza, una leva, un fulcro e una resistenza, più aumenti la leva (cioè distanza fulcro-forza) e maggiore è la forza impressa alla resistenza (a parità di forza applicata alla leva ovviamente).
Quindi, ciò che dice allex68 è assodato (forse non ha letto i miei primi post), non ce ne sono dubbi.

Clod, anche a te è sfuggito qualcosa che ho già scritto. OK, il problema è la prolunga a 90°, ma non avrei dubbi sulla prolunga a 90° (cioè che la coppia non cambia), se non fosse che non sapevo dell'esistenza di prolunghe che invece non sono a 90°, ma aumentano la leva (cioè la distanza fulcro-forza applicata). Adesso che mi avete mostrato quelle particolari progunghe, il problema è risolto...mi sembra chiaro che, su quel sito, come sul manualino della chiave, fanno riferimento a quelle particolari prolunghe e non a quelle a 90°. C'è comunque un video su Youtube, in cui un tizio dice che usando prolunghe bisogna ricalcolare la forza a cui tarare la chiave (facendo vedere la prolunga a 90°), ma lo accenna appena, quindi credo sia cosciente di dire una cavolata, o almeno di avere dubbi.

biddo, prolungare il manico o "prolungare la testa" è la stessa identica cosa (sempre se la prolunga non è a 90°), aumenta la leva e quindi la forza applicata e quindi bisogna impostare la chiave ad una serraggio inferiore. Se "fatichi meno" automaticamente questo significa che stai applicando più forza, grazie alla leva maggiorata.

Cioè (e concludo), sapendo, io, la legge della fisica, ciò che ho trovato scritto sul sito che ho postato (e sul manuale della chiave), mi sembrava un po' in contraddizione con la fisica, poichè non sapevo dell'esistenza di particolari prolunghe NON a 90° (ma che aumentano la leva).
Adesso che mi avete fatto vedere che esistono anche prolunghe NON a 90°, è chiaro che la formuletta sul sito (e sul manuale della chiave), fa riferimento a prolunghe NON a 90°, e non vale, quindi per le normalissime prolunghe a 90°, come quella inserita nella stessa confezione della chiave.
Quindi, per me, il problema è risolto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 7 novembre 2021, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora..... per prolunghe non a 90⁰ non ci sono dubbi bisognerebbe calcolare anche se poi alla fine se no si tratta proprio di una testata non mi complicherei la vita usando attrezzi obliqui nel caso però della dinamometrica la lunghezza della leva puoi aumentarla tanto è lo scatto che farebbe fede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 21:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


scusami ma ho capito solo le ultime 13 parole :D ...ma non fa fede lo scatto. Se allunghi la leva lo scatto corrisponde ad una forza maggiore applicata al bullone. Le scale riportate sui manici sono tarate in base alla lunghezza della chiave. Se, per assurdo, fosse possibile cambiare la lunghezza del manico (o di tutta la chiave), sarebbe da ristampare i riferimenti delle scale riportate sul manico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 22:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28285
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non credo sia come dici.
Lo scatto avviene a prescindere dalla lunghezza del manico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 22:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


ma non è un'opinione, è come dico io, e non vedo nemmeno cosa ci sia tanto da capire, data la fisica...
https://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica)

ma poi... scusa, qui
https://www.tecnogisrl.it/guida-ai-valori-di-serraggio/
tutte cose false allora?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 23:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Con la chiave ad inserto che sposta la posizione del fulcro.....lo credo bene che bisogna ricalcolare (già detto prima con esempio di prolunga obliqua) ma se il fulcro rimane fisso e si imposta un serraggio la leva o è un metro o due, è solo lo sforzo dell'operatore a variare NON LA FORZA DI SERRAGGIO altrimenti che chiave dinamometrica sarebbe? È appunto tarata per la coppia impostata


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani