Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 2:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 9:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


maurorsq ha scritto:
...
E con "inserti" mi riferisco solamente a quelli della foto.. non a quelli "perpendicolari" alla chiave...


Esatto maurorsq, ma prepariamoci ad essere definiti eretici :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 9:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


ma no, dai, la formula postata in effetti dimostra che anche al variare della lunghezza della leva L la coppia di torsione varia (quando c'e' un inserto sull'altro "lato" ..
però a mio avviso bisogna considerare che un tubo posto sul manico e' diverso dall'avere una chiave tarata con un manico piu' lungo..

Visto comunque che matteohd chiedera' ad un esperto, aspettiamo.. le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 9:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16903
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


<<Per quanto riguarda la domanda posta da Clod, posso applicare la forza sul manico dove mi pare..>>

appunto mauro!!!

Hai spiegato benissimo......tutto !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 9:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


maurorsq ha scritto:
...Visto comunque che matteohd chiedera' ad un esperto, aspettiamo.. le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite..

A me sembra che siano arrugginiti pure gli esperti precedenti intervistati da Matteo :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 10:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


maurorsq ha scritto:
... la formula postata in effetti dimostra che anche al variare della lunghezza della leva L la coppia di torsione varia (quando c'e' un inserto sull'altro "lato" ...

Certo, ma in questo caso non parliamo più di lunghezza L ma di lunghezza LT

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 10:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Chiesto all’ultimo esperto. Laureato in medicina ma molto esperto sul campo “pratico automobilistico”. Ha confermato le tesi di Bidddo. Questo è quanto :ya:

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 11:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Clod che è un esperto in materia, per tagliare corto e avere la certezza della coppia applicata, consiglia di usare questo oggetto che è un torsiometro digitale (dinamometrica digitale per i professori di fisica).
Non sarà il massimo della comodità, poichè il display viene a trovarsi nei pressi del punto di serraggio, però fa bip o si illumina al raggiungimento del valore impostato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 17:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11350
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dico la mia dal momento che, secondo me, si sta creando solo ulteriore confusione, a completamento del post di maurorsq.

Secondo l'immagine.
Cita:
Immagine


Trascuriamo per un momento il punto di fulcro "C" dove viene inserito normalmente l'inserto ma consideriamo che al suo interno c'è un meccanismo tarato per scattare quando si raggiunge una certa forza di torsione, questo sistema è tarato sulla lunghezza del manico che si istalla in fase di fabbricazione, se si utilizza un "manico" più lungo o più corto al meccanismo non frega nulla ma scatta sempre quando "sente" una certa forza perché è tarato a scattare tenendo conto del dato di progetto quando si è deciso di fabbricare la chiave, naturalmente se impugno la chiave in modo improprio, diverso dal punto normalmente stabilito per l'impugnatura (per un motivo qualsiasi, come ad esempio inserendo un tubo per allungare il manico) al meccanismo non frega niente ma sarà l'operatore a doversi sforzare di più o di meno, a secondo della posizione in cui impugna il manico, per fare in modo che la chiave scatti quando "sente" di essere arrivata ad un certo valore della forza.

Ora dal momento che abbiamo accertato che se modifico il manico di una dinamometrica non cambia nulla rispetto alla taratura del meccanismo passiamo al caso in cui si aggiunge un inserto "E" come in figura.

Anche in questo caso al "meccanismo di rilevazione della forza" non interessa nulla e scatterà sempre al valore prefissato nel selettore MA, in questo caso, bisogna valutare che l'inserto "E" ha fatto variare la posizione del fulcro nella nuova posizione e la nuova lunghezza "LT" della leva farà in modo che nel punto di fulcro "CT" la forza di torsione non è più quella impostata nel selettore ma sarà incrementata proprio dal valore "E" dell'inserto, quindi per ottenere nel punto "CT" un valore specifico della forza il selettore dovrà essere impostato an un valore leggermente più basso, calcolato come specificato nell'immagine.

P.S. Piccolo escursus teorico:
Il momento torcente in un punto è dato dal valore della forza moltiplicato il valore del braccio M=F*L e in fisica viene dato in Nm (Newton * metro) nell'uso comune si utilizza il valore Kg*m (Chilogrammo * metro) e la differenza tra il Newton e il Kg e dato dal valore dell'accelerazione di gravità che è circa 9,81 m/sec2 ma nell'uso comune si arrotonda a 10 m/sec2.
Se, ad esempio usiamo una dinamometrica moderna e il costruttore ci dice che il valore di serraggio del dado di una ruota è di 10 Km*m nella dinamometrica bisogna inserire il valore di 100 N*m.

Le dinamometriche più datate hanno il selettore in Kg*m quindi se il costruttore ci dice che bisogna serrare a 130 N*m nella vecchia dinamometrica bisogna inserire il valore di 13 Kg*m


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 17:20 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11350
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Volevo aggiungere che in una dinamometrica il "meccanismo" che fa emettere un "tic" quando si raggiunge la forza preimpostata non ferma l'eventuale momento torcente sul perno, ma se si continua a fare forza il bullone (o altro) che stavamo avvitando continua tranquillamente ad avvitarsi superando la forza preimpostata nel selettore, quindi quando si sente il "tic" bisogna fermarsi e non esercitare ulteriore forza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 19:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
se si utilizza un "manico" più lungo o più corto al meccanismo non frega nulla... naturalmente se impugno la chiave in modo improprio, diverso dal punto normalmente stabilito per l'impugnatura ...al meccanismo non frega niente ma sarà l'operatore a doversi sforzare di più o di meno
... bisogna valutare che l'inserto "E" ha fatto variare la posizione del fulcro nella nuova posizione e la nuova lunghezza "LT" della leva farà in modo che nel punto di fulcro "CT" la forza di torsione non è più quella impostata

ESATTO!!!! :8D: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiave dinamometrica: approfondiamo.
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 19:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
quindi quando si sente il "tic" bisogna fermarsi e non esercitare ulteriore forza.

...ci vorrebbe una "frizione" come negli avvitatori... :8D:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani